La settimana scorsa parlavamo di quanto fosse importante scendere in campo con la giusta dose di determinazione e di attenzione. Purtroppo i fatti ci narrano di un Empoli che, pur essendo riuscito a incanalare bene la partita, si è perso in un bicchiere d’acqua alle prime difficoltà. È ancora l’aspetto mentale quello da perfezionare maggiormente. Cali di concentrazione sono fisiologici, all’interno di una partita, ma non possono essere mai veri e propri blackout. Altrimenti si complicano anche le cose più semplici e si vanifica quanto di buono fatto.
La gara contro il Foggia sarà un test importante, da non sbagliare assolutamente. Non diciamo che c’è l’obbligo della vittoria, ma quasi, vista la situazione e le due sconfitte consecutive che hanno minato molte delle certezze degli uomini di Vivarini. I rossoneri vivono un momento abbastanza positivo, fatto di quattro risultati utili consecutivi, e verranno al Castellani sospinti da numerosi supporters e dalla voglia di stupire. Però è anche vero che i rossoneri non sono insuperabili in difesa, come dimostrano i numeri, che li posizionano all’ultimo posto in classifica quanto a gol subiti. È una situazione di cui l’Empoli deve assolutamente approfittare. Non ci dovranno essere sbandamenti, si dovrà andare dritti all’obiettivo finale che è appunto la vittoria.
La difficoltà sarà aumentata dall’assenza dei nazionali, che rendono a Vivarini le scelte quasi obbligate. È un tema delicato, quello dei calciatori chiamati dalle loro rappresentative. In un campionato competitivo come quello di B, in cui militano molti calciatori stranieri, si dovrebbe tenere conto di questi deficit e correre, in qualche modo ai ripari. Ma è un discorso che lascia il tempo che trova e che non approfondiremo in questa sede. Stavolta, al completo o no, l’Empoli deve dare delle risposte importanti.
È il momento per chi gioca meno di farsi trovare pronto e magari sovvertire le scelte di inizio anno …. Se è vero che sono tutti titolari che ce lo facciamo pure vedere …. approccio mentale da non sbagliare, concentrati per 95 minuti …. Siamo più forti, DIMOSTRIAMOLO!!!!!!
Lo ripeto con la velocità del centrocampo.. non c è squadra che ci tenga.. dentro uomini veloci come picchi e traore… speriamo che lollo sia in palla.. e anche castagnetti deve essere più veloce.. la velocità nel servire del punte è il fondamento della vittoria…
Quello dei Nazionali è una scusa.
Ad inizio campionato ogni squadra sa che avendo Nazionali dovrà farne a meno, per cui o non li acquisti o te ne stai zitto.