Nel calcio il “mai dire mai” è all’ordine del giorno, soprattutto in termini di mercato. Oggi però dobbiamo registrare un passo di allontanamento di Davide Nicola rispetto all’Empoli, al contrario di quello che pareva nel fine settimana. Il fatto è che oggi Nicola ha avuto già un contatto con la proprietà azzurra, e da questo è emerso che il tecnico si sia voluto prendere 24 ore di tempo per riflettere. In questo, come già detto, c’è il fortissimo pressing del Cagliari che avrebbe fatto un’offerta davvero importante a Nicola.

Alla base della riflessione ci sarebbe il fatto che l’Empoli (per noi non una novità) dovrà essere ricostruito in buona parte. Ci sarà quindi da andare sul mercato, cercando i profili migliori alle migliori condizioni. Questo è stato palesato al tecnico ex Crotone. Da quello che emerge, Nicola avrebbe chiesto invece la garanzia di poter contare su alcuni elementi già avuti quest’anno. Non è ancora scritto niente, e niente è deciso, si deve però prendere atto che il tecnico non ha detto “si” a prescindere. Le parti si incontreranno ancora domani, crediamo anche alla presenza di Roberto Gemmi (seppur ancora non ufficiale) e qualcosa di certo dovrebbe arrivare.

Articolo precedenteInizia la settimana della costruzione dell’Empoli 24/25
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche Montipò tra gli osservati per la porta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

94 Commenti

  1. Francamente se Nicola non fosse più il Mister dell’Empoli mi dispiacerebbe molto…. però se è una questione di garanzie tecniche posso capire sia il Mister che la società che non può garantire niente….. discorso diverso se arrivasse un nuovo socio e denaro fresco…. ma qui tutto tace…. per il mondo Empoli la partenza del Mister sarebbe un duro colpo….

    • Secondo te Riccardo arriva domani? Via. Deluso da Nicola. La filosofia Empoli è sempre stata questa. Potevi andartene allora il 27 maggio. Mossa che non mi è piaciuta da parte del mister. Peccato. Lo consideravo meglio dal punto di vista umano.

      • Massy va via perché ha roba in mano che si è materializzata ora.
        Avrebbe fatto lo stesso zanetti l anno scorso.
        Altrimenti restava.

        • Società, squadra e tifosi si sono compattati dietro il Mister…. mi dispiace molto se va via, ci avevo contato parecchio….. e l’entusiasmo per la salvezza, che andava cavalcato, va già scemando…..

        • Macché roba in mano appena materializzata… Ma che film guardi???
          Lui aveva detto al presidente che sarebbe rimasto volentieri, la dirigenza si è parlata e sono arrivati alla conclusione che non ci sono soldi nemmeno per prendere un amatore e per di più si dovrà vendere gli unici 2 giocatori vendibili (lupo e fazzini)…
          Hanno detto questo aspetto al mister ieri e lui giustamente ha detto col cappero che allora rimango!!
          In tutto questo è contento il Corsi che almeno risparmia sui 600 Mila euro per l allenatore visto che Nicola ne costava 1 pippolo..

  2. Ragazzi questi è attaccato ai quattrini altro che progetto tecnico. Se si ricorda bene, nel passato, il suo ingaggio a Empoli è sempre saltato per questioni economiche.

  3. Riconoscenza 0 , sono 4 mercenari, Empoli è bella , si lavora tranquilli, società Seria e Competente e poi si vendono al migliore offerente , indegni

  4. Da quello che si legge ha in mano un triennale con il cagliari e quindi dal suo punto di vista fa benissimo a forzare la mano.
    Se dovesse rimanere qui il primo giorno di ritiro probabilmente si troverebbe in rosa più ragazzi della primavera che della prima squadra.
    Purtroppo quando negli ultimi 2 anni tutti i giocatori di proprietà venduti sono stati sostituiti con prestiti poi arriva il momento che la rosa è ridotta all osso come è questo il caso.
    Ma far notare questo nei 2 anni passato significava essere gufi o nane per molti.

    Dal punto di vista tecnico sono meno allarmato di altri.
    Ho dei dubbi su nicola dall inizio del campionato. Allenatore bravo nel giocare sugli avversari ma questo è più difficile all inizio di una stagione quando non conosci le rose.

  5. …speriamo bene …ma non per Nicola , che se rimane o no … non sara’ un gran problema questo , ma per come vorranno e potranno allestire la rosa dei giocatori per la serie A

  6. ma ci stareste voi con i soli titolari luperto walu pezzella gyasi cacace?via su siamo onesti…….senza lilleri e un si lallera!

    • Si e allora? Lilleri non ce ne sono ( quasi )mai stati.Ma in tutti questi anni in qualche modo ce la siamo sempre cavata.Non capirò mai il pessimismo cronico di tanti.Siamo l’Empoli,siamo in serie A,che si possa retrocedere è da mettere sempre nel novero delle possibilità.Ma qui ormai viene sbertucciato Paolo Zanetti con il quale hai fatto 43 punti ( fatto reale e tangibile ) perché non si vedeva il gioco bello….Oppure gente che viene fuori col solito discorso dei soldi.Ma davvero ci siete o ci fate? Ve ne rendete conto di quello che è Empoli e l’Empoli calcio?

      • Si se ne rende conto anche nicola.
        La rosa praticamente non esiste e fa bene a cogliere l occasione.
        Il Cagliari gli offre un bel triennale e quindi ha il sedere parato se dopo 3 mesi lo esonerano.

        • Se gli offrono un triennale e la possibilità di scegliere qualche giocatore in più,pazienza.Abbiamo visto passare Guidolin,Spalletti,Silvione,Cagni,Sarri,Giampaolo,Dionisi,Andreazzoli e Zanetti.Eppure siamo sempre qua,con i ns.48.000 abitanti e senza sceicchi dietro,a far invidia a tanti e a far schiantare di rabbia gli incredibilmente sempre critici odiatori della proprietà che si dicono tifosi ma in realtà manifestano la loro frustrazione. Dai che ora si è aggiunta la Carrarese alle squadre che hanno dirigenze illuminate.Mica come la nostra!

          • Ma infatti io non mi fascio la testa di certo per nicola.
            Il resto sono discorsi da chi vede fantasmi conditi dal vittimismo tipico del monteboriano quando c’è qualcosa che non va.

  7. Nicola avrà fatto i suoi conti e ora come ora rimanere si vede che gli porta più rischi che vantaggi. Così se ne va dopo un miracolo se rimane chi lo sa. Ancora il nuovo ds non c’ha messo mano sicché garanzie non si possono dare. Io se rimane ok ma se va via non mi strappo i capelli. Perché se rimanere è rischioso per lui alla pari è anche per noi.

  8. Tutto il mondo conosce ormai come funziona a Empoli. La squadra ogni stagione va pressoché rifondata, il mercato non è semplice e le risorse a disposizione sono inferiori a quelle di tutte le altre società…se a Nicola non sta bene, pace, si ringrazia per il miracolo realizzato e si riparte con un altro che vuole accettare questa sfida.

  9. andato via il ds il mister deve essere uno in grado di sposare la filosofia del club che vive di calciatori giovani scommesse oppure giocatori da rilanciare.nicola vuole conferme …pazienza,ci faranno lo sconto su marin e troveremo un nuovo mister per ripartire da zero!

  10. quando devi chiudere devi chiudere, siamo andati per le lunghe e quando vai lungo ci sta che ci sia il rischio di perdersi. Successe con Dionisi (che non rimpiango) e sicuramente succedera’ con Nicola. Io dico Di francesco per il dopo non perche lo desideri ma perche potrebbe essere la persona giusta

  11. Mi ero affezionato all’ uomo Davide Nicola prima che all’ allenatore. Fa male devo ammetterlo, soprattutto per vederlo andare al Cagliari che lotta per i nostri stessi obbiettivi e nemmeno tanto simpatici.

  12. Se non rinnova è alla pari di tutti gli altri mercenari che ci sono nel calcio.
    Ha firmato un contratto con il rinnovo in caso di salvezza quindi
    Empoli salvo=Nicola rimane
    senza se e senza ma.

    Anche perché a Gennaio era a piedi e credo che sia venuto a Empoli molto volentieri.

  13. Ragazzi è il problema di tutti gli anni… Dei 300 prestiti che abbiamo è del fatto che ogni anno Si riparte con una squadra da costruire praticamente da zero… Vedi quelli che sono in prestito, vedi quelli che vendi per fare cassa e poco ci rimane… NICOLA Giustamente vorrebbe ripartire da un minimo di basi su cui ricostruire la squadra, ma il presidente non può dargli garanzie da questo punto di vista e quindi se ne andrà…

  14. A me mi sembra d’esse a i’conclave: stamattina leggevo fumata quasi bianca, ora è grigia quasi nera….Decidetevi!
    (e soprattutto aspettate sempre l’ufficialità)

  15. Cioffi, Di Francesco buoni……..se si dovesse azzardare mi piace Calabro della Carrarese.
    Ora vi faccio incazzare tutti…………….e se arrivasse Giampaolo!!!!!

  16. Per me se va via come sembra, fa una scelta da professionista che farebbero in tanti altri al suo posto.

    Andreazzoli è sotto contratto ed è un allenatore adatto a noi. Teniamoci tutto il piccolo budget per qualche attaccante !

    • Quale contratto?…l’obbligo di rinnovo era unilaterale e riguardava solo la società…Nicola aveva il diritto di sentire i programmi della società e decidere…e comunque considerato che a gennaio qualcuno lo chiama sempre per salvare la baracca…sono certo che Cagliari o non Cagliari con le garanzie tecniche proposte dalla società avrebbe detto lo stesso di no.

  17. Non date la colpa a Nicola e al Cagliari.Se avesse avuto le garanzie sportive sarebbe rimasto anche due anni a Empoli…Il triennale in una piazza turbolenta come Cagliari vale un biennale a Empoli.Come al solito,Corsi nn da garanzie.Aveva bisogno di salvarsi e amen.Adesso sotto con Calzona o allenatori simili e ripartiamo col,calvario..That’s Empoli.Io cmq mi abbonerò lo stesso.Per lo meno ogni anno nn ci si annoia..

  18. Sto vedendo la trasmissione tv sul calciomercato. Hanno appena detto che il Cagliari ha chiesto Miranvhuk e spera che la trattativa vada in porto per poterlo affidare a Nicola che dunque è già dato praticamente per fatto !

  19. Mi dispiacerebbe molto se se ne andasse. Però capisco anche che se la società non è disposta neppure ad investire 5 mil su un nuovo giocatore o per riscattarne uno già in rosa, quali garanzie può avere un allenatore ?

    • Magari nella trattativa per liberarlo ci se prende anche uno sconto di mezzo milione su Marin….alla fine con 1.5 si porta a casa

  20. Il mio preferito rimane Michele Mignani….spero veramente venga lui e spero vivamente che alle 15 esima giornata esonerino Nicola a Cagliri

  21. Io voglio un giochista, ci siamo salvati con Spalletti, Andreazzoli, Sarri, Giampaolo… Non è detto che dobbiamo essere sporchi e brutti come spesso dice Guido, qui le salvezze spesso passano dal bel gioco e conseguente valorizzazione dei giocatori.

  22. Credo che come sempre la verità al 100% non la sapremo, ma si legge che oltre al rinnovo automatico l’Empoli abbia offerto prolungamento fino al 2026 e che non è sicuro che il Cagliari abbia offerto un triennale (letto su portale di Cagliari). Non voglio fare commenti perché la logica dice che ormai il dado sembra tratto, sicuro che anche Zanetti se avesse avuto alternativa valida avrebbe salutato, certo era legato molto ad Accardi. Nicola ha alternativa così come l’aveva Dionisi, certo è che solo l’aspetto affettivo può farlo propendere per la nostra squadra, ma finita la sbornia della salvezza conti meno di 2 settimane fa

  23. Stankovic
    Zanoli
    Luperto
    Walu
    Cacace
    Mattia Viviani
    Boloca
    Marin/Fazzini
    Zerbin
    Nasti
    Tutino

    Io la formazione l’ho gia fatta

    • Dico per scherzare, però mi sembra un po’ debole, soprattutto il focus sui giocatori è un po’ errato, se l’Empoli vuole continuare a mantenere la categoria, è bene che si faccia scouting e si inizi a guardare un po’ all’estero. Anche perché tutino è alla prima stagione buona a quasi 28 anni, zerbin non te lo darebbero a titolo definitivo, idem Nasti che ha fatto malino a Bari e non è un giocatore ancora pronto per la A, Viviani c’è di molto meglio, soprattutto guardando all’estero, zanoli preferisco Zanotti, ma bisogna vedere il mister chi sarà. Io continuerei a giocare con un 352 per valorizzare anche liberato e i nostri difensori. Bene il portiere ma l’Inter potrebbe anche tenerlo, in quel caso vediamo

      • Zanotti bravo quello dell’under 21 che gioca in svizzera si mi piace anche a me….
        Ho messo la squadra che secondo me possiamo permetterci… gli acquisti a titolo definitivo li abbiamo fatto sempre in serie b…..il massimo che possiamo fare e’ prendere Marin e Zurkosky ….se si arriva a 5 milioni in due 1,5 /2 per Marin e 2/3 per zirko…secondo me questi sono gli unici acquisti che faremo…. Il resto sara’ come sempre….

  24. se rimane nicola deve rimanere perchè ci crede e non come scelta di ripiego. se questo allenatore perde le motivazioni diventa un allenatore “normale”. se rimane e tutto va bene ci guadagni ma se poi fallisce come ha fatto in altre piazze alla seconda stagione a quel punto devi cambiare in corsa e li è peggio. a prescindere da chi arriva o se rimane lui l’importante è fare una squadra fatta a modo.

  25. Ho letto che Nicola per rimanere ha chiesto la conferma della difesa intera…
    La base così ci sarebbe perché con lui era da UEFA…. nelle prime sette…
    Vediamo con Zanetti si sono liberati uno stipendio … Io non sono convinto che voglia andare a Cagliari non penso proprio che avrà più garanzie anzi la vedo più difficile….

  26. A questo punto è bene che se ne vada!!! Ma chi crede di essere!? Ha raggiunto una salvezza attraverso un gioco squallido. Tutti in difesa e palle lunghe e pedalare. E poi…e poi…. forza Roma.
    Non sono assolutamente per Andreazzoli, ma per qualcuno che punti a non prendere goal ma anche attraverso il gioco. So che è impossibile ma mi piacerebbe Giampaolo.
    Comunque se se ne va: Nicola=Amiatino.

  27. Nel 2024 conta SOLO I QUADRINI…e si farebbe tutti di andare da un altra parte a guadagnare di piu…o fatela finita di credere ancora ai sentimento..la coerenza etc etc.
    Se rimane io SONO SUPER CONTENTO….se se ne va GRAZIE MISTER X AVERCI SALVATO.
    AVANTI UN ALTRO . FINE
    O che c’e bisogno di fa i romanzi su tutto deonassega…o godetevi la salvezza…

  28. A me pare che si stia facendo (come al solito) un gran baccano per nulla. Esce fuori una (mezza) notizia e subito tutti a sentenziare “è colpa di quello, è colpa di quell’altro…”
    Tra oggi, massimo domani sapremo se Nicola resterà o meno. A parte questo, Nicola ha il diritto di fare la scelta che preferisce (e che gli conviene di più), mi pare che il caso sia completamente diverso rispetto a Dionisi, che “sparì” letteralmente per un mese in cerca di squadre più gradite… Nicola merita rispetto e credo, che se veramente andrà a Cagliari, non ci sia da addebitare colpe né a lui, né alla società semplicemente i programmi non convergono sulle stesse aspettative.
    Scritto questo, come sempre, “morto un papa, se ne fa un altro”. L’Empoli sceglierà un altro allenatore, costruirà la rosa che si potrà permettere, se i soci “ammerigani” ( o svizzeri o turchi che siano” verranno, ben vengano a portare “quadrini”, se non verranno, ce ne faremo una ragione. Se sarà fatto lo stadio, Enrico sarà felicissimo, ancor più di tutti gli altri tifosi, se non sarà fatto, resteremo con la ferraglia ed Enrico scontento. Se resteremo in “A” tanto meglio, se retrocederemo in “B”, pazienza, faremo il derby con il Pisa e/o con la Carrarese…
    Insomma, per concludere, le acque passano, l’Empoli calcio resta.

  29. Era di tutta evidenza che avrebbe chiesto garanzie sulla squadra e che non le avrebbe ricevute. Se ne parla da ieri nonostante i soliti noti non ragionino e continuino con la solita solfa. Come sempre, ci vorrà un mese per avere l’allenatore e due mesi per fare la squadra. Così non si riesce mai a programmare con un minimo di razionalità. Di Francesco e Cioffi in lizza, io non trascurerei Mignani

  30. La storia delle garanzie a me sembra come la pillola da far digerire alla piazza che sta lasciando, come il pretesto per andare in una piazza diversa, forse per lui più intrigante, più prestigiosa e più stimolante allo stato attuale, perchè ditemi che garanzie ha avuto a gennaio per firmare con noi quando eravamo a -5 dalla salvezza e con una squadra messa molto male…(ed oltretutto stava percependo stipendio dalla Salernitana)…??? A gennaio aveva voglia di allenare e di rientrare in pista, ora ha altra squadra che lo cerca e decide di andare li…ricordiamoci che a quanto si legge aveva declinato in passato per almeno una volta, se non due chiamate dell’Empoli (perchè stava aspettando qualcos’altro all’epoca)…

  31. Riepiloghiamo:

    1) Nicola rimane
    2) Nicola va via
    3) Arriva Cioffi
    4) Di Francesco
    5) Andreazzoli
    6) Giampaolo
    7) Mignani
    8) Semplici
    9) D’Aversa
    10) Calzona
    11) Aquilani
    12) Corini
    13)…..

    Al tredicesimo nome che fate, vi spetta una bambolina. Chi spara la tredicesima voce?

  32. Già squadra da rifondare anche il mister nn ci voleva…nn pensavo andasse via per poi iniziare con cioffi senza esperienza e stava trascinando l udinese in b…mah

  33. Se vavia Nicola, a questo punto allenatore giochista.
    Di Francesco, Giampaolo (entrambi con voglia di rivincita), Calabro, Possanzini, il sogno Sarri in stile Ferguson/Gasperini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here