Ore 15:15 Nel silenzio del desertico Castellani rimbomba il triplice fischio dell’arbitro Ayroldi che mette fine alla non partita tra Empoli e Brescia. Un tempo, come da regolamento, per certificare l’assenza del Brescia e conferire all’Empoli la vittoria a tavolino per 3-0 con superamento del turno in Coppa Italia.
La storia l’abbiamo ormai già raccontata, con il Brescia a decidersi quest’oggi intorno a mezzogiorno nel comunicare che non sarebbe sceso ad Empoli vista la situazione interna al fine di preservarsi per il campionato. Siamo di fronte ad una situazione eccezionale che documentiamo direttamente dal Castellani, una situazione figlia di questo particolare momento storico che però – concedetecelo – conferma quanto questa specifica manifestazione venga considerata dai club viste le motivazioni snocciolate dal Brescia nel suo comunicato. In questa bella giornata soleggiata, l’Empoli ha fatto il suo arrivo allo stadio regolarmente ed ha risposto alla chiama dell’arbitro mezz’ora prima del fischio iniziale. Poi gli azzurri hanno atteso, serenamente, e dopo qurantacinque minuti ha ripreso la strada degli spogliatoi. Immaginiamo che adesso verrà svolta una seduta di allenamento improntata sulla gara di campionato contro il Vicenza.
Situazione surreale e strana che apre degli interrogativi anche sul calcio ai tempi del Covid, ma il carrozzone – con l’avvallo del governo – ha deciso di andare avanti e questa è una di quelle situazioni che posso capire. Oggi è successo all’Empoli e per fortuna da parte non lesa. Poteva essere l’occasione per vedere all’opera quei ragazzi che hanno giocato meno ma ormai è andata così e di questo pomeriggio ricorderemo soltanto il prato del Castellani immacolato. L’Empoli avanza in Coppa Italia ed al prossimo turno, gli ottavi, troverà al San Paolo il Napoli con gara che si giocherà a gennaio 2021. La storia ci dice che questa è la seconda volta che l’Empoli vince una gara a tavolino per assenza dell’avversario, era successo nel campionato 1921-22 contro la Veloce Firenze.
98 anni fa l’unica volta che abbiamo vinto una partita a tavolino per mancanza dell’avversario…peccato vincere cosi senza giocare, per forza dobbiamo guardare solo agli aspetti positivi di questa vicenda surreale:
Passaggio del turno e partita di ottavi a Napoli non in mezzo a due partite di campionato, ma anzi prima del reinizio del campionato…agli ottavi è un buon risultato e calcheremo un campo storico e occasione per tanti ragazzi di mettersi in mostra.
Energie fisiche intatte per sabato e magari Parisi giocherà titolare sabato e Zurkovski farà un buon pezzo di gara da subentrante.
I vari Pirrello e Casale penso saranno abili completamente.
Ok, archiviamo, voltiamo pagina e pensiamo al Vicenza.
E’ vero che Parisi è arrivato ad Empoli come il terzino sinistro più bravo ( o comunque uno dei migliori) di lega pro … ma c’è anche da dire che prima dell’infortuno Cambiaso era considerato il terzino destro più bravo (o comunque uno dei più bravi) di lega pro … Con una piccola differenza tra i due … che Cambiaso è un mancino che sa giocare anche a destra visto che sa giocare bene con entrambi i piedi …Quindi chiaro che tutti aspettiamo con impazienza Parisi per vedere di che pasta è fatto … ma siamo proprio sicuri che giocherà lui?
Sinceramente non vedo tutto questo scandalo.La situazione che stiamo vivendo è quella che è, tempo per rigiocarla non c’era e con i positivi in squadra capisco la posizione del Brescia.Qui non c’è neppure la possibilità di richiedere una sospensione come in campionato.Pazienza.Del resto l’alternativa a tutte queste situazioni sarebbe stata la sospensione di tutti i campionati almeno fino al settembre del 2021.Quindi….
È stata dura ma ce l’abbiamo fatta , il Brescia è stato un osso duro, ma una domanda abbiamo vinto 3 a0 ma chi sono stati i marcatori?
Che regole ridicole il mondo del calcio è una pagliacciata.