I numeri sono mostruosi. 66 punti in 33 gare (la media perfetta di due a partita), 71 reti all’attivo, 31 gare su 33 in cui gli azzurri sono andati a segno. E se anche Vivarini ha indubbiamente i suoi meriti – visto che sotto la sua gestione l’Empoli era comunque il miglior attacco della categoria – con Andreazzoli la squadra ha completato l’opera, riuscendo a esprimere praticamente sempre il suo reale potenziale.

Fino a questo momento tutto è girato per il meglio. Nonostante una caterva di infortuni, che avrebbero potuto mettere in crisi staff tecnico e giocatori. Nonostante questo la squadra ha saputo reagire, facendo scudo delle proprie difficoltà. Arroccandosi nella solidità del suo gruppo, gestendo al meglio i momenti in cui serviva il massimo spirito di sacrificio. In attacco, vero fiore all’occhiello, si è dovuto spesso fare di necessità virtù, vista la mole degli infortuni occorsi. Ma i sostituti non hanno mai realmente fatto rimpiangere i titolari. Brighi ha segnato all’esordio, giocando al posto di Krunic. Rodriguez ha realizzato 4 gol in 3 gare, prima di infortunarsi seriamente.

Ed è per questo che il contemporaneo infortunio dello spagnolo e di Donnarumma, che normalmente scalfirebbe anche il tifoso più positivo, è stato assorbito in maniera composta, quasi naturale. Certo, le chiavi dell’attacco sono state affidate a un giovane del 2000, ma l’impressione è che quest’anno non conti tanto il singolo, quanto la squadra. In un’annata costellata da così tante note positive, non ci meraviglieremmo se Traoré diventasse un calciatore da subito affidabile. A La Spezia potrebbe essere lui il calciatore decisivo, così come lo sono stati tutti gli altri sostituti in precedenza.

Simone Galli

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivo“I colori del calcio”: a Livorno un weekend di eventi e curiosità
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

27 Commenti

  1. Va bene l’ottimismo è giusta anche l’analisi , ma Rodriguez e Donnarumma infortunati non sono cosa da poco, purtroppo a parte gli scherzi mancheranno eccome se mancheranno ! Dopo di che : FORZA EMPOLI !

  2. Dille ha ragione ! Con umiltà e determinazione si scavalca qualsiasi. Ostacolo! Forza Empoli…A.,.. sempre più vicina ! Mai veri VUEIT !

  3. Partita intrigante, se non altro per vedere come l’ha preparata il mister. Il loro Gallo ha già detto che vuole dinamismo nei duelli uno contro uno, tradotto= pedate.
    Forza ragazzi!!

  4. Partita importantissima, in caso di vittoria il paradiso sarebbe a un passo ….. Comunque vada, abbiamo una squadra di ragazzi fantastici ….. Non mi potevo augurare niente di meglio dopo il niente dell’ischitano! !!!!! Non posso essere a Spezia, ma voi che vi andate urlate anche per me, contro la Pro pagherò il mio debito ……

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here