Si torna a Napoli dopo sei anni, la dove è rimasta la netta sensazione di aver perso l’ultima salvezza in virtù del brutto infortunio di Nicola Pozzi, nonostante il successo per 3-1. I partenopei sono cresciuti molto in questi anni, rappresentando oggi una delle maggiori forze del campionato italiano ma, ancora una volta, i nostri avversari dovranno sudare le fatidiche sette camice per poter sperare di proseguire in una lunga striscia di risultati positivi. Azzurri al san Paolo senza aver niente da perdere e quindi in campo con la solita serenità, quell’arma in più che si unisce all’ottimo calcio che stiamo esprimendo.

Vediamo le ultime.

 

1Rifinitura mattutina per i nostri, una rifinitura che va a grandi linee a confermare quello scritto ieri. La squadra, partendo dal modulo 4-3-1-2, sarà praticamente la stessa che è scesa in campo domenica scorsa contro l’Atalanta. Spazio quindi in avanti a Tavano al fianco di Maccarone con la “Lanterna Verde” a fare da trequartista. Nessun problema per Vecino che si era fermato alla vigilia della gara di Coppa e che si rimetterà a fare l’interno destro a centrocampo con Croce che (in coppa era stato impiegato a destra) tornerà a sinsitra con Valdifiori in mezzo. Anche dietro, al di la dei centrali, si continuerà a vedere Hysaj a destra con Mario Rui a sinistra. Da segnalare che Rugani non ha preso parte alla rifinitura per un problema ad un piede ma la cosa dovrebbe rientrare per la gara.

Tra gli indisponibili per domani dobbiamo annoverare Laurini, Guarente, Perticone e Rovini.

La panchina dovrebbe essere composta da Bassi; Pugliesi; Gemignani; Barba; Bianchetti; Moro; Laxalt Signorelli; Zielinski;;Pucciarelli; Mchedlidz; Aguirre.

Mister Sarri è curioso per la prima prova in esterna contro una grande, una sfida dove non si ha niente da perdere ma una sfida che andrà impattata alla solita maniera.

 

Allenamento mattutino anche per il Napoli. La squadra ha svolto riscaldamento col pallone e successivamente intenso lavoro tecnico-tattico ed esercitazioni attacco contro difesa. Chiusura con partitina a campo ridotto, cui a scopo precauzionale non ha partecipato Higuain. Il Pipita ha invece svolto tutto il resto della seduta ed è arruolabile per domenica contro l’Empoli. Nel 4-2-3-1, Higuain sarà supportato da un trio niente male come Callejon, Hamsik (c’è un ballottagio con De Guzman ma lo slovacco dovrebbe essere in vantaggio) e Mertens. L’unico vero dubbio di Benitez dovrebbe essere tra David Lopez e Jorginho in uno dei due posti a centrocampo. Gli indisponibili tra le file campane sono Insigne, Zunigae Michu. Si è poi infortunato oggi anche Koulibaly che quindi sarà out.

Benitez parla di crescita da parte del suo Napoli e della voglia di portare avanti quella lunga striscia di risultati postivi di cui abbiamo già detto ma, con estrama calma, parla di un Empoli come grande sorpresa di questa stagione e la gara andrà giocata con pazienza ed oculatezza, senza snobbare l’avversario.

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

 

Napoli Calcio logo empoli
 RAFAEL  SEPE
 MAGGIO  HYSAJ
 ALBIOL  TONELLI
 HENRIQUE  RUGANI
 GHOULAM  MARIO RUI
 GARGANO  VECINO
 D. LOPEZ  VALDIFIORI
 CALLEJON  CROCE
 HAMSIK  VERDI
 MERTENS  TAVANO
 HIGUAIN  MACCARONE

 

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteSerie A – il 16 dicembre a Milano incontro Conte-allenatori
Articolo successivoTV | Da Napoli parla il tecnico Benitez
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. Son curioso di vedere il nostro grande mister alla prova del primo vero grande Stadio …

    Calendario alla mano è la prima trasferta in una grande piazza …

    Son convinto che Sarri metterà Laxalt ….

    E possiamo venire via da Napoli con … ( sto zitto che è meglio … )

    • Ciccio per me è la storia dell’Empoli, ma non è ancora tempo di targhe e foto, ha ancora da scrivere altre storie memorabili di questa società!!! Libertà di pensiero, ma più rispetto per l’uomo!!!!

  2. Andre, capisco la libertà di espressione , non capisco invece il tuo ostinarsi a considerare Tavano (dopo tutto quello che ha fatto per la nostra causa )un uomo regalato all’avversario.Comunque,ti auguro buon Natale ,perchè ne hai bisogno.

  3. Tavano lo ringraziero’ per sempre x quello che ha fatto ed ha un grande merito x il ritorno in A ma ora si deve fare da parte soprattutto in queste partite poi con cesena chievo parma puo pure giocare

  4. Andre sei un farabutto, fatti riconoscere allo stadio con il Torino… se hai le “sfere” vieni fuori e spiegaci viso a viso quanto sei uomo…

  5. Chi l’avrebbe mai detto l’8 giugno 2012 che avrei rivisto il mio Empoli qui a Napoli…questo è il bello del calcio e di tifare Empoli e perciò domani andrò allo stadio visibilmente emozionato ma consapevole che i ragazzi faranno una grande partita. Nessuna paura, nessun timore reverenziale, domani non abbiamo nulla da perdere e dobbiamo scendere in campo con grande entusiasmo perché queste partite chiunque vorrebbe giocarle. Perciò in bocca al lupo ragazzi e fatevi valere!

  6. Koulibaly e’ comunque squalificato.Ederino lo fece ammattire lunedi sera.Per fare risultato a Napoli penso sia necessaria,ancora piu’ di sempre,un gran prova nel tenere palla e provare a segnare.In attacco,specialmente con il Pipita,fanno paura.Dietro non hanno gli stessi fenomeni che hanno d’avanti.

  7. Peccato per quell’infotunio di Pozzi stavamo giocando bene e anche lui sembrava lanciato verso ben altre prospettive… sarebbe bello rivederlo con noi, magari da gennaio.. se prendiamo Pozzi e Saponara sarebbero davvero 2 grandissimi colpi.

    Tornando alla formazione di domani dopo la grandissima prova di mercoledì avrei messo Laxalt al posto di Croce e provato Mchelidze in attacco.. Il georgiano ha grandi potenzialità e dovrebbe essere provato più spesso.

  8. Mi ripeterò all’infinito,ma Zielinski Levan Puccia e Laxalt?!Qualcuno ha detto che si mettono troppo in mostra,ma lo fanno perché devono far vedere che possono essere molto utili anche in campionato. Poi per piacere quello che si innamora del pallone più di tutti è maccarone! La differenza è che non fa neanche in tempo a provare a cconcretizzare perché gli rubano palla! SPAZIO AI GIOVANI!!!

  9. Andre hai veramente rotto non è più possibile sopportare una persona malata come te!!! E come minimo sei sempre la solita persona che ultimamente si vede meno qua su pe…cmq adesso mi rivolgo direttamente A CICCIO: se per caso passi di qua a leggere non ti far fregare da questo demente!!! questo personaggio critica tutti, dal presidente al magazziniere e noi che scriviamo sempre lo conosciamo…magari mi rendo conto che x voi giocatori è + difficile stare sempre dietro a queste cose!!! cmq ciccio sono minchiate dette da un malato di mente!!! Forse è la stessa persona che anno scorso scriveva che saremo rimasti in B…non ti fare buttare giù da queste stronzate!!! Empoli Ti Ama e lo farà sempre !!!!
    Forza Ragazzi Empoli è con voi!!!

  10. Ciccio domani ti voglio vedere esultare mettendoti il dito al naso a zittire tutti questi PDM che ti criticano ingiustamente. Si vince 2-0

  11. Ascoltate che tavano non si tocca è indubbio, ma è anche vero che è nettamente inferiore a Pucciarelli come velocità e aiuto in fase difensiva

  12. Guarda lorenzo che io non critico tutti come dici te anzi sono convinto che questa squadra si salvi perche gioca uno dei migliori calci io critico solo alcuni aspetti e giocatore

  13. Con tutto il rispetto per Ciccio,per tutto quello che ha fatto per l’Empoli, ma si tocca se necessario. Perché tutti sono utili ma nessuno è indespensabile,ergo nessuno è “intoccabile”

  14. O un c’è i’mister? Se Sarri rèputa che in certe partite sia meglio Ciccio, gioca Ciccio.
    Se rèputa che in altre vada meglio Puccia, gioca Puccia….
    Io francamente un vi capisco. Và bene Andre che è un ragazzino che se studiasse di più e stesse meno a i’computer un farebbe altro che bene, ma gli altri (maremma maiala) e son tutti grandi e vaccinati! O un ci s’ha l’allenatore + forte di tutta la Serie A? Fidiamoci di lui, no?!?!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here