Il ds azzurro, Pietro Accardi, ha chiuso quest’oggi la sessione estiva del calciomercato in conferenza. Queste le parole del direttore nella conferenza stampa che vi riportiamo integralmente. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi. Per dei problemi sui server di youtube, attendere qualche istante l’inserimento del video sullo schermo

Mercato quest’anno particolare, quanto è stato difficile? Avete fatto quello che avevate in testa?
“Il mercato è stato difficile e impegnativo, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato insieme a me. I segretari, gli osservatori, il mio braccio destro Colucci. Abbiamo fatto il massimo e siamo contenti. Siamo soddisfatti della squadra che abbiamo costruito, riteniamo di avere una squadra completa in tutti i reparti. L’abbiamo costruita anche secondo le indicazioni del nostro allenatore, sarà poi il campo a dire se abbiamo fatto bene”

Cos’è successo con la Fiorentina per Zurkowski?
“Come ha detto anche il presidente siamo dispiaciuto per l’accaduto, perché non ci siamo mai nascosti né noi né il ragazzo. Volevamo proseguire l’avventura insieme. Parto dall’inizio: noi avevamo un diritto di riscatto che non abbiamo esercitato per mancanza di disponibilità economica. Avevamo già speso per Vicario e Luperto. Inizialmente non sembrava difficile, i rapporti sono sempre stati ottimi. Dopo il ritiro loro pensavano di tenerlo, così noi ci siamo mossi per avere altre soluzioni. Da ultimo avevamo trovato l’accordo definitivo che noi volevamo formalizzare. Negli ultimi due giorni di mercato la Fiorentina ha fatto una richiesta su un giocatore per noi incedibile. Il sostituto di Zurkowski non è tale perché Akpa Akpro è un giocatore di tutto rispetto, perché cercavamo una mezzala con quelle caratteristiche”

L’Empoli ha posizione di relativa forza e dà segnali.
“In questo caso l’ha fatto, come per Vicario. Poi l’Empoli non si può snaturare, continuiamo a investire sui gicoatori giovani. La prima cosa che facciamo è vedere se ci sono giocatori che hanno fatto progressi, come avete visto con Baldanzi”

Come è cambiato il mercato rispetto all’anno scorso?
“Se guardo la rosa abbiamo diciannove giocatori di proprietà, sei sono prestiti secchi, il resto hanno diritto di riscatto. Il mercato è cambiato soprattutto quest’anno perché con la gestione delle partite è stato tutto molto complesso e compresso”

Dopo quest’episodio i rapporti si sono raffreddati con la Fiorentina? Cosa ci dice di Bajrami che è rimasto a Empoli?
“Il rapporto nelle ultime 72 ore non ho sentito nessuno della Fiorentina, ciò che succederà in avanti lo scopriremo. C’è stato dispiacere ma si va avanti. Bajrami non ha mai chiesto la cessione, in questi mesi ci sono state delle chiacchierate, niente di più. Con la Fiorentina c’è stato uno scambio di informazioni ma nessuna trattativa vera e propria, se non mezza volta molto superficialmente. Questo lo ha disorientato, ma il ragazzo è contento di essere rimasto e per noi Bajrami è un valore aggiunto, un acquisto importante”

Cosa possono dare Pjaca, Walukiewicz e Akpa Akpro?
“In loro ho trovato grandi motivazioni, mi ha colpito che hanno avuto molte richieste eppure hanno scelto Empoli. Questo ci deve far piacere. Pjaca è un giocatore straordinario, ha le stigmate del campione, ed è venuto con grande umiltà. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questi obiettivi, sta a loro ora dimostrare sul campo le loro qualità”

Molte squadre hanno attinto dall’estero. La vostra è stata una scelta voluta?
“Noi volevamo calciatori che conoscessero già il campionato e che parlassero la lingua. La nostra è stata una scelta ben precisa”

Com’è nata la ridiscussione dei termini per l’acquisto di Vicario?
“Era un riscatto alto per noi, così siamo andati dal Cagliari cercando di ridiscutere i termini. Il Cagliari ha ritenuto valida la nostra proposta e siamo stati contenti di aver investito per un grande portiere”

Quanto è stato importante anche per lo spogliatoio portare dentro Destro e Pjaca?
“Tutti e due sono due campioni, sanno benissimo quello che è il loro valore, ma abbiamo anche una squadra che li ha accolti in maniera eccezionale. Loro sono sicuramente disponibili per il bene del gruppo”

Visto il mercato delle altre, siete soddisfatti del vostro?
“Noi se guardiamo le squadre che sono salite ci rendiamo conto che a livello economico hanno speso tantissimo e hanno un potenziale diverso. Non è un mettere le mani avanti, quest’anno il campionato è più difficile ma anche più stimolante. Non dobbiamo perdere umiltà e il rispetto per questa categoria, sputeremo sangue per centrare il nostro obiettivo”

Avete puntato molto sui giovani in attacco.
Noi pensiamo di avere un parco attaccanti importante. Lammers non lo considererei un giovane, per il resto abbiamo dei giovani di prospettiva. Siamo convinti che faranno vedere il loro valore”

Articolo precedenteI Più e i Meno di Salernitana-Empoli
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. Lo ha detto chiaramente, l’Empoli non mette a disposizione di Accardi somme confrontabili con le altre squadre, ha fatto il massimo che poteva, dovendo vendere tutto il possibile (di Parisi si vocifera che sia già promesso e non poteva essere venduto). Corsi, secondo me, dovrebbe spendere una parte maggiore di quello che Accardi riesce ad incassare con le cessioni, il calcio è un Business particolare, non si dovrebbe …inutile voler sostenere il contrario !

  2. Ma quando il ds racconta che quest anno hanno investito soldi sui giovani(quali??) e poi afferma che sul mancato riscatto di zurkowski ha pesato tra gli altri i soldi spesi per luperto, che in realtà è stato preso in prestito con riscatto l anno prossimo, a voi giornalisti vi piace essere presi per il sedere?

    • Te veramente non capisci niente o fai finta di non capire.

      1) ha detto che non potevamo riscattare Vicario, Zurko e Luperto…uno doveva saltare. È stato scelto Zurko perché c’era la sensazione di portarlo a casa lo stesso con un prestito con obbligo.

      2) investire sui giovani vuol dire crederci e farli giocare.
      Parisi, De Winter, Walu, Baldanzi, Satriano, Cacace, Bajrami.
      Lui intendeva dire da quello che leggo che non possiamo prendere tutti giocatori come Vicario con quel tipo di investimento.

      3) sei buffo, perché quando ti interessa consideri incassati tutti i soldi di Asllani e Viti quest’anno quando non ti conviene dici che Luperto lo riscatti l’anno prossimo.

      4) a me sembra semplice da capire. L’acquisto di Vicario ha condizionato il mercato perché si pensa possa essere un giocatore che sposta gli equilibri.

      5) hai fatto un puzzo con questi prestiti e sono solo 6, quindi? Come la mettiamo? Non c’è comunque programmazione?

      Alla fine di tutto però davvero voglio chiederti come puoi giudicare tutto e tutti senza un minimo di competenze sia tecniche che economiche e loro invece sono per te scarsi, ma fanno questo mestiere e ottengono grandi risultati da anni.
      Così per curiosità.

      • 1) ne sono saltati 2: luperto non è stato pagato.
        2) si valorizza come al solito giocatori altrui
        3) ho sempre criticato la formula ridicola con cui hanno ceduto asllani
        4) non avevano valutato con anticipo quello che hai detto?
        5) nessuno delle 20 di A ha tanti prestiti come noi e sopratutto in un solo reparto: sono fatti non opinioni
        Se poi pensi che riscattino a 5 milioni pjaca oppure a 7 marin che non sanno nemmeno che ruolo ha ti sbagli di grosso.
        D’altra parte è giusto che come prenda in giro i giornalisti in conferenza stampa prenda in giro anche certi tifosi.
        Inoltre come mai non è stato chiesto perché viti non è stato immediatamente sostituito ma hanno aspettato l ultimo giorno per prendere un infortunato cronico del cagliari?

        • Non hai risposto sulla parte finale comunque, tornando sulla presa in giro come se dovesse raccontare a te che magari lavori in banca o fai l’idraulico le scelte e le strategie che fa lui.
          Semplicemente il suo risultato lo vedi alla fine e nei suoi 5 ha quasi sempre fatto un ottimo lavoro.

          1) Luperto non è saltato, l’hai comprato in prestito oneroso con obbligo di riscatto.
          Quindi hai preso impegni per l’anno prossimo, anche se retrocedi.
          Non è poco.

          2) si valorizza sempre i giocatori degli altri????? Vuoi che ti faccia la lista dei nostri valorizzati???
          L’Empoli comunque valorizzerà sempre i calciatori delle grandi perché l’anno dopo ti diano nuovamente un altro talento che hanno.
          O lo devono dare alle nostre concorrenti?
          3) la formula ridicola ci permette di prendere soldi in più, proprio per mettere al sicuro le casse della società. Corsi che ti piaccia o no non è né Berlusconi, ne Arvedi, ne Iervolino e nemmeno un americano ricco. Se a fine anno manca soldi non ci mette i soldi ma va a prendere gli avanzi dell’anno prima, se ci sono.

          4) credo di sì, evidentemente pensavano che fosse più importante di tanti altri calciatori confermare un portiere così forte.
          Ma a te piace pensare che siano scarsi, va bene così.

          5) questo lo dici te? Hai un dato certo o vai a caso?
          Noi abbiamo 5 neanche tutti titolari e siamo la squadra che ne ha di più?
          Quindi cosa dovevamo fare con Pjaca e Marin? Comprarli tutti definitivi e indebitarsi fino al collo perché Andre non vuole prestiti?

          Ma chi se ne frega dei prestiti…un giocatore pensate che renda più o meno bene se è definitivo?

          Cutrone prestito sbagliato
          Pinamonti prestito giusto

          Parisi definitivo giusto
          Crociata definitivo sbagliato

          Cosa c’entra il contratto?

  3. È stato privilegiato il reparto difensivo con i riscatti di Vicario e Luperto…e il prolungamento con adeguamento per Parisi…poi il riscatto obbligatorio di Cacace ha inciso ancora di più.
    Il mancato riscatto e anche il successivo mancato acquisto di Zurkowski a questo punto è spiegato…la società non aveva più soldi (a meno di cedere Parisi sul quale però anche secondo me c’è già accordo da tempo con il Napoli)…quindi a quel punto sono arrivati giocatori solo in prestito (Marin, Grassi Akpa Akpro, Pijaça, il centrale polacco De Winter)…giocatori fermi da tempo o fuori rosa o con problemi caratteriali oppure reduci da retrocessioni in B e financo in serie C…in alcuni casi secondo me neanche funzionali.
    A me pare un mercato confusionario almeno dalla cintola in su…speriamo che Zanetti (altro ingaggio che meritava maggiore riflessione) trovi gli incastri giusti…ma una cosa balza all’occhio…nel nostro centrocampo manca gente che fa gol e davanti a parte i 9-10 che dovrebbe assicurarti Destro il resto della comitiva viaggia a 2 o 3 gol a stagione a testa.

    Comunque bene aver chiarito che a differenza di quello che dicono tanti qui dentro…non ci sono più disponibilità tanto che scommetto nella cessione di un pezzo pregiato già a gennaio per restare a galla.

    • io quando m e’ smesso di funzionare un business l ho chiuso.
      all ultimo business ho deciso di attaccare le scarpe al chiodo perche se devo fa’ pari e lavorare, preferisco attacca’ le scarpe al chiodo e aspetta’ la pensione.

      uno non fa girare decine di milioni col rischio di perdere ma nemmeno per fa’ pari (come suggerisci tu)

      i soldi guadagnati si canalizzano da altre parti sicure per evitare di perderli

      FINE LEZIONE PER OGGI

  4. Insomma, ora sappiamo come è andata la storia del non riscatto di Zurko, non c’erano i soldi, ora cari direttori sportivi e allenatori di Empoli di che parlate.

  5. Ho visto lo spettacolo deprimente di Fiorentina Juventus: son contento di tifare il mio Empoli che, con poco, fa tanto. Una roba vomitevole guardate! Noi si gioca molto meglio. Mercato buono, insufficiente, ottimo, deludente. Non ha importanza! Contano le idee, investire sui giovani e su gente in cerca di riscatto. Proprio come facciamo noi da decenni. Poi…. può capitare l’anno che retrocedi, che c’entra. Ma caschi sempre in piedi e ti rialzi. Grazie di esistere, Empoli FC. Grazie di esistere.

    • Mi sembra che te Claudio tu ai visto un’altra partita, la Juventus milionaria ha fatto un tiro in porta quello del gol, poi zero!
      Il secondo tempo lo ha passato nel suo centro campo, Zurko ha giocato gli ultimi 10 minuti, pensa che se il tuo Accardi aveva i soldi lo riscattava ,invece visto come è andata?
      Fai i complimenti alla società vai.

  6. Per avere un’idea completa del mercato bisognerebbe conoscere i conti e le disponibilita’ della Societa’.Manca questo dato.Comunque ripeto che la prevista cessione di Vicario con importante plusvalenza non e’ andata in porto e cioe’ ha condizionato tutto il resto.

  7. Non avevamo 3,5 mln dopo tutto il venduto? Ma è uno scherzo? O le casse sono disastrate, e allora conviene una B con dignità o c’è qualcosa che non torna

    • a parte che erano 4,5 e poi ne avevamo spesi 8 per Vicario e impegnati per 3 per Luperto l’anno prossimo.
      Prendiamo Zurko e condizioniamo il rinnovo di Parisi e il parco attaccanti che era tutto da rifare?
      Per me è stato giusto aspettare, poi se ti va male ne prendi un altro.
      Non è che Akpa è un dilettante e Zurko un fenomeno!

      • Perdonami, quanto soldi hanno incassato nel 2021/22? Che Zurkowski volesse restare a Empoli si sapeva da tempo, poteva tranquillamente essere messo a preventivo.
        Hanno provato a fare il numero, e ci hanno preso, giustamente, per i fondelli. E gli tocca prendere ora uno in prestito – a pago – per fare legna a centrocampo

  8. Se speso troppo per lo Stadio🤦🤦🤦
    pultroppo la crisi ha fatto schizzare i prezzo delle vetrate …
    poi la vernice costa più dell’oro…

    • e’ come quando la madre di mio figlio si mise in testa che era padrona dei miei soldi.

      chiusi tutto, mi misi invalido e disoccupato e feci riapparire i soldi alle caymans

      DUCA RIDO-LINI

  9. Se siamo obiettivi diciamo che la squadra è incompleta e peggiore di quella dello scorso anno.
    Oltre la verità di cui sopra (garantirsi un grosso guadagno) c”erano tutte le condizioni economiche per allestire una squadra migliore.
    Con questo,sarò sempre a tifare allo stadio e mi auguro di sbagliarmi e di fare l’ennesima impresA!

    • Scusa PaE, mi spieghi perchè per te la squadra è inferiore a quella dell’anno scorso ? Non puoi riferirti a quella già collaudata di metà campionato scorso; caso mai confronta le prime giornate. Per me è una squadra più solida, e di maggiori prospettive rispetto all’anno scorso; comunque io direi di aspettare prima di dare un giudizio definitivo.

    • Scusate negli ultimi 2 anni solo dal mercato l’Empoli ha ottenuto una differenza di circa 32 milioni di euro come differenza tra uscite ed entrate, poi ci sono gli sponsor, poi ci sono i diritti TV, poi …. Poi …. Poi… E non ci sono i soldi per riscattare Zurkowski?

  10. Io sarò fissato ma penso che vicario è stato riscattato con già il compratore pronto e quando questo si è tirato indietro son giunti i problemi comoreso il caso zurko

    • Ovvio. Se una società ha solo 8 mln mln di euro di differenziale di budget sul preventivato in serie A, mi domando come faccia a stare in A

  11. Continuare a dire che la squadra di quest’anno è peggiore di quella dell’anno scorso, vorrei sapere su quali basi si fonda. Come si possono dare giudizi sui giocatori dopo 4 partite? Viti e Asllani 40 partite tra tutti e due e via loro non ti salvi? Sono stati così determinanti per la nostra salvezza, quando i centrali titolari sono stati anche Romagnoli, Luperto, Ismajli e Tonelli e Ricci è andato via nel nostro miglior momento e cioè con la salvezza in tasca? Se vado a guardar bene con Asllani in campo non si vinceva più. Ma naturalmente non giudico i giocatori perché son giocatori dal grande avvenire, ma non ti sei salvato solo per merito loro e lo hanno dimostrato partita dopo partita di esser ottimi giocatori. Questa impazienza di giudicare e non dar modo ai giocatori di dimostrare il proprio valore proprio non la capisco. E anzi andatevi a vedere i commenti di chi oggi esalta la squadra dell’anno scorso cosa diceva dopo la 4 giornata e dopo due sonore batoste subite in casa. Pinamonti 13 reti di cui 4 o 5 su rigore e allora? 7 o 8 goal su azione non li può segnare Destro o
    magari Lammers o magari Satriano o Cambiaghi? Ok uno Zurkowski avrebbe fatto più che comodo, ma chi lo stabilisce che avrebbe segnato ancora 6 goal? Ripeto non giudico i giocatori che se ne sono andati, ma prima di dire che i nuovi che sono andati a sostituirli son peggio, credo che sia troppo presto per dirlo. Poi se ci sono dei maghi che già predicono il futuro al 100,%, a campionato appena iniziato, magari datemi l’indirizzo che un bel 13 al Totocalcio mi farebbe anche comodo. Dopo una decina partite si posson dare giudizi più appropriati, dopo 4 o 5 io (che interessi o meno il mio parere) non credo!

  12. Secondo me voi non capite di calcio eh
    Destro sempre in doppia cifra
    Pjaca se gioca è davvero forte
    Lammers può essere una bella sorpresa
    Akpa Akpro può essere un gran giocatore
    Ah già voi volevate giocare con La Mantia
    Ripeto non capite veramente nulla di pallone

  13. Io gli ho dato voto 8
    Niente scuse il secondo anno con la conferma in totale della difesa ,non si possono prendere ,80 gol
    9 se si era preso un’altra punta
    Mi sembra si voglia giudicare in base ai nomi simpatici , io giudico dopo 10 partite come feci col nonno e se giudicavo dopo le prime quattro sbagliavo…

  14. Anche quest’anno credo si sia fatto un buon mercato, considerando i nostri mezzi. poi sarà il manto verde, come sempre a decidere il lavoro fatto, e il più delle volte facciamo meglio delle concorrenti. sarà sempre più difficile con gli anni che passano per societa come la nostra, un mercato assurdo, folle, che termina quasi un mese dopo l’inizio del torneo, infarcito di procuratori senza scrupoli, intermediari, portaborse, ruffianerie, ricatti pressioni enormi sui giocatori, che non sono altro che ragazzi a volte, favori agli amici e un giro infernale di soldi e interessi che corrono, debiti, bonus, e pagamenti se va bene dopo un anno. non c’e da stupirsi in un mondo come questo certo, ma cosi è. lunga vita a questi colori e a i nostri dirigenti

  15. Forse fatto il massimo per il nostro empoli la nostra dimensione c’è più criterio oggi di qualche anno fa, poi il campo sarà il miglior commento

  16. Salvi da gennaio, con tutto il tempo per programmare, fa dare il voto al mercato pari a un 4 in pagella. Se poi la ciambella riesce col buco siamo tutti soddisfatti.
    La scusa dei soldi spesi dopo anni di cessioni eccellenti per non pagare Zurko a 4,5 è roba da ciucchi.
    Non c’è stata nessuna programmazione ed anche i soldi spesi per lo stipendio di questo allenatore sono la certificazione di un anno iniziato male.
    Ora speriamo in bene.

  17. A me la rosa … mi pare una rosa ben assortita e quel reparto che viene tanto bistrattato o comunque non ritenuto all’altezza … credo che sarà una delle armi che non sparerà cartucce a salve ancora per molto … parlo dell’attacco … Chiaro che solo il campo darà conferma … ma Destro non mi pare davvero un giocatore da definire al tramonto … i suoi 9 goal a Genova e i suoi 11 l’anno prima son numeri che lo dimostrano … Satriano a detta di molti tifosi era un giocatore molto più forte di Esposito e al suo arrivo tutti erano stracontenti. Ed è chiaro che anche l’Inter ci punta se te lo da solo in prestito secco … se poi per venderlo come ha fatto con Pinamonti … saranno fatti loro. E’ UNA SCOMMESSA? E come lui lo sono Pjaca, Cambiaghi e Lammers (e spero anche Ekong)? Ma l’anno scorso Pinamonti cos’era una realtà prima di venire ad Empoli? E di Francesco che arrivava da 2 anni di B? Puntavi su un Cutrone che di goal alla fine ne ha messi a segno 3 e su un La Mantia che ne ha insaccati solo 2 (ad onor del vero giocando pochissimo però). La punta di diamante Mancuso (adesso fa coppia con Cutrone …ma a Como) sì è visto che fine ha fatto segnando appena un goal (comunque massimo rispetto per i nostri ex attaccanti che in campo non hanno lesinato energie …ma i numeri dicono questo e purtroppo la realtà anche) e poi devo sentir qualcuno dire che l’attacco dell’anno scorso era migliore di quello di quest’anno … e questo dopo solo 4 partite … e solo perchè ancora di goal non se ne parla … Quando arriveremo a fine campionato si tireranno le somme, ma non dimentichiamoci che l’anno scorso i centrocampisti di goal ne avevano segnati parecchi (solo Bajrami e Zurko 6 a testa) e questo grande e forte attacco … escluso Pinamonti e un pochino Di Francesco quando ha giocato più avanti … io non l’ho visto … sicuramente sulla carta molto più assortito e potenzialmente più forte quello di quest’anno … sempre parere personale naturalmente ……………

  18. Accardi num.1..veramente bravo..come il presidente ..roba da insegnare alle università di economia ..nessuno riesce con un paesino a mantenere una squadra in seria A così per tanti anni..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here