Quello di Ighli Vannucchi, classe 1977, è un nome molto importante ad Empoli e per l’Empoli F.C.
Il calciatore nato a Prato 32 anni fa, oltre a detenere (anche se il passaggio di consegne sembra già esser stato fatto) la fascia di capitano, è e resterà, uno dei protagonisti più importanti della storia azzurra più recente.
A dir poco mirabolante la stagione che disputò tre anni fa portando per la prima volta nella storia l’Empoli in Coppa Uefa.
Pero’, dopo 192 gare e 28 reti, il divorzio sembra veramente imminente.
Giusto per ripeterci un po’, ricordiamo che Vannucchi rientra in quella rosa di calciatori che la società empolese, fin dall’inizio della preparazione aveva messo sul mercato, sperando, che in breve tempo, trovassero una collocazione diversa e magari importante. Per Ighli, come per altri suoi compagni, pero’ questo strano mercato, fatto davvero di pochi soldi da far girare, ha fatto si che il tempo passasse, tra qualche voce e qualche smentita, ma rimanendo sempre fermo ad Empoli, disputando addirittura la prima gara di campionato venerdi scorso contro il Piacenza.
Adesso che questo mercato giunge al termine, e certe operazioni vanno fatte anche accettando alcuni compromessi, anche Vannucchi dovrebbe andare a trovare la sua nuova destinazione, che sarà Livorno.
Nella città labronica, oltre a ritrovare Davide Moro e Ciccio Tavano, il pratese ritroverà anche la serie A, palcoscenico di sicuro merito per chi come Ighli ha sempre ben fatto nel mondo del calcio, anche se, e non ce ne voglia lo stesso Vannucchi, l’ultima stagione, considerata anche la categoria, è stata disputata sicuramente sotto il livello cui il numero 10 azzurro ci aveva abituato.
Da fonti certe apprendiamo che quello di Vannucchi dovrebbe essere l’ultimo colpo del Livorno, e tale situazione potrebbe addirittura verificarsi lo stesso 31 agosto, giornata di chiusura ufficiale delle contrattazioni.
Non diciamo ancora addio al capitano, ma prepariamoci a vedere un Empoli senza Vannucchi.
A.C.