Tutto questo non sappiamo quanto strettamente può essere legato ad un imminente inizio dei lavori per la ristrutturazione del Castellani (ricordando che mancano ancora degli importanti passaggi burocratici), ma i lavori per il nuovo impianto di atletica sono partiti. Infatti, il cantiere che costerà più di 7 milioni, è partito. Il nuovo impianto di atletica sarà ubicato in via Sanzio e vedrà il finanziamento da parte della città metropolitana di Firenze per un paio di milioni, e del comune di Empoli per i retanti cinque. Il mandato per la realizzazione è stato dato alla Moviter, azienda locale di costruzioni edili.

Il progetto prevede la realizzazione di una pista di atletica ad otto corsie con poi una tribuna da poco meno di duemila posti. Ovviamente poi ci sarà tutta la parte dedicata agli spogliatoi ed una zona ristoro. L’impianto sarà un fiore all’occhiello per tutta la provincia. Ovviamente, ma come ormai noto da tempo, ed a differenza delle primissime ed ormai vecchissime parole, l’Empoli FC non è parte in causa nella realizzazione. Un passo che, almeno da un punto di vista formale, va a rendere possibile l’eliminazione degli ingombri dell’atletica dallo stadio Castellani.

Articolo precedenteToto-Allenatore | Esce il nome di D’Aversa ma non abbiamo conferme
Articolo successivoSe non si sblocca Nicola, il tecnico rischia di fermarsi

22 Commenti

  1. Questa in ottica stadio è la notizia più importante di tutte.
    Anche se il progetto di ristrutturazione dovesse saltare, si avrà modo con pochi soldi di fare 2 curve attaccate al campo, alla peggio si potranno spostare le attuali.

    La costruzione di questo impianto libera il Castellani dall’atletica e in un modo o nell’altro nei prossimi anni qualcosa verrà fatto.

  2. Era l’ora, un campo per l’atletica ci vuole , un Toscana c’è ne sono pochissimi , non si può pensare solo al calcio.
    Bravi!!

  3. Con poco lo dissi smonta la tettoia da pollaio e rifalla nuova a modo …
    Mezza ci copri la sud e mezza la nord… E monta tutto dietro la porta
    Poi mettici un secolo chi se ne frega saremo tutti seppelliti…
    MAREMMA IMPESTATA …
    Se poi ti sembra di spendere troppo lo fo io a gratis…
    Meno la tettoia nuova in maratona….

  4. Enrico io ho abbandonato il sogno stadio da una vita… l’unica cosa mi piacerebbe sapere cosa hanno in testa in comune comunque perché fino a prova contraria l’impianto è COMUNALE e visto che sta cadendo tutto a pezzi, se nessuno come ha fatto il Corsi fin’ora ci spende x la manutenzione e chiede le deroghe voglio proprio vedere CHI ce li mette i soldi poi…

    • Ciaccio la manutenzione la fa l Empoli x una sorta di accordo. Affitto zero ma lavori li fa l Empoli. Una sorta di concessione. Poi che deve fare il comune. Fino a che lo stadio è a norma x la A non deve fare niente. Quando come dice Enrico la ferraglia non sarà più a norma, prima chiede la ovvia deroga che danno a tutti, come a La Spezia, e poi farà i lavori strettamente necessari per rimettere lo stadio a norma. Il che potrebbe essere anche una nuova ferraglia x capirsi. Se l Empoli vuole lo stadio più bello deve ovviamente farselo da se. E per fare questo si aggrappa agli sponsor e ad eventuali aiuti statali x euro 2032. La storia è molto semplice. Io da cittadino non vorrei che il comune destinasse soldi pubblici per lo stadio. Così come da tifoso non voglio che l Empoli destini soldi x lo stadio e poi non si comprano i giocatori e si schizza in C. Poi lo stadio nuovo te lo metti sulle p..lle. Ecco perché stanno procedendo in questo modo.

  5. L’atletica è uno sport nobile e l’impianto, per dove sarà collocato, avrà piena integrazione a supporto del campus scolastico… un’opera arrivata adesso ma bisognosa da svariati decenni.
    Sono molto curioso di vedere come sarà alla fine.
    Le premesse sono molto buone: credo che Empoli possa rappresentare una validissima alternativa a Rieti (città e impianto famosi per l’atletica leggera). Molto bene

  6. Ciaccio puta caso c’è li mettono sponsor e UEFA…avete letto cosa serve per metterlo a norma UEFA?… Ecco da dove cascano i 50 milioni…
    E inutile praticamente averlo da 19.000 spettatori non verranno mai a vedere così tanta gente l’allenamento… Poi per riempirlo 3 partite sempre se rimani fisso in serie A…
    Ma ni cervello a volte cosa ci passerà mai..
    14.000 / 15.000 Stop giù anche 16.000
    Ma 19.000 sono 5.000 in più…
    Almeno riempirlo per un 60 % contro le dirette alla salvezza, 19.000 quando hai fatto 7.000 in diverse partite… Un vuoto da 12.000…
    Ecco dove sbagliano te devi portare più gente in quelle partite da 7.000 devi cercare di arrivare almeno sopra i 10.000
    Per me meno cervelli più 00 palle…

      • ENRICO, te lo vuoi mettere in testa che il nuovo stadio non dovrà servire solo all’Empoli Calcio.
        Dovrà avere i numeri giusti per organizzare anche altre manifestazioni!
        Sennò come si autofinanzia, me lo spieghi?

  7. Per la pista di atletica sono stati trovati per la seconda volta ,per lo stadio mai….
    7 milioni sono usciti…
    O come mai in tasca sempre noi tifosi…

    • Appunto Enrico. A torto o a ragione piange miseria ora figurati con 30 35 milioni sil groppone perché spesi x lo stadio. L empoli più di 10 non li mette. Quindi tra CG supermercato hotel e soldi a babbo morto x l Europeo dobbiamo ricavarne 20 25.

    • Perché dovrebbe andarsene uno che fa questi risultati i 30 anni solo perché non ha i soldi per fare uno stadio che (ripeto e non mi fraintendere) ad oggi è a norma per fare la serie A?

        • Ad oggi lo stadio è a norma. On mi parlare si cose in generale. Fammi vedere un articolo dove è in deroga e fino a quando. Ma non ti voglio dire che va bene. Ma fino a che non ti fermano,e sai bene che anche in quel caso ti danno l ultimo out out come a Spezia,il comune non ci mette mano. E dopo lo farà quando costretta con altro ferro nuovo. E fa bene, perché io da genitore voglio una scuola a norma e le strade senza buche prima di scendere tanti soldi pubblici nello stadio. Poi con la concatenazione degli aspetti economici che ti dicevo prima lo stadio si farà ma ci vuole pazienza.

          • Fai pagare l’affitto a dovere vedrai un ci rimette nessuno
            2 milioni l’anno vedrai ci rientri senza le buche …

  8. Bella la pista d’atletica nuova ma..
    5 mln pagati dal comune (ovvero nostre tasse). E poi ci sarà la manutenzione..
    Vedremo che succede con lo stadio, perchè non ci si può fare belli coi soldi di noialtri!

  9. Bella notizia per Empoli città, pensate che in Toscana piste di atletica all’altezza di ospitare gare nazionali e internazionali sono solo a Grosseto e Firenze al Ridolfi, tanta roba !!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here