Dodici giornate di campionato rappresentano più di un quarto del torneo, situazione ideale per una prima fotografia fatta con i numeri statistici che spesso danno giuste indicazioni. E’ chiaro che il numero più importante, quello che realmente fa la differenza, è quello dei punti in classifica. L’Empoli dopo dodici turni può dirsi più che soddisfatto avendone già messi in cascina 16, con una media punti ben più alta di quel punto a partita che basta per salvarsi. Come già detto in un articolo ad hoc, la curiosità maggiore sta nella scrematura tra punti fatti in casa e fuori casa. In trasferta l’Empoli è quasi un rullo compressore, con soltanto quattro squadre ad aver fatto meglio, in casa invece i punti raccolti sono soltanto 4 in sei partite con soltanto il Genoa ad aver fatto peggio.

L’Empoli è squadra offensiva e votata al gioco d’attacco per ricercare sempre la vittoria e non pensando a mezze misure. Il fatto di aver fatto un solo pareggio fin qui può essere in qualche modo la cartina tornasole. Ma anche guardando al numero di tiri in porta e di gol segnati si vede che gli azzurri hanno statistiche da squadra di prima fascia. Siamo infatti la sesta squadra del campionato per numero di tiri in porta, con 54 palloni indirizzati nello specchio e 18 gol fatti. Quello dell’Empoli è il nono attacco più prolifico della serie A. Da dire che abbiamo preso anche quattro legni, solo sei squadre hanno avuto più sfortuna. Altro numero interessante (palesando l’incidenza offensiva) è quello relativo ai cross, infatti soltanto due squadre ne hanno fatti più dei nostri.

L’Empoli corre e fa davvero tanto movimenti. In dodici gare l’Empoli ha una media di 110 km percorsi a match, soltanto la Lazio di Sarri fa più movimento sul rettangolo verde. C’è poi anche un altro dato, magari meno simpatico, ma che dimostra quanto l’Empoli giochi nella metà campo avversaria, ed è quello degli offside. Gli azzurri infatti sono la squadra che più di tutte ha messo i suoi uomini oltre la linea dell’ultimo difensore. Per bene 40 volte c’è stato segnalato un fuorigioco, tante se pensiamo che dietro a noi c’è la Samp con 34 e poi sono tutte sotto ai 30 offside. Ultimo dato, che potrebbe in qualche modo sovvertire quanto scritto prima, ma cosi non è, è quello relativo alle parate: Vicario infatti è il portiere che ne ha effettuate più di tutti, e se letto bene anche questo è un dato positivo.

Articolo precedenteAccardi: “Andreazzoli è un grande, puntiamo su Bajrami. A gennaio non vogliamo cedere i migliori”
Articolo successivoYOUTH LEAGUE | Da domani i biglietti per Empoli – Stella Rossa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

7 Commenti

  1. Numeri che identificano una squadra con un’identità ben precisa.
    C’è solo da continuare su questa strada cercando il miglioramento continuo.

    Questa squadra e la società sono sulla giusta strada per riscattare l’ultima sfortunatissima stagione in A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here