Sousa di certezze non ne ha distruibite, ci mancherebbe, ma la prima bozza della formazione anti-Empoli, un paio di punti fermi, forse tre, sembra già averli.
In difesa Tomovic si riprenderà una maglia da titolare (Roncaglia in panchina), sulla mediana la coppia centrale sarà composta da Vecino e Badelj (Mario Suarez fuori), mentre lassù, in attacco toccherà al duo Rossi-Kalinic cercare di forzare la porta azzurra e consolidare la Fiorentina nel ruolo di capolista.
Rossi più Kalinic, dunque, con una collocazione tattica che Sousa ha avuto modo di collaudare nella trasferta di qualche settimana fa a Verona.
In pratica, la punta centrale sarà Pepito con il croato posizionato leggermente più esterno e quindi prezioso sia in fase di finalizzazione ma anche e soprattutto nella manovra di costruzione di gioco.
Sousa, insomma, dopo aver studiato al millimetro la disposizione dell’Empoli sembra convinto che sistemando Rossi in posizione centrale, lasciando a Kalinic il compito di far girare la palla e di inserirsi negli spazi, possa essere la mossa giusta per non restare impigliato nella ragnatela dell’Empoli che di sicuro si presentarà a Firenze con l’obiettivo di portarsi a casa almeno il punticino.
Tu ma lo vuole il punticino! L’Empoli gioca sempre per vincere!
Tomovic ha più punti deboli di Roncaglia: bene. Se Ricky è in giornata….via, un voglio dì nulla.
Quando abbiamo pareggiato ( Napoli Samp) è stato perché, anche dopo essere passati in vantaggio, abbiamo continuato a fare la partita.Altro che portarsi a casa il punticino.Questi ci considerano talmente poco che non sanno neanche di cosa stanno parlando.