Si riparte e quello di domani lo possiamo considerare, anzi, lo dobbiamo considerare un nuovo inizio. Stiamo prendendo confidenza con il nuovo Empoli, dai calciatori a mister Vivarini ed anche ai nuovi dirigenti, un corso che è di fatto iniziato sulle ceneri della brutta retrocessione che ancora è viva e pulsa in tutti i cuori azzurri. Abbiamo visto i primi allenamenti, le prime amichevoli, raccontato e riportato le prime parole dei protagonisti ed abbiamo anche già visto chiudersi la porta della Coppa Italia, sbattuti fuori da una media squadra di serie C. Domani, soltanto quello di domani però è il giorno zero, il giorno da cui ci sarà il dovere e l’obbligo di far dimenticare il passato, di dimostrare che le scelte fatte sono quelle giuste e finalmente proiettarsi unicamente verso il futuro.

Si riparte da Terni, in un campo che non ci ha mai detto bene, contro una squadra che almeno dall’esterno è molto enigmatica e che come noi ha cambiato davvero tanto. Si riparte, come detto, con una squadra completamente nuova, in campo troveremo soltanto tre elementi della vecchia stagione e di fatto il solo Pasqual a potersi dire vero anello di congiunzione, un Pasqual che con buona pace di tutti sarà il capitano della squadra per il campionato che verrà. Si riparte con tanti ragazzi affamati, alcuni che la serie A l’hanno vista sfumare all’ultimo (un po’ come noi), alcuni che hanno voglia di dimostrare il loro valore e che essere arrivati a vestire la maglia azzurra è un passo avanti nella loro carriera ed altri che dovranno confermarsi come top player della categoria. Si riparte con un nuovo allenatore, sul quale abbiamo già speso tante parole ma che ieri, in conferenza, ha aggiunto un tassello allo spesso che sta dimostrando parlando di umiltà, concetto onestamente difficile da ritrovare nel recente passato.

Si riparte per i punti, per la classifica, per un campionato che ci vede inevitabilmente tra le squadre accreditate a potersi giocare il salto in Paradiso. Si riparte con oltre duemila tifosi che hanno rinnovato la loro fede ed il loro amore incondizionato alla squadra e che a questa chiederanno su tutto solo una cosa: l’impegno massimo. Si riparte con un nuovo direttore generale, un uomo con un know how importate che a vederlo da lontano si fa molta a fatica a collocare nella nostra realtà ma che nella nostra realtà, con i suoi tempi, si sta immedesimando sempre più facendola sua, ogni giorno di più. Si riparte con l’orgoglio di essere empolesi, quel fattore che noi solo possiamo capire, che è difficile raccontare in giro ma che ci rende unici e speciali, chi ci fa arrabbiare e stare male ma che non ci permette di allontanarci da quella maglia, perchè vivere senza lei è impossibile.

Si riparte, con le speranze della vigilia, con i sogni in tasca e con tanta emozione, con la voglia di urlare per un gol e di tornare a pensare positivo, a guardare solo avanti senza più voltarci indietro. Si riparte… ORA E SEMPRE, FORZA EMPOLI !!

Articolo precedenteMercato Azzurro | A Brescia si pensa a Pelagotti
Articolo successivoTV | Warm Up… aspettando il match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

37 Commenti

  1. Il grandissimo pregio del Corsi è di saper scegliere le persone. … l’Empoli è risorto tante volte nella sua storia, a Palermo abbiamo vissuto una delle peggiori pagine della nostra storia e forse era giusto cambiare tutto …. Oggi si passa a nuova vita …. Sono fiducioso soprattutto nel Mister e nella sua filosofia densa di lavoro e umiltà. … certo è che la squadra va ancora completata per cui serve ancora un gran lavoro da qui al 31.

  2. Si riparte….. E torniamo nonostante il recente passato a tifare….. Speriamo in una buona partenza per dare fiducia a tutti…!

  3. L’IMPORTANTE è DARE IL 100% DI QUELLO CHE ABBIAMO AL MOMENTO NELLE GAMBE…..e dove non si arriverà con le gambe dovremo arrivare con la “testa”…..perché in campo fino al 90′ + recupero bisogna dare tutto.Poi se son rose fioriranno….Vediamo il nostro approccio alla serie B,MA CREDO CHE A PARTE I SOLITI NOTI,ad oggi non ci sia un tifoso scontento della campagna acquisti e quindi diamo un po’ di tempo alla squadra per assemblarsi al meglio e non cominciare come sempre se il risultato fosse negativo con la solita tiritera “Ma io l’avevo detto-questi son tutti scarsi- e l’allenatore qui e l’allenatore là,Corsi vattene,Accardi vattene etc.etc.”….E’ vero che sulla carta e con la carta non si può vedere il valore di una squadra se prima non scende in campo,ma io gia prima di farlo son contentissimo della rosa affidata a mr.Vivarini e non sarà certo subire qualche sconfitta o intoppo a farmi cambiare idea.Questa è una squadra che può fare davvero bene e il minimo che mi aspetto sono i play off e non certo come 8 arrivato in classifica,non certo di lottare per una salvezza……

  4. Il var non c è in B infatti si comincia bene : rigore del Parma scandaloso !!!!
    Forza ragazzi, non mi pronuncio per stasera ma sono già in clima partita !!!!

  5. Noi, come loro (non siamo una squadra) siamo una squadra nuova, da amalgamare. A vedere le formazioni, noi siamo nuovi per 10/11 , loro per 8/11 ….. non mi stupirei di uno squallido 0 a 0 di fine agosto e , forse , ne sarei anche contento ……la verità è che il mio cuore freme e desidera la vittoria…..sono già in fibrillazione. …..Forza azzurro sempre.

  6. SI RIPARTE DA FALSO 352 VIVARIANO
    SI RIPARTE DALLA SCONFITTA IN COPPA (GIOCO INGUARDABILE…)
    E NON E’ UN CASO CHE NELL’INTERVISTA VIVARINI VI ABBIA POSTO UN PUNTO DI SVOLTA
    (CERTO SE FAI PIETA’ E SI VEDE BENE POI TI FA VOGLIA DI CAMBIARE ROTTA….)
    MA…
    SI RIPARTE
    SOLO PERCHE’ ALLA FINE AI UNA COPPIA DI ATTACCANTI CHE PUO’ FUNZIONARE
    SI RIPARTE DA DONNARUMMA E CAPUTO
    IN UN MODULO MASCHERATO E GIOCATO IN VERTICALE
    ANZICHE’ COME VORREBBE LA OLD SCHOOL CERCANDO AMPIEZZA E DOPO LA PROFONDITA’
    FINCHE
    CI SARANNO QUESTI DUE POTRA’ FUNZIONARE AL VIVARO COME GLI FUNZIONO’ A TERAMO
    E POI
    SI RIPARTE CON L’AZZURRO NEL CUORE

    • ….rieccolo, signore e signori e’ arrivato il grillaiolo!!! Stessa spiaggia stesso mare!!! Tutto sbagliato tutto da rifare!!! Lui e’ il piu’ bravo di tutti!!! Stesso modo di comunicare!!! Solo polemica polemica polemica!!! Sotto sotto pero’ e’ chiaro che della squadra azzurra non gliene frega niente!!! Coglie l’ occasione solo per alzare polverone!!!

  7. Stasera butteró un occhio anche sulla partita di serie A Dove in campo ci sarà la difesa dell’Inter pilotata dal miglior secondo allenatore della storia da cui tutti dovrebbero imparare. .pagato a peso d’oro dai cinesi per insegnare i movimenti a Miranda e compagnia. ..ah ah ridicolo

  8. Io invece penso che l’Empoli di quest’anno sarà un Diesel: Partenza lenta (anche per via del calendario tremendo) poi piano piano cominceremo a macinare gioco e punti, risalendo la classifica. Fino a dove? Nessuno può dirlo, al momento.

  9. Vediamo se chiudono col botto la campagna acquisti intanto perché la coperta è corta dal centrocampo in su!

  10. CENSURATO

    Caro C o c c h i,
    il fatto che mi firmi con uno “pseudonimo colorito” (figlio di una retrocessione incomprensibile e dolorosa, nonché legato ad un modo di parlare fortemente caratterizzante e radicato nel nostro territorio e per questo riconducibile ad una scelta ragionata e voluta!) non può sminuire il valore OGGETTIVO di quello che ho scritto, che scrivo o che scriverò!
    Premetto che il mio è stato un commento basato su elementi facilmente riscontrabili e tesi a spronarvi a migliorare l’offerta editoriale da voi proposta! Accogliere la critica senza pregiudizio e quindi trasformare l’inevitabile prima sensazione di rabbia e stizza in energia positiva e propositiva nonché costruttiva a mio avviso denota maturità non solo professionale! C’è sempre da imparare!
    Detto questo:
    – avete provato a ricontattare M a c c a r o n e dopo le dichiarazioni rilasciate a TMW? Non vuole rilasciare espressamente dichiarazioni a testate locali? Lo scrivete!
    – A c c a r d i non vuole rilasciare interviste? Lo scrivete! Oppure potreste prospettargli un’intervista con messaggi bloccati (qualora avesse mai paura delle critiche dei tifosi) spiegando a noi lettori che è una conditio sine qua non (capiremmo!)
    – su C r o c e ti do ragione, ho sbagliato e chiedo scusa, mi ero totalmente dimenticato dell’intervista. Tuttavia mi permetti una curiosità (in senso positivo non polemico sia chiaro!)? Quando D a n i e l e dice: “Quando le cose vanno male è chiaro che ci sono stati degli sbagli, anche da parte nostra e mia, pero’ ti dico che rifarei tutto quello che ho fatto, perché sempre in buona fede e con il fine di arrivare al meglio per l’Empoli”. Gli hai chiesto quali sono stati questi “sbagli”? Perché nessuna domanda sul rapporto tra l’allenatore e il gruppo? È stata una richiesta esplicita del prestigiatore non fare domande scomode?
    – a che pro l’intervista a M a r t u s c i e l l o? Secondo me anche per solo dovere di cronaca. Accetto, ma posso non condividere (come molti), se permetti, la vostra scelta redazionale.
    – su P a s q u a l: perché non chiedere direttamente a lui cosa pensa di questo malumore che serpeggia tra la tifoseria? Se dovrà essere il capitano avrà le spalle abbastanza larghe da sopportare qualsiasi critica iniziale (Ti dirò inoltre, senza alcun problema, che a me P a s q u a l piace come giocatore e sono contento di poterlo schierare in cadetteria!)
    – il pezzo su L e v a n al netto dell’equivoco, poi chiarito sulle tempistiche di recupero (si può sempre sbagliare, l’importante è correggersi, tanto di cappello!), non chiarisce in alcun modo da quale tipologia infortunio si stia riprendendo (palesemente ed oggettivamente non può essere una contusione). Forse sarebbe stato opportuno chiedere una dichiarazione ufficiale al D G B u t t i. Non la vuole rilasciare? Lo scrivete!

    Ultimo appunto poi basta! Tu scrivi:

    “puntare sempre il dito dietro una tastiera senza nome e cognome”

    Sinceramente e senza polemica gratuita, caro A l e s s i o, visto che volente o nolente, sei un personaggio pubblico ormai, dovresti saper incassare qualsiasi appunto o critica e rispondere in maniera più equilibrata, perché nessuno ha offeso nessuno.
    detto ciò
    Buon lavoro

    Ps: lasciatemi affermare con forza che la censura è semplicemente DEPRECABILE! Non è possibile che nel 2017 per poter ribattere ed esercitare il basilare diritto di replica abbia dovuto cambiare pseudonimo e post! Complimenti, atteggiamento da censura fascista, bravi!!!

    W E A R E F A M I L Y U N A S E G A ! ! ! !

    • Caro professorino dai del fascista senza neanche saperne il significato! E’ evidente che tu non sai per niente cosa sia la censura ed il fascismo! Ma non conosci nemmeno la democrazia, dimostri di essere molto molto confuso!! Abbiamo in molti letto l’ articolo di alessio cocchi e ci sono state tante condivisioni e congratulazioni ! Solo tu sei intervenuto attaccando cocchi delle, (a tuo giudizio), mancate interviste ad ex vecchi giocatori. Poi Cocchi ti ha replicato esponendoti i fatti dal suo punto di vista! DOVE STA LA CENSURA CHE TU DICI!!!! Inoltre continui ancora a ripetergli quello che secondo te doveva avere fatto! Allora sei te a fare il FASCISTA volendogli imporre di fare articoli secondo il tuo modo di pensare!! Non prendi neanche in considerazione che ci sono tanti tanti sportivi che di quelle interviste che tu dici non gliene importa proprio niente, e allora xche’ la redazione deve fare x forza quello che piace a te!!!! Smetti di fare la vittima SE QUELLO CHE DICI NON VIENE CONDIVISO!!! Anche il modo con cui hai messo la firma, essendo offensivo, dimostra la tua ignoranza!!!

      • Caro “puntualizziamo” che entri nella discussione evidentemente senza aver letto bene ciò che ho scritto, ma alessio alla fine chi lo aveva tirato in ballo? La censura c’era stata eccome caro “puntualizziamo” e la redazione sa a cosa mi riferisco! Alla fine non avevo offeso nessuno, io sarò pure ignorante come dici tu, ma tu hai oggettivi e seri problemi di comprensione del testo che è l’anticamera dell’analfabetismo funzionale…
        Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here