In questi ultimi giorni abbiamo soffermato la nostra attenzione sulle voci di mercato in partenza, una delle quali, Lodi, si è concretizzata con il passaggio all’Udinese. Ovvio che in questi ultimi giorni di mercato attendiamo solamente delle notizie ufficiali dato che i connubbi tra i calciatori azzurri e le loro probabili destinazioni sono stranoti ed il gioco del totomercato, al 28 agosto non lo troviamo più divertente.
La novità pero’, a livello di voci, è data dal reinserimento di un paio di nomi nella casella “entrate”. Dopo aver via via depennato tutti i nomi appuntati sul taccuino ad inzio luglio, da qualche giorno circolano due indiscrezioni, quella di Daniele Paponi, che potrebbe rientrare nell’affare Pozzi-Parma, e quella di Marchese, che a sua volta, potrebbe vestirsi di azzurro qualora si realizzi il passaggio di Piccolo al Chievo.
Conosciamo meglio i due calciatori:
Daniele Paponi, classe 1988, è un attaccante, 182 cm per 72kg, sa essere punta centrale ma a bisogno puo’ fare anche l’esterno, in un ipotetico 4-3-3 per esempio. Noi lo conosciamo bene per il gol che ci condanno’ alla sconfitta nell’ultimo Parma-Empoli.
La scorsa stagione, pero’ non ha regalato grosse gioie a Daniele, che dopo quel gol, ne ha segnato solo un’altro in maglia gialloblu, ed a gennaio fu addirittura mandato in prestito a Rimini, dove l’ha messa dentro una sola volta, ed ha conosciuto dopo i playout la retrocessione. Retrocessione particolare perchè avvenuta per mano dell’Ancona, squadra dove Paponi è cresciuto, essendo nato nella città marchigiana.
Oltre alle squadre già citate, per Paponi ci sono anche 22 presenze con la maglia del Cesena.
Nelle interviste del dopo gara di quel Parma-Empoli, Guidolin fece molti complimenti a questo calciatore, anche se ne evidenziò l’aspetto del dover crescere molto sia come ragazzo sia come appunto calciatore, magari in una piazza che lo possa far sentire protagonista.
Giovanni Marchese, classe 1984, è invece un terzino sinistro, ruolo come già detto più volte, in cui l’Empoli, tolto Tosto, non trova qualcuno di ruolo.
Marchese è nato a Caltanissetta, ed è cresciuto nel Torino in Serie B ma non trova fortuna nella squadra granata e quindi nel 2004 passa al Treviso collezionando 31 presenze e zero gol. Nel 2005 viene acquistato dal Chievo in Serie A senza scendere in campo una volta e quindi a gennaio 2006 lo acquista in prestito il Catania aiutando la squadra catanese a ritornare in Serie A. Nell’estate 2006 ritorna al Chievo ma la squadra clivense retrocede in Serie B. Rimane al Chievo nonostante la retrocessione ma a gennaio 2008 passa al Bari in prestito. Il 7 agosto 2008 passa in prestito con diritto di riscatto sulla comproprietà alla Salernitana neopromossa in Serie B. Tornato ancora al Chievo potrebbe essere usato dai veneti come pedina di scambio per arrivare a Felice Piccolo.
M.dL.