Queste le parole del tecnico Zanetti nella conferenza stampa del dopo gara a Bologna. Per PE era presente Alessio Cocchi. Vi forniamo l’intervista in formato testuale, non appena verrà rilasciato il video della conferenza andremo a sostituire:

Vittoria arrivata nel momento di maggior sofferenza: la squadra tra le sue tante qualità ha imparato a soffrire e sfruttare il momento giusto?
“Per essere onesti abbiamo vinto una partita dove abbiamo sofferto di più rispetto alle gare precedenti. Venire a giocare a Bologna non è semplice, avevamo di fronte una squadra forte e il ritorno del Bologna nel secondo tempo era preventivabile. Nel primo quarto d’ora avremmo potuto fare tre gol e la paura era che ci si abbattesse, invece abbiamo reagito e per questo sono contento”.

Cosa hai pensato sui gol sbagliati? Quanto hanno influito i cambi sul risultato?
“I cambi influiscono sempre, nel bene o nel male. Oggi hanno inciso positivamente, i ragazzi sono entrati pronti, hanno sofferto insieme agli altri. All’intervallo, dopo i gol sbagliati, ho cercato di tenere lontano le paure di questi ultimi tempi, per non trasmettere queste sensazioni alla squadra. Siamo venuti qui con umiltà, con l’obiettivo di giocare per non subire gol e con un grande portiere che ha dimostrato di meritarsi la convocazione”.

Lammers ha bisogno di giocare per recuperare cattiveria?
“Si, deve farlo perché ha tante qualità. Oggi è stato lezioso in entrambe le situazioni… Sono piccole cose che si deve togliere, per alzare il suo status deve mettere un po’ di gol che aiuteranno poi anche la squadra per raggiungere l’obiettivo. Serve sicuramente un po’ di cattiveria in più”.

A che punto è il processo di reinserimento di Bajrami? Come gestirai i tanti giocatori in quel ruolo?
“Gestire i tanti giocatori è qualcosa di positivo per me, va in campo chi sta meglio e fa meglio. L’essere in tanti aiuta i ragazzi ad alzare il loro livello. Il reinserimento di Bajrami è a un buon livello. Oggi ha giocato perché se lo è meritato, ma può ancora migliorare. La strada è quella giusta”.

Ieri avevi parlato di preparare una partita al buio, tatticamente. Avevi preparato qualcosa sul 4-2-3-1?
“Nell’ultimo giorno abbiamo provato la variante 4-2-3-1 per non farci trovare sorpresi. Abbiamo poi puntato molto su noi stessi e sui principi difensivi che abbiamo perché quando davanti hai una squadra con un nuovo tecnico non sai cosa aspettarti. Approfitto per salutare MIhajlovic: stima infinita per l’uomo e l’allenatore”.

Articolo precedenteLe pagelle di Bologna-Empoli 0-1
Articolo successivoTV | Sintesi gara Bologna-Empoli 0-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

18 Commenti

  1. Bravo mister, finalmente una squadra con un po’ di garra, era da anni che non si vedeva da queste parti.
    Chiaramente non sono tutte rose, ma considerato che ci è mancato il nostro miglior giocatore, per chi non lo avesse capito Baldanzi, le cose miglioreranno.
    Intanto ci stiamo godendo il Chiellini dell’Empoli, cioè Ismajli, con Luperto ottima coppia!

  2. Oggi a me è la volta che mi ha convinto meno sui cambi dove ci azzecca praticamente sempre.
    Togliere satriano e non lammers è stata l inizio della nostra sofferenza nel secondo tempo.
    Oggi molto buona la fase difensiva a differenza delle ultime partite.
    I legni sono arrivati su calci d angolo dove per caratteristiche soffriremo sempre.

  3. Arnautovic fin qui aveva sempre fatto gol, bravi Luperto e Ismajli ad averglielo impedito e bravo Zanetti ad aver costruito una coppia di centrali difensivi che all’inizio ci lasciava tutti perplessi.

    • Invece penso che abbia fatto bene a tenerlo in campo.
      Una sua sostituzione equivaleva ad una bocciatura sonante e bruciante. Ne parleranno negli spogliatoi

  4. vado controcorrente, a me i cambi non mi hanno fatto impazzire …. andava tolto Lammers anziché Satriano, Bajrami andava tolto prima ….. per il momento, al netto dell’infortunio, anche Cambiaghi mi ha lasciato molto a desiderare ….

  5. Io ho notato una cosa
    Al goal tutta l’anima squadra compresa panchina e sostituiti sono andati a festeggiare
    Questo significa che lo spogliatoio è veramente compatto
    Anche se la squadra non è ottimale battaglierà mio parere mancava la ciliegina di una punta forte

  6. Be’ se le punte iniziano a segnare ….come potrebbero e dovrebbero penso che se ne perda poche di partite con un assetto così
    Se avessimo noi Arnautovic saremmo da Europa League con gli standard della serie A di quest anno

    • Senza grandi dubbi ….vedi che strazio le squadra forti anche oggi , quest anno esistono Milan , Napoli ed Udinese in stato di grazia ed un po’ la Roma poi il Resto sono normalissime e mediocri squadre sovrastimate

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here