Domani si alza il sipario sulla nuova stagione di Serie A e l’Empoli si prepara a scrivere un’altra pagina della sua storia. Per la prima volta, il club azzurro si appresta a disputare la quarta stagione consecutiva nella massima serie, un traguardo mai raggiunto prima d’ora che testimonia la solidità del progetto azzurro. Come ogni anno, l’obiettivo primario rimane la salvezza, una missione che si preannuncia ancora più ardua rispetto al passato. Il livello della Serie A si è notevolmente alzato, con l’arrivo di squadre sostenute da grandi capitali, come il Como, che promettono di alzare l’asticella della competizione. La legge dei grandi numeri, inoltre, potrebbe giocare a sfavore dell’Empoli, rendendo la permanenza in Serie A una sfida ancora più stimolante. Il mercato estivo non è ancora concluso e la rosa a disposizione di mister D’Aversa è in fase di completamento. Lo stesso allenatore, in conferenza stampa, ha fatto riferimento a due o tre pedine mancanti, senza però entrare nei dettagli. Questa situazione di incertezza riguarda molte squadre e si protrarrà fino al 30 agosto, quando finalmente si chiuderà la finestra di calciomercato estiva. Le prime partite di campionato, pur essendo ufficiali, vanno considerate con la giusta cautela. Il “calcio d’agosto” è notoriamente imprevedibile e gli avversari non sono ancora del tutto decifrabili. Come già sottolineato per la partita di Coppa Italia della scorsa settimana, il risultato di domani non sarà indicativo del tipo di stagione che attende l’Empoli. Tuttavia, iniziare con una vittoria sarebbe fondamentale per avvicinarsi a quei 36-37 punti che, anche quest’anno, potrebbero garantire la salvezza.
L’inizio di stagione si preannuncia in salita e la partita di domani contro il Monza rappresenta, sulla carta, l’impegno più abbordabile tra quelli in programma. È bene ricordare, però, che i brianzoli hanno qualcosa in più rispetto all’Empoli e puntano a una classifica diversa. Inoltre, vorranno sicuramente riscattare l’umiliante sconfitta subita lo scorso anno proprio contro gli azzurri. L’Empoli dovrà fare a meno di Roberto D’Aversa in panchina, squalificato per quattro giornate. Sarà quindi il suo vice, Salvatore Sullo, a dirigere la squadra dal campo e a parlare nel dopo partita. Nel 2024, tuttavia, questa assenza non dovrebbe rappresentare un limite insormontabile: la preparazione settimanale è sempre più dettagliata e i mezzi per comunicare dalla tribuna non mancano. Dal punto di vista tattico, si proseguirà con il 3-4-2-1 che ha caratterizzato l’inizio di stagione. Non è da escludere, però, un possibile ritorno al 4-3-3 al termine del mercato, ma per adesso ci fermiamo qui. La difesa dovrebbe vedere il ritorno contemporaneo di Ismajli e Walukievicz, che insieme a Viti formeranno il miglior reparto arretrato a disposizione. A centrocampo, potrebbe esordire dal primo minuto Maleh, di ritorno ad Empoli dopo pochi mesi, mentre in attacco non dovrebbero esserci cambiamenti, con Fazzini, Esposito e Colombo che hanno dimostrato di essere in ottima forma. Rispetto alla partita di Coppa Italia contro il Catanzaro, servirà maggiore concentrazione nei dettagli, soprattutto nel gioco senza palla. La precisione e il cinismo sotto porta saranno fondamentali, considerando che le occasioni da gol non saranno numerose. Il Monza è noto per la sua fase difensiva solida e per la capacità di creare densità a centrocampo con grande qualità. Questa prima partita sarà un test importante per evidenziare pregi e difetti della squadra, fornendo preziose indicazioni sia per il lavoro in allenamento che per le ultime mosse di mercato. L’Empoli è pronto a iniziare questa nuova avventura in Serie A, consapevole delle difficoltà ma anche delle proprie potenzialità. La salvezza è l’obiettivo, ma la storia recente del club dimostra che i sogni, a volte, possono diventare realtà.
Da domani si parte e farà il suo debutto anche la nuova maglia che, nelle ultime ore, ha fatto discutere non poco. Un po’ come varrà per i giocatori, per l’allenatore, per i dirigenti e per le scelte di mercato, alla fine sarà sempre e solo il risultato sportivo ad enfatizzare. Nel bene e nel male. Questa nuova divisa – parliamo della prima – che lascia diversi punti interrogativi, la impareremo ad apprezzare strada facendo, partita dopo partita, e se le cose andranno come speriamo… la si farà amare! Buon campionato a tutti…
Calcio d’agosto, ma calcio che conta e lo sappiamo bene visto che lo scorso anno siamo partiti malissimo e la barca si e’ rialzata solo le ultime giornate. A differenza dell’anno scorso la squadra ha una sua fisionomia, il mister e’ stato bravo a non incaponirsi con il suo modulo 4 3 3 e riproporre quel modulo che l’anno scorso ci ha permesso di salvarsi. Dalla partita col Catanzaro si sono intraviste cose interessanti nella verticalizzazione e nell’identita’ che sono molto ma molto importanti per una squadra come la nostra. Rispetto allo scorso agosto parto con meno scetticismo. Buon campionato a tutti
Concordo, poi lo scopriremo vivendo😃
Se facciamo un confronto con la squadra schierata nel finale del campionato scorso, siamo al momento inferiori; abbiamo però, finalmente, un centravanti vero che potrebbe risolvere quei grossi problemi in avanti dell’anno scorso; resta però il dilemma della solidità della difesa, che è fondamentale per una squadra che deve salvarsi; al momento questa solidità io non la intravedo.
Della difesa compreso il portiere….
Ancora? Porco mio padre. Dategli tempo! E dargli addosso in continuazione non aiuta, anzi. Il ragazzo va sostenuto come tutti gli altri componenti della squadra
Il Monza lo vedo messo parecchio male quest’anno, ha venduto i due giocatori migliori e Di Gregorio lo scorso anno ha portato tantissimi punti un po’ come Vicario a noi; vengono a Empoli con un nuovo allenatore inesperto per la seria A e con pochi giocatori di qualità, uno da tenere d’occhio il solito Djuric sulle palle alte. È calcio d’agosto ma questa è una partita alla portata e da vincere per prendere entusiasmo.
Buon campionato a tutti fratelli azzurri. Faremo bene anche quest’anno 💙💙💙😉
Buon natale e felice anno nuovo a tutti.
Anche da me presidente del b.f.t. alias brutto fishing team
dove eravamo rimasti?
https://www.youtube.com/watch?v=1YfWnoMHYks
forza azzurri da cracovia, io sto aspettando il 4 settembre per pianificare i miei viaggi in terra italiana ” z ziemi polski do wolski” e ritorno!
*wloski
… Io ci vorrei rimanere all’infinito a quel 93°minuto…
Anch io. In questi 2 mesi l avrò rivisto 50 volte
La squadra è chiaramente incompleta e ben lontani da essere competitiva, in una A che quest’anno ha visto alzare notevolmente l’asticella… se il raffronto poi lo facciamo con la formazione (non eccelza dell’utima con la Roma), si vede che chiaramente Gemmi deve ancora lavorare e parecchio …. da ora in poi non troveremo più squadre come il Catanzaro (con tutto il rispetto, ma la differenza di categoria c’era tutta)…. ce la giochiamo con pochi attori…. sicuramente Venezia, Cagliari, Lecce e Verona …. poi ci sarà una che sbaglierà la stagione tra quelle di metà classifica (Genoa, Como, Parma, Monza, Udinese)…. buon campionato a tutti.
Per Fabrizio e Roberto (Gemmi)…. proviamo a osare… Empoli è diventata appetibile per tanti calciatori…. facciamo un piccolo sforzo (Rif. Provod)…..
Provod era una voce purtroppo, l’altro giorno ha giocato titolare e ha fatto anche assist purtroppo
Grammatica dovrebbe intervenire… basta con Provod! Ma che sforzo vuoi che facciano; bastava poco più di un milione per prendersi Diawara (che per Empoli sarebbe oro) e non l’hanno investito. Secondo te ne tirano fuori 5/6 per Provod? Vedi di convincerli per un prestito con diritto inutile e forse potrebbe arrivare!
Chi ben comincia è a metà dell’ opera forza Empoli
In cassa non c’è una lira, fabrizzino non si è mai messo le mani in tasca in 30 anni, e voi volete che arrivi provod a 5 milioni? Si compra solo se si vende qualcun altro nel frattempo per la solita cifra. Ma visto che il piatto piange, si saranno tagliati gli stipendi i dirigenti?
Hai già venduto e comprato nessuno. Domanda a Gemmi se guadagna come accardi
Però in questi 30 anni ha mantenuto i conti ordine , ti ha fatto vedere la serie A per tanti anni e vinto 2 scudetti con la primavera, scusa se è poco , molti di Voi Pseudo Empolesi avete la pancia piena e si dimentica in fretta!!!
👍👍👍Occhio ora rischi l’appellativo di impiegato di monteboro…. 😜
Fabrizio è una gran brava persona,glii vogliamo un gran bene, però qualche volta col braccino corto esagera come quest’anno, questa rosa non è competitiva perché soprattutto mancano giocatori affidabili per un intero campionato di setie A, manca tecnica e personalità, mancano Vicario, Cambiaghi, Luperto, Berezinsky, ecc.
Non mi sembra che sia il primo di settembre, vedremo se arriverà qualcuno solo allora potremo dare giudizi.
Non è cambiato niente è come tutti gli anni, gli ultimi giorni saranno decisivi. Come si fa a dare giudizi adesso???
👍👍👍👍.
Al di là della Categoria sempre e solo Forza Empoli 💙
Sosteniamo i nostri ragazzi !
Abbonamenti sottoscritti ?
Sono pronto quando inizio a smontare?
Mi piace questo tridente davanti con Fazzini ed Esposito dietro a Colombo … 3 giovanissimi da cui ti puoi aspettare di tutto, sia in positivo e magari qualche volta in negativo … visto che in A anche l’esperienza conta abbastanza … Se devo essere sincero la squadra anche così mi sembra competitiva e non mi aspetto grosse novità sotto l’aspetto acquisti se non a livello di rinforzamento della rosa … I titolari … con il ritorno di Grassi in campo … sono questi … ALMENO SE CONTINUEREMO CON QUESTO MODULO … Il portiere? Si può anche sbagliare un uscita su un pallone che va a scavalcarti per magari un posizionamento iniziale non proprio esatto, ma Pezzella chi controllava in quel momento il palo? Due giocatori liberissimi e uno dei due l’ha buttata dentro … Per cui … non farei un dramma per un uscita non all’altezza … ne vengon fatte tante nel campionato italiano e a volte a rimediare le cose son proprio i difensori. Purtroppo se non accade … puoi beccare il goal a meno che il giocatore avversario non sbagli a tirare in porta. Portiere a parte (ma mi sembra che l’anno scorso … almeno dai numerosi commenti non è che avevamo in porta un fenomeno) la difesa cambia nel solo elemento Luperto … poi è comunque quella … e non sottovaluterei troppo Viti come difensore … può fare bene anche se c’è da capire chi sarà il leader di questo reparto ……………
Si mai fido più del mister D’Aversa ha ribadito che va migliorata con altri acquisti…
Per cui potete andare a fanculo…voi e le vostre idee…
Grande mister digliene
MAREMMA NANA IMPESTATA
Si mai fido più del mister D’Aversa ha ribadito che va migliorata con altri acquisti…
Per cui potete andare a fanc,ulo…voi e le vostre idee…
Grande mister digliene
MAREMMA NANA IMPESTATA
Mi fido più del mister che di voi D’Aversa ha ribadito che va migliorata con altri acquisti…
Per cui potete andare a fanc,ulo…voi e le vostre idee…
Grande mister digliene
MAREMMA NANA IMPESTATA
Dice riaprano i manicomi.
Ci sei o ci fai ?
Inammissibile che un portiere venga scavalcato sul secondo palo da un tiro da calcio d’angolo, senza minimamente intervenire, addirittura come se non fosse in porta; inesperienza, cattiva valutazione del cross, incapacità di porre un rimedio nell’immediato: sono tutte negatività che non ci possiamo permettere.
Inutile dare la colpa all’altro difensore.
Ho paura che ci sia molto da lavorare nel ruolo del portiere.
Nonostante le molte critiche ricevute (e spesso inappropriate), credo invece che Caprile abbia anche lui contribuito alla salvezza dell’Empoli.
Senza farci troppi trattati su come ha preso il gol contro il Catanzaro,il problema secondo me è sato un errato posizionamento.Sui calci d’angolo,essendo una situazione statica,nn ci dovrebbero essere problemi di “incapacità di porre rimedio nel breve”,basterebbe essere piazzati bene,ovvero sul secondo palo avendo messo un uomo sul primo.Secondo me,per la sua storia calcistica ovvero la sua scuola di provenienza(sudamericana),il suo scarso minutaggio da titolare nei campoonati che contano,ha una maturità tecnico/tattica inferiore o pari a Caprile,per quanto il nostro ormai ex sia ben più giovane.Decisivo sarà Turci e la capacità di.lavorare sulle notevoli doti fisiche del ragazzo al fine di renderlo un.buon portiere.Sarebbe stato bello avere un margine di punti da bruciare per consentirgli degli inevitabili errori di inesperienza,che purtroppo una squadra come la nostra non è in grado di concedergli.Questo è il fulcro del problema.Amen forza Colombia(grande patria di portieri,vedi Higuita).
… e che problema ! se fosse veramente come dici.
Comunque, la sua posizione iniziale era giusta, ma non avendo messo nessuno sul primo palo, ha fatto ingenuamente un passo in avanti, lasciando colpevolmente scoperto il secondo palo: un errore da principiante !
Credimi ho fatto il portiere una vita.Su calcio d’angolo sempre sul secondo.Lo dice anche Micael Caine a Stallone in Fuga per la vittoria.
Credo che due o tre acquisti siano troppi x la nostra realtà.
Credo che la bravura di un allenatore sia ricavare ottimi giocatori da giocatori basic.
Se aumentiamo troppo il numero va sfoltita la rosa e al momento non saprei oggettivamente di chi dovremmo privarci.
Andrea se entrasse un difensore centrale di esperienza uscirebbe Guarino in prestito. Se entra in centrocampista esce Hass. Se entra un attaccante esce o Sphendi o Ekong. Il problema non sono le uscite ma le entrate. Abbiamo bisogno di 3 giocatori per alzare la qualità media della squadra. Questo è fuori discussione.
Ps: ci innamoreremo di questo Empoli, spero, mai di queste maglie.
Si bravo, pensa alle maglie….
D’Aversa sono convinto faccia una partenza sprint, come spesso accade a lui, ed è accaduto lo scorso anno con il Lecce. Dovremmo stare attenti nel girone di ritorno perché vedo un campionato diverso dagli ultimi due con D’Aversa in panchina e la capacità di partire subito fortissimo.
La mia paura sta nel portiere.. 26 anni e mezzo per zero presenze nel campionato della sua nazione, 28 nel campionato paraguaiano, 9 nella serie b inglese e 10 nell’ Ascoli in b retrocesso malamente in serie c, mi sembra un po’ poco.
Caprile era una scommessa ma aveva 20 anni con alle spalle un campionato intero di una squadra di vertice di serie b ed è stata una scommessa.
Vicario a non ancora 25 anni aveva 68 presenze in D, 10 in C, 78 in B, e 4 in A.
Vasquez, vedendolo anche nelle prime uscite, si vede che non ha mai fatto un campionato intero (tranne che uno in Paraguay) in 26 anni e mezzo. Sicuramente ci sono altre motivazioni per l’ acquisto, ma sicuramente se guardo sulla carta ed addirittura con tre anni meno ha più esperienza Chiorra, con due annate da protagonista in C. Scommessa per scommessa ha più le carte in regola Chiorra, che Vasquez, se proprio devo scommettere su qualcuno.
Forza gialloblu!!!
Ma si può sapere quanti abbonati a oggi?
Buon campionato a tutti…. Io dico no non ci stò …alla canzone dei Pirati dei Caraibi all’ingresso in campo dei ragazzi!!! È bestiale!!! 😂😂😂
Come sempre partiamo da sfavoriti. Contro tutto e tutti perché alla fine sarà ancora più bello. Avanti azzurri💙
Il Venezia va a Lazio
L’Udinese a Bologna
Il Como a Juve
Il Lecce ha l’Atalanta
Il Cagliari la Roma
Il Verona il Napoli
Il Parma la Fiorentina
Bisognerebbe approfittarne
E saremo ancora qui, pronti ad innalzar le mani
un’altra sera, un’altro sabato di serie a al castellani
come sempre, con gli amici di una vita
a ridere, a sfotterci, a soffrire per questa maglia, per la partita
per quest’azzurro con una spruzzata di limone
a salutare il suo nuovo storico viaggio
con il profumo ancora denso, dell’altro sabato, dello scorso maggio
e siam sereni che anche quest’anno
tutti gli attori di questo prato
bell’emozioni ci mostreranno
faran di certo le giuste mosse, al loro meglio
auguri a tutti
per altre sere, per altre notti
e a primavera poi, ancora un fantastico risveglio
e tummi fai commovere….
sniff
Grande Gianka
Bravo Gianka!
Grazie ragazzi, scrivere mi rilassa e mi diverte
ma una pipatina ogni tanto, no?
Il Parma secondo me sarà la sorpresa di questo campionato