Ci siamo. La stagione dell’Empoli sta per cominciare. Difficile, intensa, frenetica. Ci aspetterà un campionato complesso, perché la Serie A è sudore e sacrificio, per una squadra che ha come unico obiettivo la salvezza. E come tutti gli inizi c’è grande curiosità. C’è la voglia di scoprire come giocherà la squadra, di come è stato l’impatto dei nuovi acquisti. E soprattutto la voglia di misurarsi contro avversari sulla carta più forti.

L’Empoli è tornato alle origini, dopo il travagliato addio di Dionisi. È ripartito da Aurelio Andreazzoli, puntando su una sorta di continuità rispetto al passato. Sono tornati giocatori che avevano già vestito l’azzurro, sono arrivati altri che, almeno a parole, hanno fatto capire di credere nel progetto Empoli. Come sempre sarà il campo il giudice inappellabile.

L’esordio è di quelli tosti. Non solo per la forza dell’avversario, visto che la Lazio può essere definita come una pretendente quantomeno alla zona Champions. Ma anche per le emozioni che scaturisce, ogni volta, trovare sulla propria strada il grande ex Maurizio Sarri. È da lui che tutto è partito. È dalle sue idee che è cominciato un percorso i cui frutti sono ben visibili tutt’oggi. No, le partite contro Sarri non saranno mai come le altre, perché fanno riaffiorare quel romanticismo calcistico che a volte sembra essersi perso nella nebbia della modernità.

Si dice che le grandi squadre è meglio affrontarle subito, soprattutto quando hanno cambiato molto e sono ancora in fase di rodaggio. Forse è poco più che una leggenda, ma l’Empoli deve credere in se stesso, deve poter pensare di far risultato. Con quella malizia che in passato ci ha permesso di superare ostacoli che sembravano insormontabili. E allora via, che abbia inizio questa fantastica quattordicesima prima volta.

Articolo precedentePRIMAVERA | A reti bianche l’amichevole con la Pianese
Articolo successivoSarri ci da il benvenuto in Serie A. Non basta il cuore, passa 3-1 la Lazio
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

49 Commenti

  1. “Si dice che le grandi è meglio incontrarle subito ad inizio campionato” ed è vero. Ma questo quando una squadra, seppur inferiore è ben rodata e ha già una sua fisionomia con una rosa che ha potuto allenarsi a pieno organico. Purtroppo così non è, quindi raggiungere un risultato positivo diventa ancora più difficile, ma non per questo partiamo battuti, anzi sarà un bel banco di prova per vedere il tipo di atteggiamento che avremo ed eventualmente capire dove andare a parare per portare in squadra quei 2 o 3 elementi che mancano.

  2. Condivido soprattutto con il passaggio “con Maurizio tutto è iniziato”, mai battuto a Empoli…. speriamo in una prima volta….. una cosa è certa, per fare risultato devi fare una partita superlativa….. crediamoci, incoraggiamo il Claudio che è in noi, sognare costa niente….
    Comunque ci potrà essere la sconfitta (che non sarebbe un dramma), ma ci deve essere impegno, determinazione e cuore….. questo sempre!!!!

  3. A me preoccupa la mancanza di pubblico , spero che il pubblico EMPOLESE si fa sentire e che venga a sostenere i ragazzi …L a Tifoseria Azzurra è stata da sempre il 12° uomo in campo , spero che gli ultras ci ripensano e che vengono a supportare i ragazzi , lo merita la società e i ragazzi

  4. Si e come fannoi? Con tutte le regole del kaiser che ci sono. A questo ci dovevi pensare 2 mesi fa e studiare come garantire i tuoi storici tifosi e proprio quelli più giovani specialmente invece di strafegartene e pensare solo a riottenere l’ennesima deroga 3 GIORNI PRIMA della partita (proprio per non farti dire di no!).
    E poi sento dire che è stata data la prelazione A CHI e con cosa con 1.000 posti appena da 30 euro (20 poi ndr) ??,che poi son stati comprati da ultra settantenni che andavano in altri settori? E una bella vergogna altroché. E anch’io come i più mi rifiuto per protesta!!

    • tu hai visto la serie A con niente , l’Empoli per anni ha avuto i prezzi degli abbonamenti più bassi anche in serie A,nemmeno in lega pro c’erano questi prezzi , prima del covid andavamo a vedere le amichevoli estive a ponsacco a 10 Euro e ora per 20 Euro ( i vecchi abbonati ) fate problemi per vedere l’Empoli in serie A, io non lo capisco sarò strano io .
      Sempre a bubbolare per ogni cosa , io l’Empoli lo seguirei pure sulla luna , non mi pare che per vedere le altre squadre in serie A pagano meno , sempre a polemizzare , siamo abituati troppo bene è vero.
      Siamo un paesone di provincia ci ritroviamo ad essere una delle realtà più belle d’Italia e facciamo polemica su tutto .
      L’Empoli calcio è la mia passione e le soddisfazioni che mi sta regalando sono immense e io senza vederlo non riesco a stare qualcuno forse ha perso proprio la passione.

    • Forza Desperados non mollate pretendiamo rispetto dal presidente, deve darci la curva subito , e poi vediamo se i conti gli tornano , basta farsi prendere per il culo c’erano tre mesi per pensarci e lui se ne sbattuto gli zebedei , la scusa dell’atletica e finita , e pure di quella del comune ……

  5. A me mancano quei gradoni del Castellani da morire non vedo l’ora di salirci su . FORZA MAGICO EMPOLI, NON TIFO PER GLI SQUADRONI MA TIFO SOLO TE

  6. Non vedo l’ora di essere sugli spalti, mi immagino bairami con una serpentina delle sua sulla fascia destra che da via a hisai poi si accentrata salta acerbi e con un tiro velenoso insacca la palla sul primo palo.
    Forza ragazzi fateci sognare
    Avanti azzurro

  7. Intanto a verona e a Milano hanno inquadrato gli ultras che sono al loro posto con striscioni e bandieroni alla faccia della solidarietà ultras.
    Alla fine credo che anche al castellani si potrà vedere la partita in piedi e compatti come sempre, se non sarà così pace e bene

  8. O tutti o nessuno e vedrete tutto il campionato da casa. A volte, anzi spesso, gli ultras sono più duri delle capre. Fanno battaglie per il gusto di perderle e soprattutto non se li fila nessuno.

  9. Certo per una società da 30 anni a questi livelli vi sembra NORMALE avere SOLO 2000 posti cosiddetti POPOLARI che quest’anno poi sono ridotti a mille!!! No è normale vero, SENZA CURVE, ma tanto come si dice a Empoli? Che te ne fai dello stadio, che te ne fai del palazzetto, che te ne fai della pista, che te ne fai del cinema, che te ne fai di questo di quello ecc….. E infatti poi si vedono i risultati….e non guardiamo che l’Empoli và DA SOLO….

  10. Ripeto per me l’unico problema è questa politica del 50% che è una buffonata ma secondo voi la gente si tiene la mascherina per 90 minuti e mantiene le distanze?
    Di sicuro se le regole rimangono queste bisogna trovare una soluzione

  11. Ci si lamentava anche quando in serie A c’erano più striscianti che veri abbonati Empolesi, ma si sa che a Empoli sono pochi i veri tifosi… ora poi…

    Polemiche e sciopero del tifo le trovo un po ridicole… si mischiano alla poca affluenza allo stadio causa covid…. che secondo me non avrà l’effetto che vogliono.

  12. Modera il linguaggio Enrico…..sei sempre a commentare in modo offensivo e sgrammaticato….non ti riesce discutere con civilta’ ed educazione? Siamo tutti tifosi empolesi..non vedo il motivo di tanta rabbia e rancore represso…… mai pensato a prendere qualcosina per calmarti? Devi avere rispetto per gli altri tifosi….chi credi di essere . da come scrivi non credo tu abbia nemmeno fatto la terza media….stai sereno

  13. Te un ti preoccupare io scivo come mi pare se vi offende me ne farò una ragione
    Tanto io dico mia non vieto a nessuno di dire la loro, le offese dammi retta sono altre
    Sono quelle quotidiane che si ricevono giornaliere e neanche te ne accorgi, vivi meglio dammi retta pensa al peggio …

    • si ma evita di offendere gli altri tifosi almeno…dici la tua senza offendere gli altri tifosi coi tuoi modi aggressivi senza motivo

  14. Ci sono 1.200 biglietti di maratona inferiore e scandalosamente avanzano.
    Per chi vuole andare in curva altri 1.500 posti ed è tutta vuota.
    Altri 1.200 posti in maratona superiore .
    750 posti in laterale nord e sud.
    1.300 posti fra tribuna coperta superiore ed inferiore.
    È Agosto, c’è il Covid e la prima di campionato con la Lazio saremo neppure 3.000.
    Il buffo è che c’è chi chiede lo stadio (20.000 folle!) e chi la Curva…
    Fate festa non rompete i c oglioni e venite a tifare allo stadio!

    • praticamente nemmeno 3000 empolesi allo stadio…nemmeno in lega pro…..
      assurdo pensare ad uno stadio da 20 mila posti….
      veramente una cosa assurda….ma poi dopo tanto che gli stadi sono chiusi….incredibile

  15. Le mie offese sarebbero
    Bacchettoni
    Levati di culo
    fenomeno da tastiera
    In comincerò a chiamarvi
    Cari
    Piccioncini
    Poerini no forse è una offesa
    Gentil uomini
    Un andrò mica in galera

  16. Te Enrico devi andare nella Nord, vuoi la curva…. e lato Maratona si vede anche discretamente…
    Tanti discorsi – o tutti o nessuno vera assurdità- ma la realtà e che siamo veramente pochini..
    Speriamo che la squadra faccia una figura migliore della nostra!

  17. Io dico la mia:
    Se la tifoseria ultras dichiara di non voler entrare allo stadio in questo modo è comprensibile che non metta in vendita la curva nord…capendo che la maratona basta ed avanza sentendo gli umori della gente ed essendo in pieno periodo di ferie. Ok i prezzi sono troppo alti e spero che nelle prossime calino in ogni settore e che aprano la curva nord a 10 euro a partita (15 in maratona inferiore) così che gli ultras ci ripensino e comunichino alla dirigenza di voler stare lì quest’anno (curve nord dove 700/800 possono starci.

    Ieri sera abbiamo fatto una brutta figura sugli spalti, dopo 1 anno e mezzo senza stadio e il debutto in serie A dovevamo essere di più per tifare e sostenere la squadra… L’aveva detto anche Andreazzoli di aspettarsi un buon sostegno, capendo probabilmente l’andazzo…e comunque I giocatori della Lazio sono stati spinti notevolmente quando avevano l’inerzia dalla loro parte. Non ci possiamo permettere di giocare in trasferta tutto l’anno come tifo…chi è tifoso dell’Empoli dovrebbe spingere e tifare per la squadra e trovare il modo di esserci più che portare avanti certi ideali che quest’anno sono illusioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here