Fino a questo momento il ruolino dell’Empoli di mister Iachini è assolutamente di prim’ordine. Due vittorie e un pareggio, sette punti che hanno dato ossigeno alla classifica e rilanciato le speranze di salvezza degli azzurri. Anzi nell’ultima gara, quella contro la SPAL, se vogliamo è più forte la recriminazione di non aver fatto bottino pieno che la soddisfazione di essere rimasti imbattuti.

Il Bologna vive un momento difficile, non vince da sette partite e ora è pienamente invischiata nei bassifondi della classifica. Ma non va dimenticato che la trasferta di Empoli può rappresentare per i felsinei una delle ultime occasioni di fare punti prima del termine del girone di andata, visto che troveranno, tra le altre, Milan, Lazio e Napoli. L’Empoli è in fiducia, ma non per questo può dare qualcosa per scontato. Sarebbe un grave errore sentirsi di molto superiori al Bologna. Il campionato è lungo e vive di alti e bassi, e basta davvero poco a una squadra per sollevarsi o inabissarsi.

Ormai la strada è tracciata. Si continuerà con il 3-5-2, modulo caro a Iachini che ne vede le potenzialità anche a Empoli. Si continuerà con l’impiego di Junior Traoré, il migliore dei centrocampisti quanto a costanza di rendimento. Il sacrificato sarà ancora una volta quel Miha Zajc che alla vigilia della stagione era stato indicato come la stella dell’Empoli. Lo sloveno era stato uno dei migliori dell’era Andreazzoli, sicuramente quello che aveva beneficiato maggiormente del ritorno al 4-3-1-2. Ora si ritrova in un pericoloso ritorno al passato. Il bene attuale viene prima di tutto, ma perdere un giocatore come Zajc sarebbe deleterio in ottica futura. Iachini dovrà essere bravo a equilibrare la bilancia delle due cose: da una parte il 3-5-2 e dall’altra il trequartista azzurro.

Simone Galli

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Iachini
Articolo successivoCurva Ospiti | I tifosi del Bologna
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

13 Commenti

  1. Abbiamo paura di perdere per strada un giocatore come Zajc a causa del cambio modulo? Amen. Sono arrivati ottimi risultati con Iachini quindi avanti così!

  2. Son d accordo con te Riccardo. Noi di solito quando le cose si fanno un pochino ma pochino meno complicate si pasticcia. Siamo bravi a rilanciare le squadre in crisi. Poi comunque ricordiamoci che sono comunque una squadra esperta e in avanti anche di buona qualità. Quindi se non si può vincere almeno il punto va portato a casa. Sentire non vincono da 7 giornate. Non hanno mai vinto fuori come porta dun male

  3. Mi spiace x Zajc, stravedo per Ucan, Mraz meriterebbe minutaggio, Rasmussen pure. Antonelli o Pasqual staranno fuori. Insomma, purtroppo o per fortuna si gioca in 11 e dunque non capisco la logica del ragionamento. l’Empoli prima del singolo, sempre!!!

  4. Iachini potrebbe giocare anche col 3412 e col 5212..recuperando un posto per Zajc..

    Ma in questo momento il suo 352 (532) e’ molto equilibrato ed efficace..

  5. Se un giocatore è intelligente non si perde mai, adesso è così sta a lui a sfruttare ogni occasione del resto come ha fatto bennacer ad inizio campionato.. Occhio oggi partita importantissima che se la vinciamo ci dà una forza bestiale.

  6. È una partita importante.. tutti allo stadio.. il nostro tifo deve essere più forte di quello dei duemila bolognesi.. che saranno presenti al castellani.. la formazione lasciamola fare al mister.. noi dobbiamo fare la nostra parte.. anche ricordando emiliano.. forza empoli che il cielo si tinga d azzurro…

  7. Per me oggi gioca Zajc. Il Bologna fa il 3412, l’ Empoli si metterà a specchio, fuori Pasqual, con Traore’ a sinistra Bennacer Krunic centrali, Di Lorenzo a destra, Zajc trequartista e le due punte…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here