Adesso è arrivata anche l’ufficialità. Dagli Europei 2016, tra l’altro ancora da assegnare, saranno 24 le squadre che accederanno alla fase finale. Secondo Franz Beckenbauer, delegato Uefa, il maggior numero di squadre partecipanti non dovrebbe comportare l’abbassamento del tasso tecnico e quindi della spettacolarizzazione.
Ovviamente l’allargamento da 16 a 24 squadre allungherà il periodo di svolgimento dalle attuali tre settimane ad un mese, come per i Mondiali, e avrà ripercussioni anche sui vari campionati nazionali. Pensate per esempio alle date dei ritiri dei club italiani.
Insomma il calendario del calcio, già di per sè molto ingolfato, dovrà digerire anche un Europeo di 24 squadre… mica roba da poco.
E dalla UEFA apprendiamo anche che dalla prossima stagione la Coppa Uefa si chiamerà “Europa League“. Nella stessa occasione la Uefa ha presentato il suo nuovo logo che sarà giallo e rosso. Il cambiamento del nome accompagnerà una più ampia riforma dell’organizzazione della Coppa. Le modifiche entreranno in vigore dalla stagione 2009/10.
M. S.
Fonte: uefa.com