Anche l’ultimo tassello individuato ed ingaggiato dall’Empoli è stato presentato, quest’oggi alle ore 16 allo Stadio Castellani.
Tiberio Guarente, il nuovo centrocampista azzurro, si è sottoposto alle domande di rito dei giornalisti nella sua prima conferenza stampa.
A fare gli onori di casa, Pietro Accardi, che appese le scarpe al chiodo, è da poco diventato il nuovo team manager della squadra azzurra. Si tratta della prima vera presentazione dell’ex difensore nel nuovo ruolo che ha appena assunto. Ecco le sue parole:
«Sono qui a presentarvi un giocatore che noi reputiamo importantissimo, che abbiamo voluto fortemente sia per le sue qualità tecniche che umane, che io conoscevo già. Metterà a disposizione della squadra tutta la sua esperienza, perchè conosce molto bene la Serie A, avendo dalla sua circa 140 presenze. Siamo molto contenti di averlo qui con noi.
È stata un’operazione a mio avviso intelligente, perchè abbiamo individuato in Guarente le caratteristiche che cercavamo. Siamo riusciti nell’intento di confermare quasi in toto il blocco della squadra che ha raggiunto la massima serie. Avevamo da subito le idee ben chiare sul fatto di puntare sugli artefici del fantastico campionato dello scorso anno, magari ingaggiando 5-6 pedine che potessero far migliorare questo gruppo.
Per quanto riguarda le altre operazioni di mercato che potremmo concludere, abbiamo individuato dei giocatori che potrebbero fare al caso nostro. Uno su tutti Bianchetti, che a me piace molto, e per il quale nutriamo dell’interesse. Stiamo aspettando delle risposte dal Verona, per un suo eventuale ingaggio. Inoltre abbiamo anche altri nomi sulla nostra lista, uno a centrocampo, uno in difesa. Siamo vigili e attenti, ma non abbiamo fretta perché a volta la fretta è cattiva consigliera.
Devo dire che siamo sempre stati tranquillissimi fin dal principio, forse lo era meno qualche giornalista (ride, ndr). Dal primo giorno di mercato avevamo bene in mente quali erano le nostre possibilità e i nostri obiettivi. È arrivato un portiere importante, è arrivato Aguirre, che abbiamo studiato molto prima di convincerci di prenderlo, e adesso è arrivato anche Tiberio Guarente, e non ci fermeremo certo qui».
Prime parole in azzurro anche per il nuovo acquisto, Tiberio Guarente:
«Ringrazio Pietro per la presentazione, tutto lo staff, il Presidente e il direttore. Se adesso sono qui ad Empoli è anche merito loro. Sono venuto qui perché credo che l’Empoli sia un ambiente sano, una grande famiglia in cui si riesce a lavorare molto bene, un luogo dove ci siano tutti i presupposti per per poter giocare e crescere.
Sono un giocatore che si mette a disposizione del mister e della squadra, che non farà mai mancare l’impegno e la voglia di lottare in ogni allenamento e in ogni partita.
Più che esperienza di categoria, credo che sia più importante l’esperienza di spogliatoio. L’Empoli ha tanti calciatori giovani e bravi, il compito mio e degli altri giocatori più esperti potrebbe essere quello di aiutarli a crescere. Se la squadra è compatta e unita, non occorre esperienza sul campo».
A breve sarà on line l’intervista one-to-one di presentazione realizzata da Alessio Cocchi.
Simone Galli
Umilta’ e determinazione, rispetto ma non paura …. questo e’ l’Empoli che vogliamo!!!!
Un ha detto se tira da fuori: Ne abbiamo tremendamente bisogno
Ai tempi dell’Atalanta ricordo che spesso andava al tiro col suo mancino,credo che se gli capita l’occasione non ci penserà due volte.