Dall’alto della sua vetta solitaria l’Empoli si appresta a sostenere un esame difficile, contro un avversario che vorrà ridurre il margine attuale di tre punti, allargatosi dopo le ultime partite disputate. La Salernitana arriva al Castellani con il fardello di due sconfitte che ne hanno rallentato la sua corsa. Ma è una squadra da prendere con le pinze, dotata di ottime individualità e di un gioco corale che può mettere in difficoltà gli azzurri.

Indubbiamente i ragazzi di Dionisi hanno il morale a mille, dopo la vittoria di Cosenza e la bella figura fornita in Coppa Italia. Ma oggi sarà un’altra storia. La Salernitana venderà cara la pelle e l’Empoli dovrà essere determinato e lucido nei momenti chiave della partita. Sarà una sorta di gara a scacchi che gli azzurri non dovranno avere la fretta di chiudere.

Come sempre Dionisi si affida al suo attacco, che permette di ruotare le pedine in corsa d’opera e avere numerose variabili offensive. A proposito di attaccanti, sarà anche la gara del ritorno a Empoli di Gennaro Tutino, ex azzurro che l’anno scorso partì benissimo ma poi finì per arenarsi. A Salerno sembra aver trovato la sua dimensione e con Djuric forma una coppia temibile, perché dotata di fisicità, spunto veloce e dinamismo.

Nella partita di oggi si respira aria di alta classifica, ma come ha sottolineato in conferenza stampa mister Dionisi “la gara sarà di quelle rognose contro una squadra che ha un atteggiamento particolare che ha anche qualità”. E allora forza azzurri, concentrati e testa solo alla Salernitana.

Articolo precedenteIMPORTANTE | Comunicazione PE sui commenti
Articolo successivoE’ UN EMPOLI DA SERIE A!!!! Schiantata 5-0 la Salernitana
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

19 Commenti

  1. Vorrei ancora una volta evidenziare la grande partita fatta dagli azzurri a Napoli … Al momento … primo tempo di Napoli -Fiorentina 4-0 … ed è un tutto dire ……..

    • Obiettivamente Enrico son ben altre le cose … che mi chiedo … è una di queste è capire cosa vorresti da una squadra come la nostra… Si gioca bene e non ti va bene, siamo primi e non ti va bene, gioca questo e non ti va bene, gioca quello e non ti va bene, prendi un goal e non ti va bene, pareggi 2 o 3 partite e non ti va bene, l’allenatore non ti va bene perchè non sa leggere le partite ( ma questo lo dici te) e poi non ti va bene perchè la colpa è sua per gli approcci alla partita così e cosi … Ma c’è una cosa che ti va bene?

  2. Perchè l’ASL di Napoli non è intervenuta sul caso di Ruiz come fatto contro l’Empoli?
    L’ASL più efficiente d’Italia si comporta ad intermittenza …. gli avversari del Napoli si, il Napoli e “alcuni” altri no …. mah

  3. C’è poco da giocare a scacchi; l’impostazione della partita è chiara, loro si arroccheranno in difesa, e noi dobbiamo giocare al calcio dal primo all’ultimo minuto, senza strafare, attaccando sulle fasce e centralmente, non perdendo le distanze; non credo che la Salernitana potrà reggere tutta la partita.
    Importante è che la squadra sia schierata per questo tipo di gioco: mi ripeto, far giocare sia Romagnoli che Nikolaou, e non Casale, rischiamo di non sfruttare a pieno un giocatore; poi impensabile di fare a meno di Bajrami alla trequarti; in attacco partiamo subito con Mancuso-La Mantia senza regalare un tempo (come spesso facciamo in casa) e senza non tentare di fare gol subito.

  4. Chi dice che il Napoli non ha giocato non ha visto la partita e non ha nemmeno vista chi schierava il Napoli nel secondo tempo

  5. L’importante è non regalare un tempo ai nostri avversari e giocare con intensità per 90 minuti i ragazzi sono galvanizzati di sicuro e, per me, la portiamo a casa forza empoli

  6. questa partita vale doppio primo perchè è una bella prova del nove secondo perchè se si vuole fare un determinato campionato è l’ora di mettere il turbo. le prossime saranno difficili meglio fare punti già da subito.

  7. Cosa darebbe in più Casale?
    La coppia titolare è Romagnoli Nikolau, perché sono più forti, a prescindere che ci sia Tutino o Coda. Se poi ci fossero problemi fisici ok, ma in assenza di questi devono giocare i più forti, e dietro tatticamente tecnicamente e fisicamente la coppia migliore è senza dubbio quella titolare, sotto ogni punto di vista
    Bajrami per la condizione che ha deve giocare, la collocazione giusta la troverà il mister, anche mezzala può andare bene per me, se poi sarà trequartista va ugualmente bene

    • Non si tratta di coppia più forte o altro, si tratta di controllare meglio un giocatore come Tutino che può giocare in qualsiasi parte del campo e deve essere limitato da un giocatore più tecnico e più duttile; in questa partita, con la Salernitana che farà sì e no 5/6 contropiedi, è inutile avere due centrali come Romagnoli e Nikolaou (nonostante la loro bravura).

      • Credo che Casale e Viti, al momento hanno dimostrato di essere migliori di Romagnoli, almeno tecnicamente.
        Romagnoli è lento, ma sopratutto troppo falloso.
        Ora, a casa mia, i bravi difensori cercare di fare meno falli possibili….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here