Si torna in campo in una delle partite più difficili che ci possano essere, ovvero al “Maradona” contro il Napoli in lotta per lo Scudetto. Gara che sulla carta sembra segnata ma, ricordiamolo, in questo stadio sono arrivate delle belle soddisfazioni negli ultimi anni. Vediamo le ultime.

In casa azzurra si va avanti con il 3-4-2-1 come modulo e la formazione di partenza sembra essere abbastanza scontata. Viste le assenze, ma sottolineando che rientrano Gyasi e Fazzini, l’unico dubbio parte essere sulla trequarti. In quella zona di campo ci sono due maglie per tre giocatori: Fazzini, Esposito e Cacace, ed il neozelandese potrebbe esserci anche per garantire una maggiore copertura in fase di non possesso. Per il resto si dovrebbe andare di default, l’unica variabile potrebbe essere De Sciglio se si volesse preservare Viti.

Gli indisponibili sono:  Ismajli, Maleh, Zurkowski, Anjorin, Kouame, Sazonov, Haas e Pellegri.

Mister D’Aversa evidenzia le difficoltà della gara ma non per questo l’Empoli deve sentirsi vittima sacrificale. A Napoli con lo stesso spirito di sempre

Sarà un 4-3-3 quello che manderà in campo Antonio Conte. Non ci saranno due ex azzurri, infatti Di Lorenzo deve scontare la squalifica e Spinazzola non sembra essere ancora al meglio. Per squalifica mancherà anche Anguissa. Mazzocchi dovrebbe essere il sostituto di Di Lorenzo mentre Gilmour andrà per l’altro squalificato. Il tridente offensivo sarà composta da Lukaku, Politano e Neres. Anche Contini e Buongiorno non saranno del match.

Il tecnico Conte non ha parlato nel momento in cui andiamo online.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

4-3-3: Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Oliveira; Gilmour, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres.

3-4-2-1: Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Cacace; Colombo.

Articolo precedenteDa Napoli…..parla Antonio Conte
Articolo successivoTV | Il pregara di mister D’Aversa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

66 Commenti

      • Certo con le tue uscite non si sovverte nulla…sicuramente difesa a 4, poi da centrocampo in su puoi valutare diverse alternative.
        Comunque ci sarebbe uno pagato per trovare soluzioni.

          • 4-4-2 classico
            Vazquez
            De sciglio Gogli Viti Pezzella
            Solbakken Bacci Henderson Giasy
            Colombo Esposito

            4-3-3
            Bacci Grassi Henderson
            Solbakken Colombo Giusy

          • Nome* te pensi che Solbakken possa l esterno di centrocampo nel 442? E Gyasi a sinistra? Più 2 attaccanti.
            Senza considerare che Solbakken sono 4cmesu che è fermo e lo abbiamo visto in che condizioni è.
            Se x te è migliorare va bene.
            Altro che nonno. Le imbarcate poi fioccano. Forse un po meglio il 433 ma devi sempre giocare con un difensore in meno e Bacci dentro x trovare il terzo centrocampista non mi sembra ancora pronto e l abbiamo visto col Bologna.
            E sorvolo su De Sciglio che non c è dentro il progetto e fa molta fatica.

          • Giasy ha già giocato varie volte a sinistra. Anche Solbakken può fare l’esterno di centrocampo, perché no?

          • Gyasi da noi mai a sinistra. Solbakken no perché è un attaccante. Se x dire ho cambiato qualcosa devo mettere gente nei ruoli sbagliati faccio peggio.

      • Eccone un altro…i crociati e i rinnovi dei contratti sono colpa di d’Aversa…torna a fare i compiti che domani è lunedì e c’è scuola.

          • Quindi le rotture dei crociati sono colpa degli allenamenti… e invece guarda ti confermo proprio che sono colpa delle congiunzioni astrali sfavorevoli… Vedrai che dopo che hai dato l’esame di terza media lo capisci.

  1. Abbiamo dei giocatori che sono peggio della scadenza della ricotta….rientrano e sistematicamente hanno delle ricadute o dei nuovi infortuni,
    roba assurda al limite dell’ inaccettabile

    Ma agli allenamenti cosa gli fanno fare ?
    Perché tutti , ma tutti hanno sempre delle ricadute, perciò ci deve essere qualcosa di misterioso più del segreto di Fatima

      • Esposito si sta tutelando…Solbakken e Ebuehi sono rientrati da pochissimo e devono essere centellinati… Viti ha un problema al ginocchio simile a quello di Malèh non è escluso che alla fine molli anche lui e si faccia operare.

  2. Vergogna anjorin e ismaili ancora out viti ancora infortunato ….Staff tecnico e sanitario da mandare a quel paese con effetto immediato

  3. Bene retrocedere ma questo fenomeno di allenatore ripiazza Cacace di punta e un insulto alla logica..ma basta ma cambi il modo..m cambi soprattutto il metodo di pensare sempre allo stesso modo..questo ci porta in serie b poi darà colpa agli infortuni lo cheda anche alle preparazione che è stata fatta

      • Dicci qualcosa che tu invece ….proponi ,
        che soluzioni attueresti oltre L ‘attesa con il sorriso della retrocessione giustificandola inerme sul divano ?

        • Ma se te proponi il 352 che è praticamente uguale a quello che stiamo facendo cosa pensi di aver messo in campo?
          La strategia per l immortalità?
          Se te prendi la rosa del Parma o del Lecce ti puoi sbizzarrire a cambiare uomini e moduli. Il Lecce è andato a Torino con 27 giocatori. Guarda i cambi del Parma a Firenze.
          Ma te con 13 giocatori non hai possibilità di manovra. Se su 13 11 sono dentro è matematica le combinazioni sono poche.
          Poi se per te fare 352 rispetto all identico 3421 ti da ka sensazione di aver cambiato il mondo, allora va bene.
          Ognuno dice che è tutto sbagliato ma se nel dolce ci metti 430 grammi di farina invece di 400 non è che il gusto si trasforma.

          • Dippe ti ho risposto. È come quello che passava da Andreotti a Craxi e pensava da cambiato partito politico.
            352 e 3421 sono la stessa cosa.
            Domani mancherà anche Viti. Siamo 13 precisi. Ma cosa cambi?
            C è solo da giocare.
            Poi per pasqua l ultima possibilità.
            Se si vince si va avanti.

  4. Anche io proverei qualcosa di diverso….basta Cacace davanti ma non per lui perche’ davanti siamo il niente
    Meglio solbakken/Fazzini/colombo
    O Konate/Fazzini/colombo
    O fazzini /esposito colombo
    I centrocampisti come henderson e grassi piu’ coperti e ci si prova….c’e’ il deserto dei tartari davanti ora che non c’è nemmeno kuame se non s’accompagna un po’ l’azione quando ci si arriva in area di rigore avversaria mai

    • Cacace DEVE giocare visto che è stato pagato ben 3.5 milioni dal mago palermitano e non avendo a che vedere nulla col gioco del pallone dopo averlo provato in ogni ruolo dove fa più danno della grandine lo mettono di PUNTA per dare du pallonate, un po’ come succedeva nelle partite fra ragazzi dove quello più pollo o andava in porta o si ritrovava in mezzo al campo a girare in torno al pallone!

  5. A questo punto, anche dopo le dichiarazioni del pres, avrei messo i 5 della primavera in campo dal primo minuto.
    Bandiera bianca da subito e i ragazzi fanno esperienza tra 60000 spettatori

    • Si dice un vecchio infortunio muscolare rimediato ai tempi delle giovanili del Chelsea non ben curato e che si è cicatrizzato male… e che purtroppo gli ha impedito fino adesso e temo gli impedirà di giocare ad alto livello…come invece meriterebbe per le qualità che ha.
      Certo se ti danno un giocatore gratis qualche dubbio alla dirigenza sarebbe dovuto venire.

  6. alziamo bandiera bianca e reintegriamo i giovani nella primavera sperando che non retroceda pure quella ,ditemi se sono fuori anche viti solbakken ebuehi esposito………..è ridicolo continuare cosi’ ……………

  7. Come diceva il Fucini: “De’ mezzi nun se na, ma cosa vòle / signora mia: si fa quel che si pòle” (però Fucini era un poeta men che mediocre, quindi mettiamocela tutta e se si perde pazienza). Ci saranno difetti senz’altro nello staff medico, io non me ne intendo, però l’incidente a Kouamè proprio non ci voleva.
    Altra cosa: Fazzini quindi giocherà. Ma non sarà che col Napoli è bene che sia visto giocare perché ce la metterà tutta…visto che deve essere venduto? Col Venezia all’andata fu detto, mi pare dal mister, che non aveva” sufficienti motivazioni” per giocare. Questa battuta non la scorderò mai. Come dicono a Napoli: “Cose ‘e pazz’ “.

  8. …..che pena io spero a fine anno di non rivedere d’aversa tutto il suo staff,il ds e tutti quei calciatori scontenti e rotti.l’unico che terrei per la b è gyasi henderson pezzella,per il resto……………tabula rasa!

    • La tabula rasa è sicura, non c’è bisogno di chiederla. A fine campionato rimarrai con nove giocatori contrattualizzati di cui almeno tre se ne andranno. In serie B poi la società generalmente cambia sempre guida tecnica e punta su allenatori emergenti, anche se quest’anno in B ho visto poco forse l’allenatore della Juve Stabia. Magari potrebbero andare a cercarlo in Serie C.
      Sullo staff medico non so. Sugli infortuni traumatici francamente non vedo alcuna responsabilità. Bisognerebbe capire sulle ricadute degli Infortuni muscolari se sono errori dello staff medico oppure se sono problemi cronici dei giocatori. Ma questo lo sa solo la società.

  9. Continuiamo a giocare il 3421 senza prendere un ammonizione ed a coprire uomo/uomo per 50 metri di campo con questi giocatori ….ancora non L ha capito che non possiamo farlo , non hai ne i giocatori adesso , ne la gamba , ne forza fisica per farlo.
    18 partite senza vittoria…..non bastano , con questo gioco hai infortunati continui ,
    Invece che fare un calcio che copre di più il campo e correre funzionali ci fondiamo da noi .

    Vediamo come ci arriviamo contro il Venezia ….in quanti ed in quali condizioni ..

    • Col 352 cosa pensi di cambiare?
      Se non corri visto la,tua mediocrità ne prendi 4 a partita. Le energie sono poche, gli uomini pure ma, pensare di correre poco vuol dire prendi 3 gol in mezz ora. Poi ld energie che ti rimangono te le metti nel paiolo

  10. Intanto il Como vincendo si salva. Ah x molti doveva essere nel gruppo salvezza. 36 punti a 6 giornate dalla fine.
    Facciamo un giochini.
    Secondo voi Lecce Como e Oarma Como finiscono come?
    Credo che il Parma con questi 2 pareggi che dovevano essere sconfitte abbia messo una buona ipoteca sulla salvezza.
    Purtroppo sabato prima di noi c è Lecce Como

    • Comunque Massy noi proviamo a fare il nostro arrivando a 36 poi si vedra’…..se il nostro non lo facciamo giusto retrocedere…

      • Quello chiaramente. Però è ovvio che in ogni lotta dipende anche dagli altri. 36 bastano ma se gli altri fanno un pochino peggio forse 34 35 possono andare lo stesso. Quindi si guarda sia noi che gli altri.

  11. C’è chi critica il mister sull’ipotesi di formazione dove PE va solo a sensazione, criticare dopo le partite non vi basta, bisogna farlo preventivamente…cerchiamo di essere meno polemici…

  12. Io spero solo di non vedere i soliti palloni alti e lunghi.
    Colombo si è visto che di testa non ne prende una.
    Sarà il caso di verticalizzare palla a terra?….

  13. Ma faccia un 4 4 2 con le punte finalmente vicine questo allenatore e un mediocre che ragiona sempre allo stesso modo senza soluzioni ricordo a tutti le ultime sei stagioni che ha fatto cinque esoneri nei gironi di ritorno ma dove vogliamo andare si in serie b

  14. Ma che volete che cambi a cambia modulo se i giocatori sono 11 con 2 scarti in panchina ?non cambia nulla..Biogna corre più degli altri e spera che fazzini risolva da solo la partita ..stop.non ci sono altre frecce .
    Gli altri non sono capaci si e’ già visto..esposito se non gli crei scompiglio in area da solo non fa mai un tiro in porta..non è pellegri ..ha bisogno di una spalla forte accanto e centrocampisti che lo tengono su .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here