Grande entusiasmo al Palazzetto delle Esposizioni: in oltre 600 affollano la struttura

Athos Bagnoli entusiasta: “da tempo non si vedeva un entusiasmo così, mi dispiace per le assenze del Presidente Corsi e del Sindaco di Empoli Luciana Cappelli, mentre voglio elogiare pubblicamente il Sindaco di Vinci Dario Parrini e il Sindaco di Limite Enrico Sostegni”.

 

La Sala del Palazzo delle Esposizioni di Empoli affollata come poche volteL’edizione 2010 della “Befana Azzurra” è stata un vero e proprio successone. Il PalaEsposizioni di Empoli è stato preso d’assalto: oltre seicento persone hanno affollato la sala, e dalle 16 del pomeriggio fino alle 18 è stata festa grande.

 

Sono arrivati in ordine la Befana Azzurra, accompagnata dal “ciuchino empolese” Orazio, e poi alcuni calciatori azzurri, il tecnico Campilongo e il suo secondo Raffaele Di Napoli.Il ciuchino Orazio con la Befana Azzurra

Mentre fuori imperversava il maltempo, la pioggia, e l’Arno a pochi metri si mostrava in “piena”, al coperto del Pala Esposizioni di Empoli i bambini si divertivano seguendo le magie di “Magico Renzo”, capace di tenere alta l’attenzione per almeno un’ora con i suoi divertenti giochi.

 

Poi, terminata la sessione di allenamento pomeridiano, sono arrivati i calciatori azzurri che inevitabilmente sono divenuti l’attrazione principale: i primi ad arrivare sono stati Musacci e Pasquato, seguiti da Tosto, quindi Angella ed Eder, subito dopo è stato il turno di De Giorgio, con il mister Salvatore Campilongo e come detto il suo vice Raffaele Di Napoli.

 

Un primo piano del Ciuchino Azzurro OrazioNon sono voluti mancare alla serata il Sindaco di Vinci Dario Parrini e il Sindaco di Limite Enrico Sostegni.

 

Befana generosa – Come tradizione quella di Empoli è una Befana generosa con tutti. Sono stati distribuiti moltissimi regali, in pratica tutti i bambini hanno lasciato il palazzetto con una “calza” speciale ricca di doni importanti, e di una immancabile sciarpa azzurra molto particolare.Le centinaia di speciali calze azzurre preparate dalla Befana

 

Poi tantissimi altri premi sorteggiati di continuo: dalle maglie ufficiali, ai palloni firmati, cappellini griffati Empoli, e poi l’ex sponsor azzurro Navigare, comunque sempre vicino all’Empoli Calcio, ha contribuito con altri doni importanti, tra felpe e marsupi.

 

5mila km di applausi agli Ultras – Gli ultras empolesi sono un esempio per il panorama calcistico nazionale. Qualche settimana fa si sono resi protagonisti di una raccolta di fondi in aiuto del reparto pedriatico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli… giù il cappello.

Tosto, mister Campilongo, Eder ed Athos sul palco giocano con i bambiniFantastici poi nel seguire gli azzurri nelle tre lunghissime trasferte che si sono succedute nel giro di sei giorni tra il 2 e l’8 dicembre dello scorso anno. In tutto tra Catania (2 dicembre), Brescia (5 dicembre) e Salerno (8 dicembre) fanno appunto 5mila chilometri: è nata così l’idea di un premio particolare. E in occasione della Befana Azzurra è stata consegnata ai due gruppi ultras Desperados e Rangers una targa, di pregevole fattura come sempre realizzata da Gorini Oro di Ponte a Egola, perchè la fede verso i colori azzurri di questi ragazzi è inimitabile.Un primo piano della targa consegnata ai gruppi ultras

 

Centro di Coordinamento entusiasta – Al termine della festa abbiamo avvicinato Athos Bagnoli, presidente del Centro di Coordinamento Empoli Clubs, per chiedergli se era soddisfatto della serata; potevamo tranquillamente evitare le domande di rito, tanto l’entusiasmo e la felicità che si leggeva negli occhi. “Sono contentissimo, siamo riusciti a portare oltre 600 persone al Palazzetto delle Esposizioni, siamo andati ben oltre le nostre previsioni. Negli ultimi anni difficilmente si riusciva a respirare un clima così entusiasta. Grande merito, ci tengo a dirlo, va a mister Campilongo e ai suoi ragazzi. Gli azzurri avranno sicuramente dei limiti tecnici, ma sono un gruppo unito, coeso, che lotta veramente fino alla fine e per onorare la maglia, i colori azzurri, e per questa città.

Mister Campilongo premia i gruppi ultrasAggiungo che se tutta la città riuscisse a stringersi in maniera compatta a questa squadra potremmo davvero toglierci soddisfazioni immense. La partita di ieri con il Sassuolo ne è stato un esempio: questi ragazzi non mollano mai, ci credono sempre, fino alla fine.

Tornando a stasera, che dire… noi tutti, che per giorni ci siamo impegnati nella buona riuscita di questa serata, ora siamo felicissimi. Sono dispiaciuto per le assenze importanti del Sindaco di Empoli Luciana Cappelli e del Presidente azzurro Fabrizio Corsi, ci tenevamo alla loro presenza. Per il resto dico solo che mi auguro di rivedere presto altre serate come queste…”.

 

Gabriele Guastella

Foto Redazione PianetaEmpoli.it

Articolo precedenteEmpoli-Sassuolo: le interviste del dopogara
Articolo successivoIL Milan strapazza il Genoa: finisce 5-2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here