L’Empoli arrivava a Palermo con un punto di vantaggio sul Crotone, l’ultimo rimasto dopo la remuntada incredibile dei calabresi iniziata proprio dal 4-1 che ci inflissero allo Scida a fine gennaio. Il destino nelle nostre mani, contro un Palermo già retrocesso e senza giocare in un Barbera esaurito, visti i suoi tantissimi spazi vuoti. Una gara da vincere, per non stare nemmeno a sentire quello che sarebbe arrivato da Crotone, una gara da vincere per ribadire che almeno qualcosa in più delle ultime tre era stato fatto, una gara da vincere per salvare almeno la categoria. Niente. Eppure si veniva da un precedente storico che avrebbe dovuto insegnare, Palermo come Ancona, anzi no, peggio.
La squadra, lo staff, avevano deciso di preparare questa gara lontano da Empoli, una scelta molto discutibile ma che è era stata rispettata come quella delle totali porte chiuse della scorsa settimana. Non è servito a niente, sinonimo che forse le tanto paventate pressioni esterne alla fine non hanno realmente inciso sulla preparazione mentale di questa gara che andava giocata con una “garra” atta ad asfaltare l’avversario. L’Empoli ha giochicchiato, lento nella manovra e sempre impreciso in fase di finalizzazione, con due emozioni arrivate soltanto da tiri da fuori. Nel frattempo il maxi schermo mostrava la fuga del Crotone nella sua partita ed il virtuale sorpasso in classifica e già li i primi scricchiolii. Poi il gol del Palermo e la “normalità” che torna presente con un Empoli in netta difficoltà a riprendersi dal ceffone, emblematico il come arriva il secondo gol del Palermo, un gol che in una gara di questa importanza non puoi mai prendere. Il terreno sotto ai piedi si fa argilla, mancano gli appoggi e, anche se arriva il gol di Krunic che accorcia le distanze, non c’è mai la sensazione che l’Empoli possa far seriamente male. Il Palermo ha fatto la sua partita, ha onorato il campionato, e poco importa se la Lazio non l’ha fatto a Crotone perchè di fronte a questa sconfitta, sia per risultato sia per modo, c’è soltanto da stare zitti e fare un profondo “mea culpa”.
Una delle peggiori retrocessioni di sempre, una retrocessione che non arriva come in passato tra gli applausi della gente a premiare comunque l’impegno, unica cosa chiesta con forza dalle nostre parti. Una retrocessione che si materializza tra le tante critiche, le tante disapprovazioni ed un ambiente che pare essersi scollato ed allontanato. I discorsi stanno a zero, e dispiace onestamente sentire invece che c’è chi punta il dito contro quello che potrebbe essere letto come un ostruzionismo della piazza. La piazza ha reagito in base alle sensazioni di cio’ che le arrivava, di cio’ che vedeva e percepiva. La salvezza avrebbe sicuramente messo a posto diverse cose rispetto ad una stagione piena di errori da analizzare molto bene, la salvezza avrebbe potuto (forse) far togliere qualche sassolino dalle scarpe che adesso invece rimane dolorosamente li. A Palermo la perfetta fotografia di questa stagione che salva un paio di capitoli e che, mera consolazione, ci ha visto tornare a vincere a Firenze dopo venti anni ma davvero adesso poco importa visto che avremmo barattato tutti quella vittoria per la salvezza. C’era da ricostruire, anche in caso di salvezza, c’era da prendere atto di un ciclo finito (quello del 4-3-1-2) a prescindere ma adesso dopo una seria autocritica ci sarà da fare le scelte giuste per dimostrare solidità societaria e la voglia di tornare a fare l’Empoli, per davvero.
Palermo ormai è già il passato, un passato doloroso, un dolore che ci porteremo ancora addosso per un po’. Il futuro bussa alla porta, le scelte da fare e le strade da prendere. Ripartire da chi ama questi colori sarà fondamentale, ripartire con coscienza e senza spregiudicatezza nella scelta della guida tecnica. Empoli saprà perdonare questa brutta retrocessione, Empoli sarà sempre al fianco della sua squadra, Empoli saprà ricompattarsi al meglio e riforgiarsi attorno ai nuovi ed ai vecchi che vestiranno la maglia azzurra. Tutto questo pero’ a patto che ad Empoli si dimostri di essere vicini, ogni giorno ed in ogni momento, senza arroganze e senza alibi… Siamo caduti ma sapremo rialzarci ORA E SEMPRE FORZA EMPOLI!
MA CHE C’È DA ANALIZZARE QUESTO SCEMPIO? RISPARMIATECI PER FAVORE QUESTI ARTICOLI …. SIAMO RETROCESSI PERCHÉ ABBIAMO FATTO SCHIFO, CON UN ALLENATORE IMPRESENTABILE E UNA SQUADRA DI MORTI …. GIOCATORI NON DA A.
Un giorno qualcuno chiederà a Maccarone perchè davanti alla porta non ha tirato e l’ha passata ai centrali del palermo? Analisi è meglio non farle perchè poi se qualcuno dopo un anno che segue sempre l’Empoli perde il controllo 5 minuti gli danno del delinquente! https://twitter.com/PisuDavide/status/868922174865846273 qui i 6 secondi trovati su Tweetter
No comment, questi 6 secondi dicono tutto.
Siamo arrabbiati com’è giusto che sia, però io cerco di vedere un po’ di positività in tutto questo. alla fine una cosa era vera, avevamo perso la nostra dimensione, ma non quando si diceva che i tifosi chiedevano troppo alla squadra, bensì quando questa squadra è stata costruita. Pensateci bene, paragonando questa stagione a quella del 2008, le similitudini sono tante. L’Empoli si è sempre salvato con la forza delle sue idee e del vivaio, tranne negli anni in cui ha approfittato dei prestiti da altre società. Nel 2008 come quest’anno venivamo dal risultato migliore in Serie A dell’anno precedente. Nel 2008 prendemmo prestiti o giocatori non consoni alla nostra realtà e non pronti per la A (Volpato, Antonini e Piccolo per fare un esempio) oppure che non avevano nulla da dire in quanto troppo anzianotti per fare la differenza (Giacomazzi). Quest’anno cos’abbiamo fatto? Preso giocatori non da Serie A in prestito (Tello, Thiam, Marilungo, Dimarco) e qualcuno di ormai bollito (leggasi Gilardino). La società è caduta negli stessi errori di nove anni fa. Cosa si farà adesso? Si riparte, senza tanti problemi, smaltita la delusione. La società è sana, debiti pochi o nulla, 25 milioni di paracadute.
Hai perfettamente ragione! Anche io sono per i giovani formati da noi….Ma allora come le mettiamo con Pucciarelli e Dioussè?! Vengono dal nostro vivaio ma quando c’era da mettere la grinta loro dormivano sonni profondi….Quest’anno tolti Croce, Skorupski, Krunic, zajc e forse Laurini, non si è salvato nessuno!! È ora di cambiare registro e preparatore atletico!
E poi, statene certi, molti giocatori leveranno le tende. Pensate proprio che Pasqual rimarrà in Serie B? El Kaddouri rimarrà? Degli investitori per Dioussè e Pucciarelli si troveranno (nonostante siano stati altamente criticati, anche da me, per quello che non hanno dato a questa maglia). Poi via via tutti gli altri. Skroupski ha finito il prestito biennale, Bellusci non verrà riscattato, DImarco neppure, Jose Mauri ha finito il prestito, Tello pure, Thiam e Marilungo non verranno riscattati. Anche Buchel probabilmente se ne andrà.
Questa, con i giocatori che avevamo fino alla fine del campionato resteranno anche il prossimo.
PORTIERI
-Pelagotti
-Pugliesi
DIFENSORI
-Cosic
-Laurini
-Veseli
-Costa
-Barba
-Zambelli
CENTROCAMPISTI
-Croce
-Krunic
-Picchi
-Zajc
ATTACCANTI
-Maccarone
-Mchedlidze
A questo punto, l’allenatore cambierà, come giusto che sia. E allora perché non dare una possibilità a Dal Canto? Esperienza in B ce l’ha, a lavorare con i giovani pure. È l’ideale per noi, anche perché immagino che a questo punto molti ragazzi della Primavera verranno promossi. Giacomel potrebbe essere finalmente portato in prima squadra e fatto crescere sotto l’assistenza di Pelagotti e Pugliesi. Adesso non credo sia più essenziale cercare un portiere in B, dato che Pelagotti ci fornisce le giuste garanzie. Bianchi e Seminara secondo me sono già pronti per giocare con la prima squadra in Serie B, magari con qualcuno di esperto a fare da chioccia. Damiani, Bellini e Buglio garantiscono quantità e qualità, e crescere dietro a Croce e Krunic sarebbe l’ideale per loro. Jakupovic (e Manicone) possono essere inseriti, tornerà Piu, dal quale mi aspetto tanto perché mi sembra uno che ci sappia veramente fare, gli serve solo giocare adesso. Gli investimenti per comprare giocatori adesso saranno sicuramente meno esosi, e quindi perché non prendere qualche giocatore che l’anno scorso ha già giocato in B? Dato per perso Falletti, che molto probabilmente andrà all’Atalanta, perché non prendere Coronado? Bel giocatore, tecnico e che si prenderebbe a poco perché il Trapani avrà bisogno di alleggerire il monte stipendi e ammortizzare la retrocessione in Lega Pro. Poi per altre idee si aspetterà e si valuterà. Poi torneranno per fine prestito anche giocatori che hanno fatto l’annata da titolari in Serie C e che si potrebbero valutare, come Gemignani, Dermaku, Colombini, Gargiulo. Poi tornerà Bittante, che in Serie B potrebbe fare il titolare indiscusso, soprattutto se Laurini dovesse partire. (Magari pure Zambelli tornerà a Brescia, chi lo sa). Tornerà pure Matheus Pereira? Forse. Si valuterà pure Chanturia.
E un’ultima considerazione. Pianeta Empoli qualche settimana fa aveva scritto che il modulo 4-3-1-2 era da mettere in cantina, ma secondo me non è così. Le giovanili sono state impostate in questa maniera per dare continuità (giustamente) ai primi anni di Sarri prima e Giampaolo poi. Ormai questo modulo è nel nostro DNA, e non penso sia propriamente un male. Magari talvolta potrà sembrare un limite, però credo dia una buona base per ripartire.
Anche Piu. Ma Rovini è sempre nostro ?
Rovini è dell’Udinese. … noi i giovani si vendono …
L’unica analisi sensata letta in queste ultime 12 ore, caro Emps…capisco che per molti la retrocessione bruci, anch’io certo non sono felice di aver visto undici punti svanire in due mesi circa, ma ormai quel che è stato è stato, e bisogna guardare avanti. L’ossatura per allestire una rosa competitiva a mio parere c’è: Pelagotti, Barba, Cosic, Veseli, Krunic, Zajc e Dioussé son tutti giocatori che se rimarranno volentieri e soprattutto motivati potranno completare il loro processo di maturazione (penso soprattutto a Barba, che ha perso due anni di carriera) disputando un’eccellente stagione in B…e poi giovani, possibilmente nostri, supportati da Maccarone e Croce, che spero almeno un altro anno restino…infine, a livello societario, un bel ricambio, perché Carli il suo tempo l’ha fatto.
Sono d’accordo, anche sotto l’aspetto societario qualcosa andrebbe rivisto, fosse solo per dare una scossa all’ambiente
E le punte? Guarda che con questi è difficile salvarsi anche in B. Non facciamo gli stessi errori stimogli addosso già dalla campagna acquisti
Le punte ad oggi non le abbiamo. Rimarrà Maccarone, forse Mchedlidze, tornerà (si spera) Piu e infine Jakupovic…Non bastano, un paio andranno pescati dalla B o dalla C…Ma prima di fare qualunque nome bisogna aspettare l’allenatore e la sua idea di gioco.
Se il Lecce non sale in B, riprendersi subito Caturano
Ma pensi che dopo tutto quello che ha subìto Barba rimarrà?!
Quoto ampiamente quello che hai scritto! Però mi sa che per Krunic qualche estimatore si troverà ed è il calciatore tecnicamente migliore che abbiamo! Maccarone come calciatore è finito, non corre più e sbaglia gol clamorosi (vedi ieri) meglio come Vice allenatore o team Manager! Tornerà Più dallo Spezia! E poi tanti ragazzi vogliosi di far bene!!
Scusate, ma sono ancora troppo incazzato per tutto questo slancio di fiducia
Mi associo.
Idem
Idem
Passare dalla Primavera alla B e un è uno scherzo, Emps: Questo mettiamocelo bene in testa! Bisogna ma un sbaglià l’allenatore, stavolta. Ora, co’ i’ morto ancora caldo in casa, un è i’momento di parlarne….ma io, nella mente, ho solo un nome.
Lo so Claudio, però credo che alcuni di loro meritino questa opportunità. In serie A per loro sarebbe stato quasi impossibile giocare, ma così adesso possiamo ricominciare a valorizzare i nostri giocatori da noi invece che mandandoli in prestito da qualche altra parte. Almeno io la vedo così, poi sono d’accordo con te sul fatto che il passo sia abbastanza grande, ma è un “rischio” che possiamo correre, perché questo si addice di più alla nostra tradizione, piuttosto che prendere giocatori in prestito da altre squadre.
E chi sarebbe?
Anch’io, ma non è il tuo. Ci hai irritato per mezzo campionato. Prenditi una vacanza
Sig. Corsi, perché non ci ripete ora la battuta sulla Fiorentina che non è un modello da seguire, mentre noi i nostri modelli li prendiamo “più a nord, tipo Udinese?”. Proviamo a sentire a Udine se vi prendono a fare un periodo di apprendistato , così imparate qualcosa da loro?
Trovo veramente sorprendente il modo in cui si accetti la serie b dopo 11 punti di vantaggio e due imprese a firenze e milano…questo fatalismo questo va bene tutto questo giustificare tutto..non entro in merito all analisi tecnica in quanto ne mi spetta ne sono in grado di darla ma i modi in cui siamo arrivati in serie b hanno annullato l entusiasmo e i sogni del nostro pubblico..le ultime due partite con genre che non correva in campo sono stato l apice
Non correva in campo non direi, Franck: Sbagliati gol incredibili! Alcuni per sfortuna, altri per la bravura di Fulignati…..era scritto, via. Fatti tantisismi errori quest’anno. Ma anche gli infortuni di Buchel…Cosic…soprattutto Mchedlidze…
La malattia del babbo di Skorupski che nè ha ridotto il rendimento da urtimo…
Mamma mia che anno orribilis!
Scusate…dire andiamo in b almeno valorizziamo i giovani..io da tifoso preferisco tifare in a lottando con i giovani come ha fatto il crotone piuttosto che scendere di categoria in maniera deprimente..senza fare i conti in tasca avevamo sia le potenzialità economiche che tecniche a livello di tradizione e settore giovanile per fare meglio del Crotone..non sono d accordo nel dire va bene così
Non dico che va bene cosi, dico solo che non serve a nulla piangersi addosso ora. Se si potesse tornare indietro nel tempo magari servirebbe a qualcosa, ma così adesso che possiamo farci di quello che è passato? Niente, se non imparare da questa esperienza. La società ha sbagliato e sono convinto che cercherà di rimediare, ma di più a parte programmare la prossima stagione non si può fare adesso.
Ma le hai dette queste cose quando la Società sbagliava? Io non me lo ricordo.
Crotonesi in incognita a Palermo per “vigilare” su Palermo Empoli. Lo stadio di Palermo aveva ieri piu’ non palermitani che palermitani! oltre agli empolesi nel settore ospiti, c’erano crotonesi in incognito nei settori non ultra’ per “vigilare” sull’andamento di Palermo Empoli. E hanno potuto constatare la regolarita’ della partita e l’impegno del palermo.
incredibile ma vero. la presenza era stata annunciata dai tifosi crotonesi su facebook.
ecco cosa aveva scritto nei giorni scorsi sul profilo dei supporters crotonesi, il tifoso Massimo Mungari: “organizzeremo 5 pullman per Palermo per monitorare da vicino la regolarità della gara”.
questo ti dimostra la differente cultura sportiva delle due tifoserie empoli e crotone. A uno di Empoli non sarebbe mai venuto in mentre di andare a vedere crotone lazio, ma nemmeno se gli paghi il biglietto e viaggio. Loro hanno la mente malata.
Ritorneremo il prossimo anno in a insieme mentre loro scenderanno.
Tutto quello che va su torna giù
Esagerato
Mi accontenterei di un bel terremoto
Perchè l’empoli non riesce mai a fare 3 salvezze in A? E’ un caso? No non è un caso
Se ci fate caso l’empoli sale dalla b alla a quando azzecca ovviamente il gruppo giusto giovani ecc, primo anno ci si salva sempre col gioco sprintoso con la garra e con la voglia di categoria (come il crotone) perchè era tanto che non si vedeva la A.
Si retrocede sempre alla fine del ciclo di chi ci ha portato in A, sempre. Perchè ovviamente chi ti ha portato in A in parte vanno via perchè (anche giustamente) monetizzi
Li nasce il problema, siccome non si vuole o non si può spendere per comprare giocatori già pronti da A si fa ricorso massiccio a prestiti (spesso di dubbia qualità) e quindi si va a sminuire la compattezza del gruppo che ci ha portato su generando una rosa prossima al valore di 0. La piazza poi ormai è abituata e la A non fa più notizia. E si crea un cocktail micidiale.
Fidatevi l’empoli si poteva anche salvare certo ma sarebbe retrocessa il prossimo anno, magari con + garra con gioco migliore ma sarebbe andata giù perchè sarebbe stata da rifondare completamente la squadra.
rispetto al 2008 ci sono 25 mln di paracadute, è una bella sicurezza in ottica futura
Dai su smettiamola con fare o cpnti in tasca…io preferisco provare a giocarmela in a con una squadra nuova e l entusiasmo che dire tanto si retrocede va bene così..il pubblico avrebbe capito ed applaudito..così è vergognoso..per me c è una bella differenza..se tanto mi da tanto allora il prossimo anno facciamo un campionato da salvezza tanto va bene tutto
CORSI !!!!
O RIMEDI PER LA B…O TE NE VAI
PERCHE’ LA PUNTA VERA LA DOVEVI COMPRARE A GENNAIO
MARTUSCELLO NON E’ L’UNICO IMPUTATO
Analisi facile facile.Squadra di zombi,allenata da uno CHIARAMENTE non all’altezza.Societa’ immobile che saluta la retrocessione quasi con gaudio.Insomma,una fantasmagorica presa per i fondelli per i tifosi.Non C’è altra spiegazione di fronte all’mmobilismo societario.
Che vergogna mezza Italia ci ride dietro…abbiamo buttato nel cesso non uno, ma 11 punti di vantaggio!
Martusciello doveva essere esonerato dopo le partite perse contro il Crotone e il Chievo, partite decisive dove la squadra non è stata capace neanche di reggere il campo per 90 minuti .Errore clamoroso della società nello scegliere un tecnico e dei giocatori non adatti ad affrontare questo campionato. Abbiamo dilapidato un patrimonio per questa città nel peggiore dei modi possibili! Siamo l’Empoli, noi sappiamo che si può anche perdere, ma sempre con onore ed uscendo a testa alta, mai non così!!
QUESTO CAMPIONATO DI SERIE A ERA ABBORDABILISSIMO!!
Un abbraccio a tutti i concittadini che sono andati fino a Palermo, Voi meritate veramente più rispetto!
Speriamo di ripartire da zero, mantenere giusto 4/5 elementi e prendere tanti giovani affamati e orgogliosi di vestire la nostra maglia!!
SEMPRE ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI
Il colpevole principale è quello che ieri ha detto che la retrocessione è meritata.
SE LO DICE LUI……
È DAL 1929 Che un empoli così brutto e scarso non si era mai visto e voi volete riconfermare qualcuno? per me son tutti da mandare a cacare forse solo dico solo pelagotti deve rimanere perchè non a mai giocato!!!!
Vi ricordate l’anno che ripartimmo dalla B con Nicoletti; rischiammo grosso. Un dirigente di una importante società di serie A mi disse che il presidente si era montati la testa e voleva fare da se. Poi arrivó Vitale e ripartí un ciclo. Ora si parla di Accardi e sento voci della presenza ingombrante di un procuratore. Se si va in questa direzione ho paura che sia a rischio anche la B. In sintesi il Presidente ha dimostrato negli anni di saperci fare, ma quest’anno la responsabilità é sua. Mandato via un ottimo allenatore (Giampaolo) affidata la squadra senza tentennamenti ad un allenatore assolutamente insufficiente (Martusciello), acquistato Gilardino sbandierato come un affare super senza nemmeno provare ad utilizzarlo per le sue caratteristiche. Si ha la fortuna dell’esplosione di Levan ( doveva essere il quarto attaccante ), va via Gilardino, non si tiene conto dei problemi fisici di Levan e si prende un ragazzo che fatto la riserva in b per fare un favore alla Juve. Non abbiamo giocatori x il modulo adottato ma questo non si può discutere ( ci ispiriamo al Barcellona ). Si vede chiaramente che la squadra, oltre ad essere scarsa, é senza carattere e quando la gara é importante gioca impaurita e fallisce. A quel punto occorreva provare almeno il cambio di allenatore, ma niente da fare. Mi fermo qui. Nella vita occorre avere anche la percezione dei propri limiti e saper vslutare le critiche quando sono costruttive anche se fanno male. Nessuno é onnipotente o infallibile nemmeno Fabrizio Corsi, speriamo se ne renda conto. Questo nell’interesse dell’Empoli, di noi tifosi innamorati dei colori azzurri, di Empoli e anche del Corsi stesso.
Scusami Cocchi, ma intervista ridicola ieri. Martusciello dice di non essere stato trattato da empolese. Si chiede quando come e perché, come fanno i giornalisti. siamo al rompete le righe, lui non sarà confermato, almeno stavolta potevi metterlo in difficoltà! I fischi sono avvenuti dopo prestazioni pessime, non per via dell’ambiente non vicino alla squadra!
Ripartiamo da questi
PELAGOTTI
GIACOMEL
PUGLIESI
BELLUSCI
COSIC
LAURINI
ZAMBELLI
VESELI
CROCE
KRUNIC
ZAJC
MACCARONE
JAKUPOVIC
PIU
GLI ALTRI, VIA TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!
Meglio Levan….Maccarone come calciatore è finito!
A giudicare dai tanti commenti, (non capisco come si possa avere ancora voglia di parlare di squadra, società, giocatori , allenatore) vedo che vi state già preparando alla prossima presa di cujo !!! Grande Presidente, tu hai capito proprio tutto !!! Tranquillo, perderai qualcuno sull’onda dell’indignazione e del disgusto, ma qualche cojones (meglio pochi e fedeli) che ti consentano di fare i caxxacci tuoi senza far capricci e critiche, ce li avrai sempre. Avanti così!!!
Ma cosa si deve analizzare? Il nostro suicidio???
Io ripartirei da Pucciarelli…. XD
E dello staff medico vogliamo parlare?…..