Novità in casa azzurra. Novità non ufficializzate ma mostrate (vedremo nel tempo se confermate) in “anteprima” dalla livrea del pullman ufficiale parcheggiato ieri sera davanti allo stadio.

Due novità che non sono sfuggite al nostro sguardo, una in particolare data la sua rilevanza. Come ricorderete, nel corso della conferenza stampa di presentazione per le iniziative del centenario, oltre a presentare il logo che avrebbe accompagnato l’Empoli nel corso di questa stagione, si era fatto cenno al fatto che il logo “classico” avrebbe subito una sorta di restyling. Ovviamente nel corso di quell’evento – dando giustamente spazio a quello ad hoc per i cento anni – non si era entrati nel merito di quelli che sarebbero stati i cambiamenti grafici del logo societario.

Se quanto osservato ieri, in bellavista sul pullman, dovesse essere confermato, questo dovrebbe essere il logo che sostituità quello presente una volta terminate le celebrazioni del centenario. Niente di nuovo nella forma, infatti resta l’acronimo intrecciato EFC, che si rifà in qualche modo al passato anche se mai ufficialmente si ritrova (nè su documenti nè su maglie) l’intreccio delle tre lettere. Si evidenziano però di più le singole lettere che, a differenza del logo in essere (ovviamente adesso sostituto da quello del centario), mostrano meglio il loro inteccio e quando l’una è sovrapposta all’altra. Al colpo d’occhio una variazione che si percepisce subito con la sensazione di una minor rigidità ed una maggiore elasticità da parte delle citate lettere. Cambia decisamente anche il “font” con cui si scrive sopra al logo EMPOLI F.C. anche in questo caso prevale la morbidezza. Cambia anche lo scudo che racchiude il tutto, uno scudo più ovalizzato, di fatto sulla falsa riga di quello attuale del centenario. Come per ogni novità ci si dovrà abituare e far l’occhio piano piano. Tra l’altro, ma siamo nel campo delle supposizioni non essendoci comunicazioni ufficiali al riguardo, un logo che non vedremo molto presto e che potrebbe anche sparire dal pullman già dalla prossima gara.

Non ci è sfuggita poi la testa in primo piano di un bel leone. Qui la fantasia può spaziare ovunque non avendo nessun riferimento al perchè di questo. Il leone è uno dei simboli della città, ma rappresenta anche la forza ed il coraggio. Potrebbe essere sicuramente inserito nel contesto della prossima stagione – dove si spera di rivedere il pubblico in condizioni normali – sia per una futura campagna abbonamenti o per essere magari ritrovato nelle grafiche istituzionali o, perchè no, sull’abbigliamento.

Il 2021 è alle porte, ed anche se come detto la stagione sportiva finirà con l’attuale logo, ci aspettiano alcune importanti novità….

Articolo precedenteEmpoli-Reggiana… il giorno dopo
Articolo successivoOrme Azzurre torna il 7 gennaio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

32 Commenti

    • Si lo penso anche io , l’esterno dello Stadio sarà a nido d’ape insomma ci aspetta un futuro roseo la società promette bene , le strutture sono importanti e avere uno stadio e un centro sportivo moderno e decente è di estrema importanza .Il logo è molto bello

      • Stadio? QUALE STADIO?!

        Logo indecente.

        Lasciamo stare il leone, non è abbastanza fashion per la contessa ma l’unico animale della nostra storia è il ciuco alato.

        Bell’idea le maglie bianche e amaranto, dice c’è la coda di livornersi fuori dello store a comprarle.

  1. Speriamo che le api abbiano parecchia voglia di lavorare perché gli operai di sicuro non ci saranno a fare il nuovo stadio a nido d ape..

  2. Bellissima la livrea, il nuovo simbolo e soprattutto il leone, tutto in linea con il simbolo della città: “piazza dei leoni”!!!!

  3. Forza empoli, mi manca da matti venire allo stadio, guardarle in tv non è assolutamente la stessa cosa forza ragazzi ora sotto col Brescia

  4. Ma un intervista a Athos per parlarci di come procede iter per il nuovo Stadio visto che lui è anche dentro le stanze che contano? a gia c’è il leone….
    FORZA AZZURRO!!!
    Buone Feste!!

  5. Il simbolo quello vero che storicamente è riportato nello stendardo della città è il ciuco alato ,il resto è pura fantasia.
    Così si vuole stravolgere la storia della nostra città ,vivA il CIUCO ALATO

  6. Mancava una settimana alla firma e dopo altri tre mesi di tempo e un si sa niente ,mi piacerebbe sapere cosa e stato fatto in questi tre mesi ,avranno cambiato il progetto di nuovo, ma una domanda sullo stadio , ogni tanto e venite a dire che è colpa del covid….
    MAREMMA IMPESTATA

    • Secondo me chi doveva tirare fuori i soldi si sono ritirati , e ora l’Empoli calcio se non gli arriva il prestito a fondo perduto dallo stato sicuramente non metteranno mano al tesoretto lassù a MONTEBORO , così tra covid e dare colpa al comune si va ancora più in là con il tempo poi se qualcuno con fantasia ci crede ancora buon per lui.

      • Io spero davvero che facciano un nuovo progetto ed abbandonino quello attuale, troppo grosso lo stadio, fuori misura davvero per Empoli..per me sarebbe un disastro vederlo sempre semi vuoto..

  7. Era ma il momento giusto per demolire tutto, e si poteva dimezzare tempi e costi .
    Una domanda a tutti ,ma poi c’e stata questa firma che forse mi sono perso quando e stato detto?

  8. Sarebbe bello che ci fosse più trasparenza in tutta questa storia.
    Cari giornalisti, cosa aspettate a fare una bella intervista a chi di dovere.
    Grazie.

  9. Poi ci vorrebbero domande specifiche con risposte sincere ,e non sul vago ,questo sarebbe stato un regalo per i tifosi per il natale …..

  10. Ora il leone ,dopo aver cambiato il simbolo storico con la collegiata con le tre lettere è stato uno scempio, chissà in futuro come simbolo ci sarà una corona si quella del regno di monteboro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here