Dopo l’incredibile rimonta da 0-3 a 3-3 di venerdi scorso, gli azzurri sono chiamati ad invertire un trend decisamente negativo nella partite esterne. L’occasione arriva a Novara contro una squadra che proprio nel suo stadio palesa le maggiori fatiche. Vediamo le ultime:

 

In casa azzurra si andrà avanti con il 3-5-2 a livello di modulo ma ci saranno delle inevitabili variazioni per quanto riguarda gli uomini. Su tutto è l’assenza forzata di Untersee (infortunio ad un piede) a far cambiare le carte in tavola con lo spostamento di Di Lorenzo a fare il quinto a destra nel centrocampo e con quindi una difesa che si va leggermente a ridisegnare con Simic a destra e Romagnoli che torna in mezzo. Altro assente della gara sarà Pasqual e nella sua posizione si duellano una maglia Seck e Luperto con il primo che potrebbe essere ancora favorito per partire dal primo minuto. Altra “novità” di giornata dovrebbe essere l’inserimento dal primo minuto di Bennacer, in questo caso a farne le spese sarà Lollo. Tutto ok per Caputo che ieri non si era allenato in campo, “The Gol Machine” sarà la davanti a far coppia con Donnarumma fresco di compleanno.

In panchina dovremmo trovare: Terracciano, Luperto, Polvani, Zappella, Buglio, Lollo, Picchi, Traorè, Zajc, Jakupovic, Ninkovic.

Gli indisponibili sono: Pasqual, Untersee, Piu, Mchedlidze, Pejovic.

Mister Vivarini dalla gara di Novara si attende le conferme caratteriali viste nella parte finale della sfida con il Frosinone, con ovviamente la forte volontà di tornare a fare punti fuori casa.

 

Sarà speculare al nostro il modulo che adotterà il Novara di Corini, quindi 3-5-2 anche per i piemontesi. Recupera Casarini dall’attacco febbrile che lo ha colpito negli ultimi giorni (non dovesse farcela è pronto Sciaudone(, mentre tutta da capire la situazione di Calderoni, vittima di affaticamento, al quale potrebbe essere preferito in partenza Di Mariano. Vista l’assenza del portiere titolare Montipò, sarà ancora Benedettini a difendere la porta di casa con poi un ballottaggio in avanti tra Macheda e Maniero dove il secondo dovrebbe essere preferito. Partirà dalla panchina l’ex Ronaldo. Gli indisponibili certi sono Sansone, Chiosa e Montipò

Eugenio Corini battezza questa come la sfida della maturità, dove il suo Novara si troverà a giocare contro una delle squadre più forti in casa, due situazioni che se ben sfruttate potrebbero anche cambiare il corso della stagione.

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

 

3-5-2: Benedettini; Golubovic; Troest; Mantovani; Di Mariano; Moscati; Orlandi; Casarini; Dickman; Da Cruz; Maniero.

 

3-5-2: Provedel; Simic; Romagnoli; Veseli; Di Lorenzo; Bennacer; Castagnetti; Krunic; Seck; Donnarumma; Caputo.

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoPrevista neve a Novara ma la gara non dovrebbe essere a rischio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Se il Novara palesa difficoltà a fare punti in casa è perché non sa attaccare, ma gioca di contropiede (con il Frosinone fu così). Noi non sappiamo difenderci, ma giocare in attacco potrebbe essere un suicidio …. bisogna stare attenti alle palle perse a centrocampo. … gara molto difficile ….. ma qual’è la partita facile? Per me Luperto giocherebbe al posto di Seck!

    • Io invece non andrei a rivoluzionare la difesa ancora una volta……Di Lorenzo stava bene dove era,cioe’ a fare il centrale di destra,con Simic centrale e Veseli a sinistra…..mi pare che quando fu messo in campo Zappella fece la sua buona figura….in un ruolo che ha ricoperto e che è il suo!E’ un ragazzetto vispo che all’occorrenza sa spingersi avanti per crossare,ben più di Di Lorenzo,che altri non è ….che un difensore….Se metti di Lorenzo sulla fascia…..allora tanto vale giocare a 4…..in difesa!

  2. Luperto domani ci vole: Seck lo piglierebbero d’infilata.
    In difesa…giù, ridiamo un’altra chance a Romagnoli, sperando che le 2 panchine l’abbiano rimesso in carreggiata.

  3. si ricomincia con il festival degli errori vivarini… sek ma è da calcio amatoriale.. preferirei zappella in formazione oppure polvani… poi insistere su provedel…. insicuro… terracciano dal primo minuto……

  4. Per la redazione: potete cambiare il modulo che si vede nell’immagine di presentazione e mettere un 3-5-2? Ormai sono 5 mesi che non si usa più il 4-3-1-2 come appare

  5. Forza Novara sempre paura di nessuno….anche noi abbiamo grandi giocatori che sono ricercati anche in serie a…ANDUMA FIOI

  6. Ma io mi domando… che senso ha stravolgere nuovamente la difesa quando abbiamo il nostro (NOSTRO) zappella che può fare il quindi di centrocampo sicuramente molto meglio di di Lorenzo che gioca alla grande da terzo di difesa…. ma a volte mi sembra che questo allenatore sia di fori come i terrazzi…

  7. Davvero, fuori Untersee e non gioca Zappella?
    Avrà il morale sotto i tacchi. A me Zappella non impressionò molto, ma non mi impressiona nemmeno Seck. E allora se si da fiducia a Seck perché non darla mai a Zappella che è pure nostro? Questione di procuratori e bonus presenze? Spero e credo di no, ma così vengono alimentati dubbi.

  8. Ma è mai possibile che una società come Empoli che si vanta di lanciare giovani non riesca a trovare posto in squadra un giovane promettente come Alberto Picchi che ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili e che tuttora viene convocato nell’under 20?Non mi sembra che nella squadra siano tutti fenomeni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here