Quella del nuovo stadio Castellani rischia di diventare, per quanto ancora già non lo sia, una situazione davvero grottesca. Al di là del fatto oggettivo che dall’agosto del 2015 (4 anni 4, fa) quando in conferenza stampa Ghelfi e la Corsi presentarono il progetto dell’allora Enegan Stadium – con la stessa Enegan poi defilatasi un paio di anni dopo  – non si è mossa una mosca, adesso la situazione rischia di “precipitare”.

Come riporta anche l’edizione odierna de “Il Tirreno”, il socio Pessina Group ha chiesto il concordato, e tutto rischia davvero di tornare in alto mare. In ballo c’è un progetto di circa 30 milioni, che oltre a rifare tre delle quattro tribune del Castellani (resterebbe in piedi solo la Maratona), prevede un nuovo centro per l’atletica (a Santa Maria) e la strada che dalla statale 67 porti direttamente a Serravalle. Un’opera gigantesca, insomma, che la società azzurra non vuole affidare a un liquidatore fallimentare. Sempre come si legge questa mattina dal quotidiano livornese, l’Empoli, che si è già messo in moto con l’ad Francesco Ghelfi per sopperire all’emergenza, dovrà trovarsi un nuovo socio. E, in sostanza, il progetto del Castellani torna in alto mare. L’unica certezza, ad oggi, è che l’Empoli lo stadio vuole farlo, non ha intenzione di desistere; non è poco, ma non basta.

Pessina si va quindi defilando e questo, come detto, mette il tutto in una situazione davvero precaria, una situazione che crediamo abbia – forse – colto anche la stessa società azzurra di sorpresa. Il gruppo guidato dal presidente Massimo Pessina e dall’amministratore delegato Guido Stefanelli, come si legge sempre sulle colonne de “Il Tirreno” ha presentato richiesta di concordato in bianco, procedura concorsuale del diritto fallimentare cui può ricorrere un debitore in uno stato di crisi o insolvenza per tentare il risanamento conia continuazione dell’attività, l’eventuale cessione o liquidando il patrimonio permettere il ricavato al servizio dei crediti, evitando così il fallimento. Una crisi che sarebbe figlia del pessimo andamento degli ultimi 12 mesi, complicata anche da alcune situazioni delicate (in particolare, sembra, la costruzione del nuovo ospedale di La Spezia) . Entro 120 giorni, quindi fine novembre, sono attese le linee guida del piano. Ma la sola richiesta ha fatto suonare L’allarme in casa Empoli. Ed anche bello forte.

Vedremo adesso che succederà…come…e quando…

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa dei lavori
Articolo successivoCoppa Italia, i risultati del primo turno: il Mantova sbanca Siena
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

88 Commenti

  1. In inghilterra le societa’ gli stadi li fanno da sole… Altro che concordati e cose sjmili
    .. Il Tottenham in due anni ha fatto uno stafio da 70.000 posti… Qui a cracovia il wisla in un anno e mezzo uno stadio da 40000 posti per l’europeo… In Italia 5 anni per fare il progetto roba da matti…

    • Perché non lo vogliono fare i fatti parlano da soli. Hai fatto un esempio giusto.
      Guarda Bergamo in 3 mesi 2 curve.
      Udine Cagliari Frosinone..

    • Hai detto bene. In Italia ci sono i comitati salvagiardini, i Pd che si dividono con Leu e chi era a fabore , diventa contrario, chi aspetta le elezioni per dare unparere definitivo e poi…..

  2. 4 anni dalla prima volta.
    Già, ha commentare, non è il massimo.
    Gli si dà troppa soddisfazione.
    Però lo stadio lo vogliono fare , capito??
    4 anni di prese di c##o!!!
    Che la società non sapesse niente, è chi ci crede!!

    👏👏👏👏👏👏

    • Se non erro una delle cause dei vari ritardi fu proprio il passaggio dalla prima impresa scelta ( non ricordo quale) con Pessina..per poi fare questa fine…

      • I ritardi li abbiamo fatti solo noi.
        Quelli DI ENEGAN se ne ne sono andati per via dei ritardi, voluti o no, dei progetti della società.
        Tempi troppo lunghi, e tu vedrai si sono sentiti presi per il c##o pure loro. Credo che se presenti i progetti la burocrazia incidono nelle attese, ma non 4 anni SE HAI UN PROGETTO DEFINITIVO.

        • ma quale progetto? Hanno presentato un rendering in A4 fino a febbraio di quest’anno. Poi hanno fatto un definitivo che sarà pieno di cose da rivedere e dopo va fatto l’esecutivo. Anche rispettando tutti i tempi che detta la legge prima di un anno non se ne parla nemmeno a piangere in cinese…..

  3. Il comune doveva era impegnato ad ascoltare 4 vecchietti del comitato antirumore, stanno costruendo stadi moderni e coperti ovunque e noi abbiamo uno stadio catapecchia che sta cadendo a pezzi per colpa della burocrazia e le aziende soprattutto l edilizia stanno fallendo tutte per colpa dei tempi burocratici, prendiamo un altra ditta e approvate questo progetto che già sono passati 4 anni

  4. Sapete che colossi come la Pessina Costruzioni sono costretti a chiedere l’ammissione al concordato preventivo o a presentare istanza di fallimento proprio perché per anni e anni non vedono un soldo a causa dei ritardi nei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni e più in generale a causa delle lungaggini burocratiche?

    • In questo caso sono d’accordo con te.

      Il concordato preventivo è un’altro brutto errore di monti serve solo per non fallire subito, probabilmente oltre ai ritardi nei pagamenti pubblici, c’è anche una errata progettazione su come spendere per fare i lavori..da parte di pessima…

      Di certo non ha colpe monteboro, speriamo invece che il numero due trovi l’uscita contrattuale e il numero uno, trovi un altro costruttore di grandi opere (no benetton)..

      Chi amministra in questi giorni un’apertura l’ha fatta, è bene calcare la mano.

    • E a te non andrebbe bene vero?Come mai?Sono quelli come te il male di Empoli e dell’Empoli.Vai a vedere uadre di Milano vai …

  5. Scusate ma come mai la società da mesi e mesi non fa un minimo di comunicato per far sapere a tutti qual è la situazione reale. Così almeno nel bene o nel male sappiamo la verità o presunta tale. Basarsi su un articolo del tirreno non è garanzia di ufficialità….

    • Perché se facesse un comunicato, dovendo dire la verità, spezzerebbe quel filino che lega squadra e Comune, e il Pres. Che è imprenditore, sa che non gli conviene.

  6. Sì, diamo sempre la colpa alle Pubbliche Amministrazioni….Tu la conosci la situazione della Pessina ? Sai perchè ha chiesto il concordato ? Io no, e credo nessun altro che non sia dentro alla Pessin a stessa. Quando una ditta così grande va in difficoltà le ragioni possono essere decine. Piuttosto, parliamo dei tempi lunghi del progetto, certamente non per colpa del Comune, che ha fatto quello che ogni buon ammistratore pubblico dovrebbe fare, cioè valutare l’interesse pubblico del progetto e, semmai, chiederne l’adeguamento. Quattro anno solo per completare il progetto, le responsabilità secondo voi di chi sono ?

    • Basta leggere un po’ di articoli su testate giornalistiche specializzate come Il Sole 24 ore, ove si evidenzia che la Pessina Costruzioni ha un portafoglio (nel senso di progetti in cantiere commissionati da privati e da pubbliche amministrazioni soprattutto) invidiabilissimo (si parla di svariati milioni di euro)….ma che purtroppo ultimamente, a causa di alcuni mancati introiti di una certa consistenza (vedi il caso del nosocomio di La Spezia) dovuti a cause a loro non imputabili, non riesce più ad andare avanti…purtroppo è una piaga che attanaglia tutto il settore dell’edilizia, compresi colossi del settore come la Pessina

      • Esatto. Sai che goduria vedere la ditta che falliva mentre il castellani era ricoperto di impalcature, il campo di atletica buttato all’aria e quello e le curve mezze smontate? Ci toccava anda’ a gioca’ a pontedera. Così i fenomeni erano contenti!!!!

  7. Non sprechiamo altro tempo a scrivere e a parlarne, mi sembra acclarato che non lo faranno mai…ennesima presa per i fondelli!
    E poi si rifanno 3000 abbonamenti…roba da maiali!

  8. Ma mai un comunicato della società, che spiegasse dove sta il problema, io un ci credo che non sapevano la situazione della
    Pessina! dai posso capire la prima volta con
    ENEGAN, ma la seconda volta no, prendere per il culo un popolo no, stanno esagerando
    MAREMMA IMPESTATA

  9. Possibilissimo, te lo posso assicurare…nel tempo trascorso da quando l’Empoli ha individuato la Pessina Costruzioni come impresa cui appaltare i lavori alla domanda di ammissione al concordato società, anche multinazionali, che prima godevano di ottima salute, possono precipitare nel baratro….basta una pagamento non eseguito…saltano tutte le previsioni di bilancio

  10. Gran parte dei ritardi sono stati dovuti al passaggio a pessina costruzioni che presentò un progetto meno oneroso per la società e adesso sono falliti.
    Bene continuiamo a dare la colpa al comune e non all inefficienza di questa società che in 4 anni non ha fatto praticamente nulla.

  11. Il Comune non vuole perdere il controllo dello sport, cosa che avverrebbe se tutto andasse in porto. Aiutare questa o quella cooperativa è un bacino di voti incredibile che il PD non vuol perdere. Meglio strutture fatiscenti, che fuori controllo. Lo stesso capita anche per la sanità in Toscana e molti altri settori.

  12. Io mi tengo stretto il mio ikea stadium. ….
    Sperando di vederci tanti gol degli azzurri.
    Se lo volevano fare l’avevano già fatto.
    Il centenario è alle porte vediamo di impegnarsi tutti x ritornare in A.

  13. Se in tutto il mondo fanno gli stadi in pochi mesi, e noi se avuto la sfortuna due volte di due progetti andati male, ma che siamo a scherzi a parte

  14. Beh allora che cu.Lo direi…Avessero richiesto il concordato a pieni lavori ci saremmo trovati con una mezza cattedrale nel deserto.. Purtroppo penso che il Corsi sia di altri colori, ma se fosse stato più “Barnini friendly” a quest’ora l’azienda appaltatrice c’ era ed in buona salute(coppone e relativa bretella futili docet).E non dite che tiriamo sempre la stessa storia perché tutti noi sappiamo che in Toscana le cose vanno così.
    Cmq lo stadio d’ Empoli necessita al max di un restyling, per il resto va bene così.. Per le 3000 anime che vengono a vedere le partite basta e avanza..

  15. Per i furboni che davano e danno la colpa al comune, forse ma solo forse capirete qual’è il problema stadio, l’Empoli calcio che affida il progetto alla Pessina costruzioni sull’orlo del fallimento , ENEGAN CHE GIUSTAMENTE GIÀ ALLINIZIO DELLA STORIA SCAPPA A GAMBE LEVATE, di chi è la colpa di tutti questi problemi? Ci vorrebbe un po’ più di sincerità da parte di tutti, bisogna prendere esempio bda una società seria come l’Atalanta che in pochi mesi dall’annuncio sta già rifacendo lo stadio dopo averlo acquistato dal comune di Bergamo. Sveglia empolesi!

  16. È maiala…. Sembra la novella dello stento.
    Questa notizia della Pessina costruzioni dilata enormemente delle tempistiche già improponibili.

    Sulla nazione di oggi tra l’altro c’è scritto che la bretella tra serravalle e la statale verrà fatta autonomamente dal comune senza interventi privati.
    L’opera doveva rientrare tra le compensazioni per la realizzazione dello stadio. Non sono in grado di interpretare correttamente la notizia ma non mi sembra a braccio un buon segno.

    Più passa il tempo più la mia speranza si riduce.

  17. L’Empoli non ha i soldi dell’Atalanta, del Tottenham e del Wisla e nemmeno del Frosinone e del Sassuolo…non vi entra in testa eh?

    • Ma che dici!? se presenti un progetto è perché i soldi ce l’hai, se no sarebbe un sogno irrealizzabile.
      Come se domani ai miei amici gli dico che vado a comprare un Ferrari, e dopo 4 anni sono ancora con la l Panda.
      I miei amici che dovrebbero pensare, che li piglio per il c##o.
      Perché non contattano gli stessi imprenditori che hanno costruito questi stadi in questi anni???
      Te lo sei domandato?

      • Non hai capito quello che intendevo sottolineare…volevo dire che l’Empoli non ha le risorse per realizzare uno stadio ex novo e non ha le risorse nemmeno per acquistare il Carlo Castellani dal Comune….non ho detto che non abbia soldi in assoluto, ma solo che ha quelli necessari al massimo per un restyling dell’attuale impianto e per qualche opera complementare…sai quanto costa realizzare un impianto completamente nuovo?

        • Le risorse necessarie l’Empoli c’è le ha ,il problema è che il presidente ci vuole guadagnare, l’Atalanta se non sbaglio aquisto’ lo stadio dal comune per poco più di 4 milioni di euro ,fate voi o forse come tanti commentatori di questo sito è colpa del comune o della Coop?

          • Nicola,ti sbagli.Stirpe è a capo di un’azienda che vanta 3500 dipendenti.E Frosinone alla fine fa provincia.

        • Non esageriamo per favore… Anche la piu’ piccola squadra di a ha molti ma molti piu’ soldi del wisla krakowia o di qualsiasi altra squadra polacca… Qui un giocatore di alta a prende 200.000 euro… Se la vuoi fare una cosa la fai e basta…

          • Ok, lasciamo stare il Wisla e in generale le squadre polacche…hai capito cosa ho scritto?

  18. La Verità è che da Empoli sono costretti a scappare TUTTI bello mio. Guarda dove è finito il nuoto, la grande atletica empolese fucina di campioni (!), il rugby, l’ochey e tutto il resto. E se vuole sopravvivere sarà costretto ad andarsene anche il calcio.
    Poi se questo sono una società a quella maniera è un’altro discorso ma io so solo che grazie ALLEMPOLI CALCIO il nome Empoli è conosciuto nel mondo ed io come tifoso mi son levato più soddisfazioni in 30 ANNI che un tifoso delle nane, poi sai il resto son discorsi e misera politica.

  19. Da una parte è stato meglio che il crac di pessina sia successo adesso, prima dell’approvazione del progetto e l’inizio dei lavori (vedi lo stop dei lavori al velodromo di Treviso che ha in carico pessina), la samp ha già disdetto gli accordi con l’azienda costruttrice per i lavori allo stadio e già si è rivolta ad altri.
    Io penso che l’iter in comune questo non intacchi, tutto sta nella società che in tempi brevi deve trovare un altra azienda, facile a dire e forse anche a farsi ma c’è la voglia di farlo? Boooh, secondo me le notizie non tarderanno ad arrivare (sopratutto dopo l’approvazione della nuova variante per serravalle)

    • Cavolo!…Non sapevo del velodromo di Treviso che ha i lavori bloccati.
      Ci voleva anche questa, porca miseria.
      Già a Montichiari piove all’interno della pista….

  20. I miei interventi sullo stadio me li cassano tutti. Forse il mio punto di vista è troppo lontano dalla linea editoriale del sito… Ma onestamente a me dello stadio interessa poco:Il fatto che venga aggiornato o meno non impatterà in alcun modo modo sulla mia condotta atta ad andare allo stadio ed il mio contrarre ogni anno l’abbonamento. Detto questo, in tutti i siti tranne che in questo, si afferma che Veseli sia volato in Turchia per firmare con il Denizlispor(o come si chiama). Pertanto adesso se ciò viene confermato, anche se l’albanese era un adattato al ruolo,ci mancano un terzino destro ed un centrale di riserva oltre al terzino sinistro da affiancare al titolare inamovibile Antonelli.
    Cmq, che sia volato in Turchia dall’ oggi al domani significa solo che hanno già il nome del sostituto pronto da giocare…
    Forse Rispoli s’ è deciso a rimanere in B..

    • Non solo i tuoi ,anche i miei , forze non vanno bene perché andare contro la società commentando si intende non va bene.

  21. Leggo da più parti la realizzazione di stadi modulari,che addirittura possono diminuire o ampliare la capienza degli spettatori(e che hanno dei costi inferiori a quel che si legge e non di poco )….è chiaro che il mio è un discorso da incompetente in materia,ma perché invece di riammodernare il vecchio Castellani….di spendere soldi per un a nuova pista di atletica con annesse tribunette e di spendere soldi per una nuova viabilità(per il Castellani,quando invece potrebbe farla per uno stadio nuovo)….il Corsi non pensa a costruirselo da solo sto benedetto stadio….magari e soprattutto comprensivo di negozi attigui che aiutano anche nella spesa finale?Almeno il Castellani resterebbe a completa disposizione del comune per l’atletica empolese che chissà quanti spettatori porterà poi allo stadio e quanti introiti porterà alla stessa amministrazione comunale…..Così sarebbero contenti anche tutti gli abitanti che risiedono vicino allo stadio che protestano per un eventuale stadio nuovo.

  22. In effetti… A pensarci bene.. L’ ex Palermo era conteso da Salernitana e Benevento e solo in queste ultime ore si parla anche di Empoli. Poi dall’ oggi al domani, appena fatto l’ ennesimo svarione, Veseli viene impacchettato per la Turchia.Può anche darsi che tutto ciò sia dovuto al fatto che che Rispoli abbia ritenuto l’ Empoli l’ unica offerta di B accettabile e che la partenza dell’ Albanese sia una conseguenza..
    Posso sembrare paranoico, ma a me questi intrecci di mercato piacciono un casino..
    Vedremo…
    Quando rescisse Brighi ci indovinai..

  23. …e pianeta empoli zitto..
    Ma se non è questo giornalismo, mi spiegate qual’è?
    Quando c’ è da parlare d’aria fritta sapete solo tirare fuori il discorso stadio..

    • Deunasega però..
      Quando le danno in anticipo non va bene, quando aspettano l’ufficialità non va bene..
      È il 4 agosto anche per loro.
      A me mi stanno sulle scatole quando utilizzano termini anglofoni senza motivo, ma non si può non vedere che da tempo hanno alzato la testa.
      Che debbano un po limare gli articoli ci sta, perché sennò poi arriva l’editto bulgaro della family, che epura i giornalisti, è gia successo, ma a empoli la memoria dura una giornata e mezzo al massimo..

  24. Mi trovi d’accordo Nicola, se davvero Veseli è in già in pratica un calciatore della summenzionata squadra turca e quindi se la società l’ha lasciato andare pur essendo l’unico terzino destro arruolabile voglio sperare che abbia già pronto il sostituito, Rispoli o Adjapong che sia

  25. Questa storia dello stadio è tipicamente italiana. In Germania e in gran parte di Europa gli stadi vengono costruiti seriamente, presto e bene. Penso sia un gran peccato che un paese così bello e interessante, pieno di cose magnifiche, storiche e ambientali, non abbia organizzazione, senso del bene comune, e volontà e concretezza da parte di chi comanda. Tutto molto triste. Ma perché la gente non si ribella ?…

        • Non si ribella perché in fondo va bene così……si fa lo stadio nuovo? Bene….Non si fa lo stadio nuovo? Pace…..se la priorità fosse ribellarsi per lo stadio nuovo si starebbe tutti molto meglio….. Vai allo stadio guardi la partita fai due chiacchiere col tuo vicino e poi torni a casa…. Preciso che io ho una certa età……

  26. Lo stadio verrà fatto… non si sa quando ma verrà fatto solo per un mero fatto economico… vedrete…. sennò se non ci fossero state nel progetto parti da affittare… però ancora il “vecchio” stadio basta e avanza…

  27. Basta e avanza?? Lo sai a quanto viene ridotta la capienza? Informati e poi dimmi te con che spirito speri di continuare a lottare per un obiettivo qualsiasi….

    • 10.000 posti per il prossimo campionato “bastano e avanzano”.
      Anche travincendo tutte le partite (2017-2018) tutta la maratona e tutta la tribuna non sono mai state esaurite.
      Discorsi tanti, progetto eccessivo e molto difficile da realizzare…

    • La capienza ridotta per il prossimo campionato ti avanza.
      Anche quando non perdevamo mai e spesso ne facevamo 4, le due tribune erano più che sufficienti.
      20.000 una follia, curve da 5.000 posti, una cattedrale nel deserto, salvo gobbi e poco altro.
      Progetto troppo ambizioso, difficile da realizzare.
      Curioso di vedere cosa si inventeranno in so ci età per il futuro prossimo, dopo il via libera del Comune…

    • La capienza ridotta per il prossimo campionato ti avanza.
      Anche quando non perdevamo mai e spesso ne facevamo 4, le due tribune erano più che sufficienti.
      20.000 una follia, curve da 5.000 posti, una cattedrale nel deserto, salvo gobbi e occasionali invasioni ospiti.
      Progetto troppo ambizioso, difficile da realizzare.
      Curioso di vedere cosa si inventeranno in so età per il futuro prossimo, dopo il via libera del Comune…

  28. Scusate ma pensate che l’Empoli avesse affidato il progetto, formata l’Ati, andando in comune in modo ufficiale insieme e fatta fideiussione perché sapeva che l’azienda era in cattivo stato finanziario? Ma state scherzando? Tutto questo è successo a dicembre ed adesso siamo ad agosto e nel frattempo io avevo saputo che la Pessina era anche irritata perché i ritardi su quanto era stato concordato le avevano fatto perdere altri affari, la burocrazia uccide l’economia privata ed Enegan si è defilata perché l’Empoli ha alzato la richiesta…Sarebbe stato un partner non un costruttore, anche perché è azienda di energia elettrica che ha sede a Limite. Non gli è interessato più perché anni fa voleva crescere, adesso ha cambiato progetti perché già ben radicata. L’Empoli ha allungato i tempi perché dovendo aumentare tanto l’esborso ha voluto anche risparmiare sull’opera e cambiando ditta costruttrice aveva risparmiato 2 milioni se non sbaglio affidandosi a ditta seria non all’ultima arrivata…A questo punto conviene rivedere l’opera facendo qualcosa di più semplice anche stile Sardegna arena o Stadio della Spal

  29. Si, ora questa vicenda sa di presa di ‘ulo.
    Personalmente il sogno stadio lo ho abbandonato quando ho visto l’ennesimo rattoppo palliativo, cioè tutti i seggiolini nuovi nelle curve. Beccatevi questi e non rompete ‘oglioni.

  30. Devi buttare giù tutto compresa la maratona che anche quella è vecchia e certamente non adatta al calcio, infatti venne fatta dal CONI non certo dal comune per l’atletica e non certo x il calcio. A quel punto rifai TUTTO PIÙ PICCOLO E AD UN SOLO PIANO. Comunque è solo questione di tempo ormai siamo alla frutta, comune o meno, società o meno.

  31. Cmq Stirpe non penso abbia tanti più soldi di chi attualmente presiede l’Empoli… Piuttosto, a quest’ ultimo fa comodo che la gente creda che così stiamo le cose ,per continuare a perpetrare,senza il rischio di particolari rimostranze da parte di una piazza di solito quiescente ed innocua, le proprie logiche di guadagno e conseguente profitto..

  32. Quant’è che la Roma vorrebbe fa lo stadio e la politica mette i bastoni fra le ruote?
    E la Fiorentina?
    Adesso Milan e Inter col nuovo San Siro?
    E volete che al piccolo Empoli dicano si?
    Manca la volontà politica, in Italia, di rimettere in moto l’economia. E l’economia, in Italia, storicamente, gira intorno all’edilizia, amici. Bloccata quella è bloccato il paese, il PIL, la produzione industriale!
    Ma per i nostri governanti il problema sono gli immigrati…..ci fanno campagna elettorale permanente, sugli immigrati. E noi dietro, a crederci e a votarli.

    • Claudio non so se ci fai o ci sei.
      Qui il problema è l empoli fc in primis che ha impiegato 3 anni e mezzo per presentare un progetto e adesso il problema è il partner che è fallito.
      La scusa del comune poteva essere buona per i primi mesi e anche io avevo inizialmente dato la colpa al comune ma dopo un po’ uno si sveglia e capisce come è veramente la situazione mentre te continui a vivere nel tuo mondo

  33. Sembra la novella dello stento.
    Ieri sulla Nazione c’era un articolo che diceva che la bretella Serravalle – Empoli Est verrà fattà in autonomia dal comune senza interventi dei privati.
    Io non so come interpretare la notizia ma mi sembra un ulteriore segnale di allontanamento dalla realizzazione del progetto.

    La questione si fa sempre più complicata e personalmente sto perdendo le speranze.

  34. Dallo stadio Ikea, si voleva passare allo stadio Mondo Convenienza, il partner selo sono scelto loro! mi ricordo che c’era un’altra ditta che solo da ultimo era entrata la Pessina, tira tira si pensava desse più furbi
    MAREMMA IMPESTATA

  35. Ma di che progetto stiamo parlando gente? Quello che prevedeva l’ennesimo supermercato sotto la curva sud? Secondo me il problema è solo questo. Non ci può essere un ritorno economico da un investimento così. E’ troppo rischioso. Adesso aprano un Conad a 500 metri dallo stadio (ex cristallo) e ce n’era già un altro (la coop di via masini). Ma dove la vedete tutta questa gente che vuole andare a fare la spesa? Purtroppo non siamo bergamo, e nemmeno frosinone, dove la gente va allo stadio in massa e un investimento solo sulle tribune ti può portare un ritorno economico a prescindere. E’ per questo che lo stadio è fermo. Se loro si fossero limitati ad uno stadio da 12-14000 posti, spendevano meno e tutto era più veloce ma non ci sarebbe stato il busco perché non lo riempivi cmq.

  36. Si pole uscì tutte le sere con Monica Bellucci, ma siamo costretti a portarla a cena a i’circolo Arci: incredibile!!!

  37. Per la cronaca: ho scritto ormai tempo fa sia al comune che all Empoli dopo la notizia dei seggiolini nuovi e perciò non si sapeva ancora nulla della Pessina ed ho chiesto, visto che si devono cambiare 4000 seggiolini per avere L’OK della lega calcio x giocare IN SERIE B, cosa sarebbe successo se SI FOSSE RIMASTI in serie A???
    Ebbene: Non si è degnato di rispondere NESSUNO…..
    Ditemi voi come siamo messi!!!!!

  38. Sulla vicenda stadio bisognerebbe però noi per primi essere un po’ più razionali.Io sono a favore di un nuovo Castellani,più bello,nuovo e che sia un biglietto da visita per tutta Empoli.Inoltre per una squadra che è ormai fra le prime trentacinque d’Italia per valore storico all-time,uno stadio che non sia il raffazzonato Castellani attuale è necessario.Cerchiamo di guardare un po’ in avanti,nel futuro una struttura di proprietà sarà fondamentale.Lo stadio Comunale come negli anni 70/80 non è più concepibile.Smettiamo di dire che il progetto ha quattro anni.E’ falso,la società nel 2015 presento’ un rendering,un sogno ma più per impedire che si spendessero fondi pubblici per fare la nuova pista ( che di fatto avrebbe reso impossibile ogni idea di rifacimento).Insomma fece una mossa “politica” per smuovere le acque.Da allora passi in avanti sono stati fatti compresa l’associazione temporanea d’impresa con Pessina.Ma tra il dire ed il fare ci passano un “mare” di cose.Decisioni,burocrazie,richieste,i consueti comitati del no.Insomma un’opera come uno stadio non la si fa in tre balletti come tanti penserebbero.Lo vedete come è complicato a Roma,a Firenze,in tante parti d’Italia con bacini d’utenza assai più grandi della piccola Empoli.Quindi calma e gesso ed evitiamo i soliti luoghi comuni da una parte all’altra ” se fosse Cooppe Stadium era già pronto ” ” il Corsi è troppo furbo e vuole guadagnarci troppo “.La realtà è più complessa,va bene che viviamo in una società dove chi comanda vuol rendere tutto facile,tutto comprensibile,tutto “normale” in realtà per continuare a fare u propri comodi ma diamoci una regolata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here