Si parte, finalmente è tempo di campionato. Dopo il calciomercato (ancora non concluso), le amichevoli estive e le prime gare di Coppa Italia, arriva la nuova stagione con gli azzurri pronti a cimentarsi dopo due anni nuovamente in serie B. E come due anni fa l’Empoli si presenta ai nastri di partenza come la favorita numero uno, come la squadra da battere. Un titolo virtuale costruito non soltanto grazie al fatto di essere una neo retrocessa ma anche alle importanti operazioni di mercato che hanno messo in mano al nuovo tecnico, Cristian Bucchi, un organico oggettivamente forte per la categoria. Ma le chiacchiere, il “sulla carta”, contano bene poco, infatti ai discorsi dovranno poi essere messi in successione i fatti.
E da questa sera per gli azzurri l’opportunità di dimostrarsi subito per quello che sono. Al Castellani, per il battesimo della stagione, arriva una neopromossa: la Juve Stabia. In questi casi l’errore principale da non commettere è quello dell’andare ingenuamente a sottovalutare l’avversario, avversario che lo scorso anno (ed il gruppo in gran parte è quello) per lunghi tratti ha padroneggiato nel suo girone di serie C. Ma se c’è una cosa che Bucchi ha ripetuto fino allo sfinimento, è proprio il concetto di umiltà. Il mister ha ribadito più e più volte, direttamente ai suoi ragazzi e poi anche a mezzo stampa, di come ci si debba sentire onorati di partecipare al secondo campionato nazionale, ma soprattutto di come la vittoria di carta non corrisponda a quella sul campo e che per centrare questa servirà sudare molto ed avere anche grande pazienza. C’è davvero grande curiosità per vedere all’opera i tanti nuovi, per tornare a vedere quel tanto caro 4-3-1-2 anche se con diverse variazioni rispetto a quello conosciuto negli anni, soprattutto per il modo di stare in campo da parte del trequartista. C’è anche grande curiosità per questo tecnico, uno dei più giovani della quasi centenaria storia azzurra, uno che è da qualche anno in rampa di lancio ma che ancora non ha spiccato quel vole che ci auguriamo possa prendere proprio con i nostri colori.
Empoli ha risposto al meglio durante l’estate con 4000 abbonamenti rinnovati, un vero successo se consideriamo che sono stati fatti sulle ceneri di una retrocessione. C’è però fiducia verso questa squadra ed anche verso la società che – seppur piano piano – sta cercando di resettarsi tornando ad essere quella di una volta, quella che faceva avvicinare e non allontanare tante persone. Come detto è sotto il segno dell’umiltà che nasce questa stagione, un’umiltà che servirà per essere la carta vincente ma un’umiltà che dovrà servire anche per ricompattare in maniera seria e costruttiva tutto l’ambiente, un’umiltà che ancora non appartiene proprio a tutti ma che speriamo possa essere sempre più coinvolgente. Anche e soprattutto se la squadra dovesse dare sul campo quelle risposte attese.
Oggi si parte, oggi è campionato. Da oggi si torna a sfoggiare il nostro orgoglio empolese… ORA E SEMPRE FORZA EMPOLI !!! Buon campionato a tutti.
….ancora non riesco a smaltire il fatto che per la prima volta, delle nostre precdenti serie A, siamo retrocessi dopo un solo anno….era un piccolo record al quale tenevo particolarmente. Poi, si riparte comunque perchè l’Empoli è molto più che una semplice squadra di calcio, fa parte della vita.
Se si vole parla’ di smaltimenti e digestioni….io vi confesso amici che ho ancora sullo stomaco Handanovic e i’biscottone di Firenze. Ieri sera ho goduto alquanto per le 4 pere prese dalle Nane.
Certo che ognuno gode come può, di solito si gode con la moglie, ma nessuno è perfetto.
Io spero che tutte le partite ai viola gliele rubino come ieri sera,giustizia sia fatta, okkei!!!!
A parte codeste bischerate raccomando tutti i fruitori di questa chat di mettersi in contatto dalle ore 17:30 fino a notte fonda per insultare o incensare la squadra…. Ci sono diversi soggetti che si sono assentati in questi mesi…. Se l’empoli dovesse perdere battete un colpo…..😁
Finalmente inizia il campionato.
Inutile tornare sul passato bisogna pensare a fare bene in questa stagione.
Cross di Veseli dal fondo e gran gol al volo di Nino.. sogno o son desto…
Sogni!!!
Buon campionato a tutti i veri tifosi azzurri. Sarà dura ma faremo un gran campionato e avanti con lo stadio perché alla fine ci sarà da festeggiare c’è anche il centenario quindi sotto con il lavoro ad ognuno la sua parte, società squadra e tifosi tutti insieme per continuare a sognare.
Tutti allo stadio con brugola e cacciavite, cominciamo a smontare le curve ikea e ci portiamo avanti coi lavori. In bocca al lupo alla squadra e a noi tifosi!
Peccato pensavo che la scossa di terremoto che c’è stata alle 3:30 qua a Montelupo avesse fatto crollare le curve dello stadio di Empoli ma evidentemente no……..
Stasera come non mai Castelfranco presente allo stadio, 50 abbonamenti sicuri vengono da noi, dai che piano piano il tifo empolese si diffonderà ovunque
bravi