Ci siamo. Mancano ormai poche ore alla partenza di questo campionato, che prende il via in anticipo rispetto alla tradizione. Il rischio che sia ancora “calcio d’agosto” e che le squadre, compresa la nostra, non siano al 100% è evidente. Ma non ci si può più tirare indietro. C’è molta curiosità intorno al nuovo corso dell’Empoli, che in estate non ha esitato a mettere da parte Andreazzoli per cominciare un nuovo ciclo nel nome di Paolo Zanetti. Il tecnico non ha nascosto le sue velleità, che sono poi quelle che la società azzurra chiede al suo allenatore: l’obiettivo-salvezza, la valorizzazione del parco giocatori (soprattutto i più giovani) e un’idea di calcio propositivo e bello da vedersi.

La squadra è parzialmente nuova, ma anche incompleta. In attacco c’è abbondanza: insieme al capofila Destro ci sono i vari Lammers, Satriano e Cambiaghi, tutti giocatori che, in un modo o nell’altro sono alla ricerca di una consacrazione o di una rivincita. È nel reparto offensivo che Zanetti può attingere con maggiore incisività, visto che negli altri la rosa è ancora tutta da plasmare. Mancano ad esempio almeno un difensore centrale che possa sostituire Viti e una mezzala che possa far rifiatare uno dei probabili titolari.

Il primo ostacolo non sarà semplice, lo Spezia è un avversario diretto per la salvezza e partire col piede giusto sarebbe importante. Conterà molto l’aspetto fisico, più che quello tecnico, fra due squadre che, almeno sulla carta, dovrebbero equivalersi. Vedremo se l’Empoli è pronto per rituffarsi in questa nuova stagione, che sarà sicuramente più ricca di insidie rispetto a quella passata.

Articolo precedenteABBONAMENTI | Maratona inferiore vicina al “sold out”
Articolo successivoNon buona la prima ma l’Empoli è vivo. A Spezia passano le aquile 1-0
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

29 Commenti

  1. Ma come sarà bello, la domenica mattina, svegliarsi al suono delle campane e sapere che la tua piccola squadra del ❤️ oggi inizia la sua ennesima Serie A? Non si può spiegare, via

    • Ma come può essere possibile esista gente che si droga così, di calcio. Oggi una bella giornata, ma è bello passarla in famiglia, al mare, con amici o chi ti pare a te, la squadra del cuore, si può seguire anche senza essere così fissati e malati…

      • Esatto! Ma preferisco di gran lunga andare al mare con sto caldo piuttosto che stare a patire allo stadio!
        C’è un anno intero per guardare le partite..
        Infatti io non guardo ne questa ne il derby, perché preferisco stare in famiglia al mare

    • Un sa che pesci piglià nella vita
      E noi glielo diciamo:
      La dtssa strizza cervelli ha una sessione libera alle 20.45
      APPROFITANE XK TU STA MALE

  2. Partita difficilissima su un campo a noi parecchio ostico…. ci sarà da soffrire perché loro sono una squadra fisica e molto veloce con qualche buona individualità….. mi preoccupa il fatto che la squadra è incompleta e che l’attacco sia stato completato solo da 1 settimana….. con tutti i soldi incassati doveva andare diversamente…. ma ora il campo zittisce tutti …. per le polemiche ci sarà (speriamo comunque che non ci siano) una settimana intera….. ora in bocca al lupo ragazzi e onorare sempre e solo la maglia che si indossa!!!!

  3. L’ attacco è il reparto più completo centrocampo e difesa mancano almeno di un paio di giocatori importanti. Stasera dietro siamo contati e non ci sono centrali di ricambio.
    Comunque direi che con un paio di innesti buoni ci si può giocare con le dirette concorrenti. Le varie neo promosse non mi sembrano granché e anche diverse squadre tipo Torino, Sampdoria, Bologna hanno comprato poco e per dire Sassuolo e Verona si sono indebolite.

    • È ancora presto per dare un giudizio sul valore delle squadre: campionato iniziato prestissimo, preparazione ancora da completare, rose da integrare….. Il Lecce mi è sembrata una squadra discreta, veloce e con qualche buona individualità. Alla fine, però, era completamente te sulle gambe e ha subito almeno dieci tiri in porta nell’ultimo quarto d’ora. Il valore reale selle squadre lo vedremo solyanto tra qualche settimana

  4. Vorrei vedere una fase difensiva migliore di quella dell’anno scorso. Poi, con la qualità che abbiamo sulla trequarti e davanti….un gol glielo facciamo.

  5. Sono d’accordo con tutti i commenti, in tutti i vostri commenti ci sono considerazioni giuste. Con il bar la punta sono meno d’accordo ma vediamo stasera quanto si perde, se sconfitta deve essere (molto probabile secondo me) speriamo (che insieme alla eliminazione al primo turno in casa con una squadra di serie B con conseguente perdita economica) apra gli occhi al Presidente (che senz’altro è una brava persona oltre che grande esperto di calcio ma che quest’anno sembra lavorare più per una eventuale cessione che spinto dal precedente attaccamento alla maglia)

  6. Beativoi che vedete avversari abbordabili. Intanto una neo promossa è fuori dai giochi, il Monza in quanto ha un organico quasi da metà classifica . Ieri il Lecce x poco non fa un punto con l Inter facendo una bella partita, considerando anche che era sotto dopo 2 minuti. Il Bologna non lo considerate, ogni anno non solo si salva ma sta anche lontano dai guai. La samp ieri gol annullato ingiustamente e 2 pali fatti, con l Atalanta, non con il Moncalieri. Forse la cremonese può essere spacciata. Ma le altre 2? Sarà dura trovarle.

  7. Credo che ci siano quattro/cinque squadre con cui possiamo confrontarci almeno alla pari. Aspettiamo la fine del mercato prima di dare un giudizio

  8. Se si perde pazienza.. Ci può stare.. NIENTE DRAMMI (160 commenti). Se si vince bene.. Ci può stare.. NIENTE ENTUSIAMO.. 89 commenti (45 polemici e negativi… 44 contenti)
    70 euro l’ora

  9. Credo che quest anno come non mai conti l allenatore.se e’ bravo e fa girare la squadra ci si salva.se no ci saranno problemi.questo e un mio modestissimo parere

  10. Indipendentemente da cosa faremo questa sera siamo colpevolmente incompleti, con tanti discorsi di mercato ed un futuro incerto.
    Comunque è iniziato ed è importantissimo cominciare bene il campionato!
    Forza Ragazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here