Quando una squadra (o un atleta, negli sport individuali) sta perdendo giocando particolarmente male si dice, in gergo, che non vede l’ora di “andare a fare la doccia”. E, probabilmente, questo modo di dire può essere rigirato all’Empoli, il cui desiderio attuale è terminare il più presto possibile questo disastroso girone di andata.

Il mercato vedrà certamente protagonista la dirigenza azzurra e la sosta, secondo molti, sarà un toccasana perché permetterà di riassestarci, sia mentalmente che fisicamente. Ma prima della pausa c’è un’altra importantissima partita: una gara che rischia di diventare quasi drammatica, per le eventuali conseguenze che possono scaturire. Anche per il Livorno la situazione non è ottimale e sarà un derby carico di tensione e paure.

A cominciare dal tecnico Muzzi, che finora non ha dato quella scossa attesa, fino a ogni singolo giocatore, tutti dovranno dare qualcosa in più. Non si può pensare di commettere gli stessi errori delle ultime partite. È lecito attendersi una reazione, un moto d’orgoglio. Dalle parole bisogna passare ai fatti, perché una vittoria, a questo punto, diventa fondamentale per la serenità dello spogliatoio azzurro.

Non è più accettabile vedere in campo una squadra che, pur facendo tantissimo possesso palla, non riesce mai a rendersi pericolosa in avanti. È prettamente inutile pensare di aver dominato quando si è tenuto il 70% del possesso ma non si è mai tirato in porta. Può diventare un alibi ed è quello di cui questa squadra non ha assolutamente bisogno.

Articolo precedenteCurva Ospiti | I tifosi del Livorno
Articolo successivoSerie B 2019/2020: Risultati e classifica dopo la 19° giornata
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

32 Commenti

  1. STORIE che conosciamo si chiamano scuse dare un ultima possibilita’ con l’ultima della classe cosi se vice rimane lui ripeto uomo di ACCARDI zona retrocessione pero lo stanno tutelando come non mai motivo ve lo dico subito nn vogliono metterci la faccia dopo un mercato osceno e un cambio tecnico orribile

  2. Sono scoraggiato un consiglio il pre gara di MUZZI e da scuola elementare nn ci sono parole mandatelo via prima che sia troppo tardi sbaglato e umano x severare no avete sbagliato tutto

  3. Se oltre a diversi giocatori non cambiano anche l’allenatore allora vuol dire che è già tanto se ce la facciamo a salvarci…bisognerebbe chiedere i danni a chi ha fatto questa scelta scellerata!

  4. Mi dispiace per Muzzi,
    ma in questo momento penso che ci sia bisogno di un tecnico esperto, non di un motivatore.

    La gestione dei titolari secondo me è sbagliata, come sbagliato è pensare che siano tutte schiappe,
    se i giocatori li metti bene in campo e gli dai un gioco, migliorano.

    Poi si potrà operare anche sui cambi a gennaio, ma di certo non si puo’ cambiare 5 titolari,
    ma dove li trovi meglio? e poi ma sai che buco economico fai?
    al massimo si puo’ pensare che arrivino 3 pedine, un terzino destro, un trequartista e un’atro attaccante valido, ma anche così si risolve il giusto.

    PENSIAMO A DARE UN GIOCO SOSTENIBILE E CONGRUO ALLA SQUADRA.

  5. Gabriel
    Di Lorenzo
    Maietta
    Luperto
    Pasqual
    Castagnetti
    Bennacer
    Zajc
    Krunic
    Caputo
    Donnarumma
    Per il miracolo ci vorrebbero almeno la metà di questi giocatori.. O anche meno, altro che quelle 11 pippe senza palle che scenderanno in campo stasera..

  6. ….. l’ultima fatica prima dell’addio!!!!
    Sensazioni contrastanti, se vuoi bene all’Empoli speri di vincere stasera e di non vedere più certi soggetti dalle nostre parti …. purtroppo l’una esclude l’altra e non so cosa sperare!!!!

  7. Bisogna vincere oggi…non perdere a Castellammare e fare 4 punti in casa tra Chievo e Crotone (o almeno 3)…7/8 punti nelle prossime 4 partite per restare aggrappati alla salvezza diretta senza play-out…sarebbe già un miracolo…poi a febbraio vedremo con i presunti nuovi acquisti…ma non credo arriverà chissà cosa…a giro ci sono bolliti o giocatori fermi da mesi. Arriveranno un paio di giocatori al massimo…un difensore e un centrocampista…ma in linea generale dovremo conquistare la salvezza con quello che abbiamo…soprattutto in attacco.

  8. Game over…per l empoli in caso di sconfitta…via muzzi e dimissioni immediate di accardi..ecco come stasera andranno le cose…

  9. Tranquilli …stasera ci sarà un bel 3-0 per noi ( 2 goal Mancuso ) e tutti contenti , squadra ritrovata e giocatori nuovamente in forma e forti , Muzzi terra ‘ la panca e gli acquisti saranno limitati al minimo indispensabile , tutto calcolato e copritevi stasera che fa’ freddo .

  10. Vada come vada stasera, I dirigenti ci dovranno dire perche’ dezi, stulac, laribi, mancuso e frattesi si sono chiamati fuori… Se e’stato chiesto a questi giocatori quabdo furono comprati se davvero volevano scendere in b…

  11. STASERA VINCERE! E BASTA! non voglio vedere altro POI TUTTI VIA GIOCATORI E ALLENATORE non voglio più sentire “I RAGAZZI HANNO DATO TUTTO, SIAMO SULLA STRADA GIUSTA”

  12. I risultati di oggi hanno peggiorato ancora la posizione adesso sarebbe playout.
    Dire che questa prima parte di stagione è disastrosa è dire poco.

  13. Prima parte…di stagione da buttare fuori il ds e il tecnico….occorre mettersi ai ripari..manca tre giorni al mercato…se aspettate l ultimo giorno con le pippe..e bene giocare con ferentino..isola liri…trastevere..il realciociaria…con tre fave a vedere le partite..

  14. Non volete capire che qui fa TUTTO LUI e LUI si e fatto pulito intorno perché vuol fare presidente ds e allenatore. Si era stufato di avere intorno veri dirigenti che son stati poi la sua fortuna ma che volevano fare di testa sua perciò ARIA… E tantomeno a ripreso un VERO DS e UN VERO ALLENATORE…
    Non tornerà percio mai sui suoi passi trovera a fine anno un altro capro espiatorio e ci troveremo in C SENZA STADIO SENZA PIU UN PROGETTO …Ma LUI ancora al comando e dovrò poi anche RIsentire dai suoi fans che se va via lui finisce il calcio….

    • In Lega Pro lui non resta a lungo…forse un anno…ti iscrive e fa il campionato con giovani della Juniores e qualche svincolato d’esperienza sperando di salvarsi o alla peggio di essere ripescato…non butta i milioni di euro incassati i questi anni in un campionato dove ci sono meno possibilità di promozione che in serie B…nel frattempo cercherà di vendere…cosa non facile con la squadra in Lega Pro, visto che vorrà pure rientrare dell’investimento fatto per il centro sportivo di Monteboro.

  15. Ma perché vi preoccupate tanto…..LUI ha tutto l interesse a rimanere in serie B , non retrocederemo state tranquilli e rivedremo la seria A tra 3 anni non prima
    La serie B per la SUA sopravvivenza è il minimo sindacabile dopo anni di utili sull investito del 400% perciò’ cari tifosi portate fiducia che il calcio ad Empoli non finisce anche se è molto meno motivato dalla pancia piena degli ultimi anni e nell essersi innamorato nuovamente a 60 anni ….ma la baracca costa e nell abbigliamento non si fanno gli utili necessari per mantenere varie famiglie .
    …sperando che ACC Ar di e Pec Ini non facciano casino….però

    • Puo’ darsi che sia come dici, ma credo che il tutto sia fattibile con una campagna acquisti invernale azzeccata, perché con i giocatori attuali la vedo difficile la salvezza visto che son parecchie le partite in cui vorremmo vederli giocare con il coltello tra i denti. Credo che dopo tutte queste partite giocate male se fossero stati in grado di farlo avrebbero cominciato da un bel pezzo. Forse dipende anche da quelli che li hanno allenati fino ad adesso, ma non ne sono proprio convinto al 100%.

  16. Scusate ma adesso mi avere veramente rotto tutti le scatole con la vostra Lega Pro. S’è fatto schifo nel girone di andata, ma cavolo, dobbiamo ancora giocare 20 (venti) partite e c’è il mercato di riparazione. Come diavolo fate a vedervi già retrocessi? Anche io ho sentito puzza di stagione disastrosa ma diosanto diamoci una regolata, o come siete tragici?! Neanche fossimo a Aprile!

  17. Frate cipolla perdonami con questo tecnico e un rischio Nn te ne sei accorto che gli stanno dando possibile su possibilità Xche ‘ uomo di Accardi che gli dice chi deve giocare con Bucchi Nn era così e se lo sono puliti con eleganza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here