L’Ufficio stampa della VIAREGGIO CUP ha comunicato oggi che ci saranno significative innovazioni nella 66° edizione del famoso ex Torneo di Viareggio, da qualche anno ribattezzato nell’inglese VIAREGGIO CUP.

Innanzi tutto le date. Il Torneo si svolgerà dal 3 al 17 febbraio 2014 per non intralciare il programma internazionale delle squadre Primavera.

Altra novità (ma è un ritorno al passato) nel numero delle squadre: si passa dalle 48 squadre della edizione di quest’anno alle 32 squadre (16 italiane, 16 straniere) con l’aggiunta di quattro o sei «big» che entreranno d’ufficio alla soglia degli ottavi. In pratica si tratta dei club che parteciperanno alla Champions a livello Primavera. Sicuramente le italiane Juventus, Napoli e Milan più l’Anderlecht, vincitrice dell’ultimo torneo. Ma visto che sono state invitate anche Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, ecco che la griglia della seconda fase potrebbe subire altre variazioni.

Avremo così, nelle qualificazioni, 32 squadre: 8 gironi da quattro squadre ciascuno. Sicuramente passano le prime di ogni girone (otto), il resto delle sedici della seconda fase è tutto legato al discorso di cui sopra, cioè al numero delle big subentranti dagli ottavi.

 

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteEmpoli FC | La numerazione ufficiale 2013/14
Articolo successivoDal campo | Ancora a parte Levan

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here