Ne parlammo alla fine dello scorso anno solare, ricorderete era il 23 dicembre 2020, dopo aver “rubato” con gli occhi (e con l’obiettivo) l’immagine che campeggiava sul pullman della squadra all’esterno dello stadio Castellani. Un immagine, almeno in quel formato, che poi dallo stesso pullman scomparve per andare a posizionarsi in versione ridotta sul retro del mezzo di trasporto. Pochi dubbi su cosa potesse essere: il nuovo logo dell’Empoli FC.
Terminata la stagione sportiva collegata al centenario, il logo creato ad hoc (come fatto anche noi su PE) per l’evento andrà nell’archivio dei ricordi e si tornerà al classico. Non del tutto però. Come anticipato nel corso della presentazione legata agli eventi del centenario – ed evidenziato anche nel nostro pezzo del dicembre scorso – si era fatto ben capire che il logo avrebbe subito un restyling, e la sua nuova vesta grafica sarà quella che già sul citato pullman si mostra da ormai sei mesi. Molto probabilmente si attenderà ufficialmente la fine dell’anno sportivo, 30 giugno, per la sua presentazione ufficiale per la quale c’è molta curiosità.
Riprendendo le stesse parole scritte ormai diversi mesi fa, si percepisce subito una minor rigidità ed una maggiore elasticità da parte delle tre lettere che sono l’acronimo di Empoli Football Club e che vanno a costituire la parte centrale del logo stesso. Cambia decisamente anche il “font” con cui si scrive sopra al logo EMPOLI F.C. anche in questo caso prevale la morbidezza e dolcezza nella scritta, e cambia anche lo scudo che racchiude il tutto, uno scudo più ovalizzato, di fatto sulla falsa riga di quello attuale del centenario. Un nuovo logo che fa sempre capo al passato per un’avventura che non è una prima volta ma che avrà sempre la sensazione di una prima volta.
Ah… in quel famoso pezzo si parlava anche della testa del leone, che sul pullman da quel giorno è sempre rimasta accompagnando i calciatori nei loro spostamenti…in questo caso il mistero è ancora tutto da risolvere, ma qualcosa tra non molto siamo sicuri che sapremo.
Per me quello del centenario è perfetto rievoca il vecchio e il moderno ed è presente sia la collegiata che la scritta dell’ultimo logo …Non mi piace tanto questo
ma che rimettete la collegiata di s.andrea per favore invece di queto obbrobrio che se un scrivi empoli fc un si sa di che squadra è?
Rimettere il vecchio logo di Empoli quello della collegiata ,il marchio degli ultimi anni un si può vedere , bisogna rispettare la storia della nostra città.
Concordo con voi, logo con la Collegiata, magari ammodernato un po’, ma sempre con la Collegiata.
Nn me ne vogliano i tifosi interisti, ma questo sembra l’imitazione di quello dell’Inter riuscito peggio.. indecifrabile e brutto
Ma mettete l’asino alato invece di quel troiaio
A me piace, soprattutto quello di quest’anno.
Comunque vi capisco. Il restyling a tutti i costi è patetico. Ad esempio l’inno: “azzurro che si muove” è storico e va messo almeno a fine partita in caso di vittoria. La società vuole il patetico restyling? Allora l’inno del Maestrelli (che dice pochino pochino) all’inizio mantenendo l’altro alla fine.
Appello alla società: LA MAGLIA ALMENO COME QUEST’ANNO! PER FAVORE NIENTE ROBE STRANE O SIMIL PISA COME L’ULTIMO DI A.
Grazie mille.
Sulla canzone di Maestrelli, chiedo solo una cosa, se proprio devono metterla: cambiare la strofa “piangerai per una retrocessione”. Bellina, commovente quanto vi pare ma male augurante.
Sempre peggio, meglio la collegiata!
Questo logo, come il precedente ha zero personalità, zero identità. Spesso scavare nella storia a caccia di originalità porta a grandi ed originali scoperte ma questa volta, nonostante il logo attuale ricalchi quello degli albori della società, è veramente privo di originalità!
cambiare idea è sinonimo di intelligenza e di obiettività a volte!
Ridateci il ciuchino!
SEGGIOLINI NUOVI ALÉ ALÉ ALÉ… SEGGIOLINI NUOVI ALÉ ALÉ ALÉ
Se volete ridere passate dallo stadio… Stadio nuovo si… Ahahah
Perfavore rifate lo stemma con la collegiata….questo schifo non si può guardare