Una curiosità, niente più, anche perchè poi sta nel cuore di ogni tifoso sentire più o meno determinate partite. Empoli-Fiorentina, però,  per la Lega di Serie A torna ad essere una gara da considerarsi stracittadina, derby, cosa che invece nelle ultime stagioni in cui le due squadre erano contemporaneamente in serie A, non fu.

La Lega ha oggi stilato i criteri che verranno utilizzati domani sera nella compilazione dei calendari e tra questi c’è l’obbligo di alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta tra determinati club. Tra le coppie coinvolte tutte quelle che dividono lo stesso stadio con in più Juventus e Torino ma, a far coda, anche Empoli e Fiorentina. Quindi ogni qualvolta gli azzurri giocheranno in casa al Castellani, la formazione viola dovrà obbligatoriamente essere in trasferta e viceversa.

Ricordiamo che gli azzurri hanno chiesto ed ottenuto di giocare fuori casa il 26 Agosto, il 16 Dicembre ed il 14 Aprile 2019.

 

Articolo precedentePotrebbe essere ancora TIM lo sponsor della serie A
Articolo successivoMiha Zajc a PE: “Sono felice di essere uno dei protagonisti di questa squadra. In A la differenza la fanno i forti giocatori”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Io sinceramento non lo sento come derby nel senso di stracittadina, Empoli è una città divesra da Firenze, per fortuna aggiungo … l’unico criterio logico per considerarla tale è quello dell’area metropolitana

  2. Sinceramente da tifoso viola, da sempre vero appassionato dell’ empoli, posso dirvi che il 99 % dei tifosi fiorentini non lo vive assolutamente come Derby. Il fatto che la Lega lo consideri derby è una buona notizia, perche il Castellani avra’ sicuramente diversi spettatori in piu’, perche benche se ne dica ci sono tantissimi tifosi viola nella zona che hanno anche molta simpatia per l’ Empoli. io ho sempre cosìnsiderato la rivalita’ sana e necessaria, ma quando esagera l’ ho sempre ritenuta stupida, visto che caratterialmente, benche entrambe le tifoserie dicano di no, sono molto simili…..toscani docg

  3. Ha ragione Gandalf, il principio usato è quello dell’AREA Metropolitana, infatti se la notizia fosse riportata in pieno e non strumentalizzata, la Lega ha impostato l’alternanza casa/trasferta, per Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Genoa e Sampdoria, Roma e Lazio e Juve e Torino, ma inoltre ha impostato anche che i DERBY quelli veri, Milan-Inter; Juve-Toro, Roma-Lazio; Genoa- Samp non possono essere giocati nei turni infrasettimanali, nella prima giornata nell’ultima giornata ed altre paletti che non ricordo, Empoli-Fiorentina può essere giocata sempre, quindi redazione cancella questa notizia che non è vera.

  4. Hanno fatto bene, metti un Empoli-Juventus in contemporanea di un Fiorentina-Napoli, che caos per le Forze dell’ordine!

  5. Caro Alessio hai sbagliato a scrivere. Solo l anno di A di Sarri non c era l alternanza casa fuori con la viola. Poi sia l anno di Giampaolo che quello con Martufello l alternanza c era. E il problema non è che è derby si no forse. Ognuno la intende come vuole. È un problema di forze dell’ ordine. Il solito giorno anche se in ore diverse non si possono giocare 2 gare di serie A a 25 km di distanza e infatti l anno di Sarri ci battevano sempre al sabato. Poi lo faranno lo stesso xché lo spezzatino aumenta quest anno ma almeno non ci da problemi anche la doppia partita.

  6. Quindi giocheremo la 1 ‘ in casa …
    EMPOLI: fuori casa il 26 agosto 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Beat Festival); fuori casa il 16 dicembre 2018 per concomitanza con altro evento cittadino (Mercato straordinario); fuori casa il 14 aprile 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Mercato straordinario).

  7. …. è “capibile” sia derby per i più giovani, che son cresciuti con tanti anni di A…..per me, oltre che ad attribuire a tale sostantivo esclusivamente una gara tra due squadre della stessa città, le sfide regionali più sentite sono con Pisa, Siena e Pistoia.

  8. Solo Empoli ora e sempre forza Empoli , molta gente che sta nel territorio Empolese stanno piano piano crescendo diversi tifosi azzurri a discapito delle nane e cresceremo sempre di più grazie alla scuola del tifo e ai risultati sportivi e perché no anche al progetto del nuovo stadio

    • Concordo! Penso però che la nostra espansione sia più facile da fare andando verso il confine Pisano ad esempio San Miniato.
      Premesso che mi piace pensare positivo, vedo sicuramente un futuro migliore rispetto a quello delle nane.

  9. …..anche perchè, negli anni, la rivalità con Pisa, mi pare, è andata un po’ a scemare rispetto a quella con Firenze…..anni fa (almeno fino a metà anni ’90) si tendeva a rimarcare che s’era nella provincia meno peggio.

  10. Sì certo, ma almeno non siamo ibridi come voi, senza identità,non sapete neanche voi cosa siete, fate pure il gemellaggio con i Pisani tanto siete lì basta passare il ponte dell’Elsa . Ciao strisciati Pisani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here