Vai Manuel. Dirigiti fiero verso quella coppa. Pensa alla cavalcata che avete fatto tu e i tuoi compagni. Ve lo meritate, è il coronamento di una stagione semplicemente fantastica. Iniziata con la diffidenza di noi tifosi, ancora scossi per ciò che era successo solamente tre mesi prima. Ma proseguita – e poi terminata – con l’entusiasmo crescente di chi ha le idee chiare sul dove e come arrivare.

Vai Manuel. Guardala quella coppa. Non avrà il fascino pragmatico di quella con le orecchie, che catapulta nell’Olimpo del calcio europeo. E non sarà nemmeno preziosa, d’oro zecchino, come quella che incorona i campioni del Mondo. Ma per noi empolesi rappresenta un orgoglio, un sogno che si materializza. L’Empoli ha conquistato per la prima volta la promozione da primo della classe sul campo (dopo averla ottenuta nel 2004-2005 per la retrocessione del Genoa) ed è entrato ufficialmente nella storia, divenendo il club con più promozioni negli ultimi 20 anni.

Vai Manuel. Afferra quel trofeo. Dà un’occhiata intorno: la Maratona e tutti gli altri settori dello stadio aspettano te. Prenditi il tuo tempo, assapora il momento. Ricorda per un istante alla facce tese e incazzate dell’epilogo della scorsa stagione. Guarda adesso i volti dei tuoi compagni, che attendono impazienti di festeggiare con te. Ripensa a mister Vivarini, che ha rasserenato un ambiente depresso e sfiduciato. Abbozza un cenno d’intesa con mister Andreazzoli, che ha saputo darvi quello sprint in più per vincere, anzi stravincere, il campionato. Il film è finito, sono arrivati i titoli di coda, ma è l’ora di prendersi l’applauso del pubblico.

Vai Manuel, alzala al cielo. E fai liberare l’urlo del popolo empolese.

 

Articolo precedentePRIMAVERA | Domani la Semifinale con l’Ascoli – Diretta LIVE MATCH su PE
Articolo successivoVerso i 9000 spettatori. Disponibili ancora diversi tagliandi
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

15 Commenti

  1. Ancora fatico a credere cosa è stato fatto …. Ancora non ho digerito la grande cavalcata …. Forse lo farò con serenità tra qualche anno per apprezzare ancora di più la grandezza di questa stagione!!!!!! ORGOGLIOSO DI VOI!!!!!!

  2. Belle e veritiere parole che rappresentano una stagione mAgnificA!!

    Forza empolesi c’è ancora tempo per decidere di venire A festeggiAre!!

  3. il copione del finale del film immaginario non è proprio cosi’ fantastico…”alle facce tese e incazate”?…direi non proprio il miglior film per stasera…

    …forse meglio la maratona con tutte le sue contraddizioni….pro e no-pro filosocetarie

  4. Oggi è una giornata epica per la città di empoli.. e per i suoi tifosi.. è stato fatto dalla società dallo staff dall allenatore e soprattutto dai giocatori qualcosa di strabiliante.. la cosa più importante per noi veri tifosi che giornalmente viviamo l empoli attraverso p e.. È QUELLA DI CONDIVIDERE QUESTA SERA MAGICA CON I TUTTI I CALCIATORI CHE HANNO DATO CON QUESTA PROMOZIONE UNA FELICITÀ IMMENSA.. ormai rara per empoli.. A TUTTA LA CITTADINANZA..

  5. X chi critica ancora oggi la società dopo 20 anni passati tra A e B non c è niente da fare. Provate a suonare il campanello alla villa di montelupo vedrete che x voi la riaprono, vero d…..

  6. abbracciamoci e vogliamoci tanto bene, perchè oggi è più bello essere italiani…alzala la coppa capitano capitano alzala alta al cielo capitano….scusatemi ma le emozioni del 2006 non hanno paragone…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here