Adagio
Dopo tre sconfitte consecutive, di cui due casalinghe con squadre non esattamente trascendentali come Torino e Genoa, la trasferta di Venezia rappresentava uno spauracchio da esorcizzare in qualsiasi modo. Anche in quelli esteticamente meno leciti. Invece l’Empoli si è dimostrato nettamente superiore sul piano del gioco e della qualità rispetto ai lagunari di Eusebio Di Francesco. Gli azzurri sono usciti dal Penzo con un pizzico di amarezza per un pareggio che, alla vigilia, non sarebbe stato affatto disdegnato ma che, al termine del match, è risultato assai stretto agli uomini di D’Aversa. Il 2025 empolese comincia con il goffo errore di Vasquez che regala un subitaneo vantaggio al Venezia ma offre subito la pronta reazione caratteriale degli azzurri. Nessun contraccolpo psicologico ma solo la veemente risposta di chi vuole tornare a muovere la classifica, sottraendosi a un trend più negativo sul piano dei punti che su quello delle prestazioni. Tre sconfitte di fila, unite a infortuni, assenze, perplessità e mugugni da calciomercato, potevano trasmettere una massiccia dose di fragilità e incertezze al team di D’Aversa. Niente di tutto questo. Solo la granitica volontà di inaugurare al meglio il nuovo anno solare.
Andante
Devis Vasquez è il primo a essere consapevole di aver commesso un errore da matita blu. Un peccato di leggerezza che poteva costare carissimo agli azzurri. Nello stesso tempo sarebbe ingeneroso crocifiggere un portiere che, alla prima stagione in A in un ruolo delicatissimo, soprattutto in seno a una squadra nella quale si sono recentemente esibiti campioni di livello assoluto, si sta ritagliando uno spazio importante. Il portiere colombiano non è Guglielmo Vicario. Nessuno lo sarà mai più. Ma è pur sempre un ragazzo che sta disputando una stagione complessivamente positiva. Alimentare dubbi ed eccedere con le critiche serve soltanto a rallentarne la crescita temperamentale e, di conseguenza, a instillare insicurezza all’intera squadra. Con l’implosione del caso Fazzini, il gruppo ha bisogno di serenità e certezze, nella speranza che gennaio porti con sé alcune novità sul piano tecnico e numerico. La coperta è corta in vari reparti. D’Aversa è stato bravo a trarre il massimo dal materiale a disposizione ma non sempre le pezze riescono a rassettare i buchi.
Allegro
Esposito e Colombo stanno facendo gli straordinari lì davanti. L’ex doriano, giunto al settimo gol stagionale, è ormai una delle più liete sorprese dal calcio italiano. Il suo impatto con la serie A è stato sorprendente così come la sua continuità sotto rete. Da solo ha segnato più di un terzo dell’intero bottino azzurro: 7 gol su 19 totali. Teniamocelo stretto fino a giugno perché questo ragazzo ha dimostrato di aver ben poco a che fare con la lotta per non retrocedere. Lo stesso Lorenzo Colombo, sebbene talvolta impreciso e arruffone in area avversaria, si sta sbattendo con generosità e applicazione. La splendida assistenza a Esposito nel gol di Venezia è figlia della sua capacità di essere funzionale alla squadra e mentalmente calato a pieno nel progetto Empoli. È pur sempre un 22enne che non viene da stagioni esaltanti e deve ancora completare il proprio percorso di crescita. In particolare sul piano del cinismo e della finalizzazione. La società deve essere abile a individuare chi possa farli rifiatare, quando energie e tenuta atletica verranno necessariamente meno. Lo stesso post-Fazzini rappresenta un rebus, stanti le caratteristiche uniche in organico del prodotto del vivaio azzurro. Spetta a mister D’Aversa trovare nuove soluzione tattiche e inedite espressioni di gioco.
Finora fatto dei miracoli e 20pt rappresentato un bottino importante se si pensa alla rosa, da dove siamo partiti e agli infortuni…. ma quanto ancora Mr D’Aversa potrà fare gli straordinari? Fino a quando Esposito e Colombo potranno reggere l’attacco senza cambi veri? Se un anno fa si è creduto alla salvezza, lo dobbiamo, a maggior ragione, farlo adesso, completando qualitativamente e quantitativamente questa rosa…. Fazzini? Se vuole andare, vada…. ce ne faremo una ragione e senza drammi o spargimento di lacrime continueremo a tifare azzurro…. ma facciamo presto!!!! Contro il Lecce una partita da non fallire, servirebbero i 3pt per affrontare un calendario molto complicato….
Io auguro il meglio a Fazzini ed alla soc. di provvedere al più presto con i necessari rinforzi.
Certamente è indispensabile trattenere jsmaili.
Sabato alle 15 è di fondamentale importanza – saremo sempre i soliti a tifare, cerchiamo di fare bene la ns parte per noi, squadra e città!
Che bell’articolo! Peccato l’inciampo su “mentalmente calato a pieno nel progetto Empoli.”
In italiano si scrive”appieno”. Tutto attaccato. Per il resto…. complimenti al giornalista.
Visto che molti venerdì avevano terrore della partita di Venezia , visto le partite che aveva fatto precedentemente , ed avrebbero firmato un pareggio…diciamo che L obbietto è stato raggiunto .
Siamo capaci di far giocare male tutte le squadre e di farle tirare poco , questo ormai è consolidato , peccato perché abbiamo davvero gettato tante occasioni goal per una vittoria meritata .
Servono 3 rinforzi , sperando di vendere Fazzini quanto prima , così arriveranno anche loro perché Djidji , Ebhuei e Zurkowsky non li rivedremo prima di fine gennaio
Questa volta non sono d’accordo con il giornalista su quanto scritto sul portiere…o meglio…sono parzialmente d’accordo…è innegabile che non bisogna colpevolizzare più del dovuto il ragazzo…è giovane e senza esperienza quindi ci possono stare dei momenti in cui gli errori sono di più delle “parate”…e non credo che i giudizi dei tifosi su Pianeta Empoli possano incidere più di tanto sul morale del ragazzo…se così fosse dimostrerebbe di non avere assolutamente il carattere per imporsi in un campionato difficile come il nostro ed in un ruolo così delicato…dall’altra invece c’è da dire che è chiaro che il ragazzo aveva bisogno di più esperienza la quale poteva benissimo essere fatta in una buona squadra di serie B…non scordiamoci che al suo attivo aveva solo 9 presenze in B…e non certo in una squadra come la nostra dove il portiere dovea essere l’elemento più rappresentativo e già con una discreta esperienza alle spalle…quindi…ripeto…non bisogna certamente colpevolizzarlo più di tanto…ma ora è chiaro a tutti che manca di quella esperienza necessaria per giocare in una squadra dove ogni punto conquistato è importantissimo per la salvezza…ecco perché io personalmente non lo colpevolizzo più di tanto…a mio avviso sono maggiori le responsabilità della società che si è affidata ad un portiere debuttante…naturalmente questo è solo il mio punto di vista!
Quindi senza esperienza non ti affidi a Gogli, Esposito, Caprile l anno scorso, Viti 3 anni fa. Questo è il percorso dell Empoli. Lo stesso Vicario aveva 5 presenze in A per aver sostituito Cragno quando aveva il covid.
Il portiere è cosa a parte,
Non solo ti porta punti, ma da una sicurezza alla difesa che serve a salvarti…
Purtroppo la riprova c’è stata …
Non capisco cosa si vada a cercare …
Poi molto probabilmente ci si salva anche con lui ma dipende tantissimo da cosa farai col Lecce!!!
Massy il portiere è un ruolo troppo particolare…specialmente per una squadra come la nostra che deve salvarsi…si deve scegliere un ottimo portiere e poi il resto della squadra…
Ragazzi il pensiero è diverso ,ma non pensate che c’è ne siano pochi che la pensano come “I Magico”…
Il portiere è mezza squadra più della punta…
La difesa è stata straordinaria fino a ora non avendo un cambio prima o poi arriva non solo il calo ma gli acciacchi…e il portiere si veda da quando ti tirano 2 volte no 40 tiri partita come anno…
Ora se si riusciva a tenere un maggior distacco potevi rischiare fino a fine stagione ,ora io trovo praticamente inutile tenere questo
Io ritengo che il portiere deve dare sicurezza alla difesa non il contrario…
Se levi Ismajli non basterà sostituirlo ma ci vorrà un portiere di esperienza per equilibrare il tutto…
Sono scelte che una dirigenza non può guardare in faccia nessuno…
Pienamente d’accordo con “i Magico”; aggiungo che in un ruolo determinante come è il portiere per una squadra che si deve salvare, secondo me, si doveva prendere un portiere con una certa esperienza che aveva bisogno di rilanciarsi; si è preferito rischiare molto su Vasquez, allettati dal basso costo e riscatto; una scelta abbastanza criticata fin dall’inizio dai tifosi; spero (se il colombiano viene riconfermato), che riesca a tirare fuori gli attributi, assieme alla concentrazione e la convinzione del suo ruolo fondamentale per la salvezza dell’Empoli.
Le critiche non possono che fargli del bene, svegliandolo da questo letargo invernale.
Se siamo riusciti a far giocare male diverse squadre, grande merito spetta ad un terzetto di difesa veramente forte, ed a un altro terzetto in avanti di notevole livello come Anjorin-Esposito-Colombo: questi 6 giocatori assieme al mister, sono i veri artefici dei 20 pt raccolti.
Non mi sembra però che fino al Genoa avesse fatto errori. Quindi insieme alla difesa anche lui ha contribuito a prendere pochi gol. Anche di Caprile lo scorso anno dopo un paio di errori nelle uscite si diceva la stessa cosa ” il portiere ci vuole esperto per salvarsi ecc.) Poi quando si diceva, possono arrivare Cragno o Silvestti tutti a dire che don bolliti. Decidiamoci. Esperti e forti non vengono a Empoli.
Non dirlo a me…due anni fa il miglior portiere italiano Guglielmo ma il secondo Silvestri…io lo avrei preso ad occhi chiusi…(non so però se l’infortunio subito abbia inciso sul suo rendimento visto che a Genova sembra che non abbia fatto molto bene)
Caprile l’anno scorso, incominciò veramente male; poi nella sfortuna/fortuna dell’infortunio, ebbe il tempo per azzerare il tutto; fu sostituito da Berisha, e quando rientrò, dette il suo contributo per la salvezza.
Forse, anche quest’anno, si potrebbe riproporre lo stesso clichè .
D’accordo Guido però sono troppo gravi gli errori fatti dal portiere più di quelli fatti da Cacace…
Se Cacace gioca male lo levi ,mi dispiace in democrazia succede questo poi che si rilancia ben per noi ,per me non è giusto per il fatto che gioca chi merita se no inutile tenerne 3 di portieri…
Massy se prendo gol su un tiro e ti scappa di mano ci sta …
Ma quelli presi non te lo puoi permettere non sono dilettanti o a fare uno Stage che neache sei pagato, qui si tratta di retrocedere…
Non sono ammessi quei vai di concentrazione si mette in panca e si dà il modo ad altri di fare il suo lavoro…
Però Enrico sono errori che fanno tutti. Quello col genoa l ha fatto Stankovic, ieri quello del toro ne ha fatti 2 e stasera anche Sommer che poi un vomoagno ha rimediato. Voglio dire, nel calcio di oggi giusto o sbagliato si gioca cosi. Poi nei casi che ti ho detto gli attaccanti non hanno segnato o i difensori hanno rimediato e allora tutto ok. Probabilmente d ora in poi la buttera’ via prima rischiando meno. Già nel secondo tempo di Venezia non si è preso rischi. Se vuoi questa carenza la gestisci meglio di chi non sa parare. Non è facile trovare un portiere a gennaio. Ovviamente x i ns parametri.
ma si vedeva lontano un miglio che il giocatore ti veniva contro veloce,alla brutta buttala di lato ,invece che fai gli spari un tiro con tutta la forza addosso?ma che se i sc…mo?questo dorme e parecchio!manca poco che ci fa anche fallo da rigore perche’ titubante in uscita!affianchiamogli un portiere di esperienza alleggeriamogli le responsabilita’,facciamolo stare un po’ in panca che è meglio ,poi lo puoi anche riscatare,ma a me tutto sto fenomeno non sembra.è calata un po’ la difesa e i suoi limiti son venuti fuori.
Oggi ho sentito dire che per la cessione di Fazz.ini ci sono intoppi e che se non si fa viene messo fuori rosa. Sapete qualcosa?
vuole andare alla lazio mentre l’empoli ha trovato l’accordo piu’ vantaggioso col napoli.io lo manderei 6 mesi in prestito a cosenza……si schiarirebbe le idee…..farei come con bonetto….prima fuori rosa e poi ascoli in cambio di vittorio tosto.
Penso che molto ci stia influendo anche il Procuratore….
Il problema è che ci sono di mezzo 13 14 milioni. Fuori rosa non becchi una lira. E lascialo fuori visto che non era venduto è stato una bottigliata sui maroni alla tafazzi. Dici che è rotto e basta.
Abbiamo sbagliato 6 goal incredibili da inizio anno che avrebbero portato punti , Solbakken , Cacace, Colombo 3 volte , il rigore di Esposito , errori anche più gravi di quelli di Vasquez che fino alla partite con il Torino non ha sbagliato niente ,
anzi ha fatto alcune partite miracolose
Il goal con il Torino è più una perla irripetibile di Adams
Il goal di DeKetelare in 3 non lo pressano per 6 metri e diamo la colpa a Vasquez ?
Il goal del Genoa una tridormita di Goglichidze
Il goal di Phojanpalo si , errore suo
Io ho ancora fiducia in lui , se devo vedere a Terraciano , Silvestri o a aurerò mi tengo Vasquez che ha tutte le potenzialità per smentire i dubbiosi
Lo farà di nuovo te lo garantisco non è un problema che puoi risolvere allenandosi …
Da retta a un bischero potrebbe farlo proprio all’ultimo minuto di un campionato…
Poi magari sabato ti fa la paratona ma preferisco uno che da sicurezza alla difesa alla Vicario e non parlo di tecnica….
I primi 3 sono quelli che sono al disotto di rendimento hai detto poco…
Prova con altro…
Dippe non sono d’accordo, è normale che un giocatore sbagli di più, ma può dipendere da 1.000 fattori e comunque lo puoi panchinare, quelli fatti dal portiere sono gravi perché fatti di concentrazione quella non puoi insegnarla ,se lo fa un portiere prendi gol ,e non sto parlando di tiri e sono cose ben diverse…
Tu puoi difendere il portiere quanto vuoi ma il problema è molto più grande di quello che pensi…ti ricordi Provedel molto simile spero per lui faccia lo stesso percorso,ma non da noi….
Bravo Enrico. Però, dimmi la verità: hai gettato le chiavi per smontare e serrare i bulloni, e stai frequentndo Coverciano ? O ti vedi con un esperto del mestiere ? Guarda che se dici troppe verità, qui qualcuno se la prende a male ! 😜😜😜
No ,no io sono sempre per lo smontare ,lucido tutte le chiavi …
E no 40 anni che aspetto…
Il Parma ha portato già 2 giocatori nella rosa…
Il problema è che ha già speso almeno per uno 5 milioni. Il tuo mercato senza soldi si sbocca il 25 di gennaio quando le grandi inizieranno a muoversi
Il Como ha preso 2 giocatori…
Sarò curioso di vedere Lovik nei prossimi due anni cosa ci farà vedere nel nostro campionato…
Intanto il nostro amico Asllani fa perdere la coppa all’Inter…
Troppi fenomeni…
Giustamente Critichiamo Vasquez ma se avesse preso il goal su punizione che ha preso Sommer stasera ?
In quale occasione Enrico? Sul primo goal o sennò in che occasione? Prima della punizione che porta il Milan sul 2-1, Asllani perde palla ma subendo un netto fallo! Vatti a rivedere l’azione, invece di parlare a vanvera. Se l’Inter ha perso lo deve a tutti i goal sbagliati e ad un portiere che su due goal non è stato per niente reattivo … ma come ti piacerà denigrare gli ex giocatori azzurri …… Baldanzi, Fazzini, Parisi, Asllani e adesso anche Vasquez, ma falla finita!
Su due gol…
Il primo perde palla il secondo gli scappa l’uomo ,detto anche in studio….
Paolo hai la puzza sotto il naso…
Quelli di Mediaset che lo hanno detto in TV c’è l’hanno con quelli dell’Empoli…che ci posso fa. .
O forse un ti sto simpatico? me ne farò una ragione…
Vivi tranquillo da retta pensa alla salute!!!!
Per dir la verità … la moviola di Cesari ha fatto vedere chiaramente che su Asllani c’era fallo e che l’arbitro doveva fischiarlo … da quell’errore è scaturita la punizione che ha riaperto una partita che l’Inter stava meritando di vincere … tanto che Cesari ha dato all’arbitro una bella insufficienza ………………
Già ex Fazzini? 😂🤣😂
Vediamo come reagirà il ragazzo sabato, se gioca. Vicario lo fece alla grande! Anche Caprile sbagliò nella partita d’esordio e poi si riscattò bene.
E’ un peccato che in questo sito sia consentito di fare commenti a persone che si permettono – peraltro sbagliando! – di insegnare la lingua italiana a chi sicuramente non ne ha bisogno…Si ripassino la grammatica, la sintassi, l’etimologia delle parole, gli avverbi..ecc…perché il rischio è di fare la figura dei cretini. Capisco che il disagio mentale possa favorire certe manie psicotiche e capisco che il senso di frustrazione che qualcuno evidentemente prova nella vita possa essere riverberato in contesti che poco hanno a che vedere con il palese senso di inferiorità di cui – è evidente – certi soggetti soffrono. Fa tristezza, però, pensare che ci sono al mondo persone così infelici ed insoddisfatte. Cosa si può fare per loro? Pianetaempoli consente loro di esprimersi e così svolge anche una funzione sanitaria e sociale. Lo dico senza scherzi: complimenti!
Comments are closed.