Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, al termine della partita persa in casa contro l’Inter. Vi anticipiamo il tutto in formato testuale, domani alle 12 (come da disposizioni della Lega) metteremo il video.

Nel primo tempo siete riusciti a fare bene prima dell’espulsione. Potevate nel secondo tempo a fare di più?
“Si poteva, ma nel momento in cui si è in inferiorità numerica una squadra tecnica come l’Inter viene fuori. Abbiamo creato buone occasioni all’inizio ma poi le situazioni cambiano. Potevamo fare meglio, l’Inter ha comunque meritato”

Meglio Napoli o Inter lei che le ha affrontate entrambi?
“Entrambe le partite sono state decise da episodi, il dispiacere è questo. Io devo pensare solo all’Empoli”.

Quanto sei soddisfatto della prima mezzora? Cosa hai detto ai subentranti, ti aspettava di più?
“Quando si subentra non è mai semplice. A maggior ragione in inferiorità numerica. Nel primo tempo siamo stati a quattro, siamo sempre stati abituati a lavorare uomo su uomo e abbiamo dovuto cambiare. Il rammarico è che in inferiorità si poteva fare meglio sui gol subiti, ma non me la sento di rimproverare i ragazzi”

Hai parlato con Goglichidze?
“Era già dispiaciuto lui, figuriamoci se gli vado a dire qualcosa. Chiaramente nella dinamicità il suo intervento è sulla tibia di Thuram, il ragazzo non voleva entrare in quel modo. Credo sia inutile star qui ad addossargli colpe”

La prossima affronterete una diretta concorrente come il Como.
“In Serie A di partite semplici non ce ne sono, la partita di stasera ci deve servire per esperienza. Non dobbiamo mai abbassare la guardia.”

Come valuti l’entrata in campo di Pezzella?
“Giuseppe è stato bravo in alcune circostanze, ma poi col secondo gol la partita è terminata. Quello che dobbiamo fare è resettare tutto e recuperare perché abbiamo un’altra partita importante dopo un grande dispendio energetico”

State affrontando difficoltà a livello di rose e di episodi. La squadra può crescere attraverso le difficoltà?
“Certo, è quello che dobbiamo fare. Quando ci sono difficoltà non mi piace creare alibi, ho una visione diversa della vita. Se si vuole ragionare in maniera pessimistica possiamo piangerci addosso, ma ci sono delle opportunità per gli altri. Lo staff medico è composto da professionisti seri, hanno messi in campo giocatori che altrimenti, in altre situazioni, non lo avrebbero fatto. Questo fa vedere un grande senso di appartenenza”

C’è una crescita importante di Fazzini e Colombo?
“Credo che Lorenzo possa e debba fare di più, Jacopo ha bisogno di trovare continuità ma sta facendo cose importanti. Oggi ha giocato bene da trequartista, esterno e mediano. Lui stesso deve determinare di più capendo le sue reali possibilità”

Articolo precedenteTV | De Sciglio nel dopo gara con l’Inter
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-Inter 0-3
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Finché non rientra zurko almeno un giocatore che possa cambiare la gara a partita in corso ci vuole.
    Henderson grassi e haas non incidono.

    La classifica resta comunque ottima visto il calendario ma ora bisogna vincere almeno una delle prossime 2.

  2. Visto il calendario a Luglio e ancor di piu considerata la squadra a meta Agosto pensare che fossimo stati a 11 punti dopo le prime dieci partite era pura utopia. Ci siamo e per questo sono strafelice, ma siamo un po in calo e questo e’ abbastanza lampante. Occorre non perdersi d’animo e racimolare punti con le dirette concorrenti che ora arrivano. Quest’anno visto il campionato come si sta evolvendo la quota salvezza dovrebbe essere piu alta (azzardo 38) per cui sono molto importanti gli scontri diretti e non perderli. Sotto col Como

  3. Io l’ho detto in settimana guardando il calendario metto la firma a girare a 20 punti…..abbiamo bisogno di qualita’ in area di rigore…in mezzo al campo con il rientro di zurko e Maleh abbiamo qualita’ con Fazzini e Anjorin per me i migliori in campo oggi…dietro siamo sempre ok… fino alla fine del primo tempo non avevamo rischiato poi chiassa’ che cosa…
    Dobbiamo trovare una punta a gennaio per il resto siamo apposto…e come detto farei carte false per girare a 20 punti

  4. Prima ci è mancato Fazzini, ora Esposito.
    Hanno giocato insieme solo 3 partite. Il mister deve inventarsi qualcosa per non lasciare Colombo così solo. Fino all’espulsione avevamo fatto una bella partita.

    • Durante l’assenza di Fazzini a dire la verità hai fatto punti. E domenica a Parma senza Esposito un punto. Non mancano quelli che ci sono manca una punta da comprare

  5. Già detto da tempo , ci manca una punta .
    Poi se continua a far giocare insieme Anjorin , Fazzini e Solbakken ….chi li sostituisce ha caratteristiche differenti , di rottura e contrasto e se cala la condizione i limiti tecnici vengono fuori
    Non possiamo sperare solo nel rientro do Zurkowsky come fosse il messia , L infortunio di Esposito lo vedo un bel problema , vorrei vedere di più in campo Ekong , l’unico che salta L uomo e punta in verticale
    Temo che vedremo pochissimi goal in casa

  6. Mister, si deve tornare a 5 a centrocampo fino a quando 2 tra Esposito, Fazzini o Zurkowski hanno brillantezza…. fino ad allora si rischia di imbruttirci…

  7. anche io penso che andrebbe provato ekong,ma hanno paura di bruciare solbakken?a questa squadra manca 1 punta,quanto ci avrebbe fatto comodo niang?1 centrale di difesa ci vuole,se si rompono in 2 la dietro?

  8. La partita di per sé è finita dopo 30’, dopo l’espulsione era utopia riuscire a portarla in fondo senza prendere gol.
    Prima abbiamo visto la solita squadra compatta, ben organizzata ma offensivamente non pervenuta.
    Le prossime tre ci diranno molto su quello che sarà il nostro vero campionato

  9. Okkio
    3 partite perse su 4 e 1 pareggio.
    Già risucchiati nel gruppo a rischio.
    Occorre una scossa, smettere di pensare di essere la squadra rivelazione ed una punta d area che la butti dentro.

  10. Perso con Lazio, Napoli e Inter, le prime due anche con poco merito da parte delle avversarie. Aspettiamo qualche scontro diretto prma di dare giudizi.

  11. io da quando seguo l’empoli ed e’ dal 2001 che lo segio, solo una volta ho visto battere l’inter in casa, 3 volte sole pareggiato a roma e col napoli si e’ spesso vinto ma e’ normalissimo anche perderci. Con i soldi che l’inter paga lo stipendio a lautaro, noi paghiamo tutta la rosa, giusto per capire la differenza fra noi e loro. Uno come esposito che da loro e’ un esubero, da noi e’ un titolare fisso. ora rimbocchiamoci le maniche e avanti col como!

  12. Soprattutto, come detto dal carciofo, Esposito e Fazzini (i due più tecnici) per un motivo o un altro non hanno mai giocato insieme.

  13. Io continuo a dire che non ci manca una punta, ci mancano 2 punte in campo insieme e vicine. Ma ripeto è la storia della coperta corta. SE alzi il tiro davanti ti scopri in difesa. Il mister ieri ha provato a fare una cosa interessante (per quello che può valere in una partita ormai persa dopo l’espulsione). E’ andato a 4 dietro con un 441. Dopo lo 0 1 avete notato che un paio di incursioni in avanti (angolo su cross da sinistra e punizione di Fazzini), cioè se togli un difensore e vai a 4 dietro cresci in pericolosità offensiva, ma ovviamente poi prendi più gol. Oggi come lo scorso anno giochi con un 3511 come ruoli. Fazzini è un centrocampista non un tre quarti alla Vannucchi per capirsi. Esposito quando c’è è prezioso, ma non lo vedete che gioca più in copertura che vicino a Colombo?
    Quindi come sempre è un problema di equilibri. Che vogliamo fare?
    Se si azzarda ci sta di essere bucati o sennò si sta così sperando di ritornare a far punti con gli 0 0 o vittorie di misura. Ma il problema non è Colombo. Il problema è che Colombo è solo

  14. C’è D’Aversa, non Andreazzoli: il nonno fu mandato via proprio perché prediligeva la fase offensiva….
    Ormai la nostra identità sarà questa. Ma ripeto che vorrei vedere Fazzini e Esposito dietro Colombo.

  15. Gazzetta docet.L’Empoli non e’ piu’ quello di inizio campionato.E’ evidentissimo.Le cause? Varie.inoltre ci ha messo del suo anche il mister cambiando un assetto che aveva dato buoni frutti.Inoltre Fazzini se lo fai giocare deve stare in avanti con un centrocampo cerniera.La difesa comincia a fare acqua e l’attacco sembra non ci sia.Non bisogna riscaldarsi a quanti punti abbiamo.Facciamo tutti gli scongiuri ma si deve invertire la tendenza.Carlo B.

    • Bizzo però a che gioco giochiamo? Tutti si voleva il turnover perchè 3 gare in 8 giorni i soliti 11 non le reggano. Be ha cambiati anche pochi, io speravo in almeno 4 cambi. Pezzella non ha saltato un minuto, mi sembra ovvio che giochi Cacace. Grassi idem. Colombo non si può sbattere la da solo per 90 minuti. E il cambio che hai è Pellegri. Punto. Questi siamo. Non si può giocare sempre con gli stessi 11

  16. Io mai detto che volevo il turnover, anzi…
    I cambi li fai nei ruoli dove li puoi fare (solo a centrocampo praticamente) altrimenti se i sostituti non sono all’altezza giocano i soliti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here