La partita di domenica è una delle più stuzzicanti che gli azzurri affronteranno da qui alla fine dell’anno. Perché l’Empoli avrà di fronte una squadra inquadrata, che gioca un calcio affascinante, propositivo e votato all’attacco. Finora l’Atalanta non ha reso come nelle passate stagioni, ma è pur sempre un collettivo straordinario in cui spiccano alcune individualità di rilievo. A prescindere dagli attori che i due allenatori sceglieranno di schierare sul palco del Castellani, Empoli-Atalanta ha tutta l’impressione di essere una gara spettacolare tra due compagini che non rinunciano mai al proprio copione tattico.

Servirà un Empoli accorto, soprattutto in fase difensiva, perché il recente passato ci ha dimostrato che gli ospiti sono una macchina da guerra in attacco. Sfruttano molto bene il lavoro sulle fasce dei loro vari interpreti, e per questo i nostri terzini saranno chiamati a un doppio lavoro di copertura. L’Empoli ha l’opportunità di concedersi un po’ di continuità in casa, dopo essersi sbloccato contro il Bologna. Magari approfittando del ritorno allo stadio del tifo caloroso della Maratona, che può diventare il dodicesimo uomo in campo e dare una spinta maggiore.

Non sappiamo ancora i calciatori che sceglierà mister Andreazzoli. Ma l’aspetto decisivo sarà quello di scendere in campo col coltello tra i denti, cercando di non lasciare niente al caso. Basta un minimo calo di tensione per far venir fuori il talento degli ospiti, ed è questo che l’Empoli deve assolutamente evitare.

Articolo precedenteFotogallery Primavera 2021/22 | Empoli – Inter
Articolo successivoTV | Mister Buscè nel dopo gara con l’Inter
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

2 Commenti

  1. Visto che giocheranno un pò come abbiamo fatto noi e cioè con una punta con accanto un frugoletto come Malinowski, mi piacerebbe iniziare la partita a 3 dietro, con Tonelli, Ismajli e Viti (3 giocatori piuttosto svelti nel breve) ed a 5 a centrocampo, con Mancuso e Cutrone di punta. È un assetto provato prima dell’inizio del campionato e ogni tanto si potrebbe anche attuare, visto che gli interpreti per farlo li abbiamo.

  2. La partita sarà più equilibrata di quanto è lecito pensare….. certo, loro sono più forti, ma hanno molti infortunati, una partita importante per la loro storia tra 3 giorni e giocatori che sono rientrati dal sudamerica solo venerdì…. solo mi auguro di non vedere l’atteggiamento del secondo tempo di Roma…. tutto quello che viene sarà bene accetto.
    Mi auguro comunque che sia una bella e combattuta partita e che vinca il migliore….. forza Azzurri, mettiamoci la forza di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here