Una prova di maturità. Era questo che chiedevamo alla squadra prima della trasferta di Parma. In una gara insidiosa, contro un avversario affamato e ferito dalle due sconfitte consecutive, chiedevamo agli azzurri una prova concreta e sulla falsariga di quella fatta contro l’Ascoli. Le risposte che cercavamo sono state più che soddisfacenti: i ragazzi hanno giocato con attenzione e maturità, dando a volte l’impressione di dominare l’incontro appena spingevano di più sull’acceleratore. Il “magic moment” dell’Empoli è sotto gli occhi di tutti ed è impreziosito dalla sensazione che i margini di miglioramento siano ancora molto ampi. La squadra sta prendendo una sua fisionomia ben precisa, a Parma ci sono stati molti cambi, eppure non ne ha risentito. Chiaro segno che Vivarini sta facendo prima di tutto un gran lavoro nel quotidiano.

Come si arguisce dal titolo, però, dobbiamo restare coi piedi per terra. Non ci vuole niente per dissolvere le belle prove fornite fin qui. Il campionato di B è combattuto e impegnativo, non sarà facile mantenere questa marcia fino in fondo e arriveranno sicuramente dei momenti difficili. Quello contro il Cittadella è il classico match a trabocchetto: giochiamo contro una squadra che in trasferta ha raccolto zero punti, ma che nell’ultima gara ha schiacciato il Cesena. In più c’è il rischio di piacersi troppo, di specchiarsi nelle indubbie qualità dei singoli.

E allora dobbiamo andare avanti per la nostra strada, coraggiosamente, ma con l’umiltà di chi sa che di cammino ne manca ancora tantissimo.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Vivarini
Articolo successivoTV | 2a puntata ORME AZZURRE
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

7 Commenti

  1. IL TIFOSO EMPOLESE DEVE RICORDARE ESATTAMENTE DOVE ERAVAMO 6/8 MESI FA. SOGNARE E’ BELLISSIMO E TORNARE AL CASTELLANI IN UN CLIMA DI FESTA E’ QUANTO DI PIU’ BELLO UN TIFOSO AZZURRO POSSA SPERARE E AUGURARSI ….. MA 6/8 MESI FA ERAVAMO NELLO SBIGOTTIMENTO PIU’ TOTALE, GIOCO NULLO E UN SEMPRE MAGGIORE SCOLLAMENTO TRA TIFOSI E SQUADRA …. ORA NON SCIUPIAMO TUTTO “SENTENDOCI (TUTTI QUANTI) TROPPO BRAVI” …. E’ IL SENTIRCI TROPPO BRAVI, CHE CI HA PORTATO IN DOTE IL “GENIO D’ISCHIA”!!!!!

  2. 23/09 Le news di giornata
    10:36SAMPDORIA, IN ARRIVO KRUNIC
    La Sampdoria avrebbe già chiuso il primo colpo del prossimo mercato. I blucerchiati si sarebbero assicurati Rade Krunic, giovane centrocampista dell’Empoli. Potrebbe arrivare già a gennaio.
    Fonte Sportmediaset .

    Nessuno sa qualcosa in merito ??????????

  3. Direi che alla fine guardare al campionato scorso serve a poco,se non ad amareggiarsi,in quanto adesso si parla di serie B e non di A…..Non bisogna esaltarsi perché il cammino è ancora lungo e solo dopo una decina di partite si potrà vedere quanti margini di miglioramento avrà avuto questa squadra…..Perché è vero che l’impressione è che fra amalgama e gioco si può pensare a possibili migliorie,ma magari noi siamo questi con i nostri pregi e difetti e più di questo non si può dare e fare(e anche così non mi pare poco visto dove siamo in classifica ed i risultati avuti fino ad ora!).Certo se lo dice Vivarini c’è da credergli,ma migliorare in tutto per questa squadra vorrebbe dire solo stradominare questo campionato….speriamo che sia così…..Una cosa è sicura….anche rimanendo sugli attuali livelli,la promozione diretta non mi sembra poi tanto impensabile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here