Definita la posizione di Accardi come DS, definita quella di Andreazzoli che è stato sollevato da suo incarico, adesso manca soltanto un ultimo passaggio per poter chiudere questo importante cerchio e dare il via alla nuova stagione. Anche in questo caso niente di particolarmente nuovo e di non detto, ma semmai solo la conferma a quelle che non erano sensazioni ma informazioni precise, alle quali poi tutta la stampa nazionale si è accodata. Il nuovo allenatore dell’Empoli sarà Paolo Zanetti.

La conferma ufficiale da parte del club potrebbe arrivare già nelle prossime ore o, al più tardi, all’inizio della prossima settimana visto il ponte del 2 giugno. Si tratta però soltanto di una formalità, le parti già da tempo si erano portate avanti e l’accordo era già stato trovato. Logicamente erano obbligatori alcuni passaggi: Zanetti con il Venezia e l’Empoli con Andreazzoli. La scelta di Zanetti, poi la dirigenza spiegherà meglio a tempo debito, nasce dalla volontà di creare un progetto a lunga durata con una figura giovane. In poche parole quello che si sarebbe voluto fare con Dionisi ma che non è stato possibile. La scorsa estate, vuoi per i tempi, vuoi per l’indisponibilità di questa figura, da Monteboro si è fatta la scelta migliore possibile andando su quell’usato sicuro che ha dato i suoi risultati. Nella testa di Presidente e DS c’èra però da tempo questa voglia, ed i tempi sono stati congrui in questo momento.

Per Zanetti si parla di tre anni di contratto, uno di questi dovrebbe essere però a rinnovo sulla base di risultati sportivi. Al momento sfugge la cifra che dovrebbe percepire il nuovo allenatore ma si dovrebbe essere di poco al di sotto del milione. Con Zanetti dovrebbero arrivare anche quei collaboratori che con lui hanno rescisso ieri con il Venezia. Il suo secondo sarà ancora Alberto Bertolini. Per Zanetti, classe 1982, si tratta di un ritorno ad Empoli, a distanza di quasi venti anni. Dal 2003 al 2006 è stato calciatore con la maglia azzurra, arrivato dal Vicenza ed andato poi ad Ascoli. Allena dal 2017, quando ha preso in mano le redini del Sud Tirol, poi Ascoli, Venezia ed adesso Empoli. A lui il difficile compito di provare la seconda salvezza consecutiva. con il nostro augurio di buon lavoro che parte già da adesso. Manca soltanto l’ufficialità, che riporteremo a contratto depositato, non c’è di fatto da aggiungere altro se non che confermare quanto raccontatovi negli ultimi giorni.

Ben arrivato mister!

Articolo precedentePRIMAVERA | Scudetto all’INTER – I verdetti della Stagione 2021/22
Articolo successivoIl messaggio di Aurelio Andreazzoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

  1. Grande Mister…mi piace…chi dice che non sa creare un gruppo come ho visto in qualche commento precedente….magari sottovaluta il fatto che gli hanno completamente smembrato la squdra della promozione per un mercato da folli…
    Secondo me il nodo della separazione con Andreazzoli sta nelle parole dell’ultima intervista quando Aurelio dice che il questa società bisogna saper sempre ripartire da zero e che non si può costruire qualcosa di piu’….è un po’ quello che discutiamo noi da anni…ci sono quelli che vorrebbero essere a Empoli…la nuova Atalanta..il nuovo Sassuolo ma non è possibile…per me questa e’ la nostra dimensione tra A/B e lanciare i giovani punto….e si vede questo a Zanetti va bene e ad Andreazzoli non più

  2. Intanto un ringraziamento a mister andreazzoli che chi ha fatto divertire. Con lui abbiamo visto un bel calcio e una persona onesta che ha sempre parlato chiaro. Se la società per sua volontà ha deciso di separarsi dal nonno un motivo ci sarà stato. Mancanza di stimoli e motivazioni perché in effetti fare di più di quello che ha fatto qui è al limite dell’impossibile.e chissà se non ci sono state anche delle motivazioni tecnico-tattiche dietro. Ma in fondo è un bene anche per lui che lascia la piazza dopo una salvezza miracolosa senza rimpianti e ne gente scontenta.
    Ora si apre un nuovo ciclo con un allenatore giovane e con le sue idee di calcio. Uno che comunque come il nonno ha voglia di rivalsa dopo l’ultima stagione. Vediamo quale versione di zanetti si vedrà ma come sempre mi fido della società.

  3. ….a me piace e la ritengo una buona scelta anche se ad Empoli stanno bene gli allenatori toscani , la storia dice questo , poco quelli veneti.
    Mi dispiace per Andreazzoli e tanto ma avevamo capito da Febbraio che i rapporti con il Pre s ident erano incrinati , si vedeva molto bene dalle interviste ‘ scaltre e raffinate ‘ del Mister, la permalosità di uno e la presunzione dell altro hanno portato a quanto distacco che spero porti ad un buon futuro ma L ambiente Empoli non è per tutti e questo è stato un anno eccezionale …..molto e merito di Andreazzoli.
    Sicuramente potrà scegliere la sua prossima squadra , non credo che gli manchino le offerte.

  4. Che poi si da per scontato che sia soltanto la società che voleva cambiare ma magari anche il mister per le sue motivazioni non voleva continuare.

  5. Per me il girone di ritorno con i risultati negativi ha creato attriti poi magari le notizie di uno smembramento se non totale ma quasi hanno fatto decidere di finirla qui
    L EMPOLI con andreazzoli ha giocato alla grande e mi ha fatto divertire a me ,tifoso , e anche miei amici non .
    Ora sono curioso di vedere chi parte (per me saranno un bel po ) saluti a tutti e forza azzurro

    • Secondo me Zanetti è un buon allenatore, lo conferma il fatto che non è stato esonerato dal Venezia, se poi ci mettiamo la conferma del ds; ho buone sensazioni per il prossimo anno. A questo punto bisognerebbe fare un’ottima campagna acquisti e trattenere qualche big dello scorso anno( anche se sarà difficile). Ovviamente sono pronto ad essere smentito se le cose dovessero andare male.

  6. Benvenuto mister Zanetti. Se la spiegazione è quella indicata nell’articolo, cioè la volontà di un progetto che non si limiti a un solo anno, la scelta di cambiare è una scelta logica

  7. Io veramente continuo a non capire.Negli ultimi anni abbiamo sempre preso allenatori propositivi, mai italianisti e/o difensivisti (unica eccezione Iachini).Scegliere l’ex Venezia significa tornare indietro , puntando più al risultato che non al gioco, con tutto quello che ne consegue.Non dico di essere contrario alla scelta, ma va controcorrente e non so se è giusta la scelta.Negli ultimi vent’anni si parla di Empoli come di una piazza dove si insegna e si attua calcio, un modo di divedere questo sport, moderno.Zanetti è bravo e sicuramente colmerà quelle lacune difensive viste con il nonno, ma perderemo url gioco in attacco che ultimamente ci ha contraddistinto in tutta Italia.Comunque sia, ciò che conta è l’EFC e quindi …
    Benvenuto a Zanetti e forza mister, aiutaci a vincere l’ennesimo scudetto .
    P.s. Spero che Buscé non cerchi altre squadre.Sarebbe gravissimo, e sottolineo GRAVISSIMO, perderlo per mancanza di rispetto nei suoi confronti.

  8. Voler creare un nuovo ciclo?
    Si cambia più allenatori che mutande! Boh.

    I pro: conosce Empoli e ha fatto bene nelle serie minori.

    I contro: unica esperienza in A fallimentare e scarsa propensione (in A) a gestire i momenti di difficoltà. Forse il nodo più grosso è proprio questo: saprà gestire i nostri momenti no come ha fatto Andreazzoli? A Venezia non c’è riuscito.

    • Fallimentare a Venezia? Ma se li ha tenuti a galla fino a quasi la fine…. solo qui a Empoli si dava come organico migliore del nostro, quando non era così….. e poi nelle due partite contro di noi ci ha messo in grossa difficoltà, tranne il primo tempo di Venezia.

  9. Progetto a lunga durata con 3 anni di contratto? Io direi stipendio assicurato con 3 anni di contratto perché come dimostrato con Dionisi se ti cercano poi da altra parte i contratti contano ben poco. Mi auguro che sia la scelta giusta, ma son dell’opinione che queste nuove leve siano fin troppo considerate per gli anni di panchina che hanno messo insieme. Non è che basta una promozione in A per essere un allenatore da serie A. E poi troppo facile dire che è retrocesso con una squadra che non era attrezzata per salvarsi. Fino ad un certo punto della stagione non mi pare che fosse invischiato nella lotta per non retrocedere. Retrocede lui ed è colpa della squadra, son sicuro che se ci fosse stato il nonno alla guida del Venezia, qui su Pianeta, la colpa sarebbe stata data invece ad Andreazzoli perché allenatore vecchio e ormai sorpassato (e ad inizio campionato più di un tifoso ha espresso seri dubbi sul suo ritorno ad Empoli, basta rileggersi i commenti). Lo Spezia si è salvato e non mi pare che avesse un organico migliore del Venezia o di qualche altra squadra. Zanetti è retrocesso. Punto. Poi quanto per sue colpe o meno lo sapranno più i tifosi del Venezia che quelli dell’Empoli. Detto questo nessuno gli nega, non almeno io, di avere un’altra chance per dimostrare di essere già all’altezza per allenare in A, ma questo lo vedremo da qui in avanti, a me piace giudicare sia i giocatori che gli allenatori vedendoli sul campo.

    • Quindi sotto questo tuo aspetto, diciamo che siamo migliorati. Abbiamo preso un allenatore retrocessi, invece Andreazzoli era retrocesso e successivamente licenziato!

  10. Dai, su, facciamo partire con un po’ più di ottimismo questa avventura. Personalmente ringrazio il nuovo mister per aver, come pare, accettato ed aver dato fiducia all’Empoli, situazione ad alto rischio, innegabile. I benvenuti del caso a firma avvenuta.

  11. Se non altro, quando si beccò i fischi dei tifosi del Venezia dopo la sconfitta casalinga contro la Sampdoria ammise senza troppi giri di parole che erano meritati. E mi piacque come rimproverò a muso duro Henry per essersi beccato un cartellino rosso in maniera stupida

  12. In molti commenti, leggo scetticismo su Zanetti per la retrocessione del Venezia. Chi di voi avrebbe pronosticato la salvezza di quel Venezia? Secondo me ha fatto un grandissimo risultato ad ottenere la promozione in A con il Venezia. In ogni caso benvenuto.

  13. Va bene Zanetti ,ma è sempre un allenatore che viene da una squadra retrocessa , io preferivo più un Nicola ,staremo a vedere cosa fa la società e che squadra allestirà per il prossimo campionato,la mia paura è che il paracadute è già lì pronto il prossimo anno.

    • Il paracadute si fa ricco al terzo anno in A: al secondo tenteranno ancora di salire di quota, prima di lanciarsi. Lo Spezia e’ al terzo anno… Empoli, Cremonese e Lecce, con la possibile entrata nei giochi retrocessione della Sampdoria (se perdurano le turbolenze societarie con 120 milioni di buco) si giocheranno i 2 restanti posti. Salernitana e Monza si avvicineranno, tra il 13° ed il 10° posto nel limbo della metà classifica con Scansuolo, Verona, Bologna, Torino, Udinese.

  14. Aspetti negativi.. non mi piace il suo gioco.. difesa e contropiede con Ascoli e Venezia visti a Empoli.. Esonero ad Ascoli 2 anni fa a novembre, esonero quest’anno.. Veneto permalosino come Guidolin, poco adatto a reggere il nostro carattere..Udinese gli ha preferito Sottil. .. Aspetti positivi.. Fino ad anno scorso tutti gli addetti ai lavori dicevano Italiano Dionisi Zanetti nel giro di 3 anni in una grande squadra, molti dicevano che il migliore dei tre era proprio lui, sa fare gruppo, grande motivatore e i giocatori si legano tantissimo a lui.. Anno decisivo.. O si rilancia o rimane allenatore da serie b o squadre salvezza… Insomma.. Pro e contro.. Vedremo

    • Gioco difesa e contropiede ? Ma che state dicendo ?

      Prendiamo un esempio: Atalanta – Empoli. In che modo ha giocato secondo voi l’Empoli?

      Ovviamente ha giocato di contropiede, così come contro la Fiorentina e contro altre squadre.

      Vi ricordo che ci sono anche gli avversari e nel 95% dei casi questi avversari sono nettamente più forti del Venezia o dell’Ascoli.

  15. secondo me tenere andreazzoli non ti dava la garanzia di fare un altra salvezza cosa che ovviamente non ti garantisce nemmeno zanetti. magari con il nonno avresti potuto dare continuità al gioco e al progetto tattico ma in ogni modo con la maggior parte della rosa cambiata. però sul discorso motivazioni per il risultato che si deve raggiungere un nuovo allenatore magari ti garantisce quel qualcosa in più. con andreazzoli un altra stagione da 40 punti sarebbe stato difficile farla.
    poi vedremo come imposterà la squadra zanetti ma io non sono convinto che sia un allenatore più conservativo e che faccia giocare male la squadra anzi sicuramente darà più solidità. poi se guardiamo i numeri di questa stagione si vede che empoli e venezia hanno subito gli stessi gol ma l’empoli ne aveva fatti molti di più (ma l’attacco dell’empoli era più forte sui singoli del loro).

  16. di sicuro una cosa è certa: una volta mandi via un allenatore perchè non fà bene, un altra volta vorresti tenere un allenatore ma invece lui vuole andare via e un altra magari lui sarebbe rimasto e la società decide di cambiare. morale? non cè verso tenere un allenatore per due anni di fila in panchina.

  17. Buona scelta! E poi conosce comunque l’ambiente cosa non da poco avendolo vissuto da giocatore! Ora speriamo non ci siano troppe cessioni

  18. Enricoooo…. Ecco Zanetti… Mi raccomando cominciamo bene…
    Inizia subito con la fiele… 😉😉😉… Dagli addosso…

  19. Signori intenditori di calcio empolese, gli allenatori nelle squadre contano al massimo per il 30%,contano i calciatori e la società,dipende da chi hanno a disposizione di quale carisma hanno, e di che tattica vogliono mettere in campo.Comunque a Zanetti bisogna dargli fiducia appoggiarlo e mettergli a disposizione una buona squadra giovane e pimpante vogliosa di emergere, altro che allenatore.

  20. Il secondo anno è il più difficile perché arriva assuefazione in tutte le componenti e vuoi la vendita di pezzi (che altrimenti non darebbero lo stesso contributo).
    Mar.tu.sciel.lo fu un salto nel buio e di questo “chi sai chi” lo sa benissimo e non ripete l’errore….. Zanetti è la miglior scelta, il ciclo doveva essere aperto con Dionisi, ma è stato lui a decidere di andare!!!!

  21. Buon allenatore, ma deve ancora migliorarsi e fare esperienza. Purtroppo ultimamente esonerato più volte, a prescindere dal tenere a galla o no la squadra allenata, ma sempre esonero e’. Per la nostra realta’ va bene e se si immedesima, appunto, nella realtà di Empoli, sacrificio e umilta’, saprà riscattarsi. Questo il mio punto di vista. Buon 2 Giugno a tutti.

  22. No tranquillo ho dato 10 giornate a Andreazzoli lindo anche a Zanetti,comunque contro di noi a Empoli ci fece un discreto culo….
    Dipende sempre dalla Rosa se e scarsa e ci salva e un mito, se gli danno buoni giocatori e fa cacare le un casino…
    Quindi prima si vede come lottano ,poi si vede la fase difensiva e poi l’attacco….

  23. ..strano che sfugga che con Andrezzzoli la società ha venduto i calciatori come mai aveva fatto prima , Krunic , DiLorenzo , Traire, Bennacer , Caputo …adesso faranno cassa con altri di questa stagione… valorizza come nessun altro allenatore ed ha il coraggio di far giocare i 20enni .
    Ripeto a me piace Zanetti ma ad Empoli la storia L hanno fatta i Toscani ,Salvemini e Cagni a parte, in bocca al lupo al nuovo Mister e se porta Aramu ed Henry non sarebbe male.

  24. Ho un ottimo ricordo del Zanetti calciatore Azzurro: persona umile e seria. Utile al gruppo e mai sopra le righe.
    Credo e spero che da allenatore si porti dietro queste caratteristiche.

    A Venezia ha fatto miracoli centrando una promozione storica e tenendo a galla una squadra del tutto nuova e… scarsa per oltre metà campionato. Non è riuscito a salvare i lagunari ma, diciamocelo, era un’impresa pressoché impossibile.
    Il suo Venezia è comunque stata una bestia nera per l’Empoli negli ultimi 2 campionati 2020/21 e 2021/22.

    Credo abbia una gran voglia di riscatto: Empoli gli offre questa possibilità in un ambiente che lui fra l’altro conosce benissima.

    Le premesse sono ottime, direi ottima scelta 👍🏻

  25. Una curiosità; si passa dall’allenatore piu` anziano a quello piu` giovane che esistono a libro paga nei due campionati maggiori italiani…….e alfabeticamente dalla A alla Z.
    Comunque sia in bocca al lupo e forza Paolo.

  26. quando si prese sarri a sorrento l’avevano rincorso in auto i tifosi senno’ lo linciavano giampaolo non se lo filava nessuno…..poi martusciello ah dimenticavo spalletti…….a volte va bene altre male……il portafoglio è il suo…..

  27. quando si prese s arri a sorrento l’avevano rincorso in auto i tifosi senno’ lo linciavano giam paolo non se lo filava nessuno…..poi martu sciello ah dimenticavo spal letti…….a volte va bene altre male……il portafoglio è il suo…..

  28. Non mi sento di dare giudizi sul nuovo mister, sicuramente avrà un compito molto complicato, speriamo non venga esonerato dopo 5 sconfitte !

  29. GRAZIE AURELIO….BENVENUTO ZANETTI…tutto quello che e’ accaduto fino a ieri NON CONTA NULLA E NON ME NE FREGA NULLA…sono tutte se ghe mentali. E’ come quello che si mette con una fidanzata nuova e pensa a tutto quello che ha fatto con quella prima . MACCHISENE. Ogni storia ha una storia a se….!!!come un attaccante che un anno fa 3 goal..e l’anno dopo in un altra squadra15…madichesiragiona

    AVANTI MISTER CON UN ENORME IN BOCCA AL LUPO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here