Spartiacque della stagione non lo è, ma la partita contro il Bari è una di quelle che servono a misurare la febbre e a verificare se l’Empoli è pronto al salto di qualità. Se la Ternana era utile per rompere il ghiaccio, la prossima gara ha tutti i contorni di uno scontro diretto contro un’agguerrita avversaria per la promozione diretta. Nonostante la mancata vittoria a Cesena, i pugliesi sono tra le squadre più organizzate della Serie B e in casa hanno fin qui costruito il loro campionato di vertice.

Non sarà facile affrontare i galletti alzando la cresta, imponendo il gioco e puntando sulla nostra qualità tecnica. Per l’Empoli si tratta di un esame di maturità importante, da non fallire, che ci dirà anche se necessita ancora di qualche ritocchino oppure no. Gli arrivi di Imperiale e Brighi (peraltro a sostituire numericamente due partenze, quella di Seck e quella di Picchi) potrebbero anche aver chiuso il mercato, ma la sensazione è che la società voglia provare a regalare qualche altra pedina a mister Andreazzoli.

Intanto, aspettando eventuali nuove mosse di mercato, come dicevamo c’è da affrontare una trasferta impegnativa. La squadra ha lavorato alacremente, ma dovrà dimostrare in campo di aver messo da parte i suoi difetti più grandi, ossia quelli relativi alla concentrazione e alla gestione dell’intero match. Il banco di prova è stuzzicante, ma stavolta l’Empoli dovrà superarsi rispetto alla precedente fatica. Certe cose non bastano più, da sabato si fa sul serio.

Articolo precedenteTV | Da Bari… parla il tecnico Grosso
Articolo successivoMercato Azzurro | Pausa di campionato aspettando il si di Maietta
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

11 Commenti

  1. Bari, un campo ostico per tutti, specialmente per noi che raramente portiamo a casa il risultato…ricordate l’ultimo? Bari 3 – Empoli 0, e dire che era l’Empoli di Sarri, in difesa c’erano pilastri come Hysaj, Tonelli, Rugani, Valdifiori e Croce a centrocampo, Il duo Tavano – Maccarone straordinariamente in forma…eppure…
    Ecco perché, per prima cosa, io baderei al risultato…può esser brutto da dire, ma già un pareggio sarebbe oro colato, al netto di cosa faranno Palermo (che l’ha facile a questo giro) e Frosinone (che invece potrebbe faticare di più).
    Però ultimamente il Bari in casa non è proprio una macchina tritatutto, all’andata li abbiamo battuti (certo, a loro mancava Galano, ma non per questo i nostri 3 punti valgono meno), e ultimamente alcuni nostri elementi, Castagnetti e Donnarumma su tutti, sono veramente in palla.
    Quindi perché non auspicare la vittoria?
    E allora a questo giro dico: per prima cosa auspico un risultato positivo, quindi già un punto sarebbe buono…se poi ne arrivan tre tanto meglio.

  2. Il portiere del bari e anche la difesa non mi sembrano all altezza…. diciamo che il giocatore più forte mi sembra improta.. che sulla fascia è imprendibile.. bisognerà fare molta attenzione a giocatori cosi… ricordiamo che carretta della ternana ha fatto quello che voleva sabato a empoli…

  3. In campo si scende in due e sicuramente conoscendo la bravura dei nostri attaccanti non credo che il Bari attaccherà in maniera scriteriata,ma starà anche lei sull’attenti…..Si affrontano due squadre che segnano molto e che ad oggi hanno subito parecchi goal,anche se c’ è da considerare,come ho detto spesso,che questo è un campionato dove si segna parecchio di più degi anni scorsi e che comunque alla fine se si guarda bene siamo la dodicesima difesa del campionato e quindi sotto questo aspetto in leggero miglioramento…..Se il Frosinone vien dato favorito(insieme al Palermo)e ha subito solo 6 goal in meno di noi non vedo perché anche noi dovremmo esserlo…..Di sicuro anche loro ci temono….cercheranno di vincere questo è logico….ma se passiamo in vantaggio tutte le loro certezze di farlo potrebbero scricchiolare parecchio anche perché passati in svantaggio si troverebbero momentaneamente a 5 punti da noi….e si sa l’ansia e la paura di non recuperare spesso giocano brutti scherzi….ecco….è proprio in quel caso che dobbiamo dargli il colpo di grazia e non accontentarsi del minimo vantaggio…..Bè…..speriamo che vada così…..comunque son sicuro che i ragazzi faranno la loro bella figura……

  4. Partita da vivere, partita da non subire … da non subire lo stadio e il pubblico …. il Bari sa che questa per loro è una partita da non fallire, in caso di sconfitta andrebbero a -5 da noi e allora sarebbe duro …. la metteranno sulla rissa, sull’agonismo, sul dentro e fuori!!! Dovremo essere bravi a sfruttare le loro debolezze, non andando mai in difficoltà!!!! PARTITA DA VIVERE!!! FORZA RAGAZZI REGALATECI IL SOGNO!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here