A dieci giornate dalla fine della stagione, andiamo a sezionare i numeri riportati dai nostri singoli giocatori nelle varie classifiche di rendimento. Per ogni categoria, a differenze di quello che facciamo settimanalmente con l’avversario di riferimento, riportiamo i primi tre elementi:
GOL SEGNATI: Esposito 8; Colombo 5; Pellegri 3
ASSIST: Anjorin 3; Henderson, Pezzella, Colombo, Cacace 2
PALI/TRAVERSE: Colombo 3; Esposito, Maleh, Cacace 1
DRIBBLING RIUSCITI: Colombo 22; Esposito 21; Gyasi 17
TIRI TOTALI: Colombo 50; Esposito 46; Cacace 20
TIRI IN PORTA: Colombo 18; Esposito 17; Cacace 8
FALLI COMMESSI: Henderson 60; Colombo 38; Pezzella, Gyasi 34
FALLI SUBITI: Esposito 44; Colombo 34; Maleh 29
AMMONIZIONI : Henderson 8; Grassi 6; Pezzella 5
PASSAGGI TOTALI: Viti 836; Ismajli 765; Goglichidze 742
PASSAGGI RIUSCITI: Viti 677; Ismajli 656; Goglichidze 585
% PASSAGGI RIUSCITI: Ismajli 85.8%; Anjorin 83.4%; Fazzini 82.1%
PASSAGGI CHIAVE: Henderson 26; Esposito 25; Pezzella 22
CROSS RIUSCITI: Pezzella 21; Henderson 16; Cacace 10
PALLONI INTERCETTATI: Ismajli 44, Viti 37; Goglichidze 27
PALLONI RUBATI: Viti 72; Ismajli 61; Goglichidze 58
DUELLI VINTI: Colombo 122; Esposito 120; Viti 109
DUELLI PERSI: Colombo 218; Esposito 133; Gyasi 122
BIG CHANCE CREATE: Henderson , Pezzella, Anjorin 5
BIG CHANCE FALLITE: Gyasi 6; Colombo 5; Cacace 3
CLEAN SHEET: Vasquez 5
Da questi numeri si evince perché non possiamo fare a meno di Viti e Ismajli…
esatto. La valutazione parte da qui. Già siamo una squadra che fa pochissimo possesso palla. Ma fin lì ci può stare. Il problema che la maggioranza dei passaggi lo fanno i 3 difensori centrali. Vuol dire che anche quel poco che la teniamo la giornsoliamo indietro fra i difensori.
Per cui si vede tranquillamente come gli infortuni sono al 90% (e ovviamente in questo 90 ci sono anche le colpe della società che a gennaio non ha tappato nessun buco) la causa della nostra ipotetica (e purtroppo anche probabile) retrocessione.
E l unico che si fa sentire in campo è Henderson…
Hai scritto benissimo, totalmente d’accordo
Numeri che, come sempre, danno indicazioni utili in chiave di lettura:
1) Colombo presente in molte classifiche e questo testimonia la versatilità del calciatore che non sarà un bomber di razza (sebbene 5 reti e 3 pali denotano pericolosità) ma nel complesso c’è tutto
2) L’importanza di Ismajli-Viti in fase di interdizione e di Anjorin in quella di costruzione
3) Pellegri, altro infortunato della lista, era ottimo nella turnazione fra i 3 davanti con Esposito e Colombo. Averlo perso già a inizio Dicembre è stato un colpo duro che ci ha penalizzato oltremisura
4) Fazzini che, probabilmente, insieme al suo procuratore si credeva già pronto per il grande salto, non figura in nessuna classifica. PRIMA far parlare il CAMPO e POI la BOCCA. Sempre
Fazzini ha giocato solo 12 paritini di cui solo 6 7 da titolare perchè o rotto o messo fuori squadra. Quindi è ovvio che non può entrare in nessuna classifica.
Fazzini non entra in classifica quest’anno, così come non è mai entrato negli anni scorsi e così come non lo entrerebbe mai nemmeno negli anni futuri, perché è un “mezzo giocatore” per l’Empoli… figuriamoci per una squadra più titolata
A gennaio questi numeri erano ben presenti a chi li doveva e sapeva leggere…. hai scelto di non intervenire sul mercato, non andando a tamponare quelle situazioni di emergenza che già erano intuibili o presenti…..
Con la Roma era evidente che non avevi i giocatori di corsa, ma solo di posizione ed è per questo che arrivavano spesso in zona gol…. è evidente che se non hai la forza economica per restare a certi livelli (per carità, non eccelsi) e bene accettare un passo indietro nelle serie minori, in modo sereno….. la A, onestamente, non è roba per noi, lasciamo perdere che è meglio!!!!
Ma quale serie A non fa per noi…con Pellegri saremmo stati a 30 punti e già salvi per quarta volta di fila…e senza spendere un euro sul mercato…bastava poco quest’ anno…piuttosto…chiarezza sugli infortuni muscolari e sulla loro gestione…qui si è sbagliato…a partire forse dalla preparazione atletica
Fabrizio, giochi con la difesa a 3…. hai avuto il cuxo di contare su Gogli che pensavi di non avere…. ma da settembre era evidente che se uno tra DeSciglio, Isma e Viti aveva un raffreddore, potevi contare solo su Marianucci….. sono cose prevedibili come gli infortuni di chi è attualmente infortunato…. hai rischiato, perché non ti potevi permettere altro ed hai perso la scommessa….. se una cosa non te la puoi permettere, è perché non è roba per te…..
Si sbaracca la bottega…. possibile accordo Empoli Torino per Anjorin….. si incomincia a monetizzare in vista della discesa…..
Se fosse vero si potrebbe strappare qualche punto a Torino

come con Baldanzi a Roma
Sarebbe una giochessa di nulla dato che è un giocatore che chiaramente ha dei limiti fisici e di nn lieve entità..
Giocavi nel periodo di difficoltà con Marianucci e Tosto era meglio,perdevi lo stesso ma preservavi Ismajli e Viti e facevi crescere un 2006 che ha contribuito a farti arrivare in semifinale e col mancino ci chiappa più del Georgiano!
Quello che e’ successo quest’anno NON era mai accaduto.Una discesa cosi’ ,continua ,senza risultati,che lascia increduli e sgomenti tutti.E ognuno da’ o tenta di dare la sua spiegazione.Si spera in una inversione di tendenza ma le partite di qui alla fine sono sempre meno…..CarloB.
ho appena letto un articolo su marianucci all’inter per 1 milione di euro verita’ o scherzetto!
Sensazione di Accettazione del percorso di morte felice ,
Nessun medicinale , nessuna visita specialistica….ormai sereni nella strada intrapresa
dolce morte in svizzera?
Esatto…così…voluta e cercata
Manca una statistica suo mancati stop: Colombo sarebbe in testa alle classifiche nazionali…
colombo è come la cipolla.fa piangere!