Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, al termine della gara pareggiata a Lecce. Vi riportiamo la conferenza in versione testuale, domani dalle ore 12(come da disposizione della Lega) metteremo il video.

Come commenta la gara?
“Credo che per 60/70 minuti abbiamo fatto meglio noi. Abbiamo avuto la possibilità di raddoppiare. Quando non chiudi le partite puoi subire l’episodio come è successo sul gol subito. Alla fine possiamo ritenerci anche fortunati, ma abbiamo avuto l’occasione della ripartenza 4 contro 2 che potevamo sfruttare meglio. Avevamo molte assenze, i ragazzi hanno fatto una grandissima partita. Sappiamo quanto spinge qui il pubblico, abbiamo avuto dieci minuti di sofferenza ma credo sia normale”.

Emozionante il suo ritorno a Lecce?
“Ho ripensato alle tante cose belle che abbiamo vissuto qui. Partite come quelle con Fiorentina, Milan e Lazio rimarranno per sempre. Quando non allenavo il Lecce sono rimasto qui a vivere. Ci sono stati messaggi di solidarietà nonostante quello che è successo. Quando penso a Lecce ho tanti ricordi positivi, calcistici e nella vita privata”.

Più meriti o demeriti?
“Non è semplice quando una squadra come il Lecce ha l’obbligo di giocare per vincere. In fase difensiva stiamo facendo un ottimo lavoro. Il rammarico è che per 70 minuti abbiamo fatto un ottimo calcio. Questi ragazzi credono in quello che fanno. Si allenano con il massimo impegno sin dal primo giorno del ritiro. Nella squadra di oggi c’erano diversi giocatori cresciuti nel settore giovanile, stiamo facendo un ottimo lavoro. Sono orgoglioso di vedere i miei ragazzi rammaricati, vuol dire che non si accontentano. Ci godiamo questa posizione di classifica, il merito è senza dubbio della società e di un gruppo di ragazzi che devono riposare e recuperare energie per ripresentarsi ancora più carichi. Abbiamo fatto tante cose buone in questi primi mesi, oggi abbiamo affrontato uno scontro diretto in condizioni non semplici a causa di tanti infortuni. Ai calciatori non posso rimproverare nulla, a volte occorrerebbe maggiore cattiveria. Sapevamo che lo stadio spinge, ma che può far pesare il pallone ai calciatori di casa quando le cose non vanno nel verso giusto. Oggi, però, avevo a disposizione solo cinque cambi. In panchina avevo un calciatore della Primavera e un Pezzella che non era in condizione di giocare.”

Fortunati?

“Loro hanno preso due legni, ma noi abbiamo avuto l’occasione per chiuderla in avvio di ripresa e un contropiede al 94′ che andava gestito meglio. Credo che nessuno avrebbe immaginato una simile posizione di classifica quando è iniziato il campionato.”

Articolo precedentePietro Pellegri nel dopo gara a Lecce
Articolo successivoEsonerato Gotti, costa caro al tecnico il pareggio con gli azzurri

35 Commenti

  1. Considerando tutti gli assenti e il fatto che avevamo 2gg in meno…. direi che è un punto d’oro, ma fino al 65esimo potevamo anche dire di vincerla, poi è arrivato un calo generale e il pari può essere considerato a tutti gli effetti una vittoria.
    Ora recuperiamo i tanti troppi assenti, ma andiamo alla sosta in tranquillità. Bravo Mister.
    Solbakken è l’unico che sembra non entrarci niente con questo progetto…. eppure di occasioni ne ha avute….

  2. Bravo mister e goditi la classifica….merito dei ragazzi come dici tu che ci credono sempre e si vede ma anche merito tuo che gia’ dall’amichevole con la Samp a me sembrava che la squadra avesse un gioco e un identità… io ho la mia personale opinione che quando vai in ritiro con 80% dell squadra fatta il lavoro fatto poi te lo ritrovi….
    E’ vero potevamo vincere…e chiudere la partita sia quinche a Parma ma potevamo anche perdere con il rigore e le traverse degli evversari e adesso invece che 15 punti ne avremo 13… per me sta’ li la differenza per esempio con il Frosinone dell’anno scorso che spesso viene ripreso da alcuni per dire stiamo attenti…
    Il Frosinone di Di Francesco l’avrebbe persa la partita di ieri sera…
    La voglia di soffrire di ottenere risultato di questa squadra anche la consapevolezza credo di sapere che tecnicamente siamo inferiori a tanti ma con lo spirito di gruppo e l’entusiasmo arriviamo ovunque…
    Nota negativa in questo momento sono gli infortuni…questo e’ l’unico problema grosso che abbiamo…e Solbakken…
    Abbiamo letteralmente mezza squadra fuori…e alla lunga si sente

  3. Se uscito dal Tardini avevo l’idea della sculata ed ero contento per il punto, ieri mi è rimasto un po’ di amaro perché abbiamo sbagliato dei gol e dei contropiedi da non crederci.
    Eravamo contati e bolliti ma sarebbe bastato un minimo di cinismo e tecnica in più per portarla a casa. Certo a posteriori va bene così, perché con i nomi che abbiamo messo in campo se non giochi da squadra vera e con le p*alle in serie A buschi da tutti.

  4. Sfortunati sul palo di Cacace, fortunati nell’ultimo quarto d’ora, con la differenza che se finiva dentro il tiro di Cacace, calo o non calo fisico (cosa che poteva essere messa in conto dopo diverse partite ravvicinate e contro una squadra che aveva avuto l’opportunità di riposare due giorni in più e noi anche senza importanti ricambi) la partita era chiusa. Lampante che alla fine un punto non si butta mai via, soprattutto fuori casa e per giunta in uno scontro diretto, ma a volte si riesce a metterla dentro anche quando la partita l’hanno in mano gli altri. Purtroppo davanti poco cinici e precisi ed è li che bisogna iniziare a trovare la giusta determinazione e cattiveria nel tirare in porta. Una determinazione che sembra aver trovato Pellegri. Peccato per tutte le assenze perché il Lecce mi è parsa per un bel pezzo di partita una squadra piuttosto modesta (soprattutto in difesa). Due traverse il Lecce? Il palo di Cacace vale 10 traverse simili a quelle colpite dal Lecce.. Traverse colpite nella parte superiore e che per un pelo potevano essere tiri finiti fuori. Buonissimo al momento il distacco dalle ultime 3, ma soprattutto perché le squadre che abbiamo dietro son tante e non tutte vinceranno e qualche scontro diretto lo avranno pure loro e quindi non tutte ti posson recuperare punti pur con una loro vittoria e magari un nostro pareggio. Adesso recuperiamo gli infortunati (ma mi chiederei il perché di tutte queste assenze) e poi pensiamo all’Udinese. Pareggio? Ma nemmeno per sogno, se ancora non si è capito, noi scendiamo in campo sempre per i 3 punti e con l’Udinese non faremo sconti!

    • Tra l’altro… io vorrei capire chi sceglie le azioni da mettere nelle sintesi… In quella di Dazn, non fanno neppure vedere il palo preso da Cacace e il successivo tiro di Colombo.
      Chi la guarda senza aver sentito o visto la partita, pensa che l’Empoli abbia fatto un tiro in porta (e un cross di Maleh) e il resto della partita sia stata dominata dal Lecce….

    • Giusto il discorso sulle inseguitrici non fa una grinza vero…..
      Mi rimane un unico dubbio….se al posto di solbakken finire mettere solo ekong davanti quindi rimanere con Colombo Ekong e mettere invece Marianucci quindi giocare con un difensore in più in area….la mia era una mossa difensiva il mister l’ha vista con l’ottica di chiuderla va bene cosi

  5. Avevo gia’ chiesto in settimana alla redazione ma ci riprovo….mi piacerebbe un articolo con situazione infortuni grazie come siamo messi e data probabile di rientro.
    Ebuhei
    Zurkosky
    Belardinelli
    Pezzella
    Grassi
    Anjorin
    Esposito
    Fazzini
    Goglicidze

    • @ David: Però… se a quelli che hai elencato ci aggiungiamo Perisan e Sazonov abbiamo fatto un intera squadra di calcio di infortunati…
      Avrebbe problemi anche l’Inter con una situazione così…
      Speriamo che la sosta ci faccia recuperare almeno 3/4 giocatori…

      • Hai ragione non li ho messi solo perche’ per Sazanov purtroppo la stagione e’ finita…Perisan non incide nei cambi per adesso ma spero che il ragazzo torni presto

    • Però se non è la società a comunicare le cose la redazione può fare ben poco. Tra la privacy vera e quella do voler tenere le cose nascoste non si riesce mai a saper le cose. Ma non è colpa di PE

  6. Difficile vincere le partite quando entra Solbakken. Con lui giochi sempre in 10. Scarso…egoista..inconcludente..inutile.. Vorrei sapere da Mister Dversa perché lo mette sempre ogni partita a volte addirittura titolare. Diteci se c’è un accordo con la Roma per cui deve giocare un tot numero di partite perché altrimenti la scelta di mettere in campo uno così è a dir poco incomprensibile

    • Concordo ma Non è che hai grandi alternative oltre a Solbakken in questo periodo , Esposito , Fazzini , Zurkowsky assenti ed iniziare la gara con Ekong è tatticamente ancora più rischioso .
      Meno male che Pellegri si è sbloccato ed hai Colombo , stop

      • Infatti Dippe. Anche Ekong non sta facendo bene. Poi nin ne hai altri. Quindi chi mettiamo? Solbakken deve fare meglio è indubbio. Però c è una sorta di accanimento su di lui come con Gyasi l anno scorso. Sul gol sbagliato la colpa è di Colombo non sua. In più non è una punta da 10 gol. Però in alcune giocate deve è può fare meglio

  7. Rammarico per i 2 punti persi e la prova che per almeno 65-70 minuti l’Empoli è stato superiore al Lecce.
    Poi un visto calo fisico e l’impossibilità di fare cambi a centrocampo per mettere forze fresche a causa dei numerosi infortunati, ci ha condannato al pari (fa rabbia vedere che anche quest’anno nell’occasione del gol c’è un difensore che inciampa su se’ stesso liberando stavolta Pierotti solo davanti a Vasquez).

    Punto comunque importante che ci porta a 15.
    La pausa speriamo ci aiuti a recuperare diversi infortunati.

    Udinese
    MILAN
    HELLAS
    Torino
    ATALANTA
    Genoa
    VENEZIA

    Nelle ultime 7 abbiamo 2 partite quasi proibitive (ma confido di racimolare qualcosa) e 5 alla nostra portata (anche se il Toro in casa è tosta).
    Credo si possa e si debba girare sopra i 20 punti (pronostico 24-25) perché questo ci permetterebbe di gestire un girone di ritorno in quasi totale tranquillità… sulla falsariga delle prime 2 A di questo triennio

  8. Quando entriamo in campo , giochi chi giochi , abbiamo un DNA ben definito e non abbiamo mai la sensazione di perdere , questa è davvero una grande cosa ed anche ieri , cotti e bolliti e con cambi imposti potevamo vincerla al 94’ .
    Siamo pieni di infortunati e la sosta viene davvero provvidenziale a questo giro , tra 17gg spero di rivedere tutti pronti al via
    Fazzini forse sarà L unico che non sarà nuovamente disponibile , spero che Zurkowsky inizi ad esserlo però

    Grande Mister , 2 punte e fino a quando hanno retto non abbiamo mai rischiato nulla , pressing alto pochi rischi

    Solbakken ….voglio essere illuso ..per adesso è un Lammers o un Oberlin …..
    non voglio credere sia questo , ieri ha avuto 2 occasione ed è stato di burro , spero che si svegli

    Colombo purtroppo non ha problemi di condizione ( corre e pressa come un forsennato ) , come spesso detto da qualcuno qui ( 😀 ) ma ha dei limiti tecnici purtroppo

  9. Credo che il punto arrivato ieri sia stato il massimo anche se con un pò di fortuna si poteva fare il pieno. La squadra è stanca nei suoi uomini chiave e gli infortuni hanno complicato tutto. Quindi il mister fa bene a sottolineare che 15 punti non se li aspettava nessuno. Adesso necessario ricaricare le pile. Ma intanto un applauso e un abbraccio al mister è doveroso.

  10. 10 posto….e ieri un punto di platino fuori casa con mezzi titolari assenti….MADDICHESIRAGIONA….GRANDE MISTER E GRANDI RAGAZZI.
    Riordiniamo i Cynar x i rosiconstuttologi xche’ con 4 punti in 2 partite i reparti si sono super riaffollati. Dispiace ma x voi e’ dura si sa…io proverei ad andare su un altra chat…tipo quella della Maceratese…

    ROSICONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII…………………PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  11. Ieri sera, sull’onda “adrenalinica” durante la partita, ho “sparato” a zero su Solbakken, (ma sicuramente non sono l’unico… XD).
    Però riflettendo a mente fredda, sono convinto che il giocatore abbia più un blocco mentale che tecnico. Se il Mister continua a dargli fiducia, vuol dire che ci crede (non penso che sia, come scrive qualcuno, solo per fare un piacere alla Roma) e che vede in lui delle potenzialità che sicuramente non ha espresso.
    Voglio crederci: Vediamo di riuscire nel miracolo di recuperare anche Solbakken…

  12. Buongiorno,io avrei una curiosità,per raggiungere lecce con quali mezzi si é spostata la squadra?so che può sembrare una domanda stupida ma é pura curiosità.

  13. Fagli fare un goal..poi se ne riparla. Come Pellegri…si deve sbloccare. Anche su Pellegri peste e corna a quintali prima del goal col Como. Siamo fatti cosi

    • Pellegri partecipa meno di Colombo sia nelle ripartenze che nei ripiegamenti difensivi.
      Però vede la porta eccome. I 2 gol contro Como e Lecce sono da attaccante di razza: anticipo e scatto a testa bassa sull’avversario, il tempo minimo di trovare posizione e coordinazione per scaricare un tiro forte e angolato in porta. Tutto ciò non è casuale.

      Non dico che segnerà caterve di goal perché, seppur ancora molto giovane, non ha mai dimostrato di essere un super bomber.
      Da Pellegri e Colombo mi aspetto piuttosto che aumentino l’intesa aiutandosi l’un con l’altro per diventare una coppia gol da 6-7 reti ciascuno (che per noi sarebbe tanta roba).
      Tutto ciò che viene in più è ovviamente benvenuto.

      Spero di vedere andare in goal pure Ekong (il ragazzo lo merita eccome) e Solbakken (il calciatore con il pedigree nettamente più alto a livello di presenze/prestazioni nelle Coppe Europee).

      Nell’immediato, durante la sosta, spero di recuperare i tanti, troppi infortunati… ma quando la classifica e il morale sorridono, arrivano nuove energie e anche il recupero fisico procede meglio

  14. Si dovrebbe in tutte le maniere cercare di recuperare Solbakken, ed il mister lo sa; dietro a lui purtroppo non abbiamo per ora giocatori su cui puntare. Si sbloccherà dopo aver fatto un gol, come qualcuno si auspica ? Il problema è che al gol sembra che o non ci pensa o non lo cerca; ieri, se avesse avuto più determinazione e cattiveria, di gol ne poteva segnare ben due; purtroppo sono queste le caratteristiche che gli mancano, e in una squadra veloce e determinata com la nostra, lui è un pesce fuori d’acqua, non riesce proprio a tenere il ritmo della squadra.

  15. Solbakken è un grande giocatore in un momento di grande difficoltà mentale… empoli come sempre sarà il posto giusto per recuperarlo e poi gasse infondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here