Come riporta questa mattina “Il Tirreno” nelle sue pagine locali, il primo summit tra Comune-EFC-Societa d’Atletica si è chiuso con una fumata grigia, situazione che va ovviamente ad allungare i tempi dell’eventuale realizzazione del nuovo “Carlo Castellani”. Ovviamente la palla è in mano all’amministrazione comunale che dovrà esprimersi in merito al project financing presentato dall’EFC lo scorso aprile nel quale erano inclusi anche i costi per la nuova struttura che dovrebbe ospitare l’Atletica Empoli.

Stando sempre a quanto riportato dal giornale con sede a Livorno,  La giunta guidata dalla sindaca Brenda Barnini deve stabilire se l’operazione è di interesse pubblico o meno, ed in caso positivo, con quali modifiche (un “paletto” certo è la realizzazione di una nuova bretella dal parco alla Statale, a spese dell’Empoli). A quel punto sarà pubblicato il bando, con la società proponente, l’EFC, che avrà il diritto di prelazione. La decisione finale non sembra essere cosi vicina, al di la dello scetticismo di una parte di empolesi, è sicuramente quello legato all’atletica il nodo più complesso da sciogliere con questa non soddisfatta del progetto presentato dall’EFC e definito una pista da allenamenti e non di più.

Come si trova sempre scritto su “Il Tirreno“, L’AD azzurro Ghelfi ha ribadito che il progetto può anche cambiare, ma non il budget, di conseguenza – sempre secondo quanto è trapelato – se la società di atletica vuole «3-400 posti in più e una palestra dieci volte più grande rispetto a quella prevista dall’Empoli», come aveva sottolineato Marchetti, i soldi in più dovranno arrivare da altre parti: dal Comune o dai privati. Posizioni ferme da parte dei tre poli, si dovrà attendere ancora per la fumata bianca o nera ma da dire che se il Comune dovesse rimandare il tutto all’inizio del 2018, anche con esito positivo, i lavori non partirebbero a quel punto a fine stagione sportiva.

Articolo precedenteLADIES | Le prossime avversarie… l’Atalanta
Articolo successivoDal campo | Festivo di lavoro per gli azzurri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

64 Commenti

  1. Questo tira e molla in politichese ha rotto: o si fa lo stadio, o si abbandona il progetto!!!!
    Secondo me gli empolesi non si meritano strutture moderne, tenetevi le curve in tubi innocenti e la pista con le buche!!!!

    • BASTA STADIO …. NON LO VOLETE FARE, NON LO FAREMO!!!! LE OCCASIONI VANNO COLTE AL VOLO, le lungaggini che stiamo assistendo ci fanno capire che questa volontà è solo di facciata!!!
      QUANDO L’EMPOLI EMIGRERÀ VI RENDERETE CONTO …. O MEGLIO, SE SPARIRÀ E IL CORSI TOGLIE IL DISTURBO ANCHE MEGLIO!!!! VERO EMPOLESI!!!!

          • Vero.Ma dobbiamo imparare a ragionare da cittadini prima che da tifosi.Empoli è la città in cui faremo o facciamo crescere i nostri figlioli.Voglio che rimanga com’è,verde sostenibile e serena.Le vie x avere stadio e tutto questo sono realizzabili e concrete.Non ci siamo mai squadernati alle mire del primo imprenditore assetato di lucro ,a parte le famigerate coop, non lo faremo neanche adesso che quest’ultimo corrisponde al Corsi.

          • Verde? Perché assomiglia a Central Park di New York? Empoli è una cittadina di 46 mila abitanti in 10 minuti in bicicletta la giri tutta, che impatto che vuoi che abbia uno stadio che nasce dove era ubicato il vecchio? La scusa verde non regge, dateci nelle motivazioni vere e concrete perché non lo volete …

    • Scusa Nicola parli di sostenibilita’ per rifare uno stadio (vecchio) e un impianto di atletica, se ti facevano 10 palazzi ti impiccavi allora!? Siete proprio ipocriti e vivete nel passato, non sono queste le cose che fanno male alla citta’…

    • QUALI ATLETI…NE avrà una decina ..per il resto tutti amatori delle passeggiate della domenica mattina …andate a vedere la loro pagina facebook …è hanno pure delle pretese ..esosi!

  2. 50 Pellegrini dell atletica.. non possono fermare un sogno di tanti empolesi quello di inaugurare il nuovo castellani per il centenario.. marchetti vuole 3-4000 posti in più più una palestra dieci volte più grande di quella offerta dall empoli calcio.. IO NON HO PIÙ PAROLE VERAMENTE.. penso che marchetti sia anche del pd.. che và a nozze con una giunta incapace di prendere una decisione.. solo decisioni di radere al suolo i poveri pini.. fate festa voi questo marchetti.. i comitati fatti da bischeri indietristi.. che solo per interessi personali.. non ecologici e altro.. AVVERTO IL COMUNE CHE ARRIVERANNO LE ELEZIONI.. E SPARIRETE.. MINISTRO LOTTI PRENDI IN MANO LA SITUAZIONE E SBLOCCA LA COSTRUZIONE.. ALTRIMENTI IL PD A EMPOLI SARÀ SOLO UN PESSIMO RICORDO…

  3. L’atletica per andarsene alza la posta e scommetto che se l’Empoli desse l’ok a queste richieste assurde il giorno dopo chiederebbero altre cose in più ma mi sa che alla fine si ritroveranno con la pista piena di buche per qualche decennio ancora

  4. Io ho sempre detto che se non si fa x il problema centro commerciale mi può anche andar bene. Avere un altro coppone aperto 350 giorni l’ anno con altri traffico anche al di fuori delle partite può essere un problema. Va valutato bene. Ci può stare. Ma il Signore dell’ atletica è l’unico che non può campar pretese. Dice che la nuova pista sarebbe un campo di allenamento? Se ci dice quanti meeting di atletica sono stati fatti a Empoli in 40 anni forse ci può far cambiare idea. Io credo uno 30 anni fa e non mi risulta che ci fossero le persone che si pestavano per entrare nello Stadio. Quindi anche il Castellani attuale e solo un campo di allenamento. Se serve una palestra più grande anche il comune può mettere 2 soldi. Infatti se del progetto non se ne facesse niente la pista attuale piena di buche va rifatta. Quindi ci deve pensare il comune. Allora quella spesa la dedichi alla nuova pista a Santa Maria aiutando l’ Empoli nel surplus che serve. È la smetta il signor 3000 siepi di pretendere cose in più. Non mi sembra che sia arrabbiato più di tanto col comune x la pista distrutta ormai da 15 anni. Ora siccome qualcuno te la rifa’ nuova ora vuole tutti i comfort.

  5. Non avete rispetto degli empolesi e di tutti i tifosi azzurri che sicurqmente non sono i 4 che seguono l’atletica, non avete dignita’ , questo è un treno che passa ora e che non passa piu’ ..’dovete vergognarvi voi dell’ amministrazione comunale che sentite 4 disfattisti , arriveranno le elezioni e vi mandiamo tutti a casa , non guardate al futuro

      • Dementx io ho sempre votato Pd ma adesso mi fanno schifx , questo è un treno da prendere al volo come hanno fatto in Inghilterra , francia e germania , e adesso anche a Frosinone , Udine reggio Emilia , torino ecc , questo stadio è fatiscente non a norma con le curve in ferro …VOGLIAMO uno stadio decente e moderno questo chiedono le persone

  6. Non penso che il diniego dell’atletica sia ostativo alla realizzazione dello stadio.D’altro canto Marchetti fa il suo puntando alto per avere almeno la metà.Compito del comune è mettere un punto e far partire il bando cercando di creare un compromesso tra le parti.Se poi si presenta una cordata che soddisfa le richieste dell’atletica tanto meglio.Il bando è pubblico e non è detto,in un mondo perfetto,che la proposta dell’Empoli sarà quella vincitrice o che comunque le vie di intervento non saranno molteplici.Adesso la patata bollente è nelle mani del Comune.Quanto al centro commerciale non vedo perché il comune non disponga un bando facendo partecipare il Corsi,o chi per lui,ad una gara per un centro in una delle zone che già in passato sono state predisposte a questo tipo di intervento edilizio(vedi zona Bianconi).

  7. Ma questi con tutti i PRIVILEGI e INTERESSI che hanno dal 90 non vanno via nemmeno se gli fai la pista nuova placcata d’oro!!!
    E NOI x questi DU GATTI si dovrebbe rinunciare all’Empoli e ad andare allo stadio??
    Gli ho sempre portato rispetto ma da qui in avanti dico solo CHE VADANO VIA LORO e a corre vadano sull’ARNO che cosi respirano anche l’aria bona!!!!

    • Scusa quale sarebbe il motivo per cui dovresti smettere di seguire l’Empoli e di andare allo stadio?
      Che non fanno fare un mega centro commerciale alla famiglia corsi?

  8. Vedo che per la sola costruzione stadio tante imprese verranno coinvolte… con tanto lavoro per operai tecnici maestranze giovanili ecc.. perchè il comune vuol mandare all aria tutto questo.. per dare retta a un improponibile dell atletica che fa certi discorsi.. oppure dar retta a un negozio alimentari simply.. e un buco di negozio di giornalai che hanno raccolto la firme.. di tutti i pensionati rimbambiti della zona.. tutta questa gente si è schierata contro il futuro contro il lavoro.. contro i giovani.. ma la cosa più disarmante è che il comune gli dà retta.. e un votano questi e basta cara barnini…

    • Scusa Martinèz, vedo che nei tuoi commenti tu chiami tutti : bischeri, pensionati rimbambiti, pellegrini, ma per caso un tu sei mica uno di quei DISAGIATI SOCIALI che i Corsi a suo tempo indicò come uno dei mali della tifoseria empolese?

      • Io disagiato sociale… hahahahaha.. ma fammi il piacere… e che voi che non volete lo stadio siete dei disagiati mentali.. ma se lo stadio come volete voi farlo da un altra parte.. il castellani per cosa serve.. solo per i pellegrini dell atletica che hanno più pancia di me.. oppure per convegni dei testimoni di geova.. per pascolo pecore.. per appartamenti per i richiedenti asilo.. o ragazzi non c è un cristo che dice che ne vuol fare.. dovrebbe parlare quell improponibile assessore all sport.. ma non sento nulla mai una dichiarazione..

  9. Via ad anno nuovo un altro pò di antani,parapioca,supercazzola da parte del comune e si va avanti per un altro pò.maledetti!!forza Empoli,cittadini empolesi antistadio siete scandalosi.

  10. soluzione Petroio!!! .. CORSI vai ha parlare con il comune di Vinci …e lasciagli quest’impianto opzoleto che senza l’empoli calcio nel giro di 2 anni cade a pezzi!!!!!

    • O capito siete tutti dei DISAGIATI SOCIALI come ebbe a chiamare tutti i contestatori sua maestà il reuccio di Cerbaiola.
      Più o meno lui la pensa così: IO SO IO VOI NUN SIETE BUN CAXXO!!!

  11. Povero Martinez tu sei sempre ad offendere sempre… Ma come mai non ti bannano mai da questo sito? Pellegrino sarai te e quei quattro deficienti che leccano il culo alla family

  12. Io non voglio entrare nel merito dello stadio. Ne voglio parlare dei posti in più nello stadio di atletica. La mia domanda è:perché l’atletica vuole questa palestra immensa? Non è forse che l’atletica oggi ci guadagna dalla palestra dello stadio e ci vuole continuare a guadagnare con la palestra nuova nel nuovo impianto? Anche perché essendo una associazione presumo che vada bene una palestra come hanno le varie altre attività sportive del circondario:guardasi Piscina in via delle olimpiadi(con una palestra piccola e arrugginita) ;use Empoli(palestra molto piccola) e le altre realtà che non conosco, ma che presumo non dispongano di palestre molto grandi. Quindi qui è bene intervistare questo sign. Marchetti e sapere della utilità di questa colossale nuova palestra.

  13. Caro marchetti.. l atletica.. senti la coop di da in gestione l impianto davanti al bianconi.. la luce c è già. Le tribune le puoi fare dove c è quell edificio che doveva essere un altro centro commerciale coop.. abbassa le pretese.. io vi manderei a correre….

  14. 1 La bretella statale serravalle sarebbe un’opera utilissima quindi bene se l’Empoli F.C se ne prende carico

    2 La capienza dell’impianto di atletica è facilmente ampliabile rimontandoci la curva sud o la nord o la cambiano.

    3 per la palestra il Marchetti penso che si debba frugare e farsela per contp proprio.

  15. Martinez uno di noi!!!!
    Digliele a què 4 BUZZONI che vogliano continuare a guadagnare con l’atletica empolese… Si meriterebbero di andare a corre sulla ORME in mezzo ai granocchi!!

  16. E poi ABITO A SERRAVALLE E VOGLIO LO STADIO, I NEGOZI E LA STRADA X ANDARE ALLA FI PI LI. E dovrei rinunciare al tutto x chi…x questi 4 buzziconi dell’Atletica?? NO PERDIO

  17. Non avete capito che aspettano il decreto che da incentivi per rinnovare li Stadi, poeri noi che ci prendano per il culo il Corsi a fiutato altri soldi gratis e un se li farà sfuggire quindi se sarà a gennaio bene se no fino a che un si sblocca ci prenderanno per il culo

  18. Scommetterei che di questi DISAGIATI SOCIALI (cosi nominati dal sig. Corsi) non c’è un Empolese vero.
    E’ capace che questi son tutta manovalanza al soldo della Family. Ma avete visto dalla foto, come al Presidente ed all’A.D., gli esce l’acquolina dalla bocca al solo pensiero del centro commerciale!
    Spingete, spingete, Disagiati sociali, a Gennaio si fà un altro colpo di mercato alla Caputo, per darvi ancora più voce. Forza date fiato alle trombe bisogna far credere che siete tanti non i soliti 4 gatti.

    • Scusami una domanda: tu che parli di Empolesi veri, come se fossi l’unico empolese… Per quale squadra tifi? Così per sapere, non mi interessa del Corsi dei suoi soldi e le altre manfrine.

      • Per l’Empoli dall’età di 6 anni. Solo Empoli, non come quelli che sono per il Milan o per la Juve o per l’Inter e quando giocano con l’Empoli sperano in un pareggio o anche peggio. Aggiungo, inoltre, che nutro un vero odio contro le nane violacee: IO SOLO EMPOLI. Potrei anche voler lo stadio nuovo, ma solo solo quello. Non altre manfrine (centro commerciale) come le chiami tu, fatte solo per ingrassare certe tasche con il falso scopo di far del bene all’Empoli. Vado allo stadio fin da piccolo e devo anche dire che da abbonato in maratona superiore, vedo la partita in modo eccellente senza sentir alcun altro bisogno. Siamo 3 gatti in tutto, e si vuol costruire uno stadio da 20.000 persone. Ad Empoli ci sono mille altre cose più necessarie e più urgenti dello stadio. Se il Comune spende soldi li deve spendere per cose più necessarie ed utili a tutti i cittadini. Ad. es. hai un idea di quanto sia costato al Comune e quindi a tutti noi, il cosiddetto Percorso Partecipativo fatto al Palazzo delle Esposizioni e gestito dalla società, Avventura Urbana, credo intorno ai 25.000 euro, lo ritieni molto giusto? Sai quante cose si potevano fare con quei soldi.

          • No amico “cuorematto”, ho capito benissimo! Ho capito cosa fa il privato ed invece quello che dovrà accollarsi il Comune e proprio per questo non ci sto. Il privato vuol fare lo stadio per il bene dell’Empoli calcio?
            Benissimo, si compri il vecchio e lo restauri come vuole. Cosi sarà padrone di togliere la pista di atletica, mandare a cagare tutti coloro che ci vanno a correre e se vuole anche costruirci un centro commerciale. Il Comune con i soldi ricavati deciderà se far la pista da qualche altra parte oppure di utilizzarli per altre opere o magari fare entrambe le cose per l’uguaglianza di tutti i cittadini anche di quelli che del calcio e dell’atletica (che sono i più) se ne sbattono le palle.

  19. Sinceramente non si può oggettivamente ragionare alla pari Empoli Calcio-Atletica (i cui tesserati in gran parte usufruiscono della palestra (l’ho fatto per diversi anni anch’io e quando andavo a correre lo facevo fuori al parco di Serravalle andando a farci solo la doccia), ma solo in minima parte sono atleti, il comune deve rendersi conto e rendergli conto al Marchetti che senza questo intervento, avranno una nuova pista nell’attuale stadio, forse, ma a questo punto sarebbe anche da dirgli ora atletica Empoli i lavori di rifacimento li paghi te, perché in realtà la politica del Marchetti è di ottenere il più del massimo in modo super utiliritaristico). Oppure se l’Atletica vuole al polo di Via Sanzio una struttura più grande la differenza ce la deve mettere l’Atletica Empoli. Troppo facile cosi!
    Quei comitati che vogliono salvaguardare il verde e la quiete o il discorso dei negozi non credo che siano troppo di intralcio ed il comune non si potrà opporre se l’Atletica e L’Empoli si accordassero. In pratica di verde verrebbe solo tolto una piccola parte per costruire i parcheggi di fianco al palazzetto dell’Hockey, quindi non penso che sia tolto tanto, cavolo!
    Piuttosto il Comune cosi come a chiunque voglia fare un qualcosa nella nostra città chiede al privato di prendersi carico degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria sta ovviamente chiedendo la strada che dalla rotondina del parco di Serravalle/ex gelateria Vezzosi venga a carico totale dell’Empoli. In pratica il comune chiede ai privati di fare opere che dovrebbe essa stessa fare e non da poco. Un ricatto mica da poco!

  20. O ragazzi è da quando che è venuta fuori questa storia dello stadio che vado dicendo che la cosa sarebbe stata lunga. Ma voi nulla, duri come le pine verdi. Tutti a dire via in 3 mesi il corsi mette la prima pietra e in un anno ci s’ha lo stadio nuovo. Oh bischeri, in un anno non si fanno nemmeno i lavori in un appartamento e voi pensate che si possa finire i lavori che servono per stravolgere 2 quartieri (serravalle e santa maria)? Io ve lo ridico un’altra volta. Ammesso che lo stadio si faccia (e dipende solo dalla solidità economica del c o r s i e dalla convenienza dell’investimento) ci vogliono 10 anni per farlo. 2 sono belle passati in chiacchere. Altri 2 anni di chiacchere ci vogliono ancora per decidere cosa fare e cosa no e per completare tutte le procedure burocratiche (compreso i progetti esecutivi). Poi ne occorrono 6 per fare tutti i lavori: strade, rotonde, parcheggi, pista d’atletica, tribune ecc. Mettetevi l’animo in pace. Inteso?

  21. appello al corsi, compra ‘sto terreno
    https://www.google.it/maps/place/43%C2%B042'17.6%22N+10%C2%B053'42.8%22E/@43.7048859,10.8930213,17zdata=!3m1!4b1!4m14!1m7!3m6!1s0x132a68f27b46b17b:0x9a8e34778e584370!2sVia+del+Terrafino,+50053+Empoli+FI!3b1!8m2!3d43.7013499!4d10.9392902!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d43.7048818!4d10.8952101?hl=it
    facci lo stadio nuovo, ci fai gli spazi commerciali per negozi tipo decathlon, euronics etc. Spendi meno, stadio di proprietà, viabilità già pronta e visibilità da FI-PI-LI e ferrovia abbestia e lascia i Castellani al Comune che fra qualche anno ci ritroveremo con un altro cadavere di cemento come la Montapagani

  22. FINCHÉ’ CI SONO INTERESSI POLITICI AD EMPOLI NON SI FARA’ MAI NIENTE. LO STADIO NON E’ SOLO CALCIO, MA SERVIREBBE ALLA CITTA’ PER CRESCERE E RENDERSI PIU’ MODERNA, PERO’ SI DEVE SEMPRE METTERCI QUALCOSA CHE DEVE REMARE CONTRO, SIA CHE SIA L’ATLETICA O I CITTADINI POVERINI CHE SI SENTONO NON RISPETTATI PER LE LORO COSE DEL CAVOLO. IN UNA CITTA’ MODERNA, SI DEVE GUARDARE AL FUTURO NON RITORNARE INDIETRO, PER ME LO STADIO NON RAPPRESENTA UNA SQUADRA DI CALCIO, MA UNA BELLA STORIA PER EMPOLI. MI RICORDO QUANDO E’ NATO IL CENTRO COMMERCIALE, ANCHE QUI SI SONO COSTRUITI DEI PARAVENTI POLITICI CONTRO SENZA MOTIVO, ORA SE SIAMO FAMOSI E’ GRAZIE A QUESTO CENTRO, CE LO INVIDIANO IN MOLTI, QUINDI DOBBIAMO SOLO PENSARE A RINNOVARSI NO AD INVECCHIARE, ALTRIMENTI LA CITTA’ MUORE E QUESTO NON C’ENTRA NIENTE CON IL CALCIO, MA SI CRESCE TUTTI NOI.

    • Ragionamento perfetto, ma purtroppo ci sono 2 situazioni difficili da combattere, gli interessi personali e la stupidita’ della gente.

      Sembra veramente incredibile che ci siano dei personaggi che remano contro ad un progetto del genere, dove praticamente ne beneficeranno tutti.

      Quello che sta succedendo a Empoli sullo stadio, credo che rimarra’ un punto nero nella storia di questa citta’.

      Mi fermo qui, penso che non ci sia altro da dire.

  23. Quello che sta succedendo a Empoli ha del clamoroso, ok discutere per fare la cosa migliore ma qui si va oltre e purtroppo a rimetterci sono i cittadini come sempre… ma come, si trova uno che ti fa un impianto di atletica e non va bene, riqualifica la zona di serravalle e non basta ma cosa volete ? soltanto il vantaggio che tutti gli studenti del polo scolastico potrebbero usufruire dall’impianto di atletica a due passi e per giunta senza spese di trasporto da parte del comune, mi fa pensare parecchio !! per non parlare di tutto il resto…. a Pisa che stanno facendo lo stesso percorso tutti spingono per la realizzazione dell’opera, dal comune ai cittadini e naturalmente i tifosi, il bello è che a 500 metri hanno la piazza dei miracoli con tutto quello che ne viene dietro…. la loro paura è che la società di adesso ci ripensi e abbandoni la realizzazione dell’opera, considerando che sono anche in serie C sono veramente più avanti di noi.

    • Caro “Biancazzurro” per risponderti ti rimando al mio commento fatto sopra in risposta a “cuore matto” ed aggiungo: i nostri nonni dicevano: MEGLIO UN MORTO IN CASA CHE UN PISANO ALL’USCIO…basta ricordarsi cosa hanno combinato quando sono stati ospitati qui ad Empoli. Se quello vuol dire essere più avanti di noi, allora è meglio essere più indietro.

      • Caro xxx ognuno ha il diritto di pensarla come vuole io dico che è una grande opportunità e sono sicuro che alla fine la Sindaca capirà, la tua opinione è molto diversa è chiara non la condivido ma la rispetto, i detti di 1000 anni fa lasciamoli stare … i tifosi lasciamoli stare… io parlo di opportunità per i cittadini che a mio parere ce ne sono sia a Empoli sia a Pisa tutto sta a volerle le cose e da noi mi sembra che si faccia molta fatica, comunque alla fine lo stadio si farà vedrai vedrai…

  24. Forza presidente e i primi posti di lavoro nel supermercato ecc,chiedere agli abbonati dell Empoli fc per nuovi posti di lavoro.grazie.

  25. Solo 160 persone bloccano un progetto storico.
    Sembra una riunione di condominio deve c’e’ il solito vecchio che blocca tutto…così tutti gli altri condomini lo considerano un po’….
    Peccato…
    E’ proprio vero…quando a scegliere è il popolo, il popolo sceglie Barabba…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here