Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, nella conferenza stampa nel dopo gara con il Bologna. In sala stampa per PE, Alessio Cocchi. Domani alle 12 verrà rilasciato il video
Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ed avevi spiegato anche bene le scelte che avresti fatto. Pensavi però che uscisse realmente questo tipo di partita e quante sono per te, adesso, le possibilità di tenera aperta la gara al ritorno?
” Per il passaggio del turno la partita di stasera ha avuto un significato importante. Non sono soddisfatto della prestazione perché abbiamo commesso degli errori sui gol. Sapevamo di affrontare una delle squadre più in forma del campionato insieme alla Roma, conoscevamo le difficoltà della partita, quando giochi contro queste squadre e commetti degli errori ci sta che tu possa perdere e compromettere il passaggio del turno. Dispiace perché c’era una cornice di pubblico molto bella stasera e in alcune circostanze potevamo fare meglio e fare un risultato diverso, mi riferisco all’occasione di Gyasi e a quella di Solbakken. Quando si commettono degli errori contro una squadra così forte difficilmente si vince”.
Troppo Bologna o poco Empoli?
“Se si analizzano i gol, ci accorgiamo che ci sono errori nostri. Quando poi giochi con una squadra così forte poi è difficile recuperare il risultato. La differenza di valore delle due squadre stasera s’è vista“.
Schierare una squadra giovane vuol dire che credete nel progetto giovane dell’Empoli?
“Sono andati in campo ragazzi che erano già scesi in campo in altre partite. Stasera era una gara storica per il club e se l’abbiamo fatto è per merito dei calciatori che abbiamo. E’ questa la filosofia del club. Mi dispiace che abbiamo contribuito noi a questo risultato con degli errori, ora pensiamo al Cagliari e ragioniamo sul nostro obiettivo che è la salvezza“.
Come si fa a resettare ora in vista del Cagliari?
“La partita di stasera dà anche valore a quanto stanno facendo questi ragazzi. Non dimentichiamoci delle tante assenze, oggi sono tornati Fazzini e Solbakken, per cui queste partite servono anche per mettere benzina in vista delle partite di campionato. Dobbiamo ragionare soprattutto sul campionato, veniamo da una buona prestazione col Como, in cui meritavamo in più. Quella rabbia per la mancata vittoria dobbiamo trasformarla in energia positiva, ora recuperiamo altre energie e pensiamo a domenica”.
Come hai visto Solbakken e Kovalenko che sono apparti ancora indietro? Adesso maggiori responsabilità per la salvezza?
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello, non possiamo pensare che fosse andare in finale di Coppa Italia o saremmo irrealistici. Sono stati bravi i ragazzi a far vivere un sogno a una città intera. Questa partita mi serviva anche per dare un po’ di condizione a Kovalenko e soprattutto a Solbakken, che ora fisicamente sta bene ma resta un po’ timoroso perché viene da un intervento“.
Non sa più che dire d’Aversa

Mi pare non si attenga nemmeno a dare risposte alle domande che gli sono state fatte.
Fuori tema.
O forse non le ha capite o forse recita un copione già scritto.
esonero domenica
Solbakken e Kovalenko non hanno giocato le partite precedenti … miracolato, potevi almeno stare zitto.
domenica se non vinci vai a casa.
Qualcuno recuperi l intervista su mediaset.
Franco ordine domanda di ismajli. D’aversa va nel panico.
…….vero, ho sentito anch’io …..
Sentita ….da grande giornalista ha fatto la domanda giusta ……ed il Mister ha cercato di essere politico .
Ma sono solo voci dei soliti rosiconi! Ordine e chi è nel mondo del calcio non sa nulla della verità di questa situazione. E in ogni caso è colpa del giocatore irriconoscente che non ha voluto rinnovare …
Domenica prepara gli effetti personali nell armadietto
Caro D Aversa , se fosse stato per me eri ritornato a casa la sera della sconfitta in casa con il Lecce , li molti dovevano aver capito già cosa ci aspettava .
Questa squadra sgangherata che cammina e che non riesce a fare 3 passaggi di seguito , infatti il giocatore unico che può darci una mano è Kouame servito a pallonate , abbiamo retto per 15 partite finché avevamo la condizione di una preparazione per volare all inizio ….poi il vuoto assoluto con l unico schema , palla a sinistra a Pezzella e cross …altro che assenze ed infortunati che creano L alibi al nulla cosmico che ci proponi , attendo le h 17 domenica con la speranza di vedere una squadra in campo e non delle controfigure
Amen
Dippe alla fine sei d’accordo con tutto quello che dicevo ad agosto. Alla fine sei tornato alla casa del padre

Poi se vogliamo parlare del Mister sempre soliti errori… Cacace scalato in difesa … nel primo tempo pressing alto e attaccanti del Bologna che rimanevano sempre 1 contro 1 … assurdo! E poi ha tolto il povero Bacci che ha trascorso tutto il primo tempo a richiamare Kovalenko fuori posizione fuori tutto. Sarebbe bastato far giocare Grassi al suo posto e la partita sarebbe stata diversa
No era tutto chiaro fin da agosto , ma la riprova l hai avuta ieri ,
se hai in campo 5/6 giocatori potevi giocartela la salvezza con onore e dignità ,
sennò sei inerme e L allenatore è in linea con la modestia generale …anzi nel tempo come la squadra è peggiorato .
Però ci dicono che vogliono salvarsi….ed allora dobbiamo essere fiduciosi
Dippe … dicono che vogliono salvarsi … anch’io vorrei andare a letto con Belen Rodriguez ma non sono molto fiducioso di riuscirci …. credi che riuscirai a far gol al Cagliari con Colombo anche ieri autore di una di serie di orrori tecnici (3-4 stop a tre metri, un tiro seppur in fuorigioco inguardabile) Esposito che ora che le partite sono vere è fuori categoria e oltretutto è un presuntuoso gioca tutto a tocchetti, in serie A la palla non la vede, idem Fazzini anche se 2-3 spunti li ha avuti. Capitolo Kovalenko: non hai soldi e riprendi un giocatore che già sapevi non essere in grado, anche se lo paghi poco allora meglio riprendere Ignacchiti. Solbakken lasciamo perdere. Capitolo Marianucci: sapete che per me è molto meglio di Gocli, ma la società sta cominciando a rifare il solito errore. Ancora non è pronto, da quando gioca lui e non Ismajli prendiamo 1-2 gol a partita e 1-2 errori a partita li fa, è normale, è fisiologico, rientra nel processo di maturazione. Come si fa a cominciare a dire vale 10 milioni dopo 7 partite in serie A? Può valere quella cifra dopo che ha giocato bene e con continuità 30 partite. Stesso errore di Fazzini e Gocli. Avrebbe bisogno di maturare a Empoli un’altra stagione, questa è la verità, altrimenti rischia di brucirarsi. Comunque la retrocessione di per sè non è un dramma, ma per non sbagliare occorre farsi l’unica domanda importante: questa rosa fallimentare ad agosto l’ha costruita il DS oppure è stata frutto della necessità (mancanza di soldi?). Nel primo caso occorre cambiare DS, non si può affrontare la serie A con Grassi, Henderson e Colombo-Esposito di punta.
ma hai preso….Kouame’ dai
Avrò la sindrome di Holly & Benji…ma un uomo di sport avrebbe fatto altre scelte stasera…costi quello che costi…non le addebito nessuna responsabilità in campionato, ma stasera sportivamente ha perso la mia stima….come l’aveva persa Cagni prima di lei e la società con lui.
P.S.: con le scelte di stasera è caduto in un trappolone…se ne accorgerà domenica alle 17…in caso di sconfitta la società le volterà le spalle.
La formazione e l’atteggiamento generale la dice lunga….. un appuntamento storico preparato come fosse un’amichevole di agosto…. rispetto zero x i tifosi…. vediamo domenica che se non vinci è l’ora di tornare a casa…. e veloce
Grande delusione mister, atteggiamento da terza categoria (gli amatori ne hanno di più) giocatori non pronti nemmeno per la serie B figurati per una semifinale, interviste varie dove si evidenzia che ci interessa di più il campionato che la coppa, siete bravissimi ad azzerare l’entusiasmo pensando di fare il bene, spero tanto di sbagliarmi ma lo spettro di Zurigo da stasera è molto di più che un lontano ricordo.
Però se sei un uomo chiedo scusa a André no a me perché alla fine ti ho creduto o almeno ci ho provato…
Ma ora capisci non si era nemmeno 6.000…
Te avevi previsioni di raddoppiare….
Io ti dicevo che 18.600 sono 3 volte quelli che siamo…
Purtroppo ho studiato nei minimi particolari perché mi ci hai portato te ,ormai era una questione di principio…
Ora per favore non ti chiedo di darmi ragione ma almeno smetti di dare numeri non veritieri questo poi avrai rispetto anche da me.
Però se sei un uomo chiedi scusa a André no a me perché alla fine ti ho creduto o almeno ci ho provato…
Ma ora capisci non si era nemmeno 6.000…
Te avevi previsioni di raddoppiare….
Io ti dicevo che 18.600 sono 3 volte quelli che siamo…
Purtroppo ho studiato nei minimi particolari perché mi ci hai portato te ,ormai era una questione di principio…
Ora per favore non ti chiedo di darmi ragione ma almeno smetti di dare numeri non veritieri , poi avrai rispetto anche da me.
Io non riesco a capire come possa ancora sedere sulla panchina azzurra; eppure a Empoli, è da tanto che si mastica di calcio, ma nonostante ciò, dopo settimane e settimane, anzi direi mesi e mesi di partite con solo 4 punti portati a casa, nessuno ha in testa di mandarlo a casa ! Ora non c’è più la scusa della coppa italia, ma che s’aspetta ancora una domenica ? Per me, s’è perso il capo !
Guido puoi anche avere ragione, ma forse sarà il caso di cominciare a riconoscere che la rosa è impresentabile?
Allora forse ancora non hai ben compreso che non ci sono i soldi per pagare un altro allenatore come non c’erano a gennaio per comprare anche un semplice giocatore di serie C…sinceramente sembra che “caschiate sempre dal pero”…(Kouame’ lo paga la fiorentina con la sola condizione che l’Empoli lo faccia giocare per un tot. di minutaggio)
Ho un magone sono talmente triste,che non avete idea ,su tutti i fronti mi sarei immaginato tutto che una giornata così,
Ormai siamo vaccinati ma questa volta sarà dura fidarsi , la salvezza a ora non basta più…
io e’ da dopo Udine che dico che purtoppo e’ arrivato al capolinea. Gli infortuni ci sono perche li hai allennati male, poi la societa’ ha le sue colpe, Ma vi ricordo che qui c’era chi voleva esonerare andreazzoli dopo un girone d’andata chiuso se non sbaglio a 29 punti. La squadra rallento’, e’ vero, com’e’ anche giusto, ma qui abbiamo girato con 19 punti, non vinciamo da Dicembre, siamo terz’ultimi e lottiamo e corriamo il gisuto. Domenica se non vince torna a casa!
State uccidendo la passione per questi colori!!!! Chapeau….. se sarà B, sarà ampiamente meritata da parte di tutti…. ora non si salva nessuno!!!
Almeno con lo Zurigo in casa si vinse 2-1
Niente ci hanno tolto il sangue di dosso…
La sconfitta ci sta, ma così mi chiedo chi guarda il calcio cosa pensa di noi, quante squadre avrebbero voluto essere al nostro posto, quante tifoserie 6.000 ok ,questo è il massimo allora difendiamo la città da questa cattedrale…
Stadio da 12.500 Stop…
Vediamo questo bene se esiste…
Se non vinci con il Cagliari chiaro che vai a casa.
SICURO.
Non sai trasmettere grinta.
Hai ultima possibilità.
Voci molto attendibili lo danno saldo sulla panchina fino a fine campionato. Con la retrocessione il contratto si risolverà automaticamente. Con la probabile retrocessione anche della Primavera ci sarà da ricostruire tutto più di altre volte, molto di più. La scelta del prossimo allenatore dipenderà dalle disponibilità da investire. il profilo è un allenatore giovane con idde nuove e un gioco tecnico e propositivo magari con il ritorno al tanto amato e mai dmenticato 4-3-1-2. Laddove non fosse economicamente possibile accedere a certi giocatori la società punterà su un organico più improntato sulla corsa con un mestierante alla guida(Castori, Alvini, Maran).
temo Alvini come il Covid a Marzo 2020
Il 4312 non lo adotta più nessuno…neppure quelli che lo hanno “inventato”…
Il 4312 è quanto di più sorpassato ci possa essere, con il trequartista non gioca più nessuno
Andrei su Possanzini o Calabro, ma di base giocatori di qualità tecnica che sappiano fare stop e passaggi, sennò inutile.
Neanche Guardiola caverebbe il sangue dalle rape…
Io ho dubbi che in caso di sconfitta domenica venga esonerato. X me società complice di questo scempio
Rabbia e delusione
Una semifinale storica ci avete fatto fare una figura di m…..davanti a tutta Italia
La gestione degli infortuni, staff tecnico, sanitario da seconda categoria.
Noi non volevamo vincere per forza la coppa Italia ma giocarsela con dignità si …
D’aversa le scuse sono finite , la coppa pure , il campionato quasi …se hai le p@lle vai dal presidente prende ismaili e anjorin per le orecchie e li fai giocare anche mezzi infortunati…..Vergognoso che anjorin ha fatto una decina di partite in tutto il campionato e ismaili fa il pseudo infortunato perché glielo consiglia il suo procuratxtxrxe
Quando c’è un divario tecnico e fisico evidente, l’unica maniera per venirne a capo sarebbe fare gol per primi, andare subito in vantaggio. E invece siamo partiti molli, timorosi, svagati…..
Vabbè, leggo che per tutti la parola d’ordine è battere il Cagliari domenica. Speriamo. Ne abbiamo, nonostante tutto, la possibilità.
Voi spesso lo criticate ma Enrico ha quasi sempre ragione. Ieri una brutta pagina di sport davvero. Sullo stadio da sempre io sostengo che servirebbero due curve in stile stadi polacchi o della rep Ceca. Stadi low cost ma belli, moderni , adatti alla nostra capienza. 12/13000 posti sarebbero sufficienti. Ora pensiamo alla partita col Cagliari…solo una vittoria convincente potrebbe salvare una stagione sconclusionata. Io sono convinto che senza infortuni ci saremmo salvati agevolmente ,ma resta il fatto di una gestione assurda. Giocatori con infortuni misteriosi e tempi di recupero infiniti. Nelle altre squadre i giocatori rientrano subito. Boh
Fuori a pedate nel cu…..o
Senza rispetto per i tifosi mettendo una formazione non competitiva nemmeno i serie d..con baccalà che trotterellano..FUORI D AVERSA INCOMPETENTE DA SERIE MINORI FORSE TROPPO L ECCELLENZA..nessun rispetto per i tifosi domenica il risultato è scontato vittoria netta del Cagliari
Dario io sono d’accordo con te ma siamo in minoranza … ieri hanno tutti applaudito. Nota bene: io la squadra l’avrei applaudita, ma un coretto verso la società …
visto che la priorità non era la partita di ieri ma quella di domenica…ora vediamo…fate un altra partita senza palle e senza grinta e vedrete che gli applausi saranno trasformati in fischi…
Io credo che dovete fare un’analisi più serena invece di farvi prendere dalla rabbia e voler mandare via l’allenatore.
Se si parte dall’analisi di Galdalf che la squadra è già scarsa a settembre a pieno organico, come si può pretendere che senza 10 giocatori sia competitiva? E’ impossibile. Bisognava avere una squadra da 50 punti per poterne fare 35 senza giocatori.
Forse a pieno organico non è da buttare ma insomma al massimo da salvarsi sul filo di lana.
La vergogna di ieri dove sarebbe?
Per potertela solo giocare (perdevi di uno o 2 gol magari senza farti mangiare ma perdevi)
dovevi giocare con i titolari.
Vuol dire che Viti, Grassi, Gogli, Esposito, Pezzella e Kouamè dovevano giocare 3 gare in 7 giorni. (henderson era squalificato x esempio ) più Cacace e Marianucci che le faranno tutte e 3.
Quindi trovate possibile che 8 su 10 potessero fare 3 gare in 10 giorni?
Kuamè no perchè è un anno che 3 gare ogni 2 mesi, Grassi no perchè non regge e si rirompe, Viti manco a parlarne perchè è rientrato ora, esposito palesemente fuori forma.
Quindi invece di miagolare qual’ era la soluzione?
Se voglio fare la formazione giusta col bologna lascio 3 4 titolare in panca a Como o col Cagliari. Vi andava bene? Perdo 2 0 a Como ma eravate felici di schierare la miglior formazione col bologna e provare?
Perchè altre soluzioni non ce ne sono.
Questo va capito. Invece di dire D’Aversa a casa.
Fino a ieri vi andava bene i giovani in coppa. Oggi perchè no?
Si sapeva che non ti può andar sempre bene.
Nei precedenti turni al toro interessava meno che a te la coppa, nane e juve ti hanno snobbato e comunque hai avuto fortuna nel passare ai rigori.
Ieri era palese che con i giovani prendevi la cenciata col Bologna. Arrivati in semifinale loro non snobbavano niente e hanno una rosa ampia e senza infortuni per far giocare i meglio.
Quindi o i migliori giocavano a Como o ieri, Non c’era altra soluzione.
Già col Cagliari mancheranno oltre ad Ismaili e Angiorin Giasy ed Fazzini, e ci dovremo sorbire Sambia in fascia. Ed è tutto dire. Questa squadra non ha un difensore sx per sostituire Viti. Tosto se non ha mai giocato in campionato ci sarà un perchè? E ieri l’abbiamo visto. Marianucci dovrebbe essere di appoggio alla difesa, non il direttore perchè mancano sia Ismaili e Viti.
Se non capiamo questo è inutile parlare di tutto il resto e dell’allenatore.
Massy hai ragione in ciò che dici, specifico solo che la rosa è scarsa e avresti perso comunque, ma per rispettare il pubblico sarebbe bastato schierare Grassi al posto di Kovalenko o anche un Primavera al posto di Kovalenko ed Esposito (che per me domenica non deve giocare). E avresti fatto certamente qualcosia di meglio
Ma qualcosina di meglio e perdevi 2 0 che ti cambiava? Grassi non può giocare 3 partite in una settimana. E purtroppo visto la tua bassa qualità tocca per forza aggrapparti ad Esposito sperando ti trovi qualcosa , una giocata un mezzo dribbling. ecc. ecc.
Per questo trovo folle parlare di vergogna,
Noi per giocarsi questa partita avremmo dovuto avere tutta la rosa a disposizione, 4 5 punti in classifica e far girare i giocatori in turnover a Como, ieri e col cagliari.
Ma come potevi rischiare di perdere anche a Como?
Massy 95 minuti di applausi…



















































…quello che mi meraviglia è che quelli che criticano sono persone che seguono la squadra e scrivono sempre su questa chat quindi la situazione dovrebbero conoscerla bene…che poi stando a sentire i discorsi di tanti sembra che il mister abbia messo in campo la squadra degli “allievi”…Seghetti tanti lo vorrebbero in campo anche in campionato…Giasy e Fazzini sono due titolarissimi…De Sciglio tanti lo preferiscono a Gogli…Marianucci gioca anche in campionato…Colombo è uno dei tre attaccanti titolari…Henderson era squalificato…Solbakken non piace a nessuno però se il mister vuole e deve cercare di “recuperarlo” deve fargli mettere minuti nelle gambe e questo è meglio farlo in coppa che in campionato…gli unici due “appunti” possono essere Tosto (giocatore al massimo da primavera) e Kovalenco…ma Grassi sappiamo benissimo in che condizioni siano le sue ginocchia… Pezzella non può giocare sempre e Viti avete visto che sabato a Como è uscito dopo il primo tempo per non rischiare di perderlo per il finale di campionato…quindi ditemi…pensando naturalmente anche al campionato…cosa avrebbe dovuto fare il mister?
I’Magico, guarda che la mia posizione e la tua non sono incompatibili, anzi. Infatti ti chiedo: dove hai letto che io abbia attribuito queste scelte di Kovalenko e Solbakken al Mister?
gandalf la mia risposta era indirizzata a Massy non a te…infatti io non ho scritto niente su di te…il mio ragionamento era rivolto a chi critica il mister per la squadra messa in campo quando ho “dimostrato” che la formazione di ieri sera non è poi così distante da quella del campionato…(naturalmente considerando anche gli infortunati e squalificati)
Massy hai piena ragione, ma con due accorgimenti tattici non perdervi la faccia come invece hai fatto in diretta nazionale. Dimmi che non c’era di meglio di Bacci Kovalenko in mezzo al campo, dai? almeno nella zona nevralgica del campo qualcosa in piu potevi fare. Poi la perdevi ma non cosi, e ti ricordo che loro dal 50 esimo hanno smesso di giocare.
Henderson era squalificato, Maleh e Angjorin infortunati potevi mettere solo Grassi. Quindi uno tra Bacci e Kovalenko dentro per forza. Poi Grassi non è in grado di giocare 3gare in 7 gg perchè fragilissimo ed ecco il perchè della scelta. Se Io avevo Maleh e Angjorin boni li facevo giocare a Como con Grassi in panchina e dentro ieri con Maleh. Cambia da così a così. Se Viti non era reduce da 2 mesi di fermo ed avevo Ismaili bono a Como giocao entrambi e col Bologna solo uno dei 2. Capisci che è un altro mondo. Però qui si dice sempre ” al di là delle assenze” ma sono troppe per non influire.
completamente d’accordo!
Bravo Massy, ci vuole razionalità nell’analizzare le cose
Lo stadio a Empoli non lo faranno MAI permun semplice motivo…hai due tribune grosse ed oltretutto A DUE PIANI che dovrebbero essere demolite e per la qual cosa ti ci vogliono più soldi che a rifarle nuove perciò….
L’unica cosa bisognerebbe rendersi conto che ci vuole UNA CURVA per noi e partire da quella, punto e basta ma la verità è che la curva a Empoli non la vuole NESSUNO tantomeno gli ultras perciò ditemi voi !!
Il progetto prevede la demolizione della sola Tribuna…la Maratona resterebbe così com’è.
Ma stai zitto noi lo vogliamo uno stadio decente e moderno , no a questa catapecchia con le curve in ferro spezzettate e una pista a 8 corsie .
Noi si vole uno stadio coperto , moderno e attaccato al campo come tutti
Domenica ho vincere ho morire uniti tutti in sieme
Confermo la figura cacina dopo aver parlato con alcuni amici di Bologna.
Meravigliati di quello che ha fatto l’Empoli.
Una della pagine più nere della storia del club.
E la Federazione, la Lega e Mediaste secondo te sono contente e bendisposte verso l’Empoli? Oltretutto la tifoseria, che crede di avere fatto una bella figura, è quella passata peggio, perchè in qualsiasi altro posto non si sarebbero fatti prendere in giro così
Mancata vittoria domenica..contestazione dentro lo stadio e fuori..le prese per i fondelli devono finire
Ormai purtroppo resterà fino alla fine, se lo volevano esonerare l’avrebbero già fatto.
Non capisco Primo tempo Maranucci a dx e Tosto centrale su Dalinga (centravanti Bologna) con Cacace sempre in ritardo a sx.
Non c’è da capire c’è da piangere

