Uno dei tanti nodi di mercato per la stagione che inizierà tra qualche mese è quello legato alla porta. La partenza di Skorupski (anche in caso di salvezza) era cosa certa e la società si era già mossa per iniziare a prendere alcune informazioni su quei profili che potevano fare al caso nostro. I nomi di Brignoli e Gabriel erano i più interessanti per il dopo “Iceman” ma la retrocessione in B dovrebbe portare a valutazioni diverse, con una scelta interna che onestamente è la più giusta e logica.

Infatti, salvo sorprese, si dovrebbe ripartire da Alberto Pelagotti, cuore azzurro ed anima dello spogliatoio. Il classe 1989, salvo un’esperienza a Manfredonia nel 2008 e l’anno di Pisa, ha sempre vestito i nostri colori ed Empoli per lui è ovviamente qualcosa in più di una squadra di calcio. Due anni fa, proprio di ritorno da Pisa, aveva serenamente accettato di fare il secondo a Skorupski, sostituendolo sempre bene nei momenti in cui chiamato in causa. Adesso pero’ dovrebbe essere arrivato quel momento che alla fine mai c’è stato in passato, avendo cosi il ruolo stabile di primo portiere. Da capire chi potrà essere il secondo, si potrebbe andare sul mercato o potrebbe essere promosso dalla Primavera Giacomel.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si apre la “caccia” a Pucciarelli
Articolo successivoEMPOLI LADIES | La Serie A e una riflessione sul calcio femminile
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

18 Commenti

  1. Scelta giusta secondo me. Di Giacomel se ne dice un gran bene, non so mai se far fare panchina a un portiere giovane e promettente sia producente quanto mandarlo a giocare per non perdere CONTINUITÀ’

  2. Io ripartirei dal Pela che si merita, per la professionalità e l’attaccamento, di giocarsi le proprie carte da titolare. Gli va affiancato un secondo di esperienza che venga a Empoli con lo spirito giusto: nè un piantagrane, nè uno che viene a svernare. Come terzo si potrebbe riportare a Empoli l’ex-Primavera Motti che ha già lavorato con Marchisio la scorsa estate.

    Su Giacomel ho sentito voci discordanti. Io credo che per misurarlo sia necessario darlo in prestito, sperando che il re-inserimento nel calcio dei “grandi” vada meglio rispetto alla deludente esperienza di pontedera.

    • Per quello che ho visto guardando le partite della primavera, Giacomel mi sembra un ottimo portiere tra i pali, ha ottimi riflessi ed è molto atletico…è difficile fargli gol. Difetta però nelle uscite e coi piedi fa spesso disastri.

  3. Convido con berto, giacomel deve essere ceduto in prestito per farsi le ossa, pela ottima scelta, lo affiancherei a un buon portiere che perlomeno abbia messo piede in serie b.

  4. Il portiere è uno dei ruoli cardine…anzi è il primo che deve essere coperto adeguatamente…Pelagotti?…ha il pregio di costare pochissimo…ma secondo me non da sicurezza…se ha sempre scaldato la panchina in questi anni ci sarà un motivo…non sa uscire…con i piedi ci chiappa pochino…e anche tra i pali non è un fenomeno…come secondo in B va bene…se vuole giocare secondo me deve scendere di categoria.

    • Concordo abbastanza. Nessuno nega l’attaccamento di Pelagotti all’Empoli ma mi chiedo se sia una buona scelta come titolare. Alla fine ha sempre fatto la riserva tutti questi anni… Un motivo ci sarà! Resto dubbioso su questa scelta al momento

  5. Dicevate la stessa cosa di Balli..
    E poi…sapete come è andara..Forza Pela è la tua occasione.Di mercenari in prestito ne abbiamo piene le suddette!!

  6. Ragazzi,prendere il posto dello Skorupski degli ultimi due anni sarebbe stato veramente difficile.Io penso che il Pela sia un ragazzo ormai maturo per fare il titolare in B.Giacomel era piaciuto molto lo scorso anno,magari mandarlo a giocare in Lega Pro potrebbe essere meglio così come tutti i ragazzi che non saranno ritenuti ancora pronti per la B.

  7. Pelagotti quest’anno va’ Benissimo …..ma i portieri in serie B sono sempre forti per una squadra che vorrebbe salire…BASTA VEDERE QUELLI DELLE PRIME 6 giocherebbero in serie A senza problemi

  8. Ripartire con Pelagotti è sacrosanto, non ha mai fatto una polemica mai un problema eppure di panca ne ha fatta tanta … è giusto che sia lui il portiere titolare e poi è tra i pochi che sente qualcosa per questi colori e noi tifosi abbiamo bisogno anche di queste cose. FORZA AZZURRO.

  9. se parte lui dopo qualche giornata saranno costretti a tornare sul mercato… nn adatto alla serie B… forse in legapro

  10. Lancio una “provocazione” per il ruolo da secondo portiere. Dossena? Conosce l’ambiente, è ben voluto da noi tifosi (o almeno credo la maggior parte, dato quello che ha fatto in quella magica notte del play-out, ed inoltre non credo avrebbe grosse pretese economiche

  11. Senza dubbio ha i suoi limiti, detto questo è un professionista attaccato a empoli e si merita tutta la nostra fiducia. Partiamo da pelagotti un buon portiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here