Il no alla Fiorentina di giocare le proprie gare interne al Castellani di Empoli ha suscitato reazioni positive tra i tifosi azzurri mentre ci sono opinioni discordanti da parte dei commercianti. Ecco alcuni commenti da parte dei tifosi azzurri rilasciati ieri al quotidiano La Nazione.

“Penso che sia la scelta giusta. Non si tratta di fede calcistica o altro che abbia a che fare con la rivalità. La sindaca ha preso una posizione netta rimarcando il fatto che ci siano dei problemi oggettivi a ospitare la Fiorentina legati proprio alla viabilità e all’accessibilità”.

“Non era scontato che l’amministrazione prendesse questa decisione con tale fermezza, sottolinea un altro tifoso dell’Empoli. È una cosa positiva che ci sia stata subito chiarezza nei confronti di questa situazione. È stato giusto pensare alla città di Empoli in primis e poi agli altri fattori”

Anche Athos Bagnoli ha commentato: “Come Unione Clubs Azzurri ci troviamo pienamente d’accordo con questa decisione. Al di là della rivalità sportiva, la zona dello stadio non può reggere una partita tutte le settimane. E poi ci hanno sempre preso in giro per avere lo stadio dell’Ikea, che vadano loro ora all’Ikea per costruirsene uno provvisorio”.

Alcuni commercianti sono stati interpellati e hanno mostrato invece opinioni negative sulla decisione presa.

“A livello economico, spiega una commerciante, sarebbe stata una buona cosa. Veniamo da anni di pandemia, bollette alle stelle, rincaro delle materie prime e ospitare la Fiorentina sarebbe stata una boccata d’ossigeno per le attività che magari avrebbero potuto assumere nuovo personale. Mancano le forze dell’ordine? Gli agenti impegnati la domenica a Firenze sarebbero potuti venire a Empoli. La viabilità non regge? È stata fatta anche una nuova strada proprio per agevolare il traffico prima e dopo le partite. E poi tanti tifosi sarebbero arrivati in treno, sarebbe stato anche un modo per allontanare il degrado”.

“La scelta di Brenda Barnini è stata presa con cognizione di causa, si trattava di un argomento molto delicato, aggiunge un altro esercente. Noi commercianti avremmo appreso molto volentieri anche la notizia di un esito positivo, ospitare un’altra squadra sarebbe significato avere una quantità maggiore di persone allo stadio e di conseguenza anche nelle nostre attività”.

Articolo precedenteBastoni: “Ho avuto poco spazio ma a Empoli ho trovato un ambiente bellissimo”
Articolo successivoTorino-Empoli: le probabili formazioni

54 Commenti

  1. Per la Viola ad Empoli bastava assicurare un efficiente servizio d’ordine e non incontri ravvicinati con i ns. tifosi.Mi rendo conto comunque che gli effetti si sarebbero visti solo in corso d’opera.Pero’ poteva essere senz’altro un vantaggio per le attivita’ commerciali e una prova di maturita’ sportiva e civilta’ per la nostra tifoseria.Carlo B.

  2. Ma quale vantaggi economici?
    Finitela con questa favola.
    Arrivavano da firenze. Vedevano la partita e tornavano a casa.
    Non arrivavano da bari.

    • Se la mettiamo così tutte le attività commerciali intorno allo stadio sono prettamente inutili, perché tanto il tifoso arriva, vede la partita e torna a casa.

      Eppure gli stati più moderni si stanno trasformando in veri e propri centri commerciali dove vedere la partita non è più l’unica attività che puoi compiere all’interno.

      Chi avrà ragione? Andre o società come Atalanta, Juventus, Real Madrid?

      • Infatti, il nostro stadio, sarà anche il più brutto, ma ha tanti e tanti centri commerciali, da passarci tutto il fine settimana !!!
        Ma cosa stai dicendo ?

      • Bah o che rispunti kauhsen?
        Bentornato.
        Intendevo dire un altra cosa, cioè che il vantaggio era limitato al paninaro davanti allo stadio e non certo su ristoranti, hotel e negozi come vogliono far credere.
        E sarebbe stato un vantaggio inesistente rispetto ai problemi logistici e di ordine pubblico.

        Cosa c’entra l atalanta e il real madrid che hanno stadi moderni e funzionali con l attuale castellani?

        • Si in effetti il principe dei gufi André con i suoi cortigiani dovranno incolpare la società perché sotto sotto sono quelli che finanziano i commercianti. Ci sono delle voci che Commisso e il Corsi hanno interpellato la sindaca per fare venire anche tutte le giovanili della fiorentina più quella del rugby. Io consiglio ai gufi di informarsi sarebbe una cosa gravissima…non ci sono più le mezze stagioni

      • Più che altro Real o Inter Bayer hanno 70 80 mila persone a botta e molte vengono da lontano anche x vedere la squadra di casa. È chiaro che si appoggiano ai ristoranti. Ma 80 mila. 6 mila a Emplli di una città piccola dove il 90% impiega meno di 10 km di strada ma che consumi vuoi avere. Toh il caffè dentro lo stadio. E stop

        • Non avete pensato ai tifosi della squadra ospite e a quelli Viola che arrivano da fuori provincia/regione.
          Come al solito vedo che molti non sanno andare oltre….
          Pensano solo ai tifosi dell’area metropolitana…

  3. Con tutti i negozi che ci sono a Firenze ce li vedo i fiorentini che vengono a fare shopping a Empoli, o a mangiare nei nostri ristoranti…per qualche partita si poteva ricambiare il favore degli anni ’80 ma non di più…

  4. Ieri ero a vedere raków-atalanta allo stadio arcor Mittal di Sosnowiec. Gioellino da 12k posti, costato 150 milioni di złoty, oltre 35 milioni di euro. Mi sono detto fra me e me, se costa 35 milioni di euro in Polonia, non oso immaginare quanto possa costare in Italia. Non ha senso spendere tutti quei soldi per lo stadio, sarebbe la morte finanziaria dell’empoli. Se non spende il comune o non trovi un privato, possiamo restare come siamo messi. Meglio in A con lo stadio brutto, che in D con lo stadio bellino!

    • Esatto…
      Lo stadio nuovo per l’empoli non ha senso,quello che c’è basta e avanza…
      Se per disgrazia retrocediamo e facciamo 3/4 campionati di serie B la media spettatori non supererà mai 5 mila persone a partita..e sto alto…

    • Quello stadio da 35 mln di euro, è stato costruito perchè c’è stata la sponsorizzazione della ArcelorMittal; ma attenzione, già a fine novembre, il colosso dell’acciaio ha fermato la produzione a Sosnowiec per «mancanza di ordini» e da qualche giorno ha chiuso l’area a caldo della cokeria di Cracovia; c’è un fuggi fuggi dall’Europa; vediamo cosa succederà a codesto stadio.

      • Questo non è il posto per la geopolitica ma è chiaro che l’europa con scelte poco intelligenti si è definitivamente azzoppata e se non ci mette una pezza al più presto alla lunga sarà perfino peggio. Prima finisce l’unione europea ed euro meglio è…
        Ma noi ormai si vive di favolette propagandistiche che puntualmente vengono sconfessate dalla realtà..

    • Noi non abbiamo bisogno. Se si facesse continuiamo a giocare al Castellani. A Firenze il discorso è diverso. Visto che in maniera vergognosa usano i soldi del PNNR destinati a cose più serie di uno stadio, devono però chiudere i lavori entro tot. Tempo visto che sono fondi europei. Ecco perché le nane non possono giocare nel loro stadio durante i lavori e noi si

  5. Stadip stirpe 15 mila euro sarebbe l ora di imparare un po dagli altri…..con questo impianto il calcio finisce a empoli con la stessa cifra si riammoderana tutto il castellani senza fare opere faraoniche .

  6. Un tifoso che non desidera uno stadio decente se ne può fare a meno ,andate a tifare le vostre prime squadre, maledette Nane, maledetti gobbi,maledette strisciate,maledetti terroni….
    MAREMMA Su I CIUCO

    • Guarda, te lo dice uno che va allo stadio da quando la maratona era in legno,ma non quella grossa ma quella piccolina con i cipressini dietro….
      Se si vuole lo stadio nuovo SOLO per il calcio il modello “Frosinone ”
      per empoli basta e avanza magari anche con qualche migliaio di spettatori in meno…
      Se poi si vuole lo stadio nuovo per guadagnare anche dai fondi e locali annessi magari per lasciarlo vuoto e incurato per più della metà è un altro discorso…
      Vogliamo scommettere che in caso di malaugurata retrocessione non si arriva a 5000 abbonati?…
      A me non cambia niente che lo facciano o no perché è dal 78 che vado allo stadio e ci andrò lo stesso però una riflessione se serve o meno è d’obbligo!

  7. Ma ci pensate uno che abita a Serravalle che gli succedeva?
    Domenica partita di campionato Nane
    Mercoledì partita di Conference Nane
    Giovedì mercato
    Sabato partita di campionato Empoli
    Domenica fiera
    Lunedì beet festival

  8. Va bè un esagerare ,lo stadio non è a norma per l’Europa…
    Secondo il mercato c’è sempre stato e la partita la domenica prima che tutti voi compraste le casa ….
    Fate meno polemica perché quando i problemi sono di altri vu state zitti…
    Il problema dell’italiano pensare solo al suo orticello..
    19 giorni in più su 365 , e il primo non erano tutte …
    Comunque io non c’è li voglio però, se fossero la metà….tipo una decina solo con le squadre minori ..non penso sia un problema verrebbe una volta il mese ,a li fai pagare 150 alle 200 Mila euro a partita…

  9. Ovvia, dopo mesi e mesi di commenti negativi: “lo stadio più brutto d’Europa”, “la maratona sup., una piccionaia”, “le curve, una ferraglia”, “da vergognarsi a giocare in quell’obbrobrio “, è arrivata la controffensiva dei filo-monteborini, per parassi le mele se il loro signore, ad un certo punto, fa nuovamente retromarcia: “Lo stadio nuovo per l’empoli non ha senso”, “quello che c’è basta e avanza”, “nessun problema se rimane così”, “ho visto l’Empoli anche dalla maratona di legno”, “spendere 35 mln, non ha senso”, “bastano 15 come a Frosinone” ecc ecc.
    Fanno bene a prepararsi al peggio !!!

    • Guido il Frosinone 15 milioni li ha spesi quasi 10 anni fa. I costi adesso sono raddoppiati. Il loro impianto non costa più come allora. Oggi ci vogliono 30 pippoli o forse di più. Poi se sono in grado di reggerli bene, sennò io ne fo anche a meno. Anch io sono stato nella maratona di legno. Ci si stava anche bene. Prima dell 83 addirittura c era solo la tribuna coperta, sai che si faceva? Il primo tempo si stava in gradinata laterale sud e nel secondo ci si spostava nella nord dov erano gli ultras, per stare sempre dalla parte in cui attaccava l empoli. Io sono come Cip. Se lo fanno bene, altrimenti chi se ne frega. Io ci vo lo stesso. A Firenze le nanaccie i 155 milioni li mette l Europa al posto delle scuole o delle strade. Io preferisco sempre stare in A che mettere i soldi nello stadio e poi fare tanta B perché non ci sono i soldi

      • E lo dici a me ? che ho seguito l’empoli fin dal vecchio stadio dove ora c’è via Masini !!! Non hai capito il succo del discorso: tutti a brontolare e poi si scopre che va anche bene così a tutti !!! Bordate contro il Comune, contro il sindaco, e ora che si sa benissimo chi è che mena il cane per l’aia, tutti col freno a mano tirato.
        Non si tratta di infangare chi ha portato in serie A la squadra per trentanni, ci mancherebbe altro, ma chi se la tira dietro da 10 anni sullo stadio: se non ce la fai, pace, ma non continuare a prendere per le mele !!!

    • Prima il progetto e la fattibilità, con tutte le voci economiche e chi tira fuori i soldi, ed è questo che conta; e poi il resto che è secondario.

  10. Spero che c’è lo chiudono lo stadio sai che goduria quel furbacchione è capace di andare a giocare a 300 km ..almeno è sicuro che si va in 200 , tanto lo ha sempre detto farebbe a meno dei tifosi e il bello che velo ha spiattellato no muso….
    BUDELLA SCHIFOSA IMPESTATA

  11. Da un sondaggio dei commercianti della zona stadio e,” emerso che la maggioranza era favorevole alle partite della viola.Questo e’ un dato di fatto che non puo’ essere smentito.Anche il Presidente era favorevole e a mio parere,ila sua opinione conta moltissimo.Comunque la chiudo qui.Piuttosto speriamo di prendere punti a Torino.Carlo B.

  12. Noi si critica i Sassolini, perché sono due gatti, ma pensate che si devono fare tutte le volte 26 km x andare a vedere la propria squadra.
    26 km é la distanza tra Empoli e Certaldo.
    Visto che criticate tanto, siete convinti che se dovessimo giocare a Certaldo, avremmo gli stessi abbonati e gli stessi tifosi il giorno della partita?
    Forse sì, se vengono i neutrali, ma di Empolesi ce ne sarebbe meno.

  13. E sullo stadio, quando leggo “se di fa bene, sennò me ne po’ fregà di meno”, capisco perché siamo messi male nel nostro paese se la maggioranza ragiona così….
    Sulla questione stadio sto con ENRICO tutta la vita (sulla questione tecnico/tattica siamo agli antipodi).

    • Non si tratta di fregarsene, ma di guardare la realta’. Una societa’ che non aveva 2 milioni per shpendi, dove li trova 30vmilioni? Qui in Polonia gli stadi li finanziano i provati,tipo la Orlen lo stadio di Płock. E’ come se la Eni finanziasse lo Stadio di empoli. Ora ce l’hai una Eni che vuole costruire lo stadio di empoli?

  14. Scusate ma se davvero fosse realizzato il progetto del nuovo stadio come è stato a suo tempo prospettato col rifacimento completo della tribuna coperta e lo spostamento del terreno di gioco pensate che l’Empoli possa giocare sempre al Castellani?

  15. Si è stato detto un settore alla volta ,se ci sono riusciti a Udine e Bergamo in coppa…
    Perché non c’è la possiamo fare …
    Come dite ci si entra tre volte….

  16. Penso che sarebbe positivo per entrambe Le tifoserie se la fiorentina si trasferisce ad empoli. Per I fiorentini andare a trovare I cugini di campagna,puo trasformarsi un esperienza educativa,
    magari ci potete mostrare Le pecore, Le mucche, Le galline, o come si guida un trattore, I cugini di campagna pure possono educarsi per come ci si veste o ci si comporta in pubblico stando accanto Ai cugini di citta’…Siamo tutti in famiglia, i panni sporchi si lavano Tra noi… Anche se il nostro vestiario e’ sempre pulito…Baldanzino non preoccuparti, ti libereremo! 💜💜 Gruppo camice viola.

  17. Per il mio modesto parere è una grandissima sciocchezza a dire di no . Una opportunità di fare lavorare il nostro territorio anche perché non è per sempre ma per un periodo. Poi quando abbiamo noi come in passato noi andiamo a chiedere. COMPLIMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here