EMPOLI: Bassi; Antonazzo, Angella, Stovini, Tosto; Marianini, Vannucchi (84′ De Giorgio), Gulan (72′ Fabbrini), Pasquato (52′ Musacci); Coralli, Eder. A disp. Dossena, Cupi, Kokoszka, Cesaretti. All. Campilongo
SASSUOLO: Bressan; Polenghi, Piccioni, Rossini, Bianco; Fusani, Valeri, Magnanelli, Riccio (77′ Consolini); Masucci (79′ Titone), Noselli (88′ Quadrini). All. Pioli
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 42′ Noselli; 89′ Coralli;
Ammoniti: 20′ Vannucchi, 23′ Antonazzo, 29′ Magnanelli; 53′ Polenghi, 61′ Rossini;
Riparte dopo le festività natalizie il campionato ed al Castellani, sotto un’incessante pioggia che ha reso il campo al limite della praticabilità, c’era il Sassuolo come ospite. Un Sassuolo che ha abbondantemente confermato di essere in gran forma e sopratutto di essere micidiale in “formato trasferta”. Succede quindi che l’anno nuovo inizia con il secondo pareggio interno, che i neroverdi ci impongono giocando un buon primo tempo; ma l’Empoli dimostra anche di essere squadra che non molla mai: il “branco” di Campilongo riesce a mantenere l’imbattibilità interna trovando nel finale il gol del pari. Il campo ha reso difficile giocare a calcio, e sopratutto nel momento in cui gli azzurri dovevano spingere il fattore atmosferico ci ha giocato contro. Va detto anche che l’arbitraggio è stato a dir poco scandaloso; il direttore di gara le ha fischiate tutte ai nostri avversari, e l’Empoli invece potrebbe anche recriminare un calcio di rigore. Buon punto per come si era messa la partita.
IL MATCH:
6′ – Primo tiro del match di Magnanelli, abbondantemente alto.
22′ – Match che non decolla, il campo rende difficile anche la cosa più semplice.
26′ – Punizione per i neroverdi, l’ex Bianco la mette di poco sopra la traversa.
29′ – E’ Pasquato, sempre su punizione, a creare il primo pericolo azzurro. Palla alta.
35′ – Bella combinazione degli azzurri con Vannucchi che serve Pasquato, il quale si libera, troverebbe un bel tiro, ma l’acqua frena clamorosamente la sfera che finisce agevolmente nelle mani di Bressan.
39′ – Coralli fa tutto da solo, porta a spasso due avversari tira ma la palla gli viene deviata miracolosamente in angolo.
41′ – Sassuolo in vantaggio con Noselli che raccoglie una punizione e da sottomisura batte Bassi.
45′ – Finisce senza recupero il primo tempo con i nostri avversarsi in vantaggio. Il campo pesantissimo rende davvero difficile giocare a pallone, ma il Sassuolo sta interpretando bene il match.
51′ – Coralli spinto nettamente giù in area, ma per l’arbitro è incredibilmente tutto regolare.
54′ – Rovesciata di Vannucchi al limite dell’area che spiazza Bressan, ma va fuori, sarebbe stato il gol dell’anno.
65′ – Antonazzo raccoglie un cross di Tosto, prova a sparare in porta ma la mira non è delle migliori.
74′ – Vannucchi ai trentametri riceve una bella palla, ha spazio, ma un pò egoisticamente tenta il tiro che è sbilenco è finisce alto.
80′ – Eder trova un diagonale magistrale che spizzica il palo alla destra di Bressan e finisce fuori. Azzurri che meriterebbero il pari.
85′ – Si fa rivedere il Sassuolo con un azione tambureggiante che porta da dentro l’area Noselli al tiro, ma che finisce abbondantemente alto.
89′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL grande gol di Coralli che di testa su cross di De Giorgio batte il portiere emiliano.
94′ – Finisce 1-1 la partita con gli azzurri che riescono per l’ennesima volta a recuperare nel finale, zona Cesarini che è sempre più zona Empoli. Punto importante per il morale alla vigilia di due trasferte.
A.C.