Mostaccioli Ciociari
Mostaccioli Ciociari

I Mostaccioli sono dolci tipici che si trovano in diverse varianti a seconda della regione. Quelli della provincia di frosinone sono caratterizzati dalla presenza di farina di noci e sono biscotti dalla forma a rombo e dal gusto pieno e intenso, ricoperti da una stuzzicante glassa al cioccolato e rappresentano un dolce sfizioso e goloso che rallegra i pranzi natalizi.

Mostaccioli Ciociari
Mostaccioli Ciociari

Ingredienti

Per i biscotti

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di miele
  • 1 bicchierino di liquore all’anice
  • 25 gr di strutto
  • 100 gr di farina di noci
  • 1 limone

Per la copertura

  • 150 gr di Cioccolato fondente

Preparazione

La preparazione è semplicissima, un pò più di attenzione andrà fatta nella glassatura.

 

Versate la farina sulla spianatoia (o utilizzate un’impastatrice planetaria – foto 2) e aggiungere poi tutti gli ingredienti e impastare il tutto aggiungendo un pò di acqua calda (se necessario) fino ad ottenere una pasta morbida tipo frolla (foto 3).

 

Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta con il mattarello (il cui spessore dovrà essere di circa 1,5 cm) e ricavate dalla pasta tanti rombi (foto 4), disponete i mostaccioli su una teglia rivestita con carta da forno e infornate per circa 20 minuti (a fine cottura il colore dei mostaccioli dovrà essere dorato – foto 5).

 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato (foto 6) e glassate da entrambi i lati i mostaccioli servendovi di una forchetta da cioccolato per intingerli se volete farlo in una volta, altrimenti immergete prima la parte superiore, aspettare che il cioccolato si raffreddi e poi la parte inferiore (foto 7).

 

Lasciate raffreddare completamente sulla carta forno (foto 8) quindi servite.

 

 

A cura di Lady Cake & Friends
www.lady-cake.it

Articolo precedenteEFC | Subito oggi in campo verso Frosinone
Articolo successivoL'arbitro di Frosinone-Empoli

3 Commenti

  1. ….tanta roba…ma solo a guardarli son 5000 calorie…..una volta ricordo ne mangiai una decina uno dietro l’altro…ne avrei voluti dell’altri, ma avevo paura davvero di sentirmi male poi….peccato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here