È giunta l’ora di cambiare marcia. E di ritrovare quelle certezze che nelle ultime partite sono venute meno. La trasferta di Trapani cade in questo senso a pennello: l’Empoli ha l’opportunità, contro un avversario ampiamente alla sua portata, di tornare a far punti. Per farlo deve ritrovare quello spirito visto con Pisa e Perugia, due partite che sembravano poter essere la svolta del campionato e che invece sono state seguite da due gare poco rassicuranti.

Ad esempio, contro la Cremonese sono mancate lucidità e continuità per tutti i novanta minuti. Dopo un primo tempo tutto sommato discreto, l’Empoli ha perso le distanze e ha anche rischiato di compromettere l’intero match. Una prova che secondo noi, nonostante le buone parole del post-gara, non ha convinto nemmeno mister Bucchi.

Sulla strada dell’Empoli, dicevamo, ci sarà il Trapani. Una squadra che, dopo un avvio a dir poco disastroso, sta abituandosi alla Serie B e che può diventare pericolosa, soprattutto in casa, a causa dell’entusiasmo che la circonda. E forse è proprio questo il rischio maggiore: i siciliani sanno di affrontare una delle compagini più attrezzate, ma con la voglia e la grinta possono metterci seriamente in difficoltà.

Saranno tante le cose importanti a cui dovrà prestare attenzione l’Empoli. Ma soprattutto scendere in campo con determinazione e concentrazione, evitando di incorrere in errori come a Pordenone. Gli azzurri dovranno mantenere la guardia alta per tutta la gara e resistere alle eventuali folate dei padroni di casa. Basta un attimo per perdere la bussola e anche l’incontro.

Simone Galli

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Bucchi
Articolo successivoFinisce in beffa a Trapani con gli azzurri ripresi al 96′: 2-2 al Provinciale
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

9 Commenti

  1. Mi sembra che il titolo come il contenuto, sia poco pertinente in quanto le ultime due partite sono state giocate in situazioni “particolari”: la prima condita di errori “vari” e non sempre ed esclusivamente da noi influenzabili, la seconda figlia di diverse situazioni fisiche non ottimali.
    Alibi? forse, ma vorrei rigiocarle con l’Empoli al 100% …. forse qualcosa cambierebbe in termini di prestazione e risultato.
    Domani altra gara “tosta” in quanto la B di quest’anno ti consente di vincere ovunque e con chiunque ….. e loro “in teoria” sono alla canna ….. ma sarà veramente così? …. forza Azzurro!!!!

  2. Ma infatti si da troppo per scontato che tutte le partite siano facili quando sono gli episodi che fanno la differenza. A pordendone se facevi l’ uno a uno forse sarebbe cambiata la partita idem con la Cremonese se raddoppiavi. Ma si gioca sempre contro qualcuno mai da soli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here