Nove gare al termine, cinque in casa e quattro in trasferta. L’obiettivo minimo deve essere quello di raggiungere quota 36, quindi ancora 14 punti da mettere in cascina. Chiaro è che non farà differenza da dove questi arriveranno, ma il fattore Castellani dovrà inevitabilmente fare la differenza, al contrario di quello che invece non è stato fin qui. Le mura amiche non hanno infatti detto bene ai nostro, usciti vincitori una sola volta (Como) e penultimi se la classifica si basasse solo sulle gare giocate in casa. Al contrario, l’Empoli targato trasferta sarebbe ad oggi ampiamente salvo con ben sei squadre dietro. Al Castellani, di qui alla fine della stagione, dovranno arrivare nell’ordine : Cagliari, Venezia, Lazio, Parma e Verona. Tre di queste squadre sono tra quelle che fuori casa hanno ad oggi un rendimento più basso del nostro, con invece la Lazio ad essere una delle migliori squadre fuori casa.

Numeri alla mano, difficilmente basteranno quelle tre gare (ponendo virtualmente i tre punti a nostro favore) per poter strappare il biglietto per la prossima serie A. Servirà quindi che qualcosa arrivi anche da una delle altre due, con il Verona che arriverà ad Empoli per chiudere la stagione. Se dal Castellani c’è la necessità di un inversione di marcia, bene però che fuori casa si mantenga almeno l’attuale media punti specifica che è di 0,93. Como, Napoli, Fiorentina ci aspettano a casa loro, senza dimenticare che la penultima giornata sarà a Monza contro i biancorossi che potrebbero essere già matematicamente retrocessi.

Ovviamente non c’è cosa più sbagliata che fare i conti senza l’oste, l’unica cosa da poter dire è che nelle prossime sfide interne il Castellani dovrà essere un inferno per tutti !

Articolo precedenteSerie A , il punto dalla corsa scudetto alla lotta salvezza
Articolo successivoCambiaghi: “Empoli è nel mio cuore, sono stati due anni bellissimi”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

99 Commenti

  1. Eppure,nonostante tutto…basterebbero 2 vittorie ,per autostima e classifica..
    Il Lecce, il Parma non vanno a mille,anche il Cagliari che viene dato sempre salvo,non ha da buttar via nulla.
    Vediamo sempre positivo,altrimenti che si gioca a fare.. la matemática non ci condanna.
    Il Como ha 2 squalificati per domenica.. perché non approfittare?? Fuori le palle.!!

  2. ahahahaha il castellani infernale. Per esserlo tutti dovrebbero dare il suo contributo ma con uno stadio così grande, dispersivo e pieno di ospiti non lo potrà mai essere.
    Tutti passi che non stiamo facendo. Se tutti gli abbonati che si presume siano supertifosi avessero 1/3 della grinta dei 158 di udine (ad esempio) avremmo fatto il primo passo.
    Poi ci vorrebbe uno stadio a misura di città,limitato per gli ospiti e sarebbe un altro tassello fondamentale per costruire un fortino. Invece i numeri parlano al contrario e noi giochiamo spesso in trasferta o al massimo in campo neutro

  3. Il Castellani lo riempi, forse, se regali i biglietti!
    Per Pasqua tanta gente andrà al mare….
    dei 7 k abbonati ne verranno tremila!
    😭😭

  4. Voglio essere ottimista, per me le ultime due partite sono 6 punti per forza. Monza retrocesso e Verona già salvo (non li facessimo in queste condizioni meriteremmo la B ma proprio senza attenuanti).

    Tolti i 6 sopra ne mancano tendenzialmente altri 8 da fare tra:
    Empoli – Cagliari,
    Empoli – Venezia,
    Empoli – Parma,
    Como – Empoli (almeno 1).
    Difficile se non impossibile farli con napoli, lazio e fiorentina (magari 1 ne salta fuori anche in queste)

    Deve andare tutto bene insomma. Veramente titanica come impresa

  5. Ma quale fortino. Quando i giocatori escono dal sottopassaggio gli sembra di essere in trasferta. Gli ultras non urlano i nomi e non cantano l’inno con la scarpata come si fa in tutti gli stadi del mondo. E il coro massimo che si fa è ale oh

  6. D’accordo con didavane…e stranamente con Gandalf….questo stadio non aiuta per niente…anzi. E il popolo Biancoazzurro non canta ne l’inno ne la formazione…e’ cosi’

    • Perchè stranamente? Anch’io a volte ma non sempre non sono d’accordo con te, ma rispetto la tua opinione anche se divesra dalla mia

  7. Gnamoooo Grinta e determinazione da parte di tutti! Giocatori, staff e tifosi! È alla portata e ce la possiamo fare!

  8. …prima hanno da sgolarsi per il Chapas , i Diffidati ,Cuba, la Palestina , il Parma , il Montevarchi….poi il fiato finisce

  9. Non è il tempo per criticare, tutti a Como e poi tutti al Castellani per Bologna e poi Cagliari, riempiamo quel c…o di stadio.

      • Hai ragione Misteri della fede, e forse ti trovo il perché…
        Li c’era veramente la divisione tifosi che cantavano e chi voleva stare a sedere ,il risultato è devastante ecco perché ci vuole una curva a misura chi non è adeguato andrà da un’altra parte e ci sarà sempre chi subentra!
        Forse ora mi sono spiegato …
        Spero che qualcuno ora comprenda

      • Se non ricordo male, Empoli-Monza, finale di coppa Italia di serie C 1996, fu aperta solo la vecchia tribuna. La maratona e le curve rimasero chiuse, quindi il paragone è improponibile .

  10. Cerchiatevi le tre partite in casa nelle quali abbiamo perso (Torino, Genoa e Lecce), nella prima quel goal di Adams è stato decisivo per togliere la spensieratezza alla squadra e soprattutto al portiere. Li il fattore ambientale era non sfavorevole, la curva sud era poco piena e senza tanto sostegno essendo contro Cai.ro oltretutto, si poteva fare molto di più come tifo. Partita con il Genoa, clima bellissimo con tantissimi Genoani che hanno spinto tanto e noi che facciamo errori dietro e davanti decisivi per il risultato finale, per il Genoa sembrava di giocare in casa, ma ci si poteva far poco come tifosi. Partita con il Lecce è stata decisiva ai fini del risultato secondo me non creare un tifo maggiore nei 15 minuti dopo il goal dell’1-2 ad inizio secondo tempo, in altre piazze con i giocatori del Lecce in difesa alle corde l’avrebbero pareggiata.

    In questo finale di stagione occorre tifare e sostenere di più e questo conterà molto di più di capire quanti saremo, perchè gli abbonati che vengono e non vengono a seconda di variabile meteo o andamento squadra o impegni personali vari non danno comunque quasi nulla a livello di supporto, anzi sono i primi a mugugnare quando si gioca male.

    Il fare più punti fuori che in casa dipende molto dal discorso tattico, in trasferta paga di più il gioco in verticale che a volte facciamo anche benino, mentre in casa un minimo più di palleggio e qualità del centrocampo che non abbiamo ci penalizza di più, con squadre più guardinghe soprattutto nel primo tempo. Le nostre chanches passano dal darsi una svegliata ed avere un pizzico di fortuna facendo un risultato inatteso, poi solo se succede allora il fattore campo potrebbe incidere un pò di più.

  11. Voi veramente attribuite i pochi punti in casa al tifo?
    Intanto parti dall’anno scorso. 5 gare in casa vinte e 4 in trasferta.
    Ma x il calendario ti mancano in casa diciamo le 5 migliori, cioè quelle più abbordabili. Il Genoa in casa non ha vinto una gara in tutto il girone di andata, poi mi sembra 3 quando ha trovato squadre più abbordabili. Eppure l’effetto Marassi lo conoscete tutti.
    Però ( ed invito magari la redazione a farlo in estate quando non c’è niente di cui parlare) provate a vedere come è cambiata la distribuzione punti casa/trasferta negli ultimi 5/6 anni rispetto a 10 12 anni fa, Vedrete differenze notevoli. L’introduzione del Var ma diminuito la differenza. Gli arbitri casalinghi, il famoso rigoruccio dato alla squadra di casa. I guardalinee che alzavano le bandierine x fuorigioco delle squadre in trasferta.
    Oggi i livelli tra punti in casa e fuori si sta quasi (non del tutto parggiata)
    I fortini non esistono più perchè ora un gol in fuorigioco di pochi cm te lo levano anche se sei la juve in casa col Barletta.
    Il tifo non c’entra niente o poco. Ovviamente qualcosa in più nelle 3 gare in casa come dice Andrea andava fatto. Le 2 sconfitte con 2 medie (torino e Genoa e non erano scontri diretti)
    andavo trasformate in 2 3 punti più un altro con il Lecce e tutto sarebbe andato a posto.
    Però dal Var in poi in generale si fanno meno punti in casa.

    • No io no Massy, le mie erano solo considerazioni sul tifo in sè e per sè. Dopodichè quantomeno all’ingresso in campo se senti urlare il tuo nome a squarciagola e lo stadio è una bolgia un pò ti esalti

  12. Ma tutti quelli che fanno i fenomeni su questo sito, se la sono mai tolta la sciarpa dal collo per tenderla? Stanno in piedi? Battono le mani? L’hanno mai sventolata una bandiera? Io mi farei un esame di coscienza prima di criticare i gruppi del tio organizzato, che sono gli unici che si danno da fare per dare un pò di colore e di calore

    • Bravo “Forza Empoli” parole sante, invece di fare gruppo e spingere la squadra verso l’ennesimo miracolo fanno la lista di quanto siamo pochi, di quanto siamo ridicoli, di ciò che non saremo mai … e questi hanno l’azzurro dentro ?? mah qualche dubbio mi viene !

  13. Mai come in quel famigerato Empoli-Alessandria dei primi anni 90 la Maratona è stata veramente il 12° uomo in campo!

      • Quell’empoli-alessandria è prima di quel famigerato play-out, nella quale però ci fù una trasferta epica ad un passo dal baratro.
        Quella volta del 12° fu l’anno precedente, in un anonimo empoli-alessandria, quando grazie ad una decisione poco felice dell’arbitro che costò il pareggio alessandrino, la maratona comincio a contestare forte arrivando sul punto di invadere il campo. Poi segno Pellegrini che ci rese la meritata vittoria arrivata anche grazie alla pressione del pubblico che spinse la terna arbitrale a riparare il torto subito. Chi c’erà sa di cosa parlo. Detta così sembra fantascienza. Altri tempi.

          • C’ero! avete ragione ma i numeri sono quelli possono passare altri 200 anni…
            Per il fenomeno Biancazzurro voglio fare una proposta …
            La prossima si canta solo incitando i giocatori, non esiste gemellaggio,i diffidati se vogliono fargli un coro solo all’intervallo ne prima che e ne durante la partita,gli ospiti non vanno considerati solo alla fine se abbiamo vinto , si urla i giocatori prima alla formazione, vediamo cosa succede …
            Questa è una proposta per gli Ultras ! io torno senza voce ma se sento un coro per i gemellati e i diffidati smetto di cantare un po’ ha stufato ..
            Per Biancazzurro vorrei per una volta difendessi i colori e la città,chiedere è cortesia fare capire cosa è il bene , intanto fai vedere cosa serve poi vedrai che ci pensano almeno ma se fai il ruffiano ,lecchino, laccondiscente,nella vita sarai sempre uno considerato un perdente!
            E per una volta non te la prendere tira fuori gli attributi!

  14. Non sono un ultras nel senso vero della parola ma lunghissima vita a loro.Senza parrebbe d’essere a teatro.Siamo freddi,criticoni e con troppo senso sportivo per essere tifosi caldi.Siamo a pancia piena perche’ son 30 anni che non si vede la C ed anche qui c’e’ una sequela di bubboloni che pare d’avere avuto i risultati sportivi dell’Arezzo.Non diamo colpa allo stadio,siamo noi che siamo cosi’.I genoani son venuti in massa,tifo stupendo,nessun’offesa contro di noi.Ma i ns.numeri son questi,pure giusti per una piazza di 48.000 anime,anche imborghesita da 15 anni di A negli ultimi 29.Altroche’ discorsi,la fame di tifo che avevamo a meta’ degli anni 90 ora non c’e’ piu’.Abituati troppo bene, s’ha voglia a far discorsi.

    • Che ci siamo seduti, in tutti i sensi, è palese, però spesso non si chiederebbe la luna ma perlomeno alzare una sciarpa, fare un battimani, qualche coro ecc
      Anche perchè a bubbolare vedo che tutti sono molto bravi e se questa energia venisse convogliata per tifare si sarebbe una signora tifoseria, stadio normale permettendo.
      D’altronde siamo tutti lì per lo stesso motivo, no? I numeri non sono mai stati da buttare anzi e questo già ai tempi della C quando riuscivamo a fare trasferte in gran numero ed eravamo rispettati ovunque.
      Il nostro problema è sempre stato lo stadio e non perchè è vecchio ma perchè troppo grande e dispersivo per la nostra realtà.
      Se nel 1996 ci avessero costruito delle curve a misura di città, sia di casa che ospiti, parleremmo divrsamente di tante cose.
      L’errore marchiano viene da lontano.

  15. Ci vorrebbe ma uno stadio nuovo e degno di tale nome …ma cosa vuoi infervorarti in quelle ferraglie e su quel marciume dove 10 Mila persone neanche le vedo e tantomeno le senti!!

    • Ma che discorsi sono!.Diamo la colpa alle more di gennaio.Sono il primo a volere uno stadio moderno ma il tifo per l’Empoli prescinde da dove lo fai.Fatta eccezione per gli ammirevoli ragazzi della maratona inferiore siamo uno stadio tranquillo,virante al freddo.Pronto a bubbolare ma poco ad incitare.In superiore ti guardano male e qualcuno ti piglia pure per il culo se tifi troppo o tu lanci qualche urlacci. Ripeto,tolti i ragazzi della maratona per il resto come tifosi ci si meriterebbe la C.

  16. “Chiaro è che non farà differenza da dove questi arriveranno”

    Non sono d’accordo.
    Sarà basilare farli con le dirette concorrenti, così gli toglierai dei punti….

  17. Criticare e prendere in giro perfino i Desperados, presenti in tutti gli stadi italiani dove gioca l’Empoli: vergogna vergogna e vergogna! Fate impressione.

  18. Un te la prende, Fucsia. Avrebbero ma bisogno di qualche salutare anno di Serie B e C, questi profeti piccoloborghesi dei miei stivali. M’è venuta anche a me la voglia di vomita’ a legge certe cose. O che siamo diventati?

    • Nessuno -o almeno parlo per me- critica i gruppi organizzati, che vanno solo elogiati per l’attaccamento. E’ solo una constatazione di fatto che il tifo è calato e ci vorrebbero alcuni cambiamenti per cercare di rilanciarlo un pò. Si tratta solo di opininioni e suggerimenti, tutto qui. Non credo che urlare il nome dei giocatori all’ingresso o coinvolgere lo stadio in una scirapata durante l’inno possa non andar bene a qualcuno

      • Se non vi siete accorti che qualche cambiamento c’è stato ed è in corso mi sa che non sapete di cosa parlate. E non è una critica o un elogio verso nessuno è una constatazione.

      • Sveglia Gandalf…le sciarpate partono, il problema é che la gente dorme e rimane lì imbambolata…e alla fine siamo il solito centinaio a tendere la sciarpa

  19. Aggiungo basta pezze tirate fuori la voce…anche pochi ma in chiesa si sentono di più…
    Santo cielo ma che Min,chia avete ni capo…
    C’erano anche prima i diffidati e un si faceva i cori per loro ogni santo minuto, a me mi sembrano rintronati e seriamente lo dico e un si era così giù…

    • Si sono ammosciati ,ai voglia l’impegno di andare a giro, ma vi chiedete perché non chiedono una curva ?
      Pensare male ma alle volte ci si indovinati
      Come quando le cose non si sanno si va a conclusione provate , e indovinate chi c’è di mezzo ….

  20. Si sono ammosciati ,hai voglia l’impegno di andare a giro, ma vi chiedete perché non chiedono una curva ?
    Pensare male ma alle volte ci si indovinati
    Come quando le cose non si sanno si va a conclusione provate , e indovinate chi c’è di mezzo ….
    Come è il detto chi tace acconsente,e quando si sta zitti c’è poco di buono …

    • Enrico gli ultras non chiedono una curva perchè hanno paura di quello che ti ho sempre detto io. La dispersione dividendo la gente in 2 settori. Quindi prendono quello che viene.
      Poi ma che ve ne frega se vengono fatti 2 cori per i diffidati. Ogni scusa è buona per infamare chi si sbatte x fare il tifo. Ma poi a Torino erano 130. Facile criticare e basta. Se un coro non piace si canterà quello dopo. Ma sono scuse. Perchè la verità è che i giovani sono abituati a vedere le partite in tv e quelli un pò più attempati non ne hanno più voglia e preferiscono stare a sedere. A cantare siamo rimasti in pochi, ma non brontoliamo i gruppi, la responsabilità è solo personale.

  21. CVD ognuno ha la sua Scusa per non cantare o smettere di cantare e fare perfino il permaloso. E’ come se vo a sentire un concerto e i cantante fa una canzone che mi piace poco e per ripicca vado via, ma che senso ha?
    Semmai se non vi piace qual tipo di coro per gemellati/diffidati ringraziate per prendere una pausa e dare più vigore al coro successivo. Gli ultras seguono logiche che non tutti possono capire od accettare ma è così. E sono quelli che nel bene e nel male ci mettono la faccia. Oggi s’è ricordato il play-out ma l’anno successivo nel girone sud con proibitive trasferte fatte in poche macchine chi l’ha fatte, i famigerati e detestati ultras oppure chi ha sempre un buon motivo per criticare?
    Dice bene vecchio rangers, ma che siamo diventati? Tante volte verrebbe da sperare in una decina d’anno di C perlomeno si fa pulito di presunti tifosi.

  22. Massy spiega a questi che dici hanno paura ,e sono lì stessi della sud ancora in parte,
    Ti ricordi la sud due spicchi e tutti si alzava la sciarpa almeno più di 1.500/2.000
    Il problema e che siamo mischiati e i così detti travestiti non la portano ,nella sud si era perlomeno tutti Azzurri,e chi era doppione almeno metteva alla pari e la sciarpa l’aveva al collo …
    Oltre tutto la maggior parte ora in maratona inferiore, la parte alta non ha più nemmeno 50 anni , ma 60 / 65 anni e non riescono più a fare un coro e la natura se non ci dividi non potrai dare il ricambio al giusto modo…
    Non riesco a spiegarlo ma basta riflettere e guardarsi intorno si invecchia e se io ora sono a 50 quelli che prima avevano 50 ora me anno 65 e più…

  23. Che comunque a un certo punto non dovresti stare tra i tifosi , a 50 duro fatica ma allo Stadio ci andrò anche a 70 e non troverò giusto stare nel mezzo anche se ci starei fino alla morte…
    Ma così non lo trovo giusto ,sono gli ultras fuori posizione non i 65 enni, ecco perché mi ci arrabbio…e non li comprendo..

  24. Chi ora a 65 anni a 35 anni c’era in maratona, e passato troppo tempo e così non sei mai riuscito a fare un ricambio …
    Essere andati in curva a ora ci sarebbe solo tifosi Ultras , magari saremo 2.000 …
    ma tutti Ultras e cosi potevo fare come chiede Biancazzurro…
    Ma serve una curva a misura 2.500 Stop..anche troppi

  25. La memoria va all’ultima partita del campionato 82/83 quando saliamo in B.Lo stadio era strapieno e il tifo a mille.Bisognerebbe ricreare quel clima genuino ed entusiasta..ma i tempi ..purtroppo sono cambiati e non in meglio.Comunque ci si puo’ fare ma bisogna spedire la palla dentro.Questo solo conta.Carlo B.

  26. Comunque le discussioni in generale sulle potenzialità del nostro tifo, su come era prima, sulla dispersione per lo stadio dite tutti più o meno bene.

    Però qualcosa in più in diverse partite si poteva e doveva fare a prescindere da tutto. Con Il Lecce dopo l’1-2 la squadra ci credeva, era arruffona, ma generosa dopo quel primo tempo da incubo, il Lecce stava andando in difficoltà in fase difensiva, li occorreva non recitare la solita scaletta prevista di cori, ma lasciar andare la voce e caricare, invece poco tifo e quando la squadra nel finale ha perso energia e convinzione c’è proprio un clima sugli spalti di rassegnazione.

  27. E inutile fare una Curva da 4.000 +1.000
    Se poi ci devi mettere gli ultras 70 enni giù dai , Biancazzurro ragiona ma non ha un minimo di obbiettività per lui i bambini sono Ultras i 70 enni pure i giovani stanno a sedere col cellulare…solo da noi!
    Il problema l’ha creato la maratona e io duro fatica a chiamarli Ultras…

  28. Sicuramente uno stadio novo dara’/darebbe una fiammata all’entusiasmo…ma sicuro. Poi e’ chiaro che piu fatto a misura sara’ …meglio sara’. Ma a prescindere porterebbe entusiasmo e voglia di viverlo…soprattutto una Curva tutta e solo x noi. Ripeto, meglio 700 tutti in piedi e compatti a cantare…che 2500 mezzi a sedere e mezzi in piedi su una tribuna diritta.
    Uno stadio tutto unito a un piano conivolge tutto…diviso in 17 settori lontano da i campo e lontani 80 mt tra di loro..MA CHE VOI TIFAAAAAA

  29. Ecco che se tutti ma tutti chi ha un minimo a cuore , dovrebbe seguire amoempoli, soprattutto chi comanda…
    Io ormai non convinco neache Biancazzurro perciò
    almeno seguite altri
    Io voto amoempoli…

  30. Dire che “servirà un Castellani infernale” spero che sia solo un tentativo per stimolare il tifoso a dare un maggior apporto all’incitamento della squadra; altrimenti mi sembra un modo improprio per scaricare le altrui colpe addirittura sulla tifoseria; anche perchè, e sono d’accordo con Massy, non sono più i tempi che uno stadio può influenzare il risultato di una partita: c’è la Var e l’arbitro spesso conta come il due di picche.
    Va bene, dire che tutti questi anni di serie A, possono aver raffreddato gli entusiasmi, ma io non rimproverei niente ai 6/7 mila abbonati di quest’anno; non possiamo paragonare il nostro tifo a quello genoano o leccese; noi siamo così, e i giocatori lo sanno, e comunque sia abbiamo fatto lo stesso tanti anni di serie A.

  31. Sono abbonato ma non geloso di chi trova il biglietto a 2 Euro.
    Ovvero se si vuole portare più gente allo stadio la sola soluzione è biglietti a prezzi stracciati (2 euro in curva e 5 euro in tutti gli altri settori) e pubblicizzare adeguatamente l’evento.
    Per la ns tifoseria già l’attuale capienza è eccessiva -20.000 posti travestiti da 18.600 – determineranno la fine del ns tifo!
    Io ancora ci credo e mi auguro che la soc. faccia di tutto per portare più gente possibile allo stadio a tifare

  32. se si deve per forza fare una cagata da 200000,perche’ non lo fanno alla viaccia?almeno elimini sto macello in centro,altrimenti se rimane dov’è 15000 è anche troppo,poi ti voglio se vai in b e cominci a non fare risultato incasa,ti vengono i soliti tre gatti(tra cui io!)

    • La soluzione intelligente per uno sviluppo armonico della città sarebbe codesto ma ora ripartono le truppe cammellate di yesman del “ce li metti te i soldi”?
      Se si volesse si troverebbe un attrattiva per gli investimenti anche lì invece di riciclare la vecchia formula dei negozi che oggi non è neanche tanto di moda.
      Magari, e si fa per ridere per non piangere, si può conventire gli spazi in produzione bellica così tu lo vedi quanti sponsor e soldi ti fanno avere quelle teste bacate di bruxelles

      • Didavane,mi sembri una persona ragionevole.Concordo che il discorso ” ce li butti te i soldi ” e’ infantile ed inutile.Pero’ ragioniamo un attimo: la storia della Viaccia avrebbe un senso se si trovasse appunto un equilibrio finanziario che nei fatti non c’e’. Se il comune mette a bilancio investimenti triennali per 56 milioni di euro ( che servono per svariate cose a favore di tutta la comunita’ ) come puo’ costruire uno stadio ex novo che minimo costerebbe dai 30 mln in su? La proprieta’ certo non ha la forza per un investimento del genere,che ci piaccia o meno.E se e’ vero che e’ senza senso e uggioso dire ” metticeli te i soldi ” e’ altrettanto capzioso e velleitario dire che ” se solo si volesse si potrebbe trovare un’attrativa per gli investimenti anche li'”.Cosa,di grazia? Mi pare una gratuita forma di populismo.

        • 55 milioni ci fai 3 stadi nuovi di pacca in Europa ci sono gli stadi fatti e costi ,ai tempi del COVID quindi con prezzi super elevati ora sono nella norma…
          Qui c’è dentro il tutto Hotel, centro commerciale, negozi , uffici,e teatro…
          Ma le tribune in se con 15 milioni li fai …almeno inizia a fare le curve dio bono…

        • R’96
          Se fai una ricerca trovi in prezzi degli stadi fatti in Europa, intanto il prezzo è a Seduta , va da un minimo di 500 euro al top 2.500 euro , se parti da una base che hai maratona, per arrivare ai famosi posti travestiti 18.600…
          Devi fare 14.000 posti nuovi…
          Facciamo una media a posto di 1250 euro fa 17.500 …
          Ma a noi serve anche meno con 15 milioni fai il tutto….
          E mi sono rotto di sentire che serve la Luna…

          • Praticamente 14.000 posti nuovi
            Diviso i 55 milioni, e fa a posto
            3.928 e spiccioli…
            C’è qualcosa che un torna …

  33. Ecco che qui subentra chi amministra Empoli, la decisione deve essere quella della città e il Si,ndaco ha il dovere di rispettare la decisione del popolo, sempre se siamo in democrazia quindi quelli delllo STADIO Si , 1% non può neache essere preso in considerazione…
    Oltre tutto vengono incontro i comitati Stadio si ma non così…

  34. Poi la trovata geniale è Stata creare il comitato STADIO SI 472 meno dell’ 1% voglio vedere come giustificano lo Stadio da 20.000 travestito da 18.600 hanno tolto i posti in maratona se no erano 20.000
    Ma lo Stadio è tale…
    In primis quelli che amministrano Empoli che vogliono fare credere che siamo in democrazia….

  35. La crescita dei risultati sportivi dell empoli è andata inversamente proporzionale alla crescita del tifo.
    Mi farei qualche domanda anziché leccare il c.ulo a questa società.

  36. Prima cosa i giocatori devono entrare in campo come dei giaguari incazzati….poi il tifo si alimenta e diventa piu’ forte…..
    Se ci metti l’anima anche se sbagli il pubblico lo capisce e tifa….e’ sempre stato cosi’….se si sta’ in campo come con la roma….sbagliando i passaggi da 2 metri e invece di rincorrere l’avversario scuoti i capo…allora si fa bene ad alzarsi come ho fatto io e andare via….sono libero di urlare per 90 minuti…e sono libero di uscire quando purtroppo mi sento preso per le mele

  37. La cosa più importate è che rientrino 3/4 giocatori per Como , il resto incide poco sul risultato
    Anni di serie A ha reso ancora più ” comoda ” la tutti tifosi e la tifoseria
    Empoli Vicenza 3-2
    Play Out fu’ la partita di Empoli città unita per un obbiettivo

  38. Speriamo di tornare in B, almeno diversi chiacchieroni quaquaraquà non si vedranno più. W gli ultras, w i desperados(sempre presenti).
    P.s. stop genocidio palestinese

      • 70% delle abitazioni civilidistrutte.
        Scuole,ospedali e università tutte rase al suolo.
        Si è perso il conto dei morti.
        Si arrestano e torturano medici.
        Oltre 200 giornalisti uccisi.
        Uccisi anche operatori internazionali.
        Amputazioni senza anestesia.
        Migliaia di orfani solitari per strada.
        Non entrano aiuti umanitari.
        Zero acqua potabile, zero cibo.
        Progetto usa/Israele di deportare TUTTI i palestinesi e fare la costa resort.
        Ma di che ragioni? Poi oh che ne sai te se io non ho scritto anche sull’ucraina.

        P.s. stai nel tuo

  39. Tra la città che è piccola,poi si aggiunge che il pubblico Empolese,non è mai stato “caldo” di suo, durante l interminabili anni della serie C x non retrocedere in D,nella sola tribuna non c erano MAI più di mille persone, con la metà che avevano la radiolina x ascoltare la loro squadra del cuore,con relativo urlo ai loro gol. I gruppi organizzati che sono nati tra il 70/80 sono tuttora da elogiare,e sono gli unici a riscaldare l ambiente.

  40. Non lo avrei mai creduto possibile: ok contestare l’allenatore, la squadra, il portiere, le punte che non segnano, la società, il Ds, il sindaco….. ma arrivare a sbeffeggiare i Desperados vuol dire aver toccato veramente il fondo. Questi ci son sempre! Vicino, lontano, col caldo, col freddo, con l’acqua. Ma non vi vergognate? Sembrate la Meloni che irride i padri di Ventotene sembrate.

    • Se un ve ne rendete conto l’è un grosso problema ok , i cori per i diffidati,i gemellati
      Ma i tempi si perde 1-2 col Genoa invece di sostenere e spingere i giocatori , partono i cori a diffidati, almeno fatelo nella pausa tra il primo tempo e il secondo no sempre al 70simo…
      Vi rendete conto che poi rimani in 100 a cantare come pretendi poi che ti vengano dietro i 65 enni dai vu avete perso la ragione c’è una distanza tra prima e ora che non capisco i vecchi non vi è stato spiegato…

      • Per cori sui diffidati sono d’accordo con te ,sono di una tristezza pazzesca.
        Che poi a parte quei dieci al resto dello stadio non gliene frega una sega dei diffidati, comunque si torna lì i numeri a Empoli sono questi stadio o non stadio più di lì non si va a parte qualche tifoso occasionale ogni tanto.

  41. Abbiamo fatto solo un paragone da prima a ora ,vi si fa notare che siete mosci , la maratona ci ha fatto entrare i primi Ultras da poltrona,
    Ok i primi anni ci stava i numeri comunque erano ormai ridotti a 1.500 /2.000 si parla di serie C…
    Solito discorso maratona da 5.600 fatta da pochi anni troppo grande , ma almeno chi veniva oltre a cantare eravamo i soliti a spostarci in trasferta ok non c’erano le TV…ma si può vedere un asilo, un ricovero per anziani, e un ritrovo per ragazzi con il cell..in mano?…
    Sarà colpa mia ?

  42. Fatevi dare un fermo immagine del battito delle mani e confrontalo a foto metà anni 90… E poi magari capisci che da qualche parte c’è una mancanza (CURVA)
    Lottate per averla a modo allora vedrai che il tifo torna agli splendori basta vedere quando si va in trasferta quelle sopra ai 500..
    Se fanno la cacata da 5.000 sarà peggio che in maratona…

  43. Ritornando ai punti fatti in casa e trasferta ho trovato un sito dove fa la divisione, quindi ho fatto alla svelta a prendere i numeri. Esci una cosa interessante molto vicina a quella che dicevo ieri.
    casa fuori
    24/25 55% contro 45%
    23/24 58% contro 42%
    22/23 56% contro 44%
    21/22 57% contro 43%
    20/21 54% contro 46%
    prima del Var
    16/17 60% contro 40%
    15/16 60% contro 40%
    14/15 56% contro 44%
    13/14 60% contro 40%
    12/13 62% contro 38%
    Come si vede in tutta la serie A adesso la suddivisione punti è quasi pari. Oggi conta
    molto poco il fattore campo. E non solo a Empoli che siamo pochi e bla bla.
    Oggi si fanno quasi gli stessi punti fuori che in casa e avendo da giocare 4 scontri diretti al Castellani se ci salveremo o comunque arriviamo a 33 34 punti lo score si bilancierà verso 50 e 50. Non siamo più negli anni 80 dove in un anno se vincevi 2 trasferte era oro colato. Probabilmente ha inciso anche il passaggio ai 3 punti. Il Pari fuori non è così fantastico come
    allora.
    Prima del Var, un pò di differenza c’è. Tranne un anno siamo sempre al 60% di vittorie interne e una volta 62%. Non un abisso ma teniamo conto che un 1% sposta circa 10 punti.
    Quindi non è un problema così grosso il Castellani ma i punti in generale

  44. Che c’entra col tifo?…
    Che c’entra con la cattedrale?
    55 milioni ma in quanti ci mangiano?
    A chi serve ? Chi va allo stadio?…
    Quanti super store ci vogliono per fermarli?
    Chi li campa in serie B,C…?

    • Enrico l’articolo parlava dei pochi punti fatti in casa. Poi te trasformi tutto sullo stadio, i 19 mila, i cori. Qui si parlava di questo. Di come in casa si dovrebbe mangiare l’erba.
      Ho portato una statistica (che ovviamente può anche non interessare ci mancherebbe) che dice che punti in casa e fuori sono pressochè gli stessi in tutti i campionati di A.
      Per cui mancandoci 4 gare su 9 con avversari del ns campionato di fondo da giocare i casi, se si fanno i punti per salvarci o andandoci vicino la ripartizione sarà 50 e 50 come da statistica. Non esiste un grosso problema punti in casa perchè il tifo è scarso. Siamo in linea con le altre squadre.
      Poi te invece trasformi tutto nella solita conferenza di servizi, ma l’articolo parlava di queto.

  45. Ma se come dici te noi ora non si arriva a 50 /50 ,sarà il momento di farli se no noi siamo un coro fuori dal mondo…
    Ma di che si ragiona…

    • Sennò non vuoi capire. E’ chiaro che vanno fatti. Ma si partiva (anche dall’ articolo) da una vecchia concezione che ci si salva in casa, del fortino che deve essere il Castellani ecc. ecc.
      Con i dati che ho pubblicato ho dimostrato che non è così. Che si fanno i soliti punti in casa e in trasferta e che mancandoti 4 scontri diretti ancora da fare il tuo dato interno è solo leggermente carente. Tutto qua

    • ENRICO sei di una tristezza unica ogni notizia ci sono decine dei tuoi messaggi sei veramente patetico e puoi parlare quanto vuoi i cori per i diffidati e i gemellati li faremo sempre!

      • Ma falla finita di fare il fenomeno siamo tristi basta andate in chiesa
        a fare i cori…
        Ma vi rendete conto sono lagne che vi prendono in giro anche chi vi è a fianco…

      • O bravi continuate così , tra un po’ rimanete no in tre gatti ma in due , lo volete capire che dei diffidati alla maggioranza dei tifosi un gliene frega niente?
        Tra un po’ il coro dello zecchino d’oro fa più chiasso.

  46. Hanno perso i capo, non so come sia successo ma questi si sono montati i capo, vogliono il rispetto,ma loro non lo danno, bimbo mio non esistente solo voi ,se volete fare cantare la gente con queste pretese,continuate pure infatti si vedono i risultati, strano che nessuno vi abbia detto cosa succedeva ,quando la cellera ti prendeva e ti prendeva a mazzate dentro i camion …e tu davi vai i rispetto…
    Ma poi oltre tutto vi chiediamo di stare con i tempi della partita se perdi al 70 e si invita la squadra , poi i coro ai diffidati,e gemellati fallo ma non durante la partita , a metà tempo alla fine della partita….
    La politica fuori dai coglioni per favore…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here