Vi riportiamo questo articolo uscito questa mattina sul quotidiano fiorentino “La Nazione”. Uno spunto di riflessione sicuramente interessante ed allo stesso tempo controverso. Uno scritto sicuramente non banale ma che dietro cela quella solita “superiorità” intrinseca ed assolutamente soggettiva che si sentono a trenta chilometri da noi:

Per favore, non chiamatelo derby. Sfida affascinante, con grande rivalità e tutto quello che volete, ma Fiorentina-Empoli non è una stracittadina. Perché il derby nella sua essenza è altro. E’ duello fra anime diverse di una stessa città. Qualcosa da attendere per un anno intero e poi vivere con la sofferenza di chi sa che questo deciderà la fortuna o la sciagura di un’intera stagione sportiva. In Italia c’è il derby della Madonnina, da una parte casciavit dall’altra bauscia a raccontare due anime di Milano; il derby della Lanterna, con il ricco e nobile Genoa contro la proletaria Andrea Doria; il derby della Capitale, con due mondi di Roma divisi, da una parte le popolane Testaccio, Trastevere e Campo de Fiori giallorosse, dall’altra i ricchi pariolini biancocelesti. La sfida fra Fiorentina ed Empoli è altro. Non una città divisa in due anime ma due città dall’anima diversa distinte dal campanile, come lo sono sono quasi tutte le sfide toscane. Sì, Fiorentina e Empoli, così diverse cosi simili. Diverse nella storia sportiva, nei titoli vinti, nella capacità attrattiva, ma simili nello scegliersi come rivali principali squadre più potenti e più forti. Da una parte la Fiorentina, un incrociatore medagliato che spesso ha affondato le corazzate del Nord, dall’altra la nave corsara azzurra, sorta di miracolo calcistico che assalta e colpisce nei mari ricchi della serie A. Fiorentina-Empoli può essere sfida del cuore, rumori lontani di gioie e dolori, Edmundo che lascia sul posto Bianconi meravigliando calcio e dall’altra parte Martusciello, Pucciarelli ed Ekstrom eroi omerici. Può essere piccola leggenda da raccontare a tavola con gli amici, la trasferta tutti in motorino, lo stadio dell’Ikea, il Jaiss chiuso, il santone necessario più che Santana e gli altri striscioni sfottò reciproci, le amicizie e i gemellaggi insoliti (Catanzaro per i viola, Fasano per gli azzurri). Roba che infiamma il cuore, che accende la passione, ma che non è derby che in Toscana non ci sono derby, ci sono solo campanili feroci e fantastici, Pisa contro Livorno, Siena contro Grosseto, Pistoia versus Prato, Massese e Carrarese. Qualcosa di struggente che solo noi toscani abbiamo, ricchezza antropologica della quale andare orgogliosi. Altro che la banalità di un derby.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Giuffredi chiude al Napoli per Parisi e la Lazio spera
Articolo successivoL’arbitro di Fiorentina-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. Articolo condivisibile. Non ci vedo sinceramente nessuna velata superiorita’ fiorentina. Certo e’ un articolo scritto da un tifoso viola. Con le dovute differenze,, ciola ed Empoli rappresentano due belle realta’ toscane. Magari ci fosse una collaborazione ancora maggiore….ci guadagnerebbero entrambe. Rivalita giusta ma in effetti non e’ un derby. A Firenze ci sono tantissimi viola che simpatizzno empoli e nello stesso tempo ad Empoli ci sono tantissimi tifosi viola, Corsi in primis. Quindi che sia una bella domenica di sport.

  2. Sono d’ accordo.!!.in fondo (da entrambe le parti) sono le frange più estreme che si stanno sulle balle e si offendono a go go. I Fiorentini che si sentono i Regnanti..e in quanto tali figurati se accettano che i loro sudditi (noi) si pemettano di vincergli. Ma siccome ogni tanto succede, gli si sta su i co glio ni. Gli Empolesi NON si sentono assolutamente e giustamente sudditi…ma Repubblica a se..figuriamoci se accettano i soprusi e gli scherni dei fantomatici Regnanti. Quindi gli stanno sulle balle. Un se ne esce.
    E HO DETTO TUTTO

    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

    • Condivido. Non vedo sfottò o presunta superiorità da parte del giornalista viola de La Nazione.

      Articolo bello che descrive 2 realtà tanto geograficamente vicine quanto strutturalmente diverse.
      Ho sempre creduto che i successi viola in Europa (magari arrivassero) potrebbero solo che fare del bene a tutta la Regione.

      Le 2 società, se intelligenti, farebbero bene a creare una solida sinergia che rafforzerebbe entrambe.
      La Fiorentina ha tanti giovani bravi che non possono esordire in prima squadra e ad Empoli troverebbe un luogo ideale dove crescere

  3. Giusto, con un presidente che si vanta sempre del bandierone viola che portava in curva Fiesole (per l’Empoli il bandierone non l’ha mai fatto) che prima sincazza x lo stadio che fa cagare e poi si dice ORGOGLIOSO di invitare qui i suoi amici viola che poi lo INFAMANO SEMPRE, come può essere un derby

  4. A “incrociatore medagliato” sono morto!! Ultima medaglia 21 anni fa!! Roba che fra un po solo i nonni se la ricordano!! Comunque in genere le partite che elenca il giornalista sono chiamate stracittadine mentre con derby si intende una comune entità geografica ( quindi lo vedo più che giusto come termine) che poi sia sentito o meno non importa.

  5. Bravo Ciaccio….
    Così si capisce perché ci sa con il presidente, po’ fa quello che vuole ,mi rimane sempre sui coglioni….
    Se e viola marcio io un ci posso fa’ nulla…

  6. Come al solito per loro non è derby prima delle partite e poi quando perdono.
    Invece quando vincono ti vengono a deridere sempre.

  7. Roma – Lazio … Torino – Juve … Genoa – Samp … Milan – Inter … Verona – Chievo, questi son da considerare i veri derby … le altre partite tra toscane e non … no di certo. La partita è comunque sentitissima tra le tifoserie e vista la vicinanza tra le due città chiamarlo derby … non è certo una bestemmia … considerando che la provincia … è la stessa …………….

  8. Bisogna ammettere che l’articolo è molto carino e la riflessione ci sta. Le etichette lasciano il tempo che trovano, è una partita sentita e da qualche anno anche per i viola.

  9. Io sento parlare chiunque di derby, se non è derby questo figurati quello dell’Appennino fra viola e Bologna, inutile che andiate a cercà le more di gennaio!

  10. “Da una parte la Fiorentina, un incrociatore medagliato che spesso ha affondato le corazzate del Nord”

    L’articolo poteva cominciare e finire qui, amen.
    Un qualunquismo una mediocrità una falsità moderna che si allinea al momento storico.
    Il giornalismo dopo la politica dovrà essere completamento rifondato dalle radici.

  11. Esatto, io ci vedo un articolo che esprime un’opinione, una visione sulla quale essere d’accordo o meno ma non superiorità o supponenza che spesso animano tanti viola. Certo è scritto da un giornalista Fiorentino e viola.
    Noi la consideriamo derby, per tanti il più derby di tutti, per altri al pari o inferiore a quelli con Pisa o Siena.
    Non esageriamo però con il l’auto vittimismo e con il provincialismo estremo. Rispondiamo a dovere a chi ci giudica sudditi o popolani del contado, ma non esageriamo nel’essere super suscettibili

  12. Avendo qualche anno ricordo benissimo che la rivalità negli anni 80 non c’era….
    è nata per vari motivi, la cui responsabilità è da attribuire indistintamente alle due fazioni.
    Essendo di Empoli, parlo della mia parte e sono convinto che tanto odio per la fiorentina nasce solo perchè in fondo al cuore ci sono anche altri colori sopratutto il bianco e nero.
    Non nascondiamoci dietro un dito. Chi è nato prima degli anni 80 ha sempre avuto un’altra squadra da tifare in serie A dopo l’Empoli ed adesso non l’ha abbandonata, ma solo riposta in un angolo del cuore e la fa uscire al momento in cui l’Empoli incontra la rivale.

    • Nel mio caso no!! Io li trovo solo esageratamente spocchiosi ed esaltati senza tifare altre squadre al di fuori dell’empoli.
      Io comunque non ho visto il calcio anni 80 ma la Fiorentina che rivale è per le strisciate? Così per sapere

      • Si vede che sei giovane Niccolò,studia un po’ la storia del calcio degli ultimi 40 anni ,poi se sei juventino il problema è tuo sembra che i fiorentini ti abbiano trom…..o la donna da come lo odi.

        • Ma perché ci mettete sempre la Juventus nel mezzo? Ma chi se ne frega delle varie altre squadre. Io dico solo che non vi sopporto perché mi sembrate tutti parecchio spocchiosi ed esaltati. Poi se negli anni 80 e 90 eravate il Real Madrid chiedo scusa

  13. Certo quelli che ha citato nell’articolo sono derby a tutti gli effetti, perchè esprimono due città talmente vicine e cosi distanti che sono accomunabili a quelli cittadini: Vedi Pisa e Livorno, Prato e Pistoiese, Massese Carrarese, Montevarchi San giovanni ecc.

    Daccordissimo sul discorso del derby Bologna Fiorentina che è un’autentica forzatura chiamarlo dell’Appennino, hanno rivalità ma cosa c’entra parlare di derby in quel caso?!?

  14. Quando ho letto “incrociatore plurimedagliato ” non sapevo se ridere o piangere . Cocchi abbi pazienza ma dopo aver scritto l’articolo ti sei svegliato tutto sudato vero?

  15. Cmq ricordo a tutti che la rivalita’ tra noi e i viola e’ nata e COMINCIATA dai viola…AL 73 esimo (se non sbaglio) del secondo tempo al goal di Ekstroem (1 anno di serie A 1986/87)…; fino a 1 minuto prima s’era tutti di amore e d’accordo e miscolati a sostenersi reciprocamente…perché il suddito stava ai su posto…!!dopo i goal (i sudditi avevano osato)…botte da orbi e fine dell’amore.
    TANTO X PRECISARE EH…IO C’ERO

  16. Scusate se ve lo dico ma questo articolo è la scoperta dell’acqua calda. E’ ovvio cge non è un derby, e anzi mi pare che il fatto che il giornalista specifichi che si tratta di due città diverse con le proprie peculiarità e la propria storia ci dia considerazione rispetto a quello che pensano a Firenze, dove invece ci considerano alla stregua di un loro quartiere periferico. Per cui … questa volta tirata d’orecchie a PE, che mi pare non abbia saputo interpretare l’articolo …

  17. Ultimamente vinciamo spesso ed escono sempre più viola sul vero senso della parola e quanto bruciaaaaaaaaaaa da morire , per loro non sarà un derby ma uscire spesso sconfitti gli da fastidio e inventano questi articoli ridicoli …Sempre e solo FORZA EMPOLI

  18. Articolo più che giusto i Derby sono altri, c’è da dire che l’odio verso la Fiorentina in gran parte e da addossare a empolesi che tifano per le strisciate in maggior parte e quindi per l’oro può essere un derby ,ricordo che negli anni 80 e inizi del 90 c’era un patto di amicizia con i Fiorentini che ricordo che le prime partite all’esordio della prima serie A della storia dell’Empoli ci ospitarono al Franchi e fecero contro l’Inter che vincemmo e contro la Juventus il tifo per noi, poi grazie a qualche bischero sia fiorentino che empolese iniziò l’odio tra le due tifoserie.

  19. Tutto vero…a Firenze in Fiesole con loro..caricone in Curva Ferrovia ai gobbi insieme a loro….a Empoli gemellaggio pre partita con tanto di giro di campo…MA il primo VAFF parti’ DA LORO al goal di Ekstroem…e giu botte da orbi in Curva Sud dove s’era mischiati. Io c’ero.
    E al ritorno a Firenze (io ricero)..appena s’entro in Curva Ferrovia…SERIE B SERIEB.
    LA COLPA E’ DA ADDOSSARE A LORO NON AGLI EMPOLESI CARO MIO…DICIAMO LE COSE COME STANNO…NON SPARLIAMO A CASACCIO
    E TE LO RIDICO

  20. ok sarà condivisibile ma allora perchè nei bar tutti parlano di derby?? passate porta a porta e spiegategli che c’è stato il contrordine….ma venvia

  21. e te lo ridico….le prime offese sono partite dai viola al goal di Ekstroem….e giu botte in Curva Sud dove si era miscolati. Al ritorno a Firenze..appena si entro’ in Ferrovia…SERIE B SERIE tutto lo stadio. E C’ero. Se un tu le sai le cose un le di. E’ inutile tu insisti a dare la colpa agli Empolesi….ti sbagli.
    e te lo ridico

  22. Tutto vero…alle prime 2 erano con noi a tifare contro Inter e Juve…e al ritorno sciuparono tutto appena tu passasti in vantaggio…perché secondo loro noi s’era simpatici se si rimaneva “sotto” di loro…! se i suddito si pemette di superare il regnante allora non va più bene. E stanno cosi le cose..fidatevi..un date retta ai discorsi

  23. Quanto dice è vero, ma lo spartiacque (da cui è generato il laghetto con le Nane) è stata la vittoria del 1997 a Firenze. A quel tempo cerano ancora Empolesi che seguivano allo stadio entrambe le squadre, poi sono diventati i nostri peggiori nemici.
    Comunque chiamatelo pure Regnanti contro Sudditi, l’importante è mettglielo nuovamente nel c..o e salvarci il prima possibile.

  24. L’articolo è molto carino nei nostri confronti. E comunque io vivo cinque giorni su sette a Firenze… per loro giocare contro noi o contro l’Udinese è proprio uguale…

    • Io ci vivo a Firenze e confermo. Anche a Prato, in ditta dove lavoro, è pieno di viola e per loro la partita con noi è senza attesa. Gli vedevo davvero quasi più in fermento per il “derby” con il Bologna…. chi è di Empoli, o del Circondario, è indemoniato per questa partita.

  25. Esatto azzurro sempre…anche io lo so bene. A parte mio padre tutto il resto della mia famiglia sono Fiorentini di Firenze proprio…so bene come la vedano. Loro sicuramente du cori ce li faranno…spero noi si faccia altrettanto e poi si pensi a incitare. Perché ripeto…quando si aizza a nastro SIAMO REDIOLI

  26. Ragazzi sono di Cerreto, vivo a Firenze e lavoro a prato. E già qui si può iniziare a essere contenti. A Prato o tifano strisciate o Fiorentina, non esiste uno del Prato. Per carità è più “vicina” (come rapporti lavorativi, organizzativi ecc,,, ) Prato a Firenze di quanto lo sia Empoli che è comunque la città più importante di un territorio ben definito.
    Comunque di tifosi viola ne conosco a bizzeffe. Io sono onesti tifo Empoli e simpatizzo Juve e mi stanno sulle balle. Però per quelli che conosco non c’è attesa e pressione per la partita contro di loro….. sia che siano di Prato o di Firenze. Quelli indemoniati contro l’Empoli sono le serpi in seno che abbiamo.. tutta gente del Circondario che tifa Fiorentina.

  27. …tanto di cappello al giornalista. Un derby è tale quando, appunto, è sfida tra due entità cittadine, altrimenti sono semplicemente sfide regionali. Personalmente mi stanno indifferenti. Le sfide sentite, semmai, sono con altre toscane; qui, però, riconosco che la cosa varia molto da generazione a generazione, è normale che un ragazzo giovane, che è cresciuto con l’Empoli degli ultimi anni, avendo più volte avuto a che fare con quelli, lo senta particolarmente. Io sono cresciuto quando avevamo a che fare con Siena, Pistoia, Arezzo, Pisa, Massa, Carrara, Lucca e così via….

  28. Il carciofo è un alimento ottimo, fa bene alla salute, è gustoso…..o come mai le Nane pensano di offenderci a chiamarci carciofai? Un l’ho mai capito.

  29. Xche’ sono inconsapevoli di onorarci…se lo sapessero cambierebbero nomignolo. Ma noi sssssssssssssssttttttt…un glielo diciamo…zitti

  30. Il derby e tra Empolesi contro fiorentini di Empoli, le peggior persone che io conosco… vi garantisco la maggior parte sono delle Nane malefiche compreso il nostro presidente….

  31. La rivalità non la sentono i viola, questo è acclarato, ma sentono il desiderio oltre ai 3 punti di ribadire che sono loro il capoluogo.
    Poi la rivalità la sentono soprattutto gli abitanti dei comuni di Capraia, Montelupo, Montespertoli, Castelfiorentino, ma anche un pò quelli che geograficamente sono più vicino al circondario, tipo La Ginestra, Cerbaia ecc.

  32. Un incrociatore medagliato ahahah ahahahahah!!!!!!!
    Ma questo si droga!!!
    La fiorentina è una barchetta di piccolo cabotaggio riverniciata male. Piena di..buchi..

  33. Confermo che i rosiconi/gelosoni e invidiosi sono SOPRATTUTTO (piuttosto che i viola Fiorentini di Firenze )quelli dei paeselli attorno a Empoli…tipo i Cerretani. Che siccome un possono tifa’ pe il loro paesello di 2000 anime xche’un cianno la squadra…allora soffrendo di inferiorita’ scelgono la squadra principale piu importante e grande pe fassi e sentissi grandi e belli…schernendo addirittura gli altri. Ignari che pe i Fiorentino VERO sono contadinelli anche loro. AHAHAHAAHAH…i bello che sono convinti parecchio…ahahahahha

  34. E invece, è giusto chiamarlo derby !!! Fra Empoli e Fiorentina è il derby dell’Arno, è il derby dei parenti serpenti, è il derby fra cittadini rimasti a gingillarsi con il rinascimento e cittadini che hanno saputo cogliere i vantaggi dell’imprenditoria, e che si sono portati alla stessa altezza. C’è chi grida “cugini di campagna“, e chi “Farinata, che cazzata !!!”.
    Apparentemente sembra un derby più sentito da noi empolesi, ma non è assolutamente vero; è il modo di fare dei fiorentini: altezzoso, distaccato, ma che sotto sotto patiscono, come hanno patito, quando Ekstrong , Martuscello, Zielinsky o Pinamonti hanno “violato” la porta viola.
    Per me, da 35 anni a questa parte, è un vero e proprio derby toscano, e il merito é tutto nostro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here