Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, al termine della gara persa in casa con il Genoa. Vi anticipiamo il tutto in formato audio e testo, domani dalle ore 12:00 (come da disposizione Lega) verrà rilasciato il video. In sala stampa per PE, Alessio Cocchi & Simone Galli

Si è visto un buon Empoli, quali sono le recriminazioni maggiori?
“La partita rappresenta la stessa fatta con l’Atalanta, nel primo tempo abbiamo fatto meglio. Poi quando concedi certi gol, soprattutto il primo, diventa difficile recuperare. In questo momento dobbiamo pensare meno all’estetica, abbiamo creato molto. Non bisogna concedere troppo a una squadra esperta come il Genoa. Noi siamo giovani, dobbiamo aspettarci errori di inesperienza, l’importante è farne tesoro”
Quanto hanno pesato le assenze?
“Avremmo potuto portare a casa un buon risultato anche se abbiamo assenze. Non dobbiamo fossilizzarci su questo, la situazione è questa. Credo che se avessimo interpretato situazioni con più malizia, saremmo a fare altre considerazioni. Dobbiamo ragionare sul risultato della partita, curando quegli errori per non ricommetterli”

Avete perso per errori individuali?
“Devi saper sfruttare certe opportunità, abbiamo fatto anche belle azioni. Nel primo gol non mi soffermo sul singolo, perché si analizza la parte finale ma inizia da un fallo laterale sbagliato. Potevamo far meglio anche la parte finale, abbiamo commesso diversi errori e avuto la possibiltà di rimediare. In un percorso come il nostro può accadere”

Soddisfatto di chi è entrato nel corso della gara?
“Fazzini è entrato benissimo, come gli altri. Anche Maleh è entrato nel modo giusto, si sono create diverse situazioni per pareggiare la partita”

Passo falso o opportunità persa?
“Entrambe, era entrambe tenere distante il Genoa. Dobbiamo imparare laddove c’è la prestazione di portare a casa punti in maniera sporca. In un campionato di Serie A devi saperlo fare, come ha fatto il Genoa”

Con l’ingresso in campo di Fazzini la squadra ha avuto una scossa?
“Ci sono caratteristiche diverse, Fazzini ha qualità. Henderson sta facendo un campionato strepitoso, Fazzini purtroppo non era nella condizione di giocare dall’inizio. Fazzini è mancato ma ha dimostrato di coprire un ruolo che sembrava impensabile, ossia come mediano in mezzo al campo. Jacopo è un giocatore completo, deve solo migliorare in convinzione perché ha qualità per determinare”

Articolo precedenteAlberto Grassi nel post gara con il Genoa
Articolo successivoFotogallery Serie A 2024/25 | Empoli – Genoa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Pensavo dopo Lecce avesse capito ma dubito che gli allenatori abbiano un buon senso non si può pensare che si può fare sempre a meno di accontentarsi…
    Capisco che Malhe non sia tra i sua favoriti…
    Ma è uno dei pochi che ti fa 90 minuti…
    Non si può tenere in contemporanea un centrocampo che non arriva al 60simo..
    Se perdi equilibrio nel mezzo le perdi tutte,
    Cacace non fa il lavoro di Mahle
    Anjorin,Grassi , non ti reggono più di un tempo…pere sono errori di presunzione…

  2. Primo tempo negativo dove il genoa ha avuto 2 clamorose occasioni per andare in vantaggio.
    Il tiro di pinamonti e il salvataggio miracoloso di ismajli su zanoli ad un metro dalla porta.
    Noi poca roba. Squadra sottoritmo.
    Secondo tempo condizionato dai due episodi avvenuti nei primi 5 minuti.
    Reazione di foga ma con poco pensiero dietro.
    Il cambio henderson fazzini ha aumentato la pericolosità in attacco ma ha aperto voragini.
    Il centrocampo non esisteva più e il 2-0 è imbarazzante per come è avvenuto.
    Doveva togliere grassi che era fermo e non henderson.
    Come ha poco senso il cambio di cacace che al netto di qualche errore tecnico aveva ancora molto passo a differenza di pezzella che non dava niente.
    In attacco colombo imbarazzante per tutto quello che fa quando ha il pallone tra i piedi: non sa stoppare, non sa proteggere la palla, la tocca 10 volte prima di passarla.
    Non pensavo fosse così pesante l assenza di pellegri.

    La classifica resta buono e il lavoro di allenatore e giocatori buonissimo.
    Adesso è il momento della società che deve implementare il più velocemente possibile questa rosa senza pensare prima a vendere.
    Questo messaggio deve essere esternato forte anche dagli organi di informazione senza leccare il sedere a monteboro.

    • Perdonami ma il primo tempo ha visto anche due importanti parate del portiere del Genoa( su Anjorin e sopratutto Cacace dopo una splendida azione e quindi per me già questo non è poca orba), il primo tempo è stato equilibrato, poi il pallino è sempre stato in mano nostra. Il secondo tempo è stato quello che hai detto tu, la partita persa per errori nostri.

      Credo che la società sappia bene dove e come intervenire, serve un difensore, un centrocampista e un attaccante alla Pellegri (difficile da trovare).

      • Andre quando è entrato Marianucci è andato a fare il difensore con Pezzella che è ritornato al suo ruolo. Tra l altro Marianucci non ha fatto nemmeno bene con un paio di chiusure sbagliate. A dimostrazione che non puoi infatcire una squadra di soli giovani

  3. Sconfitta assolutamente meritata…. ci siamo specchiati nei complimenti di Bergamo e nei 19pt (il campionato finisce a maggio e non a dicembre…. per chi non lo sapesse)…. gestione del post Viti cervellotica con l’alternanza Cacace/Pezzella che ha creato più confusione che altro… perché De Sciglio no? Ci siamo accesi dopo il gol ma fino ad allora ho visto una squadra lenta, compassata e prevedibile…. a tratti leziosa….ci siamo imborghesiti…. per chi mi ha criticato per il paragone con il Frosinone di un anno fa…. spero che si ricreda e faccia pubblica ammenda…. molti i giocatori insufficienti (tra i peggio: Gogli, il portiere e la decantata difesa…. ma anche Colombo, non pervenuto)

  4. 1) sconfitta immeritata…superiori al Genoa in tutto.
    2) Primo tempo dell’Empoli negativo? Viera non la pensa così
    3) il paragone con il Frosinone è una cagata…stiamo facendo nè più nè meno quello che abbiamo fatto con Andreazzoli e Zanetti…partenza lanciata e poi calo vertiginoso fino a primavera.
    4) gestione del centrale sx perfetta visto che da quella parte non hai avuto alcun problema.
    5) De Sciglio è arrivato non in condizione e ad oggi è ancora indietro…al massimo ti regge un tempo…ed ha chiesto di andare a Palermo già da un pò…un giocatore che vuole essere ceduto perché lo devi far giocare a scapito di uno che invece vuole restare?
    6) gli unici insufficienti oggi sono il portiere e Colombo…per il resto prestazione da 6 o da 6,5.

        • Primo tempo lenti e compassati, inizio del secondo da brividi…. se non c’era il gol (occasionale perché non si dava l’impressione di segnare), si poteva andare a casa al 60esimo…. sconfitta assolutamente meritata

      • Facemmo quei punti perché trovammo due o tre vittorie a c..o in campionati peraltro dove due squadre erano già retrocesse prima di cominciare.
        Quest’anno siamo stati un po’ sfortunati e il campionato è più equilibrato in coda e nella parte sinistra della classifica tante squadre si sono ritrovate nei posti Champions. Quindi pur partendo sparati abbiamo fatto meno punti.

        • Si ti posso dare ragione.
          Ma temo che quest anno i punti che serviranno per salvarsi saranno più vicini a quelli dell anno scorso che a quelli dei campionati andreazzoli zanetti.
          Quindi c’è molta strada da fare ancora.

          • Non so…se davanti resteranno tante squadre a giocarsi i posti Champions non vedremo risultati clamorosi e senza risultati clamorosi la quota salvezza si abbassa.

  5. D’Aversa a fine partita “Oggi dal punto di vista del tifo non sembrava proprio di giocare in casa”…siccome non lo ha detto con Juve Fiorentina Napoli Inter quando gli ospiti erano di più anzi ci fece i complimenti…vuole dire che oggi non gli siamo piaciuti neppure noi a lui…

    • Perché quelle squadre che hai detto te sono piene di occasionali e più di metà non cantano
      I genoani erano tutti tifosi che vanno in curva e quindi cantavano tutti.

      E con uno stadio ancora più grande come hanno in mente a monteboro questo sarebbe stato peggio visto che ci sarebbero stati almeno altri 1000 genoani.
      Oggi in diversi erano in tribuna.

      • Sulla motivazione hai pienamente ragione…ci avevo pensato anche io…non concordo sullo stadio piccolo…se vuoi fare un po’ di serie A nel XXI secolo con 12.000 posti sei fuori dal mondo…19.000 è il minimo se vogliamo avere un po’ di prospettiva anche dopo il Corsi con la Sesa, la Sammontana o chiunque altro…… altrimenti torniamo subito in C

    • Si vada a lamentarsi ai piani alti ,dove tutto vogliono, meno a quei poeri disagiati…
      Orgoglioso di esserne parte…
      Non fraintendetemi vi voglio bene ,ma anche basta …

    • E poi con quelle squadre che hai citato Juve e Viola non segnarono e con il Napoli eravamo gasati per la grande prestazione che stavamo vedendo, anche se i Napoletani tifarono forte

  6. Qualche allenatore potrebbe spiegarmi i benefici della costruzione dal basso? A me dà sinceramente hahhare e crea più problemi che altro, ma premetto che di calcio ci capisco poco e magari mi sbaglio!
    Oggi mi girano come un flipper

  7. Eccoli sono tornati,ragazzi e un ne un nonno… Smettetela di fare i ruffiani non vi riesce…
    Bisogna ma lamentarsi di questo STADIO!!!
    Basta giocare in trasferta se faranno lo Stadio da 19.000 vi terrò tutti responsabili, bisogna farsi intendere un si può essere provincia se siamo un paesone…
    Se no qui vu date barta al capo …
    Sia sui monti ,Bori,sia ni comune dove si pensa desse al senato…

  8. Per sei sempre il mister piu’ giusto che ho visto negli ultimi anni anche piu’ dí Zanetti Nicola e Andrrazzoli 2 perche’ era palese che era tornato in una squadra non sua….
    Detto questo avrei giocato con un Colombo in meno e con un Maleh in piu’ dall’inizio…ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte….
    Per me siamo sempre nella fase MIRACOLO….campagna acquisti con 0 euro spesi e settantamila infortuni….
    Bisogna pero’ non cullarsi sugli allori….se questa squadra si vuole salvare ci vuole gente fresca e vogliosa di giocare…tra un po’ vi dico se s’ha voglia di salvarsi o no…per me ci vogliono 4/5 acquisti a prescindere dalle eventuali partenze…e spero in Zurkosky che farebbero 6….
    Non scherziamo con il fuoco quello che potevano dare Ekong Solbakken etc si e’ visto
    Cambiare strada

    • Oggi sbagliata anche formazione iniziale. E concettualmente sbagliato partire con a centrocampo Grassi Henderson Ankorin. Manca la mezzala di ruolo che strappava copre 50-60 metri cioè Maleh

  9. Il mister è sempre lucido nei commenti e nelle analisi, io gli faccio un appunto, non si può tenere fuori Maleh dall’inizio per il Grassi di ora, lo ha detto lui che con Grassi e Anjorin erano due cambi sicuri… poi è vero che aveva una strategia diversa dal solito…piu conservativa nel primo tempo e più propositiva nel secondo sapendo che ormai gli avversari conoscono che facciamo buoni tempi a parte Milano e secondi tempi in calando. Mettere Maleh e Fazzini nel secondo tempo voleva andare in quella direzione… Il suo piano è stato bocciato per aver preso goal a freddo all’inizio del secondo tempo.
    Poi bisogna anche dire che il Genoa ha beneficiato di un tifo importante

  10. non hai cambi.ekong,marianucci da lega pro,tosto acerbo konate pure…..poi il nulla cosmicosi vuol sempre fare le nozze coi fichi secchi……se vuoi stare in categoria ci vogliono almeno tre giocatori con diversi anni di serie a ti possono alzare il morale l’autostima ti possono dare i tempi giusti di quando forzare o meno e quando è meglio giocare per pareggiare che per vincere,vi immaginate la difesa senza ismajli e viti?prendi una media di 2 o 3 gol a partita…….sei numericamente e qualitativamente scarsino.

  11. Nicola rimane a 14 e domenica va a Monza. Se l’Empoli vince a Venezia…. les jeux sont fait. Calma perché la squadra c’è. In queste tre partite, come gioco, meritava tre pareggi

    • Se però perdi a Venezia ad andarti bene sei solo con 3 punti di vantaggio. E dopo Lecce hai inter Bologna juve Milan e Atalanta. Quindi o fai 4 punti ora o diventa un pasticcio.

  12. Oggi ci siamo proprio travestiti da Babbo Natale: Due errori, uno colossale, ci sono costati due gol. In più abbiamo pure sbagliato un rigore… Io credo che più regali di Natale di questi …

  13. Nonostante la sconfitta … credo che dopo Napoli- Venezia … il distacco sulla terzultima rimarrà di 5 punti (6 se consideriamo che con il Cagliari almeno attualmente … abbiamo il vantaggio di aver vinto la prima sfida … e per giunta a Cagliari) … Sconfitta indolore … ma purtroppo … sconfitta in uno scontro diretto … Vittoria del Genoa? Direi piuttosto … partita regalata da errori difensivi e offensivi nostri … Cosa manca a questa squadra? UN CENTRAVANTI! UN CENTRAVANTI CHE SAPPIA ANCHE TENER PALLA IN ALCUNI MOMENTI DELLA PARTITA e che in area di rigore si faccia rispettare anche fisicamente … ma non solo in area … Sento parlare di Zerbin … sicuramente potrà anche far comodo come seconda punta … ma quello che manca davanti … l’ho detto prima! Non colpevolizzerei nessuno per gli errori di oggi … a poco serve buttare la croce addosso a questo o a quel giocatore … pensiamo alla partita di Venezia e a portare via punti da quel campo … poi penseremo al Lecce!

  14. Attenti a Venezia perché Di Francesco dispone di un grande centravanti: Pohjanpalo. Oggi Ismajli ha oscurato Pinamonti ma…..ci sarà sabato prossimo?

    • Comunque Vieira ha letto la partita benissimo….come a Bergamo che isma ha sofferto Zaniolo invece che Retegui oggi marcava meglio Pinamonti di quello veloce che e’ entrato e fatto gol ( non mi ricordo come si chiama)
      Infatti rimango stupito come ancora gli allenatori avversari non abbiano capito come mettere isma per in difficoltà

  15. Chiedi o d Aversa a gran voce i giocatori SUBITO SUL MERCATO..altrimenti films già visto esonero a febbraio e retrocessione prima del tempo rosa attuale con molti elementi da serie c..Marianucci e da eccellenza Ekong…il tempo è ora di prendere i giocatori non il 31 gennaio al 3 + 2..dei rimasti scarsi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here